08 marzo 10, 19:43 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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se c'e' un riscontro si porta avanti; se non c'e' ... amici come prima sia io che sergio abbiamo altro di cui occuparci e con cui stare impegnati l'intento e' di fare qualcosa che coinvolga : - chi inizia ; e chi lo fa non parte con un aliante in fibra da 2 metri e mezzo ; se e' umile e capisce il percorso che deve fare parte con un EG e/o con un aliante due assi; magari anche 3 assi ma comunque concettualmente semplice - chi e' gia sperimentato e vuole magari confrontarsi, AD ARMI PARI !!! , con gli altri i primi potranno cosi' apprendere e progredire confrontandosi con gli altri la scelta dei 2 metri mi pare di averla gia' spiegata ; serve per togliersi ogni dubbio e/o ogni tentazione sull'utilizzo di macchine di alte prestazioni e costose con 2 metri puoi tirar dentro anche gli Easy-Gliders ; con 2.50 non lo puoi fare l'obiettivo e' di invogliare all'agonismo, al confronto il primo passo deve essere un tipo di competizione che (come ben dice Aldo Toni) garantisca la par condicio a tutti se io arrivo alla mia garettina con il mio modello da 2.50 a trovo lo "sborone" di turno con lo Sprite da 500 euro ; la volta dopo non ci vado piu' ; vado a volare al mio campo dove sono sicuro che vinco sempre e faccio sempre bella figura voglio fare una gara di elettrici con modelli da 2.50 o 3 metri ? vado a fare la F5J, o l'Autonomy oppure aderisco alla bella proposta di Roberto Ruina mi interessa di piu' un confronto ad armi pari, oppure fare qualcosa in cui so che non devo patire di timori reverenziali ? scelgo la 2MEJ potro' avere timore reverenziale verso le persone, perche' so che mi devo confrontare con piloti che magari hanno partecipato a qualche mondiale ; ma so che almeno lo faccio utilizzando la stessa macchina non e' una corsa fra una panda ed una ferrari ; e' una corsa fra due panda se io, pivello, sono in grado di pilotare la mia panda meglio del pilota della ferrari significa che l'obiettivo e' raggiunto io e Sergio siamo (o meglio, sergio e' stato) gestori di due importanti categorie agonistiche del volo in termica che hanno bisogno di nuove risorse e gente nuova non possiamo partire dicendo : vieni a fare f3K o f3J, ma sappi che devi venire con un modello da 500/1000 euro possiamo certamente anche dire : puoi venire con un vecchio F3K usato di 5 anni fa o con un vecchio Soarmaster graupner ... ma quando sul campo il novizio vede che non c'e' confronto .... cede subito il colpo se invece lo "inizio" con un tipo di competizione in cui e' solo l'abilita' che fa la differenza, l'approccio e' diverso ; se non riesce vuol forse dire che non e' portato ; non vuol dire che non ha il mezzo adeguato se gli piace sara' invogliato ad impegnarsi e ad investire verso qualcosa di piu' imperativo le proposte non devono partire dalla "base" ; le proposte, pensate e sensate, devono venire da chi ha piu' esperienza e che vuole cercare di costruire un "percorso" prova a fare un sondaggio ; troverai 10 idee diverse, vedrai che alla fine si arrivera' a male parole perche' ognuno vorra' aver ragione ed alla fine nulla avrai concluso ed ottenuto ; anzi avrai capito che e' meglio lasciar perdere la nostra proposta e' scaturita, e si e' sviluppata, dopo averla valutata confrontandosi anche con altre realta' ribadisco ulteriormente ; non vogliamo fare un doppione di cose che gia' esistono ; perche', se gia' esistono, non serve farne un doppione od un clone vogliamo fare un qualcosa che sia un "ponte" fra il volo domenicale e/o l'apprendistato ed il volo agonistico ed esasperato qualcuno mi dica se esiste gia' una formula simile se c'e', ci mettiamo da parte e continuiamo a coltivare il nostro orticello g.generali Ultima modifica di Gene57 : 08 marzo 10 alle ore 19:48 | |
08 marzo 10, 19:57 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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se in un campo volo un modellista sbeffeggiasse chi si presenta con un Amigo 2 o con un Arizona significa che rinnega se stesso ed il suo passato ... e forse non e' piu' nemmeno un vero aeromodellista nessuno e' nato "imparato" g.generali | |
08 marzo 10, 20:13 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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L' anno di nascita era il 1997 ..e' stato il primo HLG "prodotto" ( si fa per dire, comunque 60 esemplari..) in Italia.. tempi eroici ( il profilo era il S4083)... lancio a giavellotto o fiondino.. Lo stampo della fuso ( a cappuccio) c'e' ancora ed anche il disegno.. l'articolo no... ho perso quel numero.... Anche se la fuso era un po' troppo strettina , con quel modello ed uno speed 400 in diretta facevo 27 minuti sotto motore (7 batterie Sanyo Rosse da 600 mA)...l'idea dell' F3K-ele arriva da lontano Ma gli anni passano.... Ora c'e' la fuso del "progetto Elia" http://www.baronerosso.it/forum/cate...-famiglia.html che e' progettato per "reggere" anche ali da 2 metri... infatti una "ricevera' " le ali del Miles o dell' Allegro poli/fibra.... Grazie per il ricordo Sergio | |
08 marzo 10, 21:04 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Mi sono riletto il thread ed ho la sensazione che molti o non sanno neanche cosa sono i due assi o lo associano a gommoli tipo easystar (comunque roba che non fa i "tonni".. senza sapere che invece e' possibile...) o comunque abbiano volato con "due assi" affetti dal morbo di Parkinson. Il pilotaggio a 2 assi e' molto semplice, ma, come dicevi giustamente, puo' diventare una scuola di prim'ordine Un Easy Glider senza alettoni e' solo un "chiodo volante", invece pilotare un Allegro Lite a "bordo termica" e' uno spettacolo... sembra di avere gli alettoni... giri intorno ad un "dito". Sottolineo e sostengo quello che dici... una categoria RES non ha riscontro in Italia e starei anche attento a fare "decreti ad personam"... o va o cadiamo (come dice il Grande Capo, dopo aver interpretato le viscere del bisonte, ma non ha guardato bene il colon..) nel gioco dell' Easy Glider... Un approcio buono alla mentalita' della gara e' anche quello di chiedere un "briciolo" di impegno sul modello a chi si avvicina.... se non ha voglia di impegnarsi... giusto e corretto che segua la sua strada. Sergio | |
08 marzo 10, 21:14 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Date dei segnali chiari e non fate deroghe. Tanto non si riesce mai ad accontentare tutti.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
08 marzo 10, 21:33 | #27 (permalink) Top | |
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non stiamo infatti parlando di "aeromodelli" ma di "giocomodelli" daltronde e' ampiamente risaputo che lo stesso prof. Mark Drela quando progetto' l'Allegro era poco piu' che un ragazzo leggende dicono che facesse ancora l'asilo ma noi, che ci siamo documentati, abbiamo appurato che in realtà faceva gia' le elementari e che il progetto di quel giocattolino fu la sua tesina di applicazioni tecniche ; anche il nome era infatti adeguato alla circostanza , chi mai si sognerebbe di chiamare un aeromodello "Allegro" ? quanto scritto sul sito "Charles River Radio Controllers" (e chi mai si credono di essere questi? ...la Nasa?... ) e cioe' <<< The Allegro is designed for 2m RES (rudder elevator spoiler) competition tasks >>> e' sicuramente una distorsione della realta' per presumibili fini politici o militari tante' che il professor Mark Drela, arrivato finalmente all'eta' della ragione, si e' deciso a fare le cose serie e ci ha regalato il progetto di un fantastico aeromodello tanto avveniristico ed anticonvenzionale e non gli ha dato un nome ridicolo come quello precedente ; l'ha chiamato "Supra" proprio perche' era nato per stare "supra" gli altri g.generali | |
08 marzo 10, 21:35 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| ....e la F3K elettrica........ Citazione:
Non la commento, per ora, ma mi preoccupo per il lavoro che ho fatto questo inverno: mi sono costruito dal nulla un F3K elettrico (addirittura ho costruito due ali con profilo diverso per le varie condizioni) secondo il regolamento che allego, pensato da Sergio dopo lunghissima consultazione sulla lista. Digitate F3K elettrico e trovate un sacco di discussioni. Io non ho partecipato, ho aspettato le conclusionie, dopo la stesura del regolamento, ora ho il modello..... Sergio................? dove me lo metto........... Io i modelli li faccio per fare le gare, senza una formula non mi attira, se non raramente. Li faccio o li compero, ma sempre con questo fine. Fai un censimento, nessuno che ne abbia qualcuno pronto per fare almeno una garetta di F3K E Molti di quelli che hanno partecipato alla discussione troveranno in questa nuova formula/discussione pane per i loro denti e l'aeromodellismo da tastiera riparte più forte di prima. Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 19:01 | |
08 marzo 10, 22:07 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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va a riempire il buco di una cosa che non c'e' non seguo l'argomento ma mi pare che in occasione di gare di F3K ci sia sempre la proposta della F3K-ele in parallelo ; dunque nessuno gli va a pestare i piedi ; la F3K-ele restera' immagino sempre collegata con la f3K classica la "formula" proposta ha altri fini - un carattere essenzialmente propedeutico ; che mi pare non esista e gli esperimenti fatti (vedi EG cup) sono durati poco - una formula che permetta a vecchi e nuovi aeromodellisti, a piloti novizi e piloti esperti, di gareggiare con un regolamento che li metta tutti sullo stesso piano di partenza non deve essere una "gara per la quale ci si deve armare" ; qui l'unica arma deve essere l'abilità personale non e' una guerra armata ... io ho il mitra... io il bazooka... ed io ho la bomba atomica e' una battaglia corpo a corpo hai il fisico (in questo caso l'abilita') ... vinci non hai il fisico ...vai a giocare con il carro armato da un altra parte non si vogliono rubare utenti ad altre categorie , si vogliono coinvolgere essenzialmente persone nuove per creare una nuova base ; se possibile con l'apporto ed il sostegno di modellisti esperti per consentire un travaso di esperienze e conoscenze piu' volte, anche su questo forum, si e' parlato di mettere in piedi una "scuola di termica" , questa puo' essere una base di partenza certo, qualcuno dira' : che scuola di termica e' se la faccio con un due assi ? mi pare che tutti abbiamo cominciato facendo le aste all'asilo e non scrivendo direttamente la divina commedia come gia' scritto sarebbe utile se si facessero avanti persone interessate a farsi carico di coordinare una diffusione locale del progetto g.generali | |
08 marzo 10, 22:18 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Tra ieri ed oggi (noi ci siami intravisti sabato) mi sono arrivate varie telefonate sul tema F3K-ele... cosa che mi ha fatto piacere perche' il numero di quelli in attesa dell'evento e' molto aumentato. Come ho spiegato (i dettagli li tralascio) per un "piccolo" inghippo burocratico (giuro e' solo quello) sono senza patente fino al 14 Maggio.. ... a meno di qualche miracolo. Laondepercui sono costretto a fissare una data nella seconda meta' di Maggio. Dato che gli "aficionados" sono Alessandrini, Torinesi, Milanesi, Trevigiani, Bolognesi ed un apolide (io) probabilmente la faremo ad Osio (BG)... ma sono aperto anche ad altre proposte baricentriche. Nota finale.. Non meravigliarti se sono coinvolto anche in questa strada (2M Electro J) , mi ci sento anche sulla proposta FXJ di Ruina... in comune hanno tutte il volo in termica ad altezza limitata... e tutte vanno nella direzione ben espressa dal Gene di voler facilitare chi vuol far gare e (per i piu' giovani) magari crescere. Tieni caro il tuo F3K-ele double-wing ... il mio lo devo ancora collaudare. Di nuovo scusa Gene.... fine "intermezzo" Sergio | |
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