Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 19:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Una nuova categoria entry-level dovrebbe nascere in presenza di una richiesta dal basso meglio se a seguito di un sondaggio, magari fatto su di un forum....
Lo dico perchè i dubbi mi si accavallano: siamo sicuri che ci sia chi ha voglia di lavorare per costruire un 2 metri ? Solo 2 metri ?
Una volta (ai miei tempi) si era piu' umili e la costruzione di un modello simile era affrontata con impegno; portare al campo un AMIGO da far volare era motivo di orgoglio, i tempi sono cambiati, temo sia ora di cambiare le proposte.
Qualunque novizio che venisse al campo non vedrebbe nessun modello come quello che si propone ( o comunque pochissimi ), senza contare i commenti dei soliti...
Per questo aumenterei il limite a.a. ad almeno 2,5 mt , modelli piu' allungati piu' efficienti, piu' soddisfacenti da portare il volo.
Comunque auguroni, sarebbe bello vedere facce nuove (magari di giovani) al campo.
Ciao Umberto
noi lanciamo la proposta
se c'e' un riscontro si porta avanti; se non c'e' ... amici come prima
sia io che sergio abbiamo altro di cui occuparci e con cui stare impegnati
l'intento e' di fare qualcosa che coinvolga :
- chi inizia ; e chi lo fa non parte con un aliante in fibra da 2 metri e mezzo ; se e' umile e capisce il percorso che deve fare parte con un EG e/o con un aliante due assi; magari anche 3 assi ma comunque concettualmente semplice
- chi e' gia sperimentato e vuole magari confrontarsi, AD ARMI PARI !!! , con gli altri
i primi potranno cosi' apprendere e progredire confrontandosi con gli altri

la scelta dei 2 metri mi pare di averla gia' spiegata ; serve per togliersi ogni dubbio e/o ogni tentazione sull'utilizzo di macchine di alte prestazioni e costose
con 2 metri puoi tirar dentro anche gli Easy-Gliders ; con 2.50 non lo puoi fare

l'obiettivo e' di invogliare all'agonismo, al confronto
il primo passo deve essere un tipo di competizione che (come ben dice Aldo Toni) garantisca la par condicio a tutti
se io arrivo alla mia garettina con il mio modello da 2.50 a trovo lo "sborone" di turno con lo Sprite da 500 euro ; la volta dopo non ci vado piu' ; vado a volare al mio campo dove sono sicuro che vinco sempre e faccio sempre bella figura
voglio fare una gara di elettrici con modelli da 2.50 o 3 metri ?
vado a fare la F5J, o l'Autonomy oppure aderisco alla bella proposta di Roberto Ruina
mi interessa di piu' un confronto ad armi pari, oppure fare qualcosa in cui so che non devo patire di timori reverenziali ? scelgo la 2MEJ
potro' avere timore reverenziale verso le persone, perche' so che mi devo confrontare con piloti che magari hanno partecipato a qualche mondiale ; ma so che almeno lo faccio utilizzando la stessa macchina
non e' una corsa fra una panda ed una ferrari ; e' una corsa fra due panda
se io, pivello, sono in grado di pilotare la mia panda meglio del pilota della ferrari significa che l'obiettivo e' raggiunto

io e Sergio siamo (o meglio, sergio e' stato) gestori di due importanti categorie agonistiche del volo in termica che hanno bisogno di nuove risorse e gente nuova
non possiamo partire dicendo : vieni a fare f3K o f3J, ma sappi che devi venire con un modello da 500/1000 euro
possiamo certamente anche dire : puoi venire con un vecchio F3K usato di 5 anni fa o con un vecchio Soarmaster graupner ... ma quando sul campo il novizio vede che non c'e' confronto .... cede subito il colpo
se invece lo "inizio" con un tipo di competizione in cui e' solo l'abilita' che fa la differenza, l'approccio e' diverso ; se non riesce vuol forse dire che non e' portato ; non vuol dire che non ha il mezzo adeguato
se gli piace sara' invogliato ad impegnarsi e ad investire verso qualcosa di piu' imperativo
le proposte non devono partire dalla "base" ; le proposte, pensate e sensate, devono venire da chi ha piu' esperienza e che vuole cercare di costruire un "percorso"
prova a fare un sondaggio ; troverai 10 idee diverse, vedrai che alla fine si arrivera' a male parole perche' ognuno vorra' aver ragione ed alla fine nulla avrai concluso ed ottenuto ; anzi avrai capito che e' meglio lasciar perdere
la nostra proposta e' scaturita, e si e' sviluppata, dopo averla valutata confrontandosi anche con altre realta'

ribadisco ulteriormente ; non vogliamo fare un doppione di cose che gia' esistono ; perche', se gia' esistono, non serve farne un doppione od un clone
vogliamo fare un qualcosa che sia un "ponte" fra il volo domenicale e/o l'apprendistato ed il volo agonistico ed esasperato
qualcuno mi dica se esiste gia' una formula simile
se c'e', ci mettiamo da parte e continuiamo a coltivare il nostro orticello

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 08 marzo 10 alle ore 19:48
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Una volta (ai miei tempi) si era piu' umili e la costruzione di un modello simile era affrontata con impegno; portare al campo un AMIGO da far volare era motivo di orgoglio, i tempi sono cambiati, temo sia ora di cambiare le proposte.
Qualunque novizio che venisse al campo non vedrebbe nessun modello come quello che si propone ( o comunque pochissimi ), senza contare i commenti dei soliti...
bene o male tutti sono passati attraverso modelli a due assi o similari, ed in tempi piu' recenti attraverso un Easy Gliders
se in un campo volo un modellista sbeffeggiasse chi si presenta con un Amigo 2 o con un Arizona significa che rinnega se stesso ed il suo passato ... e forse non e' piu' nemmeno un vero aeromodellista
nessuno e' nato "imparato"

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 20:13   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Io 12 anni fa avevo fatto l'Alisei di Sergio Pers, pubblicato da Modellistica 462 del marzo 98 , ala centinata, profilo Gottinga 602 se non sbaglio, quindi ala facile da fare perchè pianoconvessa. Volava alla grande.

Il Pod in fibra ed il trave di coda me lo avevo preso da lui..

Penso che sarebbe una aliante ancora valido per questa formula, magari con un'apertura-corda modificata e trave più lungo.

Non so se Sergio ha ancora lo stampo, altrimenti sarebbe da trovare una fuso del genere, nè ho viste in giro tempo fa a pochi soldi, ma non mi ricordo dove.
Vero che ArtModel le ha, ma farsele arrivare è un'impresa.

Sergio sicuramente ha ancora l'articolo ed il progetto, se ha voglia può pubblicarlo qui, con qualche dritta dedicata a questo scopo...
Acc... quale onore...
L' anno di nascita era il 1997 ..e' stato il primo HLG "prodotto" ( si fa per dire, comunque 60 esemplari..) in Italia.. tempi eroici ( il profilo era il S4083)... lancio a giavellotto o fiondino..
Lo stampo della fuso ( a cappuccio) c'e' ancora ed anche il disegno.. l'articolo no... ho perso quel numero....
Anche se la fuso era un po' troppo strettina , con quel modello ed uno speed 400 in diretta facevo 27 minuti sotto motore (7 batterie Sanyo Rosse da 600 mA)...l'idea dell' F3K-ele arriva da lontano

Ma gli anni passano....

Ora c'e' la fuso del "progetto Elia" http://www.baronerosso.it/forum/cate...-famiglia.html
che e' progettato per "reggere" anche ali da 2 metri... infatti una "ricevera' " le ali del Miles o dell' Allegro poli/fibra....

Grazie per il ricordo

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:04   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
bene o male tutti sono passati attraverso modelli a due assi o similari, ed in tempi piu' recenti attraverso un Easy Gliders
se in un campo volo un modellista sbeffeggiasse chi si presenta con un Amigo 2 o con un Arizona significa che rinnega se stesso ed il suo passato ... e forse non e' piu' nemmeno un vero aeromodellista
nessuno e' nato "imparato"
g.generali
Ecco... proprio tutti penso di no....
Mi sono riletto il thread ed ho la sensazione che molti
o non sanno neanche cosa sono i due assi
o lo associano a gommoli tipo easystar (comunque roba che non fa i "tonni".. senza sapere che invece e' possibile...)
o comunque abbiano volato con "due assi" affetti dal morbo di Parkinson.

Il pilotaggio a 2 assi e' molto semplice, ma, come dicevi giustamente, puo' diventare una scuola di prim'ordine

Un Easy Glider senza alettoni e' solo un "chiodo volante", invece pilotare un Allegro Lite a "bordo termica" e' uno spettacolo... sembra di avere gli alettoni... giri intorno ad un "dito".

Sottolineo e sostengo quello che dici... una categoria RES non ha riscontro in Italia e starei anche attento a fare "decreti ad personam"... o va o cadiamo (come dice il Grande Capo, dopo aver interpretato le viscere del bisonte, ma non ha guardato bene il colon..) nel gioco dell' Easy Glider...
Un approcio buono alla mentalita' della gara e' anche quello di chiedere un "briciolo" di impegno sul modello a chi si avvicina.... se non ha voglia di impegnarsi... giusto e corretto che segua la sua strada.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:14   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
...a me piace !...quando la prima gara ?
.... se serve noi del GAC ci proponiamo per organizzare la gara d'esordio della categoria

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
cosi' come troverei giusto "derogare" , magari facendo una leggina ad hoc che e' tanto di moda, per permettere l'uso di modelli tipo l'EasyGlider
g.generali
E poi, per par condicio, magari una per l'Elektro Junior, una per l'Arcus Robbe e via discorrendo.
Date dei segnali chiari e non fate deroghe. Tanto non si riesce mai ad accontentare tutti.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Con questo ritengo meritoria ogni e qualunque azione venga intrapresa a favore del giocomodellismo da chiunque venga svolta ed in qualunque modo.
finalmente qualcuno che ha sviscerato il concetto intrinseco della "formula"
non stiamo infatti parlando di "aeromodelli" ma di "giocomodelli"
daltronde e' ampiamente risaputo che lo stesso prof. Mark Drela quando progetto' l'Allegro era poco piu' che un ragazzo
leggende dicono che facesse ancora l'asilo ma noi, che ci siamo documentati, abbiamo appurato che in realtà faceva gia' le elementari e che il progetto di quel giocattolino fu la sua tesina di applicazioni tecniche ; anche il nome era infatti adeguato alla circostanza , chi mai si sognerebbe di chiamare un aeromodello "Allegro" ?
quanto scritto sul sito "Charles River Radio Controllers" (e chi mai si credono di essere questi? ...la Nasa?... ) e cioe'
<<< The Allegro is designed for 2m RES (rudder elevator spoiler) competition tasks >>> e' sicuramente una distorsione della realta' per presumibili fini politici o militari
tante' che il professor Mark Drela, arrivato finalmente all'eta' della ragione, si e' deciso a fare le cose serie e ci ha regalato il progetto di un fantastico aeromodello tanto avveniristico ed anticonvenzionale
e non gli ha dato un nome ridicolo come quello precedente ; l'ha chiamato "Supra" proprio perche' era nato per stare "supra" gli altri

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:35   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
....e la F3K elettrica........

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ecco... proprio tutti penso di no....
Mi sono riletto il thread ed ho la sensazione che molti
o non sanno neanche cosa sono i due assi
o lo associano a gommoli tipo easystar (comunque roba che non fa i "tonni".. senza sapere che invece e' possibile...)
o comunque abbiano volato con "due assi" affetti dal morbo di Parkinson.

Il pilotaggio a 2 assi e' molto semplice, ma, come dicevi giustamente, puo' diventare una scuola di prim'ordine

Un Easy Glider senza alettoni e' solo un "chiodo volante", invece pilotare un Allegro Lite a "bordo termica" e' uno spettacolo... sembra di avere gli alettoni... giri intorno ad un "dito".

Sottolineo e sostengo quello che dici... una categoria RES non ha riscontro in Italia e starei anche attento a fare "decreti ad personam"... o va o cadiamo (come dice il Grande Capo, dopo aver interpretato le viscere del bisonte, ma non ha guardato bene il colon..) nel gioco dell' Easy Glider...
Un approcio buono alla mentalita' della gara e' anche quello di chiedere un "briciolo" di impegno sul modello a chi si avvicina.... se non ha voglia di impegnarsi... giusto e corretto che segua la sua strada.

Sergio
Ieri Sergio lo ho visto a Verona allo stand del Volo Silenzioso...non ho avoto tempo di parlargli e non mi sono accorto che stavano proponendo questa nuova formula.

Non la commento, per ora, ma mi preoccupo per il lavoro che ho fatto questo inverno: mi sono costruito dal nulla un F3K elettrico (addirittura ho costruito due ali con profilo diverso per le varie condizioni) secondo il regolamento che allego, pensato da Sergio dopo lunghissima consultazione sulla lista. Digitate F3K elettrico e trovate un sacco di discussioni. Io non ho partecipato, ho aspettato le conclusionie, dopo la stesura del regolamento, ora ho il modello.....

Sergio................? dove me lo metto...........
Io i modelli li faccio per fare le gare, senza una formula non mi attira, se non raramente. Li faccio o li compero, ma sempre con questo fine.

Fai un censimento, nessuno che ne abbia qualcuno pronto per fare almeno una garetta di F3K E

Molti di quelli che hanno partecipato alla discussione troveranno in questa nuova formula/discussione pane per i loro denti e l'aeromodellismo da tastiera riparte più forte di prima.

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 19:01
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Non la commento, per ora, ma mi preoccupo per il lavoro che ho fatto questo inverno: mi sono costruito dal nulla un F3K elettrico (addirittura ho costruito due ali con profilo diverso per le varie condizioni) secondo il regolamento che allego, pensato da Sergio dopo lunghissima consultazione sulla lista. Digitate F3K elettrico e trovate un sacco di discussioni. Io non ho partecipato, ho aspettato le conclusionie, dopo la stesura del regolamento, ora ho il modello.....
Io i modelli li faccio per fare le gare, senza una formula non mi attira, se non raramente. Li faccio o li compero, ma sempre con questo fine.
mi pare che nessuno abbia scritto che questa "formula" ne debba sostituire un altra
va a riempire il buco di una cosa che non c'e'
non seguo l'argomento ma mi pare che in occasione di gare di F3K ci sia sempre la proposta della F3K-ele in parallelo ; dunque nessuno gli va a pestare i piedi ; la F3K-ele restera' immagino sempre collegata con la f3K classica

la "formula" proposta ha altri fini
- un carattere essenzialmente propedeutico ; che mi pare non esista e gli esperimenti fatti (vedi EG cup) sono durati poco
- una formula che permetta a vecchi e nuovi aeromodellisti, a piloti novizi e piloti esperti, di gareggiare con un regolamento che li metta tutti sullo stesso piano di partenza
non deve essere una "gara per la quale ci si deve armare" ; qui l'unica arma deve essere l'abilità personale
non e' una guerra armata ... io ho il mitra... io il bazooka... ed io ho la bomba atomica
e' una battaglia corpo a corpo
hai il fisico (in questo caso l'abilita') ... vinci
non hai il fisico ...vai a giocare con il carro armato da un altra parte

non si vogliono rubare utenti ad altre categorie , si vogliono coinvolgere essenzialmente persone nuove per creare una nuova base ; se possibile con l'apporto ed il sostegno di modellisti esperti per consentire un travaso di esperienze e conoscenze
piu' volte, anche su questo forum, si e' parlato di mettere in piedi una "scuola di termica" , questa puo' essere una base di partenza
certo, qualcuno dira' : che scuola di termica e' se la faccio con un due assi ?
mi pare che tutti abbiamo cominciato facendo le aste all'asilo e non scrivendo direttamente la divina commedia

come gia' scritto sarebbe utile se si facessero avanti persone interessate a farsi carico di coordinare una diffusione locale del progetto

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:18   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ieri Sergio lo ho visto a Verona allo stand del Volo Silenzioso...non ho avoto tempo di parlargli e non mi sono accorto che stavano proponendo questa nuova formula.

Non la commento, per ora, ma mi preoccupo per il lavoro che ho fatto questo inverno: mi sono costruito dal nulla un F3K elettrico (addirittura ho costruito due ali con profilo diverso per le varie condizioni) secondo il regolamento che allego, pensato da Sergio dopo lunghissima consultazione sulla lista. Digitate F3K elettrico e trovate un sacco di discussioni. Io non ho partecipato, ho aspettato le conclusionie, dopo la stesura del regolamento, ora ho il modello.....

Sergio................? dove me lo metto...........
Io i modelli li faccio per fare le gare, senza una formula non mi attira, se non raramente. Li faccio o li compero, ma sempre con questo fine.

Fai un censimento, nessuno che ne abbia qualcuno pronto per fare almeno una garetta di F3K E

Molti di quelli che hanno partecipato alla discussione troveranno in questa nuova formula/discussione pane per i loro denti e l'aeromodellismo da tastiera riparte più forte di prima.
Hai ragione.... prima pero' chiedo scusa a Gene se faccio questo "intermezzo".. ( vulgaris)

Tra ieri ed oggi (noi ci siami intravisti sabato) mi sono arrivate varie telefonate sul tema F3K-ele... cosa che mi ha fatto piacere perche' il numero di quelli in attesa dell'evento e' molto aumentato.
Come ho spiegato (i dettagli li tralascio) per un "piccolo" inghippo burocratico (giuro e' solo quello) sono senza patente fino al 14 Maggio.. ... a meno di qualche miracolo.
Laondepercui sono costretto a fissare una data nella seconda meta' di Maggio.
Dato che gli "aficionados" sono Alessandrini, Torinesi, Milanesi, Trevigiani, Bolognesi ed un apolide (io) probabilmente la faremo ad Osio (BG)... ma sono aperto anche ad altre proposte baricentriche.

Nota finale..
Non meravigliarti se sono coinvolto anche in questa strada (2M Electro J) , mi ci sento anche sulla proposta FXJ di Ruina... in comune hanno tutte il volo in termica ad altezza limitata... e tutte vanno nella direzione ben espressa dal Gene di voler facilitare chi vuol far gare e (per i piu' giovani) magari crescere.

Tieni caro il tuo F3K-ele double-wing ... il mio lo devo ancora collaudare.

Di nuovo scusa Gene.... fine "intermezzo"

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 19:29
Electro Snap 400 KAOS® Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 settembre 09 14:41
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002