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Vecchio 22 marzo 10, 15:59   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, a me pare una cosa completamente differente.

Quello che personalmente non mi piace dell'authonomy (non la sto criticando, sto solo raccontando perché non fa per me) è che da troppa importanza alla propulsione, e per me su un aliante il motore è solo un utile fastidio. Questa formula invece mi piace molto perché va alle radici della semplicità del volo veleggiato, e il motore serve sooo ad arrivaer a 120 metri o quel che è, punto e basta
Ciao Luca, secondo me abbiamo bisogno di una nuova categoria di cercatori di termiche cone abbiamo bisogno di un' ulcera duodenale, forse non mi ero spiegato bene in quello che avevo scritto, lungi da me disprezzare quello che dice Generali od altri ma onestamente, se qualcuno mi viene a raccontare che la Autonomy è una categoria in cui il motore conta troppo allora non ha capito, non capisce e pure tra eoni non avrà mai capito una mazza di motori elettrici, batterie, eliche et similia (niente di male, ho vissuto per 50 anni senza sapere che cos' era un depolimerizzatore e non mi sono mai sentito in sudditanza verso chi lo sapeva), ormai a 1 anno dall' inizio le prestazioni erano totalmente standardizzate, solo qualche cambiamento di regolamento ha fatto si che ci fosse da cambiare qualcosa, poi il tutto si risolve a chi chiappa più termiche, visto che si gareggia in 2-3 campi ormai tutti sanno che a Molinella si va sopra ai capannoni, ecc ecc.....).

Quello che mi dicevo, visto che si parla di "NUOVE CATEGORIE", è che NESSUNO parla di categorie "modellistiche" dove non solo il cercare termiche ma anche il verificare l' effettiva validità delle aerodine anche con progetti che non siano i soliti F3J modificati con cui andare a girare sui capannoni, per l' appunto.....

A questo punto, chiedo a quanti vogliano provare "emozioni nuove" se non è il caso che si provi a proporre una formula NUOVA, anzi INNOVATIVA che si possa effettuare con modelli come i nostri per poi man mano spostarsi verso tipologie di modello semplici ma dedicate alla formula stessa.

Perchè allora non fare una gara in 2 prove, (copio spudoratamente da altri regolamenti) con un modello che risponda ai dati di un Autonomy o Autonomy S, si fa prima una serie di prove di distanza tra 2 piloni (es. 2 volte 10 basi da 200 metri con atterraggio, poi una serie di 4 voli di durata da 6 minuti con atterraggio seguiti da altre 2 prove di distanza, e così via....
Non sono così sadico dal pretendere pure una prova di velocità dopo ogni serie di prove di durata, ma....

Sarebbe più impegnativo da realizzare, ma ci sarebbe senz' altro più gusto.

ps per il pilotaggio tra le basi si può utilizzare un transponder sul modello, o fare delle batterie, è più complicato del volo di durata, ma senz' altro più divertente.

Vabbè abbiamo scherzato, andiamoci a cercare le termiche sui capannoni....
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Vecchio 22 marzo 10, 16:01   #272 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
................................................
qui si parla di una formula "entry level" , di basso profilo, con scopi promozionali
il regolamento e' fatto in modo che non ci sia spazio per modelli costosi e tecnologie spaziali ; dunque tutto quello che hai criticato nell'Autonomy
ergo, immagino che tu abbia recepito poco di quello che vogliamo fare

faccio un esempio : mi pare che sia stata creata una categoria chiamata "quick 400" per invogliare le persone alla pratica dell' F3D
non ho seguito le discussioni, perche' non mi interessano ; ma credo che sia stata condivisa da vari interessati
la 2MEJ vuole essere piu' o meno la stessa cosa; una formula semplice per assaggiare la competizione in termica ; se piace ci si puo' buttare su altro oppure si puo' tranquillamente continuare a praticarla perche' la si trova stimolante
l'idea mia e di sergio e' che possa diventare un domani una sorta di formula basica con uno sviluppo regionale per attirare nuove risorse

comunque, sintetizzando ; direi che mi sono anche un po' stufato di ripetere gli stessi concetti
per chi li ha capiti : bene, lo aspettiamo
per chi non li ha capiti, non li condivide, non gli interessano : non c'e' problema, non ne sentiremo la mancanza

g.generali

Allora scrivete in regolamento un divieto sull profili piu sottili di 9%
Divieto di uso per il carbonio nell struttura di aliante!
Perche per ora tutti questi parole buone sull
Citazione:
per invogliare le persone alla pratica
io lo trovo senza base sull regolamento.

E nell stesso momento in regolamento ce tanto spazio per voluntarismo di Direttori di gara.
Perche Io, VOGLIO venire e fare! ma una incertezza in regolamento (gia citata) mi lascia fuori!


P.S. senza offesa (spero non manca il senso di humor)...
Certi persone ad una certa eta sentono una forte mancanza di potere (figli gia andati dalla casa, moglia ha un caractere!!) a creano per se il situazioni intrigante. Per fare alcune gli altri persone dependere in qualcosa. Cosi la vita va meglio...
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 16:05   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Non è ora che intervenga qualche moderatore a riportare la discussione sui temi di origine'?'
Per molte pu..anate da meno sono intervenuti in passato in altre discussioni e credo che il buon senso ora dovrebbe far fare qualche taglio qua e là (per evitare commenti ormai pilotati da fuori italia e commenti di alteriosclerotici rancorosi col primo che passa) specie con chi avvisato continua ad accanirsi.

Il tema, lo ricordo, era la presentazione della categoria ed eventuali commenti (sensati) sul regolamento proposto.

- NO Autonomy grazie (a quanti pare non interessa a chi vuole una categoria di volo in termica)

- NO proposte di razzomodelli

- NO proporre nuove categorie alternative a questa in questo stesso Thread (ve ne fate uno nuovo e da lì parlate come e di cosa volete)

- NO proposte Easyglider ed elastico...

- SI a dubbi da chiarire sul regolamento proposto

- SI a richiesta di consigli sui modelli da utilizzare

- SI a scambio di esperienze sui materiali e modelli che si pensa di usare

- Si a pianificare calendario prove per circuito sperimentale.
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Vecchio 22 marzo 10, 16:06   #274 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Allora scrivete in regolamento un divieto sull profili piu sottili di 9%
Divieto di uso per il carbonio nell struttura di aliante!
Perche per ora tutti questi parole buone sull io lo trovo senza base sull regolamento.

E nell stesso momento in regolamento ce tanto spazio per voluntarismo di Direttori di gara.
Perche Io, VOGLIO venire e fare! ma una incertezza in regolamento (gia citata) mi lascia fuori!


P.S. senza offesa (spero non manca il senso di humor)...
Certi persone ad una certa eta sentono una forte mancanza di potere (figli gia andati dalla casa, moglia ha un caractere!!) a creano per se il situazioni intrigante. Per fare alcune gli altri persone dependere in qualcosa. Cosi la vita va meglio...
Mi sa che hai centrato il problema.

Purtroppo ci siamo già passati (vedi il caso FIAM, forse tu non lo conosci ma purtroppo noi si....)
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Vecchio 22 marzo 10, 16:14   #275 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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secondo me abbiamo bisogno di una nuova categoria di cercatori di termiche cone abbiamo bisogno di un' ulcera duodenale
visto che la proposta viene da due persone che si occupano di "volo in termica a livello agonistico" creare qualcosa che stimoli alla conoscenza del volo in termica non e' una idea poi cosi' peregrina

altrimenti quelli che hanno inventato la "Quicky 400" perche' lo hanno fatto ?
o per fare altri esempi : perche' in motociclismo non vanno tutti a gareggiare in "MotoGP" ed eliminiamo la 125 e la 250 ?

certo si poteva pensare a qualcosa di molto piu' stimolate, o multitasking, ma a me e sergio questo non interessa
partiamo dalla base ; cominciamo a fare le aste che a scrivere la divina commedia c'e' sempre tempo

la cosa che forse piu' e' sfuggita e' che tutto e' legato all'utilizzo di un altimetro limiter
accessorio che sta cominciando a prendere piede in competizioni internazionali di alto livello e che probabilmente sara' il futuro del volo elettrico o che probabilmente ne diventera' una pedina importante

g.generali
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Vecchio 22 marzo 10, 16:17   #276 (permalink)  Top
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mi dispiace che il "messaggio" cioe' il "significato" non sia passsato
nel senso che molti non lo hanno compreso
eppure e' ben scritto nei 4 punti descrittivi della presentazione
2M Electro J
ed e' altresi' ben sintetizzata dallo scritto del prof. Toni che Voi bolognesi ben conoscete
dunque che non lo capisca Golikov che magari ha problemi di traduzione, ci puo' stare; ma che non venga capito da un italiano mi pare bizzarro
forse non si vuole capire
criticare l'Autonomy, dicendo, a torto o a ragione, che e' stata uccisa dall'incalzare della tecnologia e sostenere che questa proposta ne e' una copia ...mi sembra un po' ardito
forse non hai letto bene tutti i messaggi
se a te non andava bene la "tecnologia" avanzante credo significhi che preferivi una situazione di piu' basso profilo
qui si parla di una formula "entry level" , di basso profilo, con scopi promozionali
il regolamento e' fatto in modo che non ci sia spazio per modelli costosi e tecnologie spaziali ; dunque tutto quello che hai criticato nell'Autonomy
ergo, immagino che tu abbia recepito poco di quello che vogliamo fare

faccio un esempio : mi pare che sia stata creata una categoria chiamata "quick 400" per invogliare le persone alla pratica dell' F3D
non ho seguito le discussioni, perche' non mi interessano ; ma credo che sia stata condivisa da vari interessati
la 2MEJ vuole essere piu' o meno la stessa cosa; una formula semplice per assaggiare la competizione in termica ; se piace ci si puo' buttare su altro oppure si puo' tranquillamente continuare a praticarla perche' la si trova stimolante
l'idea mia e di sergio e' che possa diventare un domani una sorta di formula basica con uno sviluppo regionale per attirare nuove risorse

comunque, sintetizzando ; direi che mi sono anche un po' stufato di ripetere gli stessi concetti
per chi li ha capiti : bene, lo aspettiamo
per chi non li ha capiti, non li condivide, non gli interessano : non c'e' problema, non ne sentiremo la mancanza

g.generali
Senza far polemiche di nessun genere, ho affermato che una nuova categoria di "cercatori di termiche" NON MI INTERESSA PERSONALMENTE" e onestamente, NON PENSO DI ESSERE IL SOLO.

Quindi non ho niente contro chi la vuol fare, semplicemente mi sembra una categoria poco "modellistica", perchè, torno a ripetere, una categoria "PROPEDEUTICA" può esserlo solo se di tipo monomodello-monomotorizzazione E SOLO per il pilotaggio, non certo per il progetto o la costruzione, ed allora molto meglio chi ha fatto l' EG Cup così almeno non ce la stiamo a smenare.

Per quanto riguarda la "complessità tecnica" dell' Autonomy è solo data da quanto costa comprare od "affettare" UN F3J e poi montarci sopra un motore che giri abbastanza piano per tirare un' elica 16x16 senza spompare la batteria che per forza di cose deve avere capacità commisurata al peso.
Poi si vola sui capannoni e tutto è a posto.
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Vecchio 22 marzo 10, 16:18   #277 (permalink)  Top
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la cosa che forse piu' e' sfuggita e' che tutto e' legato all'utilizzo di un altimetro limiter
accessorio che sta cominciando a prendere piede in competizioni internazionali di alto livello e che probabilmente sara' il futuro del volo elettrico o che probabilmente ne diventera' una pedina importante
Su questo fate solo attenzione a non confondervi.
L'altimetro in questione è utile in una particolare proposta di categoria FAI.
In due categorie FAI attuali del volo elettrico (F5B e F5D) se ne usa un altro, che limita non l'altitudine ma l'energia (che poi è ovviamente in relazione con la salita potenziale).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 22 marzo 10, 16:27   #278 (permalink)  Top
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.................................................. ....

la cosa che forse piu' e' sfuggita e' che tutto e' legato all'utilizzo di un altimetro limiter
accessorio che sta cominciando a prendere piede in competizioni internazionali di alto livello e che probabilmente sara' il futuro del volo elettrico o che probabilmente ne diventera' una pedina importante

g.generali
sull limiter di quota.... tutto incerto. La popolarita di quell ogeggio cosi ridicola. In Ucraina (dove sono andavano bene F5J) Il limiter e fatto diminuire la lista. I divieta d'ingresso le nuove persone. Perche costa!!
il "presa piede" con il limiter e sbagliatissima. Perche non si limita di niente. Quelli che anno voglia, superano quel limite. E solo direttori di gara insieme con le spie da KGB, or invidiosi concorenti, prescritte in regolamente, penalizzeranno il forte.
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Vecchio 22 marzo 10, 16:28   #279 (permalink)  Top
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visto che la proposta viene da due persone che si occupano di "volo in termica a livello agonistico" creare qualcosa che stimoli alla conoscenza del volo in termica non e' una idea poi cosi' peregrina

altrimenti quelli che hanno inventato la "Quicky 400" perche' lo hanno fatto ?
o per fare altri esempi : perche' in motociclismo non vanno tutti a gareggiare in "MotoGP" ed eliminiamo la 125 e la 250 ?

certo si poteva pensare a qualcosa di molto piu' stimolate, o multitasking, ma a me e sergio questo non interessa
partiamo dalla base ; cominciamo a fare le aste che a scrivere la divina commedia c'e' sempre tempo

la cosa che forse piu' e' sfuggita e' che tutto e' legato all'utilizzo di un altimetro limiter
accessorio che sta cominciando a prendere piede in competizioni internazionali di alto livello e che probabilmente sara' il futuro del volo elettrico o che probabilmente ne diventera' una pedina importante

g.generali
Per me abbiamo perso l' ennesima occasione per capire che il "volo in termica" così come lo concepiamo in queste pagine è FINE A SE STESSO E NON ASSOLUTAMENTE MODELLISTICO.

LA QUICKIE 400 è UNA OTTIMA IDEA, MA LE LIMITAZIONI SONO GUARDACASO NEL MOTORE, NEL MODELLO E NEL PERCORSO CHE è DEFINITO, quindi il tutto si riduce ad una gara di pilotaggio dove però IL CRONOMETRO è l' unico paragone, quindi vi è un oggettivo traguardo non aleatorio, come diceva Golikov "Citius, Altius, Fortius" anche se si vola a 20 metri da terra.....

Le competizioni in alianti "full size" sono infatti delle competizioni di DISTANZA, anche se le "termiche" devi saperle prendere lo stesso.......

Io mi sto interessando a dei progetti di aerodine senza pilota ad alta efficienza e basso consumo, con configurazioni non convenzionali, ma siccome "se non termica non va bene" e non ho voglia di abbandonare una logica di progetto per "volare sui capannoni o sul campo di stroppie" visto che nella realtà si vola da A a B ed eventualmente si torna ad A, vorrà dire che non parteciperò q queste gare.....

Ultima modifica di batman : 22 marzo 10 alle ore 16:34
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Vecchio 22 marzo 10, 16:29   #280 (permalink)  Top
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P.S. senza offesa (spero non manca il senso di humor)...
Certi persone ad una certa eta sentono una forte mancanza di potere (figli gia andati dalla casa, moglia ha un caractere!!) a creano per se il situazioni intrigante. Per fare alcune gli altri persone dependere in qualcosa. Cosi la vita va meglio...
non mi offendo
ho un senso dell' humor molto elevato

chiarisco per tutti
ho due figli e tutti e due sono ancora in casa
uno, Marco , fa parte dal 2003 della nazionale italiana F3J : argento a squadre junior nel Mondiale 2006 (con Thomas, il figlio di Denis) ; bronzo a squadre senior nell'Europeo 2007 (con Max Verardi)
mia moglie, anche se mal sopporta questa mia passione, non e' ancora scappata di casa
mia figlia a volte suona il piano
ho due gatti

sono molto impegnato per la mia categoria in quanto mi occupo della organizzazione delle gare di CI, della Internazionale, delle trasferte della squadra alle gare di Eurotour ed al campionato dell'anno
non me l'ha ordinato il dottore di "inventare" questa formula
e' stata proposta perche' la ritenevamo utile ai nostri scopi sportivi
se serve per trovare anche solo 2-3 persone nuove all'anno che si appassionano all'agonismo e vogliono ingrandire le fila delle due categorie piu' praticate in Italia (F3K ed F3J) vuol dire che abbiamo raggiunto l'obiettivo

g.generali

che pero' adesso non scrivera' piu' niente per i prossimi giorni
ebbene si, ho anche un lavoro; faccio il geometra e se non lavoro ... non mangio e non compro modelli

concordo pienamente con quanto scritto da Andrea
le discussioni "filosofiche" sulla formula possono ritenersi concluse
d'ora in poi si parla solo di cose serie, costruttive e propositive inerenti l'oggetto

se volete apro io un altro post dove potete scatenarvi con altre e varie proposte alternative
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