22 marzo 10, 15:59 | #271 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Quello che mi dicevo, visto che si parla di "NUOVE CATEGORIE", è che NESSUNO parla di categorie "modellistiche" dove non solo il cercare termiche ma anche il verificare l' effettiva validità delle aerodine anche con progetti che non siano i soliti F3J modificati con cui andare a girare sui capannoni, per l' appunto..... A questo punto, chiedo a quanti vogliano provare "emozioni nuove" se non è il caso che si provi a proporre una formula NUOVA, anzi INNOVATIVA che si possa effettuare con modelli come i nostri per poi man mano spostarsi verso tipologie di modello semplici ma dedicate alla formula stessa. Perchè allora non fare una gara in 2 prove, (copio spudoratamente da altri regolamenti) con un modello che risponda ai dati di un Autonomy o Autonomy S, si fa prima una serie di prove di distanza tra 2 piloni (es. 2 volte 10 basi da 200 metri con atterraggio, poi una serie di 4 voli di durata da 6 minuti con atterraggio seguiti da altre 2 prove di distanza, e così via.... Non sono così sadico dal pretendere pure una prova di velocità dopo ogni serie di prove di durata, ma.... Sarebbe più impegnativo da realizzare, ma ci sarebbe senz' altro più gusto. ps per il pilotaggio tra le basi si può utilizzare un transponder sul modello, o fare delle batterie, è più complicato del volo di durata, ma senz' altro più divertente. Vabbè abbiamo scherzato, andiamoci a cercare le termiche sui capannoni.... | |
22 marzo 10, 16:01 | #272 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
Allora scrivete in regolamento un divieto sull profili piu sottili di 9% Divieto di uso per il carbonio nell struttura di aliante! Perche per ora tutti questi parole buone sull Citazione:
E nell stesso momento in regolamento ce tanto spazio per voluntarismo di Direttori di gara. Perche Io, VOGLIO venire e fare! ma una incertezza in regolamento (gia citata) mi lascia fuori! P.S. senza offesa (spero non manca il senso di humor)... Certi persone ad una certa eta sentono una forte mancanza di potere (figli gia andati dalla casa, moglia ha un caractere!!) a creano per se il situazioni intrigante. Per fare alcune gli altri persone dependere in qualcosa. Cosi la vita va meglio... | ||
22 marzo 10, 16:05 | #273 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
|
Non è ora che intervenga qualche moderatore a riportare la discussione sui temi di origine'?' Per molte pu..anate da meno sono intervenuti in passato in altre discussioni e credo che il buon senso ora dovrebbe far fare qualche taglio qua e là (per evitare commenti ormai pilotati da fuori italia e commenti di alteriosclerotici rancorosi col primo che passa) specie con chi avvisato continua ad accanirsi. Il tema, lo ricordo, era la presentazione della categoria ed eventuali commenti (sensati) sul regolamento proposto. - NO Autonomy grazie (a quanti pare non interessa a chi vuole una categoria di volo in termica) - NO proposte di razzomodelli - NO proporre nuove categorie alternative a questa in questo stesso Thread (ve ne fate uno nuovo e da lì parlate come e di cosa volete) - NO proposte Easyglider ed elastico... - SI a dubbi da chiarire sul regolamento proposto - SI a richiesta di consigli sui modelli da utilizzare - SI a scambio di esperienze sui materiali e modelli che si pensa di usare - Si a pianificare calendario prove per circuito sperimentale. |
22 marzo 10, 16:06 | #274 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Purtroppo ci siamo già passati (vedi il caso FIAM, forse tu non lo conosci ma purtroppo noi si....) | |
22 marzo 10, 16:14 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
altrimenti quelli che hanno inventato la "Quicky 400" perche' lo hanno fatto ? o per fare altri esempi : perche' in motociclismo non vanno tutti a gareggiare in "MotoGP" ed eliminiamo la 125 e la 250 ? certo si poteva pensare a qualcosa di molto piu' stimolate, o multitasking, ma a me e sergio questo non interessa partiamo dalla base ; cominciamo a fare le aste che a scrivere la divina commedia c'e' sempre tempo la cosa che forse piu' e' sfuggita e' che tutto e' legato all'utilizzo di un altimetro limiter accessorio che sta cominciando a prendere piede in competizioni internazionali di alto livello e che probabilmente sara' il futuro del volo elettrico o che probabilmente ne diventera' una pedina importante g.generali | |
22 marzo 10, 16:17 | #276 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Quindi non ho niente contro chi la vuol fare, semplicemente mi sembra una categoria poco "modellistica", perchè, torno a ripetere, una categoria "PROPEDEUTICA" può esserlo solo se di tipo monomodello-monomotorizzazione E SOLO per il pilotaggio, non certo per il progetto o la costruzione, ed allora molto meglio chi ha fatto l' EG Cup così almeno non ce la stiamo a smenare. Per quanto riguarda la "complessità tecnica" dell' Autonomy è solo data da quanto costa comprare od "affettare" UN F3J e poi montarci sopra un motore che giri abbastanza piano per tirare un' elica 16x16 senza spompare la batteria che per forza di cose deve avere capacità commisurata al peso. Poi si vola sui capannoni e tutto è a posto. | |
22 marzo 10, 16:18 | #277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
L'altimetro in questione è utile in una particolare proposta di categoria FAI. In due categorie FAI attuali del volo elettrico (F5B e F5D) se ne usa un altro, che limita non l'altitudine ma l'energia (che poi è ovviamente in relazione con la salita potenziale).
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
22 marzo 10, 16:27 | #278 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
il "presa piede" con il limiter e sbagliatissima. Perche non si limita di niente. Quelli che anno voglia, superano quel limite. E solo direttori di gara insieme con le spie da KGB, or invidiosi concorenti, prescritte in regolamente, penalizzeranno il forte. | |
22 marzo 10, 16:28 | #279 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
LA QUICKIE 400 è UNA OTTIMA IDEA, MA LE LIMITAZIONI SONO GUARDACASO NEL MOTORE, NEL MODELLO E NEL PERCORSO CHE è DEFINITO, quindi il tutto si riduce ad una gara di pilotaggio dove però IL CRONOMETRO è l' unico paragone, quindi vi è un oggettivo traguardo non aleatorio, come diceva Golikov "Citius, Altius, Fortius" anche se si vola a 20 metri da terra..... Le competizioni in alianti "full size" sono infatti delle competizioni di DISTANZA, anche se le "termiche" devi saperle prendere lo stesso....... Io mi sto interessando a dei progetti di aerodine senza pilota ad alta efficienza e basso consumo, con configurazioni non convenzionali, ma siccome "se non termica non va bene" e non ho voglia di abbandonare una logica di progetto per "volare sui capannoni o sul campo di stroppie" visto che nella realtà si vola da A a B ed eventualmente si torna ad A, vorrà dire che non parteciperò q queste gare..... Ultima modifica di batman : 22 marzo 10 alle ore 16:34 | |
22 marzo 10, 16:29 | #280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
ho un senso dell' humor molto elevato chiarisco per tutti ho due figli e tutti e due sono ancora in casa uno, Marco , fa parte dal 2003 della nazionale italiana F3J : argento a squadre junior nel Mondiale 2006 (con Thomas, il figlio di Denis) ; bronzo a squadre senior nell'Europeo 2007 (con Max Verardi) mia moglie, anche se mal sopporta questa mia passione, non e' ancora scappata di casa mia figlia a volte suona il piano ho due gatti sono molto impegnato per la mia categoria in quanto mi occupo della organizzazione delle gare di CI, della Internazionale, delle trasferte della squadra alle gare di Eurotour ed al campionato dell'anno non me l'ha ordinato il dottore di "inventare" questa formula e' stata proposta perche' la ritenevamo utile ai nostri scopi sportivi se serve per trovare anche solo 2-3 persone nuove all'anno che si appassionano all'agonismo e vogliono ingrandire le fila delle due categorie piu' praticate in Italia (F3K ed F3J) vuol dire che abbiamo raggiunto l'obiettivo g.generali che pero' adesso non scrivera' piu' niente per i prossimi giorni ebbene si, ho anche un lavoro; faccio il geometra e se non lavoro ... non mangio e non compro modelli concordo pienamente con quanto scritto da Andrea le discussioni "filosofiche" sulla formula possono ritenersi concluse d'ora in poi si parla solo di cose serie, costruttive e propositive inerenti l'oggetto se volete apro io un altro post dove potete scatenarvi con altre e varie proposte alternative | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Graupner AT-6 Electro | anpast | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 2 | 14 ottobre 09 19:29 |
Electro Snap 400 | KAOS® | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 08 settembre 09 14:41 |
F3A electro | radicea | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 44 | 05 gennaio 06 13:05 |