08 marzo 10, 15:57 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
08 marzo 10, 15:58 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
volevo rispondere in lista f3k ma vedo che qua c'è più fermento bella l'iniziativa, mi piaciono tanti aspetti (manche a batterie, limitatore della quota, motore come mezzo e non come fine, tempo di volo max 7') però anche io sono scettico sull'uso dei modelli RES. pro: *modelli semplici, ma se poi emerge la competizione si vedranno comunque modelli in stampo tipo lo Sprite magari con baionette alari piegate per avere più diedro. contro: *si perde la possibilità di partecipare con modelli di derivazione f3k o f3k-ele che a fronte di un minore a.a. sono comunque abbastanza efficienti *non si può partecipare con easy glider e similari (ammesso che interessi pescare in quel bacino di utenza) *la necessità di limitare i canali per contenere i costi non è più attuale nel 2010, quando ormai tutti hanno TX e RX da almeno 6ch *in pratica i modelli, salvo qualche eccezione, vanno comprati o costruiti apposta per la categoria e sono modelli che a molti non fanno venire voglia. proposta1: aprire anche ai modelli con alettoni, magari con classifica separata; la partecipazione popolare deciderà qual è la strada migliore, anche se riconosco che c'è il rischio di disperdere le poche risorse proposta2: anche lasciando tutto com'è si può consentire la partecipazione ai modelli dotati di alettoni purchè li usino solo come spoiler; la modifica è solo sw e richiede poco tempo, rimane il dubbio di cosa poi succeda in volo lontano da occhi indiscreti ma penso che a vista si riconosca chi fa il furbo (ammesso che serva), mentre in atterraggio risulterebbe evidente l'uso asimmettrico degli spoiler/alettoni ah, un ultima cosa: 120m per fare 7' di volo, che poi diventano 6'30'' mi pare un po' troppo facile. Considerando una planata a 0.5m/s significa avere già 4' "nelle ali", io mi limiterei a massimo 100m
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
08 marzo 10, 17:02 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| INFO varie
per quanto riguarda i modelli da noi gia' individuati, in ordine sparso: - Allegro di Mark drela : di questo e disponibile il progetto in rete in versione centinata e poli/rivestito Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro 2m - Miles di Philp Kolb prodotto da Fineworx FINEWORX il sito purtroppo da alcuni giorni non funziona questa la discussione su Rc group dove ne parlano FineWorx Miles 2M - is it coming to North America? - RC Groups il modello e' acquistabile presso Airtech Document sans titre modello di costruzione classica; in pratica una scatola di legnetti del Miles ne abbiamo acquistati 3 alcuni mesi fa : io, sergio ed andrea sangermani quello che l'ha studiato meglio e' stato sergio ; il mio e' ancora nella sua scatola diciamo che non e' di facilissima costruzione ; la fusoliera un po' pesante, ma questo e' dovuto al fatto che e' un modello da lancio a fionda ed atterraggio di punta, tipo F3J abbiamo scritto a Kolb e ci ha detto che hanno in progetto la versione elettrica che uscira' fra qualche mese qui vedete alcuni filmati del modello YouTube - 2 Meter Rc Sailplane "Miles" by Philip Kolb in turchia fanno un campionato chiamato 2M glider - Art Hobby ha alcuni modelli che possono rientrare in questa formula Art Hobby Shop lo SKy-E che e' gia' elettrico il Boar RES da 2 metri, che mi sembra piu' adatto e con una superficie alare leggermente maggiore dello SKy, ma e' solo in versione aliante sembra interessante anche il Velvia che ha una superficie alare ancora maggiore, poco piu' del Miles io ho acquistato da Flymodelcomponents di Torino il Boar + una fusoliera dello Sky-E per vedere se si puo' fare un ibrido - Thermal Rider questo modello l'ho comprato alla ARC di Cremona ; e' distribuito dalla X3Models X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Thermal Rider EP con motore 400 a spazzole ed e' prodotto da questa ditta cinese TWMCatalog2009 una cineseria ARF ben costruita che credo voli anche abbastanza bene vedro' di metterlo in funzione al piu' presto - un altro modellino Arf interessante e' questo della Great Planes Great Planes® Spirit 2M ARF - Discontinued pero' Safalero in Italia non ce l'ha piu' a catalogo e non sono certo che venga ancora prodotto ; hanno fatto una nuova versione che si chiama Spirit Elite con alettoni e flaps e puo' darsi che la vecchia non venga piu' prodotta - Chrysalis questa era una pubblicita' che gira sui banner di RCgroups non mi sembra male e mi pare di capire che sono possibili varie opzioni tipo coda a croce o V, possibilita' di ala in 3 parti, spoiler ? bho questo non l'ho capito Chysalis 2-meter - Jester 2M nell'ultimo numero di RCSoaringDigest c'e' la recensione di un modello che si chiama Scepter prodotto dalla Mopuntain models seguendo il link vedo che producono anche un 2 Metri RES (prezzo irrisorio, 75 dollari, da costruire) Mountain Models by Laser Arts - Elan di Reichard Elan | Reichard Modelsport la superficie alare mi sembra pero' un po' bassa agli inizi della F3j c'era un modello di costruzione classica (centinato) che mi pare si chiamava "Eliminator" c'era stato anche un trittico in un vecchissimo numero di modellistica veniva venduto il disegno ed anche la sola fusoliera in stampo; in due misure Thermal Soarers by John Stevens adesso comunque non e' piu' disponibile , pero' potrebbe essere una buona base di partenza perche' il progetto era molto valido questi sono alcuni spunti facendo ricerche in rete forse si puo' trovare altro magari consultando anche i vecchi numeri di RCSoaringDigest pdfs ed ovviamente la "formula" e' un buon banco di prova per progettisti e costruttori g.generali |
08 marzo 10, 17:18 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
certo utilizzare modelli alettonati sarebbe meglio, ma come avrai intuito lo scopo non e' fare un doppione di cose che gia' esistono ma fare una cosa diversa soprattutto una "formula" dove non ci sia spazio per modelli ad alta tecnologia (e costo) ; altrimenti il tutto va a morire in breve tempo come ben scritto nel'articolo di Aldo Toni che ho scelto come "manifesto" con questi limiti non c'e' molta scelta certo si potrebbe arrivare all'assurdo che uno si compra uno Sprite di gravilko, modifica l'ala come dici tu, lo riconduce a due assi ed ha forse in mano una macchina da guerra se cosi' fosse riscriverei subito il regolamento con indicato chiaramente : "lo Sprite di Gravilko e' vietato" se si trovasse una formula per evitare escamotages che aggirino il regolamento per permettere l'uso di modelli "evoluti" ben venga a dimostrazione del fatto che abbiamo studiato l'argomento : questo il sito di un campionato di volo in termica in argentina : Miramar 2010 MIRAMAR 2010 guardate il regolamento della classe "planeadores standard" ; in particolare dove parlano delle caratteristiche dei modelli http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf c'e' scritto : <<<<< Construcción de las alas: Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala. <<<<<<<<< si potrebbe scegliere anche questa strada ma se nel mio regolamento ho precisato ad esempio che il modello deve essere due assi, che deve pesare non meno di XXX grammi, mi posso anche fare un modello in stampo che rispetti questi criteri (un F3K un po' piu' grande rivisitato) ed andar tranquillo fare due "sottocategorie" come dici anche tu disperderebbe le risorse consentire l'uso di alettoni come freno ; resta sempre il dubbio di cosa succede in volo i concetti devono essere pochi e chiari a tutti g.generali Ultima modifica di Gene57 : 08 marzo 10 alle ore 17:21 | |
08 marzo 10, 17:35 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
dunque mi pare che un rapporto 4 / 7(6.30) confrontato con un 6 / 10 sia molto simile poi, come ho scritto, non abbiamo fatto prove nel regolamento stilato da Philip Kolb per il campionato turco 2M gliders fanno : una finestra di "tempo di lavoro" 9 minuti in questa finestra il pieno e' a 6 minuti la quota raggiunta con la fionda e' di circa 90 metri in assenza di vento tenuto conto che i modelli in configurazione elettrica dovrebbero pesare circa un 20% in piu' mi pare che 7 minuti sia un numero ragionevole poi, ripeto, va verificato sul campo dimenticavo : nel suo regolamento Kolb ha indicato che i servi devono essere solo 3 cioe' lo spoiler deve essere comandato da un solo servo anche se si utilizzano due spoilers separati questo per evitare che si possano utilizzare gli spoilers come "alettoni virtuali" PS : non l'ho scritto, ma per chi non lo conosce Philip Kolb e' il pilota simbolo della F3J mondiale, pilota plurimedagliato, e progettista del Pike Perfect uno dei modelli di riferimento della categoria g.generali | |
08 marzo 10, 17:35 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh, il guaio è che un modello senza alettoni lo dovrei fare solo per questa gara, mentre sarebbe meglio poter partecipare con un semplice motoaliante... che dici se si imponesse semplicemente l'ala centinata a vista, al massimo col delta box?
__________________ www.masali.com | |
08 marzo 10, 17:53 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
una formula che permetta a tutti di affrontarla sapendo di avere in ogni caso l'attrezzo giusto, o meglio un mezzo uguale o simile agli altri il sistema migliore per ottenere questo fine sarebbe fare una gara "monomarca" non essendo possibile, e volendo fare comunque un qualcosa che possa far stare insieme progettisti, costruttori, e semplici piloti di modelli Arf bisogna fare in modo che ci siano poche cose che possano variare e poi il resto lo fa la formula di gara e' vero che un modello 2 assi e' piu' difficile da portare, ma se in un confronto diretto con altri 4-5 piloti io riesco a domare meglio il mio cavallo, vuol dire che ne trarro' anche maggior soddisfazione non porrei limiti sul sistema costruttivo ci sono modelli ArtHobby in poli rivestito che sono senz'altro validi cosi' come non e' da rifiutare la realizzazione di un modello in stampo che rientri pero' nei parametri previsti cosi' come troverei giusto "derogare" , magari facendo una leggina ad hoc che e' tanto di moda, per permettere l'uso di modelli tipo l'EasyGlider g.generali | |
08 marzo 10, 18:10 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Io 12 anni fa avevo fatto l'Alisei di Sergio Peres, pubblicato da Modellistica 462 del marzo 98 , ala centinata, profilo Gottinga 602 se non sbaglio, quindi ala facile da fare perchè pianoconvessa. Volava alla grande. Il Pod in fibra ed il trave di coda me lo avevo preso da lui.. Penso che sarebbe una aliante ancora valido per questa formula, magari con un'apertura-corda modificata e trave più lungo. Non so se Sergio ha ancora lo stampo, altrimenti sarebbe da trovare una fuso del genere, nè ho viste in giro tempo fa a pochi soldi, ma non mi ricordo dove. Vero che ArtModel le ha, ma farsele arrivare è un'impresa. Sergio sicuramente ha ancora l'articolo ed il progetto, se ha voglia può pubblicarlo qui, con qualche dritta dedicata a questo scopo...
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
08 marzo 10, 18:46 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Una nuova categoria entry-level dovrebbe nascere in presenza di una richiesta dal basso meglio se a seguito di un sondaggio, magari fatto su di un forum.... Lo dico perchè i dubbi mi si accavallano: siamo sicuri che ci sia chi ha voglia di lavorare per costruire un 2 metri ? Solo 2 metri ? Una volta (ai miei tempi) si era piu' umili e la costruzione di un modello simile era affrontata con impegno; portare al campo un AMIGO da far volare era motivo di orgoglio, i tempi sono cambiati, temo sia ora di cambiare le proposte. Qualunque novizio che venisse al campo non vedrebbe nessun modello come quello che si propone ( o comunque pochissimi ), senza contare i commenti dei soliti... Per questo aumenterei il limite a.a. ad almeno 2,5 mt , modelli piu' allungati piu' efficienti, piu' soddisfacenti da portare il volo. Comunque auguroni, sarebbe bello vedere facce nuove (magari di giovani) al campo. Ciao Umberto |
08 marzo 10, 19:25 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
con la presente la invitiamo a farsi gli affaracci suoi ed a lasciare fare chi ne sa più di Lei, noto componente di un gruppo di disfattisti a tutti inviso in quanto ostenta competenza esperienza e capacità, oltretutto in gruppo con personaggi di evidente fede e capacità aeromodellistica , cose di cui evidentemente si può tranquillamente fare a meno nello stilare delle regole. Le ricordiamo inoltre che non appartenendo a nessun branco Lei è di sicuro un sobillatore ed un sabotatore prezzolato. Si lasci governare ed abbia fede. Ho pensato che essendo Suo Amico Le avrei evitato un maggior dispiacere se come latore della presente si fosse utilizzata persona a da Lei stimata come il sottoscritto. Con questo ritengo meritoria ogni e qualunque azione venga intrapresa a favore del giocomodellismo da chiunque venga svolta ed in qualunque modo. | |
Bookmarks |
| |