Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 00:54   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah,più che altro secondo me non serve a un piffero un aliante tuttafibra a due assi e con un peso minimo prefissato; fa ridere e basta

Mi meraviglio che ti faccia ridere; se avessi mai guidato un F3K da stampo non rideresti, e se l' hai guidato, ma non ti ha detto niente mi dispiace per te !
Se la categoria prendesse piede, non sarebbe difficile vedere presto modelli con le stesse tecnologie F3K ( e prezzi non entry level ) subissare i centinati, anche con l'aiuto del peso minimo.
Un F3KE portato a 2 mt con tre servocomandi a 600gr sarà imbattibile .

Per GENE 57:

Limitare i costi è possibile, basta vietare i modelli "da stampo" che SONO superperformanti, tanto per cominciare.
La cosa peggiore sarebbe mettere limiti strada facendo, come mi pare si sia accennato.
Il mio intervento non vuole essere una critica, ma un' apporto costruttivo.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:13   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi meraviglio che ti faccia ridere; se avessi mai guidato un F3K da stampo non rideresti, e se l' hai guidato, ma non ti ha detto niente mi dispiace per te !
Se la categoria prendesse piede, non sarebbe difficile vedere presto modelli con le stesse tecnologie F3K ( e prezzi non entry level ) subissare i centinati, anche con l'aiuto del peso minimo.
Un F3KE portato a 2 mt con tre servocomandi a 600gr sarà imbattibile .
Come no, voglio proprio vederlo un F3K zavorrato fare una virata decente di timone riuscendo a virare stretto e piatto in termica.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:25   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Come no, voglio proprio vederlo un F3K zavorrato fare una virata decente di timone riuscendo a virare stretto e piatto in termica.
Dovresti "girare" un po' piu' il mondo... e non stare solo sul web.... e se ti capita di passare da Vercelli, una piccola sosta ristoratrice alla internazionale, vedresti "cose che voi umani..."....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:32   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Limitare i costi è possibile, basta vietare i modelli "da stampo" che SONO superperformanti, tanto per cominciare.
La cosa peggiore sarebbe mettere limiti strada facendo, come mi pare si sia accennato.
Il mio intervento non vuole essere una critica, ma un' apporto costruttivo.
non credo che in questo range di modelli si possa pensare di avere per le mani un F3K elettrico ad alte prestazioni ; se non sbaglio in F3K quasi tutti i modelli sono dotati di alettoni ; non so che prestazioni possano avere senza alettoni seppur con tutte le modifiche ed aumenti di diedro del caso ; e soprattutto con un limite di peso imposto
se anche uno se lo facesse costruire apposta vuol dire che non ha capito il significato della "formula"
il concetto e' stato ben espresso : si vogliono attirare le persone con una formula, come ben spiegato da Aldo Toni, che non permetta "trucchi"
leggendo quel vecchio scritto si intuisce che la moda italica del <<ti piace vincere facile?>> sia sempre esistita e sia stata la causa dell'allontanamento delle persone dall'agonismo
dunque se in corso d'opera ci fosse la necessita' di apportare dei correttivi per escludere certe tipologie di modelli, la risposta e' : SI, faremo cosi'
dunque, se uno lo sa da subito, se ha capito cosa stiamo proponendo, non si mette neppure in ballo e si cerca un altro campo giochi che altri spazi per divertirsi ne trovera' a bizzeffe
per un F3K electro ci sono la F3KEle e l'Autonomy e pure delle nascenti gare di Eurotour di F5 con altimetro
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:32   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Dovresti "girare" un po' piu' il mondo... e non stare solo sul web.... e se ti capita di passare da Vercelli, una piccola sosta ristoratrice alla internazionale, vedresti "cose che voi umani..."....

Sergio
come no. Vorrei rispettosamente farvi notare che 7 minuti da 120 metri son cose che con un minimo di condizione si fanno con un easy glider; se per fare una cosa così banale e alla portata di tutti avete bisogno di buttar via soldi in carbonio e altre costosissime pirlate, mamma mia, siete messi male per davvero

Comunque non è con le chiacchiere che si combina qualcosa; organizza questa cavolo di gara e sarà il campo a decidere chi sta dicerndo pirlare... io un idea ce l'ho.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 21 marzo 10 alle ore 11:35
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:36   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Comunque non è con le chiacchiere che si combina qualcosa; organizza questa cavolo di gara e sarà il campo a decidere chi sta dicerndo pirlare... io un idea ce l'ho.

a breve il regolamento aggiornato; ma direi che e' gia' stato detto tutto nei post precedenti
stiamo solo aspettando una risposta relativa all'altimetro perche' potrebbero esserci delle novita' al riguardo
comunque la prima gara sara al GAC di Cremona o il 20 o il 27 giugno

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:05   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Regolamento

a seguire il "Regolamento" riveduto e corretto
poi lo metto a posto anche nel sito
come accennato stiamo aspettando una risposta dal produttore dell'altimetro per un nuovo tipo di altimetro che sta elaborando
pertanto potrebbero esserci dei piccoli cambiamenti, ma sarebbero solo relativi alla formula di gara e non alla tipologia dei modelli

=================

2M ELECTRO J - REGOLAMENTO

MODELLI
I modelli dovranno avere :
- apertura alare massima di m. 2,00
- carico alare minimo di 18 gr/mq - su autodichiarazione del concorrente; controlli potranno essere effettuati se ritenuti necessari dal Direttore di Gara
- configurazione RES (Rudder, Elevator, Spoilers) e cioè potranno avere al massimo le seguenti parti mobili : Deriva, Elevatore, Spoilers
- gli spoilers potranno essere in una o più parti ; sono ammessi spoiler sul dorso dell'ala visibilmente distanti dal BU ; potranno essere in unico pezzo o in due parti ; se in due parti potranno essere comandati da un unico servo o da due servi separati collegati alla ricevente con un cavetto ad Y
sono consentiti anche altri sistemi di frenata in fusoliera, come sportellini laterali apribili (massimo due), capottina od elemento frenante ribaltabile sempre comandati da unico servocomando o da due servi collegati con un cavetto ad Y
gli spoilers potranno non essere presenti ; dunque il modello potrà essere nella classica configurazione “2 assi”
- sono consentiti al massimo 3 servocomandi ovvero 4 se due sono collegati fra loro con un cavetto ad Y
- non sono ammessi alettoni e flaps ; gli stessi, se presenti sul modello, dovranno essere saldamente bloccati con sistemi meccanici
- non sono ammesse sporgenze sotto fusoliera ed ala, quali carrelli, baffi o similari
I modelli potranno essere equipaggiati con qualunque complesso elettrico “motore-elica-riduttore-batteria” essendo questi elementi ininfluenti sullo svolgimento della gara stessa
I modelli dovranno essere equipaggiati con altimetro tipo “RC-Altimeter #2 Basic” tarato a 120 metri / 30 secondi ; l’altezza ed il tempo motore potranno essere variate a discrezione del Direttore di Gara in funzione delle condizioni meteo

FORMULA DI GARA
La gara si svolgerà in batterie di più piloti in funzione del numero di partecipanti
Il tempo di volo sarà di 7 minuti conteggiati da sirena di start a sirena di stop; il tempo motore sarà compreso nel tempo di volo
Il pilota dovrà partire entro 10 secondi dalla sirena di start; in caso di partenza dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti
Il pilota dovrà atterrare entro 30 secondi dalla sirena di stop; in caso di atterraggio dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti
Punteggio di atterraggio ;
0-2 m. : 50 punti
2-4 m. : 45 punti
4-6 m. : 40 punti
6-8 m. : 35 punti
8-10 m. : 30 punti
oltre 10 m. : 0 punti
Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato (comprensivo dei 10 secondi della “finestra” di decollo) + punteggio di atterraggio – penalità ; il punteggio massimo sarà pertanto di : 7x60 = 420 + 50 = 470 punti
I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:22   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
....
Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato (comprensivo dei 10 secondi della “finestra” di decollo) + punteggio di atterraggio – penalità ; il punteggio massimo sarà pertanto di : 7x60 = 420 + 50 = 470 punti
I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale
Un chiarimento: significa che il tempo di volo parte al suono della sirena di start e termina all'atterraggio del modello?
Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:47   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
a seguire il "Regolamento" riveduto e corretto
poi lo metto a posto anche nel sito
come accennato stiamo aspettando una risposta dal produttore dell'altimetro per un nuovo tipo di altimetro che sta elaborando
pertanto potrebbero esserci dei piccoli cambiamenti, ma sarebbero solo relativi alla formula di gara e non alla tipologia dei modelli
....................


Il cerchio e' chiuso (un regolamento e date papabili per la prima).

Non rimane che sapere chi ci salta dentro...

Al fine di prevenire un tipo di domanda:
Se qualcuno sara' privo dell' Altimetro, ne avro' qualcuno da prestare (solo per il lancio)... ma non troppi...
Unica avvertenza tecnica:
Se infilate la ricevente (ma anche il regolatore) nella "coda del diavolo" dotatela di una prolunga che permetta l'installazione del logger sotto la capottina o altro luogo facilmente accessibile.
La facile accessibilita' del logger e' obbligatoria anche per chi ne e' gia' dotato... controlli random (mica tanto random) devono poter essere fatti senza intralci...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:49   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Un chiarimento: significa che il tempo di volo parte al suono della sirena di start e termina all'atterraggio del modello?
Grazie.
Yesssss Sir... andare su a manetta (piu' di 4 m/sec) non conviene...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 19:29
Electro Snap 400 KAOS® Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 settembre 09 14:41
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002