20 marzo 10, 09:43 | #171 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
Il limite che avete messo nell primo edizione di regolamento, mooolto restrictive per la parte technica. Ce sono pochi aerie competitive con ala 2m e puro RES americano. Necessita di pagare per il limiter (80 eur se non sbaglio) riduce ancora la concorrenza. | |
20 marzo 10, 09:52 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
questo e' il mio ultimo commento sulla "filosofia" della formula l'idea e' quella esposta ... e basta ; le motivazioni che hanno portato alla scelta sono state ampiamente spiegate non vuole essere una riproduzione in scala ridotta di altre categorie dunque qualunque similitudine e' puramente casuale ; e' una cosa a se' stante dunque, tutto cio' premesso e sintetizzando : a chi piace ed interessa potra' continuare a discuterne costruttivamente a chi non piace e non interessa potra' tranquillamente continuare a fare dell'altro oppure si inventa una categoria per conto suo da usare con i suoi modelli o con le sue regole ... noi non ci offendiamo lasciatemi ancora qualche giorno per completare il regolamento con i punti mancanti, ma mi pare che sia stato detto piu' o meno tutto oltre a quanto scritto in modo sintetico nella prima bozza : - non ci sara' una apertura alare minima, ma solo quella massima - ci sara' un carico alare minimo (20 gr/dmq) - non sono ammessi alettoni e flaps ; gli stessi, se presenti sul modello, dovranno essere saldamente bloccati con sistemi meccanici - sono ammessi spoiler sul dorso dell'ala distanti dal BU ; potranno essere in unico pezzo o in due parti ; se in due parti potranno essere comandati da un unico servo o da due servi separati collegati alla ricevente con un cavetto ad Y - sono consentiti anche altri sistemi di frenata in fusoliera, come sportellini laterali apribili (massimo due), capottina od elemento frenante ribaltabile sempre comandati da unico servocomando o da due servi collegati con un cavetto ad Y - sono consentiti al massimo 3 servocomandi ovvero 4 se due sono collegati fra loro con un cavetto ad Y - non sono ammesse sporgenze sotto fusoliera ed ala, quali carrelli, baffi o similari non ho percepito commenti sul regolamento di gara dunque ritengo che lo stesso vada bene g.generali | |
20 marzo 10, 09:57 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Belin (tipica espressione genovese) Piero.... possibile che io ci inciampi ogni 5 minuti e tu no ?.... abbiamo lo stesso motore di ricerca ? sicuri che siamo sullo stesso WEB ?.. Trovi roba da 2 metri, adatta alla bisogna, anche dai nostri distributori (persino il Parzone Radian completo di radio in 2,4 a 250 E) Citazione:
Dopo i primi lanci ( con vento) me ne disse di tutti i colori perche' avevo messo l'atterraggio di precisione... da parte mia, stessa risposta che ti ho dato. L'anno successivo vinse tutte le gare ( perche', in fondo era ed e' un buon "manico" ) ... mi sono astenuto dal dirgli il fatidico "te lo avevo detto"... Sergio | |
20 marzo 10, 12:39 | #174 (permalink) Top |
User |
L'idea pare ottima. Similandola all'F3K ci vedo due grandi vantaggi. - tempi minimi più lunghi e quindi agevolazioni per i principianti. - possibilità di partecipazione a quanti non godano di atletiche prestazioni fisiche. Ci vedo però anche un grande svantaggio sulla limitazione ai 2 assi, che sinceramente non capisco e condivido. Quelle che sembrano agli inizi difficoltà aggiunte (fasi di volo), sono, a parer mio, una strada di crescita. Magari percorribile in un secondo momento.. ma perché vietarle a priori?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 20 marzo 10 alle ore 12:46 |
20 marzo 10, 13:52 | #175 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Il confronto con la F3K e' un po' "tirato" (per il diverso format) forse con la F3K-ele sarebbe meglio, comunque hai colto alcuni aspetti. Non si mai che si possano provare una formula multitask (come in F3K) con questi modelli (io ci provero'), ma questo esula dal contesto di questo trhread. Citazione:
non ultimo il fatto di "tenere fuori" modelli di questo genere Sprite Thermal Electric supertecnologici e costosi ... un destino che ha accomunato molte categorie, compresa quella che conosciamo meglio. Non so che esperienza tu abbia nel pilotaggio a 2 assi (in competizione), ti posso assicurare che non ha nulla a che invidiare al 3 assi... Non condivido che il 3 assi sia una "crescita", ma solo una delle tante evoluzioni (come e' il "due assi" con direzionale fisso che conosci bene. ) influenzate dai singoli regolamenti. Spero di rivederti presto Sergio | ||
20 marzo 10, 21:12 | #176 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scherzi a parte, ai miei occhi, per come sono fatto io, l' essere due assi è il punto saliente e il fascino di questa categoria. Secondo me si traduce in una formula dove la pulizia e il rigore nel pilotaggio frutteranno molto in gara, bisognerà padroneggiare un pilotaggio semplice e diretto, senza l'aiutino dei profili variabili. I piloti dovranno essere molto bravi a far rendere le termiche deboli senza poterci virare dentro piatti, e a mantenere la velocità di caduta minima a seconda delle condizioni giocando solo col cabra senza poter contare sulle fasi di volo della radio. Naturalmente è questione di gusti; io nella mancanza di alettoni e negli aeromodelli semplici, essenziali, perfino arcaici rispetto ai design di oggi, vedo una sfida intrigante e lo spirito stesso del modellismo. Quindi mi piacerebbe cimentarmi in questa categoria; chi invece ama il pilotaggio sofisticato per ottenere il massimo da modelli evoluti, capisco benissimo che si troverà molto più a suo agio nell'F3K o nell'F3J.
__________________ www.masali.com | |
20 marzo 10, 23:19 | #177 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Quindi si deve ritenere che verranno "tenuti fuori" tutti i modelli supertecnologici e costosi , non accessibili a principianti ? Ali da stampo, fibrate ecc. ecc., e costosi quanto ? Tanto per sapere se i marpioni avranno mano libera.... Ciao Umberto | |
20 marzo 10, 23:21 | #178 (permalink) Top |
User | mah,più che altro secondo me non serve a un piffero un aliante tuttafibra a due assi e con un peso minimo prefissato; fa ridere e basta
__________________ www.masali.com |
20 marzo 10, 23:37 | #179 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
Poi sta ai concorrenti interpretare i regolamenti con lo stesso spirito dei propositori, con i "furbi" non c'è regolamento che tenga, sta a noi far crescere una categoria o affossarla
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
21 marzo 10, 00:04 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
certo, se uno riesce a farsi fare da Gravilko un Ava con le ali mozzate e ridotte a 2 metri, lo puo' fare ; se poi gli viene troppo leggero vuol dire che dovra' mettergli del ballast ... a quel punto avrebbe solo sprecato del tempo e del denaro, tanto valeva comprarsi un ArtHobby non si puo' mettere a regolamento un limite di costo questo concetto era comunque stato chiarito fin dal primo post >>>>> nella classe "due metri con alettoni" puoi trovare dei modelli commerciali High-tech che vogliamo appositamente escludere perche' ? per limitare i costi per evitare la ricerca del modello superperformante che ucciderebbe la formula dopo poco tempo perche' per quei modelli ci si puo' sbizzarrire in altre categorie se dobbiamo fare un doppione di altre formule gia' esistenti non avrebbe senso <<<<<<<<<<<<<< g.generali | |
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