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Vecchio 20 marzo 10, 00:36   #161 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Dove lo hai preso ?....
Mi sembra un bel modello....

Sergio
DJ Aerotech Electrics Soaring and Accessories
l'ho scelto tra i link proposti da Gene57, costa poco ed è da costruire, meglio di così non si può Per di più mi sembra un progetto studiato per la categoria di cui stiamo discutendo
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 marzo 10, 00:51   #162 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
....
Voglio dire la mia: ammettete gli alettoni usati solo come freno....,semplifica la costruzione del modello, fare uno spoiler è complicato, (difficoltà di farlo rientrare nell'ala ben carenato) Al massimo mettete la regola che gli alettoni usatio come freni debbono essere azionati da un solo servo per evitare tentazioni di fare profili variabili, anche se questo comporta l'ala in un unico pezzo.
...
Concordo anche per quello che scrivo sotto. Però vedo difficile anche azionare due alettoni con un solo servo senza effettuare modifiche; facciamo due servi con cavo ad Y su un solo canale e, ovviamente, azionabili solo come spoilers.

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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
...
Pero' abbiamo il vantaggio che esiste gia' una buona offerta di mercato (grazie alle "spalle" degli americani) di modelli pronti,semipronti, da assemblare... senza costringere a priori a costruire o a modificare, a volte pesantemente, il modello...
...

Sergio
Sei sicuro? Io ho ripassato la produzione delle maggiori case produttrici e, a parte i modelli citati da Gene (Miles e Termik qualcosa) nessuna produce modelli RES di 2mt o inferiori. O si trovano con alettoni o solo con RE.
Alcuni modelli solo RE essendo ARC, darebbero la possibilità di modifica per aggiungere uno o due spoilers. I kit sono pochi e quasi tutti da modificare (o per aggiungere lo spoiler o per motorizzarli).
Tu dici che lo spoiler non è indispensabile; sarà vero, ma per me risulterebbe molto utile, come per quelli che dovrebbero essere attratti dalla formula. Inoltre, con il regolamento che prevede punteggi proporzionali alla precisione degli atterraggi con risoluzione di 2 metri, non credo sia del tutto superfluo.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 20 marzo 10, 00:53   #163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
DJ Aerotech Electrics Soaring and Accessories
l'ho scelto tra i link proposti da Gene57, costa poco ed è da costruire, meglio di così non si può Per di più mi sembra un progetto studiato per la categoria di cui stiamo discutendo
Don Stackhouse e' un bel progettista... e conosce bene la categoria...
Mi ha fatto ridere il suo riferimento alla visibilita' del modello anche per occhi "vecchi".... gli anni passano anche per lui...

Una ottima scelta, direi

Sergio
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Vecchio 20 marzo 10, 01:07   #164 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
.................
Sei sicuro? Io ho ripassato la produzione delle maggiori case produttrici e, a parte i modelli citati da Gene (Miles e Termik qualcosa) nessuna produce modelli RES di 2mt o inferiori. O si trovano con alettoni o solo con RE.
Alcuni modelli solo RE essendo ARC, darebbero la possibilità di modifica per aggiungere uno o due spoilers. I kit sono pochi e quasi tutti da modificare (o per aggiungere lo spoiler o per motorizzarli).
Beh.. i siti sono pieni di modelli in versione veleggiatore ed elettrico... mentre hai piu' ragione per gli spoiler (per i produttori europei)...ma (vedi sotto)
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Tu dici che lo spoiler non è indispensabile; sarà vero, ma per me risulterebbe molto utile, come per quelli che dovrebbero essere attratti dalla formula. Inoltre, con il regolamento che prevede punteggi proporzionali alla precisione degli atterraggi con risoluzione di 2 metri, non credo sia del tutto superfluo.
Se imposti male l'atterraggio non ci sono spoiler che tengano, mentre se ti alleni (anche con il vento) arriva da solo... detto da uno che ha volato una vita con solo due comandi ...i vecchi HLG e, a quei tempi, facevamo l'atterraggio di precisione ad 1 metro in allenamento.. in gara erano 3 metri(se non ricordo male) ed era una pacchia...

Formula semplice non significa nessun impegno ad imparare...

Sergio
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Vecchio 20 marzo 10, 01:15   #165 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Beh.. i siti sono pieni di modelli in versione veleggiatore ed elettrico... mentre hai piu' ragione per gli spoiler (per i produttori europei)...ma (vedi sotto)

Dove?

Se imposti male l'atterraggio non ci sono spoiler che tengano, mentre se ti alleni (anche con il vento) arriva da solo... detto da uno che ha volato una vita con solo due comandi ...i vecchi HLG e, a quei tempi, facevamo l'atterraggio di precisione ad 1 metro in allenamento.. in gara erano 3 metri(se non ricordo male) ed era una pacchia...

Formula semplice non significa nessun impegno ad imparare...

Sergio
Beh, non è che con lo spoiler l'atterraggio sia automatico! Anche con l'aiutino, ci si deve allenare lo stesso.
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Vecchio 20 marzo 10, 02:17   #166 (permalink)  Top
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una FJ con l'aggiunta del motore per semplificare le cose
come la MRCV degli anni 60-70 ; mi pare si chiamasse F3G
motore massimo 2 cc (il top era il cox 1.5)
ed a quei tempi i modelli che la praticavano erano quasi tutti 2 assi
g.generali
Il limite era 2 cc x evitare estremismi con i 2,5 cc da velocità reputati giustamente troppo difficili da gestire poi successivamente Rossi fece solo per Leardo un 2cc riducendo la cilindrata di un 2,5 e la categoria è morta, visto che per nessuno era possibile avere lo stesso motore che oltretutto era finito in ottiime e tuttora rispettabilissime mani.
Il fatto è che le attrezzature devono essere disponibili, magari con difficoltà ma disponibili al maggior numero di persone possibili.
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Vecchio 20 marzo 10, 02:25   #167 (permalink)  Top
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Beh, non è che con lo spoiler l'atterraggio sia automatico! Anche con l'aiutino, ci si deve allenare lo stesso.
più che altro, se si possono usare perché non ce li dovrei mettere? a me piacciono i gadget e le cazzate, poi magari non li uso, ma è un altro discorso
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Vecchio 20 marzo 10, 02:29   #168 (permalink)  Top
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Bravo Sergio, e postiamolo pure qui 'sto regolamento, che mica fa male alla salute!
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Vecchio 20 marzo 10, 08:27   #169 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Probabilmente molti dei praticanti della F3J considerano (e non a torto) la fase di involo e l'atterraggio come parti molto importanti del task.
Considerando la AVOT una forma di allenamento per gli impegni F3J estivi, mi sembra abbastanza ovvio che si utilizzino gli incontri invernali come allenamento e quindi escludere una buona fetta della prestazione dall'allenamento stesso e' controproducente.

A mio modestp parere mischiare le cose non fa bene. l'F3J e' tale in quanto c'e' il lancio a verricello (o meglio ancora con il traino a mano), il volo e l'atterraggio. Se di queste tre fasi ne eliminiamo 2, chiamarla F3J e' fuori luogo. E' a tutti gli effetti un'altrta categoria.

La comodita' spesso per chi vuol fare gare e' uno dei fattori meno importanti.

Dimenticavo.... la quota di sgancio e' un'altro parametro essenziale della F3J. Livellarla vuol dire eliminare un altro punto fondamentale della categoria..
+1
e la vita afatto la conferma. FXJ in ingliterra (gli vincitori) usano AVA con apertura alare a 4 metri. Un modello fatto in particolare per salita tranquilla e lungo gallegiamento con lentissimo arrivo per aterragio di precisione.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 09:32   #170 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il limite era 2 cc x evitare estremismi con i 2,5 cc da velocità reputati giustamente troppo difficili da gestire poi successivamente Rossi fece solo per Leardo un 2cc riducendo la cilindrata di un 2,5 e la categoria è morta, visto che per nessuno era possibile avere lo stesso motore che oltretutto era finito in ottiime e tuttora rispettabilissime mani.
Il fatto è che le attrezzature devono essere disponibili, magari con difficoltà ma disponibili al maggior numero di persone possibili.
Ricordo.... e concordo con quanto evidenziato con l' aggiunta che le difficolta' non devono essere insormontabili ( anche economicamente )

Era cosi' anche con la 7 celle... i "marpioni" delle motorizzazioni e delle celle avevano un vantaggio indiscusso....

Ma i tempi sono cambiati...
E' esattamente quello che si raggiunge con la 2M, la FXJ e la F3K-ele che tolgono il problema degli "accasati".

Sergio
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