Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 18:04   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Circa la formula dei 2 metri non mi esprimo in quanto i tentativi passati sono stati un completo fallimento....se i tempi sono cambiati, e me lo auguro, un applauso a Gene e Sergio perchè ci hanno creduto
i tentativi passati erano "maturati" in altri ambienti
mi ricordo che quando ho cominciato a curiosare la F3J agli inizi (1998/2000) c'era in realta' la categoria 2 assi ; ma non la pratico' nessuno
aveva troppo l'aria di essere una "parente povera" della sorella maggiore
e' stato simpatico l'esperimento degli EasyGlider con la fionda ; alla fine era divertente, ma i modelli non permettevano di fare grandi cose contando che si partiva da una quota di volo di 70-80 metri

qui il discorso e' un po' diverso
il modello puo' essere un po' piu' sofisticato; l'Allegro ed il Miles sono il frutto di un progetto di professionisti del volo in termica
le motorizzazioni di oggi non gravano molto sul carico complessivo del modello come poteva esserlo anni fa;
l'altimetro fornisce un apporto che dal punto di vista sportivo/agonistico considero importante

nei prossimi giorni definiamo il regolamento nei dettagli e ci diamo una prima scadenza per una prova

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 18:55   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Luca...
Capisco che dopo 136 post uno si possa dimenticare di aver fatto la stessa domanda e ricevuto la risposta e che non abbia voglia di rileggersi i post o fare una ricerca sulle risposte che ho dato sul logger.
Viene il dubbio che la cosa non possa interessarti minimamente.
Comunque:
Hai in mente come puo' essere un modello veleggiatore da 2 metri di apertura alare, senza alettoni e/o flap ? ( c'e' anche un building log del Guppy, su questo forum.. ad esempio)
Hai in mente cosa sono gli Spoiler ? ( da non confondere con i flap o alettoni) ?

Bene... dato che so per certo che queste cose le sai benissimo, anzi meglio di me,... hai gia' chiaro come deve essere il modello.

Fai il modello... vieni alla prima gara che faremo.. non ti preoccupare per il logger... te lo presto io... cosi' tocchi con mano e se non ti va.. amici come prima.

Sergio

oh, non t'arrabbiare, sarò un pò fulminato, ma mica sono cattivo

vabbé, io il modello lo faccio a capocchia da due metri, ci metto i diruttori, non ci metto i flap, ci stacco il carrello, mi porto in tasca il piombo nel caso pesi troppo poco e vedrò di sfasciarlo al primo volo col tuo data logger sopra, così impari
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 19:07   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
oh, non t'arrabbiare, sarò un pò fulminato, ma mica sono cattivo
vabbé, io il modello lo faccio a capocchia da due metri, ci metto i diruttori, non ci metto i flap, ci stacco il carrello, mi porto in tasca il piombo nel caso pesi troppo poco e vedrò di sfasciarlo al primo volo col tuo data logger sopra, così impari
OoH la'... questo significa parlare..
Non mi preoccupo del logger.... teme solo (come le altre cose) connessioni alla "penis segugi".
I diruttori sono optional.. con modelli a capocchia non servono cosi' riparmi un servo ...che se sfasci, lo risparmi..quello e' il tuo..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:05   #144 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non so come finira'.... spero ovviamente bene... ma solo il tempo e' giudice.
Comunque sai che non e' la sola (FXJ, F3K-ele) ad utilizzare un "limiter" che conosci benissimo...
E' quello che puo' fare la differenza dai tentativi passati...

Sergio

PS : Grande idea l'Autonomy... ma non credo che gli italiani abbiano l'esclusiva della intelligenza... ma certamemte non hanno l'esclusiva dell'esperienza
A proposito di limiter peccato che quasi nessuno della F3J si sia fatto vivo per fare le AVOT semplicemente con la salito in quaota con gli F3J elettrici e il logger. Per me sarebbe stata una soluzione stupenda per fare gare di F3J senza dover andare alla ricerca di campi adatti per stendere i verricelli e senza faticare e sporcarsi per recuperare i cavi, trasporto batterie e tutto quello che ci va dietro
Sarebbe veramente stata una palestra invernale per allenarsi al volo con F3J
I partecipanti bastava che comperassero la fusolìiera in vesione elettrrica del modello che usano e il giochino era fatto, Un motorello con una piccola lipo e un regolatore da 25 A risolveva tutto. Fra la'ltro ci si poteva allenare con varie quote di sgancio, bastava impostare quote differenti sul tuo,,,,,logger.

Ricordo che in questi giorni la CIAM dovrebbe decidere sul regolamento degli elettrici da durata: il Ns rappresentante in CIAM Mossa ci dirà come è andata

Paolo

PS Gene e tu avete fatti interessanti considerazioni...in effetti i tempi ed i materiali sono cambiati, qualcosa verrà fuori dalla Vs idea del 2 mt.
Fate presto a decidere le rifiniture del regolamento,
Voglio dire la mia: ammettete gli alettoni usati solo come freno....,semplifica la costruzione del modello, fare uno spoiler è complicato, (difficoltà di farlo rientrare nell'ala ben carenato) Al massimo mettete la regola che gli alettoni usatio come freni debbono essere azionati da un solo servo per evitare tentazioni di fare profili variabili, anche se questo comporta l'ala in un unico pezzo.

Per finire noi siamo più intelligenti, non ci piove!!!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:14   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Probabilmente molti dei praticanti della F3J considerano (e non a torto) la fase di involo e l'atterraggio come parti molto importanti del task.
Considerando la AVOT una forma di allenamento per gli impegni F3J estivi, mi sembra abbastanza ovvio che si utilizzino gli incontri invernali come allenamento e quindi escludere una buona fetta della prestazione dall'allenamento stesso e' controproducente.

A mio modestp parere mischiare le cose non fa bene. l'F3J e' tale in quanto c'e' il lancio a verricello (o meglio ancora con il traino a mano), il volo e l'atterraggio. Se di queste tre fasi ne eliminiamo 2, chiamarla F3J e' fuori luogo. E' a tutti gli effetti un'altrta categoria.

La comodita' spesso per chi vuol fare gare e' uno dei fattori meno importanti.

Dimenticavo.... la quota di sgancio e' un'altro parametro essenziale della F3J. Livellarla vuol dire eliminare un altro punto fondamentale della categoria..

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
A proposito di limiter peccato che quasi nessuno della F3J si sia fatto vivo per fare le AVOT semplicemente con la salito in quaota con gli F3J elettrici e il logger. Per me sarebbe stata una soluzione stupenda per fare gare di F3J senza dover andare alla ricerca di campi adatti per stendere i verricelli e senza faticare e sporcarsi per recuperare i cavi, trasporto batterie e tutto quello che ci va dietro
Sarebbe veramente stata una palestra invernale per allenarsi al volo con F3J
I partecipanti bastava che comperassero la fusolìiera in vesione elettrrica del modello che usano e il giochino era fatto, Un motorello con una piccola lipo e un regolatore da 25 A risolveva tutto. Fra la'ltro ci si poteva allenare con varie quote di sgancio, bastava impostare quote differenti sul tuo,,,,,logger.

Ricordo che in questi giorni la CIAM dovrebbe decidere sul regolamento degli elettrici da durata: il Ns rappresentante in CIAM Mossa ci dirà come è andata

Paolo

PS Gene e tu avete fatti interessanti considerazioni...in effetti i tempi ed i materiali sono cambiati, qualcosa verrà fuori dalla Vs idea del 2 mt.
Fate presto a decidere le rifiniture del regolamento,
Voglio dire la mia: ammettete gli alettoni usati solo come freno....,semplifica la costruzione del modello, fare uno spoiler è complicato, (difficoltà di farlo rientrare nell'ala ben carenato) Al massimo mettete la regola che gli alettoni usatio come freni debbono essere azionati da un solo servo per evitare tentazioni di fare profili variabili, anche se questo comporta l'ala in un unico pezzo.

Per finire noi siamo più intelligenti, non ci piove!!!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:23   #146 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Probabilmente molti dei praticanti della F3J considerano (e non a torto) la fase di involo e l'atterraggio come parti molto importanti del task.
Considerando la AVOT una forma di allenamento per gli impegni F3J estivi, mi sembra abbastanza ovvio che si utilizzino gli incontri invernali come allenamento e quindi escludere una buona fetta della prestazione dall'allenamento stesso e' controproducente.

A mio modestp parere mischiare le cose non fa bene. l'F3J e' tale in quanto c'e' il lancio a verricello (o meglio ancora con il traino a mano), il volo e l'atterraggio. Se di queste tre fasi ne eliminiamo 2, chiamarla F3J e' fuori luogo. E' a tutti gli effetti un'altrta categoria.

La comodita' spesso per chi vuol fare gare e' uno dei fattori meno importanti.

Dimenticavo.... la quota di sgancio e' un'altro parametro essenziale della F3J. Livellarla vuol dire eliminare un altro punto fondamentale della categoria..
il tuo ragionamento non fa una piega, peccato che quest'anno, con gli elettrici, vi sareste confrontati di più anche se l'allenamento era limitato al solo pilotaggio in planata e non ci si allenava nelle altre due fasi.
Sperate che il tempo il prossimo anno sia meno inclemente.
Comunque rimane la considerazione che la 2 metri è a se stante e non la si può ritenere propedeutica alla F3J
paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:23   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Al massimo mettete la regola che gli alettoni usati come freni debbono essere azionati da un solo servo per evitare tentazioni di fare profili variabili, anche se questo comporta l'ala in un unico pezzo.
ma no, perché? Ci sono molti modi di usare un solo servo per i flap con un ala smontabile, la più semplice e facile è fare l'ala i tre parti: quella centrale col servo e la baionetta, larga giusto pochi cm, e poi le due semiali staccabili.

Più che altro, l'obiezione è che così facendo ottieni un flap e non un diruttore, e dunque puoi usarlo per flappare il profilo; che poi sia una questione di lana caprina, sono il primo ad ammetterlo, ma è un punto sul quale far subito chiarezza sennò se ne sentiranno di tutti i colori

Comunque per me la cosa più semplice sarebbe ammettere uno o due servi, purché uniti con un cavo a Y su un unico canale
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:36   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
il tuo ragionamento non fa una piega, peccato che quest'anno, con gli elettrici, vi sareste confrontati di più anche se l'allenamento era limitato al solo pilotaggio in planata e non ci si allenava nelle altre due fasi.
Sperate che il tempo il prossimo anno sia meno inclemente.
Comunque rimane la considerazione che la 2 metri è a se stante e non la si può ritenere propedeutica alla F3J
paolo
Volare si e' volato e non poco... non bisogna lasciarsi spaventare dalla neve ....

Sulla seconda parte concordo... non sono da confondere,. Sono due cose ben distinte.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 23:13   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
....................
Per finire noi siamo più intelligenti, non ci piove!!!!
Di cose buone, gli Italiani, ne hanno fatte molte... una per tutte la F3B e' nata in Italia ad Abbiategrasso (formula USAL)..
Pero', qualche volta, siamo un po' presuntuosi... snobbiamo le esperienze altrui...
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Probabilmente molti dei praticanti della F3J considerano (e non a torto) la fase di involo e l'atterraggio come parti molto importanti del task.
.....................
Dimenticavo.... la quota di sgancio e' un'altro parametro essenziale della F3J. Livellarla vuol dire eliminare un altro punto fondamentale della categoria..
Hai senz'altro ragione, non metto lingua perche', anche se mi piace, non sono "addentro" alla F3J...e a sparare stupidaggini c'e' gia' abbastanza gente in giro.

Pero', permettimi una riflessione che, guarda caso, ha relazione con la risposta a Indoor.
In Inghilterra, la "patria" della F3J, fervidi sostenitori ad oltranza del traino a mano, si sono accorti di essere "invecchiati"...
Dall' anno scorso sono partiti con l'esperimento di gare miste, verricello e motore elettrico (con il limiter) insieme.
Inizio un po' "freddino", ma alla fine si sono trovati a 50 e 50... e per "tradizionalisti" tipo loro e' una rivoluzione.
Quest'anno pensano di renderla piu' "ufficiale"... un modo semplice di lanciare (30 secondi di finestra permette lanci meno stressanti) e con atterragi molto vicini alla F3J.
Anche qui sara' il futuro a far da giudice, ma e' un segno di un bisogno di rinnovamento.
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
.......................
Comunque rimane la considerazione che la 2 metri è a se stante e non la si può ritenere propedeutica alla F3J
paolo
Propedeutica certamente no, chiamamola una "seminagione" .. una "piattaforma" in piu' per l' avvicinamento alle gare di durata pura dei giovani...quale strada prenderanno in seguito, lo decideranno da soli.
Il tutto senza nessuna pretesa ... solo una opportunita' in piu' a costi contenuti.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 23:26   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Che l'Inghilterra sia storicamente la patriua dell'F3J posso anche concordare, ma da un bel po i piloti inglesi in quanto a risultati sono abbastanza scarsini..... ci sara' un motivo ??

Il voler snaturare una formula (tra l'altro una di quelle con piu' partecipanti in assoluto a livello mondiale) mi lascia molto perplesso.

Se lo scopo e' avvicinare nuovi adepti.. sarebbe come far partecipare a gare di auto qualcuno, sperando poi che vada a correre in moto...


Se lo scopo e' facilitare nuovi partecipanti eliminando lo spauracchio dello sforzo fisico, delle attrezzature, delle dimensioni dei campi... puo' funzionare, ma quanti poi , abituati all'aria condizionata e al cambio automatico, passano al trattore ???? e poi con che risultati ???

Se lo scopo e' commerciale, non batto becco, ma qualora (e spero non lo sia) fosse... che tristezza...

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Di cose buone, gli Italiani, ne hanno fatte molte... una per tutte la F3B e' nata in Italia ad Abbiategrasso (formula USAL)..
Pero', qualche volta, siamo un po' presuntuosi... snobbiamo le esperienze altrui...

Hai senz'altro ragione, non metto lingua perche', anche se mi piace, non sono "addentro" alla F3J...e a sparare stupidaggini c'e' gia' abbastanza gente in giro.

Pero', permettimi una riflessione che, guarda caso, ha relazione con la risposta a Indoor.
In Inghilterra, la "patria" della F3J, fervidi sostenitori ad oltranza del traino a mano, si sono accorti di essere "invecchiati"...
Dall' anno scorso sono partiti con l'esperimento di gare miste, verricello e motore elettrico (con il limiter) insieme.
Inizio un po' "freddino", ma alla fine si sono trovati a 50 e 50... e per "tradizionalisti" tipo loro e' una rivoluzione.
Quest'anno pensano di renderla piu' "ufficiale"... un modo semplice di lanciare (30 secondi di finestra permette lanci meno stressanti) e con atterragi molto vicini alla F3J.
Anche qui sara' il futuro a far da giudice, ma e' un segno di un bisogno di rinnovamento.

Propedeutica certamente no, chiamamola una "seminagione" .. una "piattaforma" in piu' per l' avvicinamento alle gare di durata pura dei giovani...quale strada prenderanno in seguito, lo decideranno da soli.
Il tutto senza nessuna pretesa ... solo una opportunita' in piu' a costi contenuti.

Sergio
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 19:29
Electro Snap 400 KAOS® Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 settembre 09 14:41
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002