19 marzo 10, 18:04 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
mi ricordo che quando ho cominciato a curiosare la F3J agli inizi (1998/2000) c'era in realta' la categoria 2 assi ; ma non la pratico' nessuno aveva troppo l'aria di essere una "parente povera" della sorella maggiore e' stato simpatico l'esperimento degli EasyGlider con la fionda ; alla fine era divertente, ma i modelli non permettevano di fare grandi cose contando che si partiva da una quota di volo di 70-80 metri qui il discorso e' un po' diverso il modello puo' essere un po' piu' sofisticato; l'Allegro ed il Miles sono il frutto di un progetto di professionisti del volo in termica le motorizzazioni di oggi non gravano molto sul carico complessivo del modello come poteva esserlo anni fa; l'altimetro fornisce un apporto che dal punto di vista sportivo/agonistico considero importante nei prossimi giorni definiamo il regolamento nei dettagli e ci diamo una prima scadenza per una prova g.generali | |
19 marzo 10, 18:55 | #142 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oh, non t'arrabbiare, sarò un pò fulminato, ma mica sono cattivo vabbé, io il modello lo faccio a capocchia da due metri, ci metto i diruttori, non ci metto i flap, ci stacco il carrello, mi porto in tasca il piombo nel caso pesi troppo poco e vedrò di sfasciarlo al primo volo col tuo data logger sopra, così impari
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19 marzo 10, 19:07 | #143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Non mi preoccupo del logger.... teme solo (come le altre cose) connessioni alla "penis segugi". I diruttori sono optional.. con modelli a capocchia non servono cosi' riparmi un servo ...che se sfasci, lo risparmi..quello e' il tuo.. Sergio | |
19 marzo 10, 22:05 | #144 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Sarebbe veramente stata una palestra invernale per allenarsi al volo con F3J I partecipanti bastava che comperassero la fusolìiera in vesione elettrrica del modello che usano e il giochino era fatto, Un motorello con una piccola lipo e un regolatore da 25 A risolveva tutto. Fra la'ltro ci si poteva allenare con varie quote di sgancio, bastava impostare quote differenti sul tuo,,,,,logger. Ricordo che in questi giorni la CIAM dovrebbe decidere sul regolamento degli elettrici da durata: il Ns rappresentante in CIAM Mossa ci dirà come è andata Paolo PS Gene e tu avete fatti interessanti considerazioni...in effetti i tempi ed i materiali sono cambiati, qualcosa verrà fuori dalla Vs idea del 2 mt. Fate presto a decidere le rifiniture del regolamento, Voglio dire la mia: ammettete gli alettoni usati solo come freno....,semplifica la costruzione del modello, fare uno spoiler è complicato, (difficoltà di farlo rientrare nell'ala ben carenato) Al massimo mettete la regola che gli alettoni usatio come freni debbono essere azionati da un solo servo per evitare tentazioni di fare profili variabili, anche se questo comporta l'ala in un unico pezzo. Per finire noi siamo più intelligenti, non ci piove!!!! | |
19 marzo 10, 22:14 | #145 (permalink) Top | |
User |
Probabilmente molti dei praticanti della F3J considerano (e non a torto) la fase di involo e l'atterraggio come parti molto importanti del task. Considerando la AVOT una forma di allenamento per gli impegni F3J estivi, mi sembra abbastanza ovvio che si utilizzino gli incontri invernali come allenamento e quindi escludere una buona fetta della prestazione dall'allenamento stesso e' controproducente. A mio modestp parere mischiare le cose non fa bene. l'F3J e' tale in quanto c'e' il lancio a verricello (o meglio ancora con il traino a mano), il volo e l'atterraggio. Se di queste tre fasi ne eliminiamo 2, chiamarla F3J e' fuori luogo. E' a tutti gli effetti un'altrta categoria. La comodita' spesso per chi vuol fare gare e' uno dei fattori meno importanti. Dimenticavo.... la quota di sgancio e' un'altro parametro essenziale della F3J. Livellarla vuol dire eliminare un altro punto fondamentale della categoria.. Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
19 marzo 10, 22:23 | #146 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Sperate che il tempo il prossimo anno sia meno inclemente. Comunque rimane la considerazione che la 2 metri è a se stante e non la si può ritenere propedeutica alla F3J paolo | |
19 marzo 10, 22:23 | #147 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Più che altro, l'obiezione è che così facendo ottieni un flap e non un diruttore, e dunque puoi usarlo per flappare il profilo; che poi sia una questione di lana caprina, sono il primo ad ammetterlo, ma è un punto sul quale far subito chiarezza sennò se ne sentiranno di tutti i colori Comunque per me la cosa più semplice sarebbe ammettere uno o due servi, purché uniti con un cavo a Y su un unico canale
__________________ www.masali.com | |
19 marzo 10, 22:36 | #148 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sulla seconda parte concordo... non sono da confondere,. Sono due cose ben distinte.
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19 marzo 10, 23:13 | #149 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Pero', qualche volta, siamo un po' presuntuosi... snobbiamo le esperienze altrui... Citazione:
Pero', permettimi una riflessione che, guarda caso, ha relazione con la risposta a Indoor. In Inghilterra, la "patria" della F3J, fervidi sostenitori ad oltranza del traino a mano, si sono accorti di essere "invecchiati"... Dall' anno scorso sono partiti con l'esperimento di gare miste, verricello e motore elettrico (con il limiter) insieme. Inizio un po' "freddino", ma alla fine si sono trovati a 50 e 50... e per "tradizionalisti" tipo loro e' una rivoluzione. Quest'anno pensano di renderla piu' "ufficiale"... un modo semplice di lanciare (30 secondi di finestra permette lanci meno stressanti) e con atterragi molto vicini alla F3J. Anche qui sara' il futuro a far da giudice, ma e' un segno di un bisogno di rinnovamento. Citazione:
Il tutto senza nessuna pretesa ... solo una opportunita' in piu' a costi contenuti. Sergio | |||
19 marzo 10, 23:26 | #150 (permalink) Top | |
User |
Che l'Inghilterra sia storicamente la patriua dell'F3J posso anche concordare, ma da un bel po i piloti inglesi in quanto a risultati sono abbastanza scarsini..... ci sara' un motivo ?? Il voler snaturare una formula (tra l'altro una di quelle con piu' partecipanti in assoluto a livello mondiale) mi lascia molto perplesso. Se lo scopo e' avvicinare nuovi adepti.. sarebbe come far partecipare a gare di auto qualcuno, sperando poi che vada a correre in moto... Se lo scopo e' facilitare nuovi partecipanti eliminando lo spauracchio dello sforzo fisico, delle attrezzature, delle dimensioni dei campi... puo' funzionare, ma quanti poi , abituati all'aria condizionata e al cambio automatico, passano al trattore ???? e poi con che risultati ??? Se lo scopo e' commerciale, non batto becco, ma qualora (e spero non lo sia) fosse... che tristezza... Citazione:
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