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Vecchio 19 marzo 10, 11:44   #121 (permalink)  Top
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una FJ con l'aggiunta del motore per semplificare le cose
come la MRCV degli anni 60-70 ; mi pare si chiamasse F3G
motore massimo 2 cc (il top era il cox 1.5)
ed a quei tempi i modelli che la praticavano erano quasi tutti 2 assi
g.generali
Si, F3G.
C'erano dei modelli bellissimi. Mi ricordo in particolare quelli di Michele Pagani e quelli di Tarcisio Garavaglia.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 19 marzo 10, 12:10   #122 (permalink)  Top
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...
da qui anche la mia richiesta di un "peso minimo" (che credo di capire a Sergio non piaccia) ; ...
o comprano un modello che alla fine dovrebbe pesare orientativamente 8-900 grammi ; e salta fuori quello che si e' fatto un modello superleggero da 4-500 grammi perche' ha manualita' con i compositi e con la costruzione ...

questo lo vorrei evitare mettendo il vincolo del peso...
Gene, a 'feeling' il limite di peso non piace neanche a me, pur riconoscendo valide le tue motivazioni.
Però, visto che la formula prevede modelli fino a 2mt di apertura alare, significa che sono ammessi anche modelli con apertura minore di 2 mt.
A questo punto, non mi sembra equo imporre lo stesso limite di peso per modelli di dimensioni diverse; anche se riconosco una maggiore difficoltà di controllo, sarebbe più opportuno stabilire il carico alare minimo, piuttosto che il peso.
Oppure, fissare delle fasce di peso differenti per fasce di apertura alare.
Che ne dici?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 marzo 10, 12:22   #123 (permalink)  Top
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Gene, a 'feeling' il limite di peso non piace neanche a me, pur riconoscendo valide le tue motivazioni.
Però, visto che la formula prevede modelli fino a 2mt di apertura alare, significa che sono ammessi anche modelli con apertura minore di 2 mt.
A questo punto, non mi sembra equo imporre lo stesso limite di peso per modelli di dimensioni diverse; anche se riconosco una maggiore difficoltà di controllo, sarebbe più opportuno stabilire il carico alare minimo, piuttosto che il peso.
Oppure, fissare delle fasce di peso differenti per fasce di apertura alare.
Che ne dici?
In questo senso la FAI limita il minimo carico alare. Con conseguenza- difficolta di controlli per ogni concorrente il peso e superfice alare.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 12:44   #124 (permalink)  Top
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Gene, a 'feeling' il limite di peso non piace neanche a me, pur riconoscendo valide le tue motivazioni.
Però, visto che la formula prevede modelli fino a 2mt di apertura alare, significa che sono ammessi anche modelli con apertura minore di 2 mt.
A questo punto, non mi sembra equo imporre lo stesso limite di peso per modelli di dimensioni diverse; anche se riconosco una maggiore difficoltà di controllo, sarebbe più opportuno stabilire il carico alare minimo, piuttosto che il peso.
Oppure, fissare delle fasce di peso differenti per fasce di apertura alare.
Che ne dici?
in realta' con "peso minimo" intenderei "carico alare minimo"
l'avevo gia' scritto qualche post indietro

<<<<<<<<<<<<
ritengo che un Miles, un Arthobby, o qualche altro prodotto commerciale standard possa avere un peso in ordine di volo intorno ai 900 grammi con una superficie mediamente di 35/40 dmq il che farebbe 25gr/dmq circa
volendo indicare un peso minimo io starei intorno ai 700 grammi (o 20 gr/dmq)
<<<<<<<<<

dunque il limite potrebbe essere 20 gr/dmq

il che significherebbe per il modello "Poly-pulsar" segnalato
32 dmq x 20gr/dmq = 640 grammi

per li Miles
36 dmq x 20gr/dmq = 720 grammi

per questo modello (un ARF) che si chiama ThermaRider
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Thermal Rider EP con motore 400 a spazzole
43 dmq x 20gr/dmq = 860 grammi

mi rendo conto che non basta il peso (o meglio il carico) per definire che i modelli siano "simili"
ma perlomeno si da un criterio per far si che i modelli possano essere bene o male definiti "monotipo"
poi sta anche nella inventiva di progettisti e costruttori trovare il miglior progetto (dimensionamenti, profili, corde, settaggi) per far si che il loro modello sfrutti al meglio la formula di gara

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 13:26   #125 (permalink)  Top
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Però, visto che la formula prevede modelli fino a 2mt di apertura alare, significa che sono ammessi anche modelli con apertura minore di 2 mt.
A questo punto, non mi sembra equo imporre lo stesso limite di peso per modelli di dimensioni diverse; anche se riconosco una maggiore difficoltà di controllo, sarebbe più opportuno stabilire il carico alare minimo, piuttosto che il peso.
Oppure, fissare delle fasce di peso differenti per fasce di apertura alare.
Che ne dici?
Ma invece di complicare tanto la questione perché (considerando che la classe si chiama 2M Electro J e qualcosa vorrà pur dire) non mettete un limite superiore all'apertura (2000 mm) ed uno inferiore (per esempio 1900 mm) ed un peso minimo ragionevole?
In questo modo i modelli che avete individuato ci stanno tutti e verificando semplicemente peso ed apertura si semplificano i controlli.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 marzo 10, 13:53   #126 (permalink)  Top
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Ma invece di complicare tanto la questione perché (considerando che la classe si chiama 2M Electro J e qualcosa vorrà pur dire) non mettete un limite superiore all'apertura (2000 mm) ed uno inferiore (per esempio 1900 mm) ed un peso minimo ragionevole?
In questo modo i modelli che avete individuato ci stanno tutti e verificando semplicemente peso ed apertura si semplificano i controlli.
in realta' non stiamo organizzando il campionato mondiale 2MEJ
il tutto, avendo uno scopo promozionale, deve essere basato su criteri semplici e di "gentlemen's agreement" cioe' sul rispetto fra i partecipanti
dunque, anche indicando un "carico minimo" cio' non significa che saremo li con bilancia e righello
se il modello dovesse pesare 600 grammi ed in realta' ne pesa 580 ... va bene uguale
se "ad occhio" si intuisce che un modello possa essere esageratamente leggero si puo' chiedere un controllo ed eventualmente pregare il concorrente di apporre dei correttivi
ma nulla di piu' , ognuno autodichiarera' che il suo modello e' conforme ; se poi non lo e', vuol dire che ci fara' una figura meschina e la prossima volta non viene piu'
non vincolerei l'apertura minima ; questo per non escludere chi ha gia' altri modelli tipo F3K elettrici o similari ; alla fine si ritrovera' con un modello forse anche poco visibile a 120 e piu' metri di quota, ma se gli fa piacere puo' comunque provare a giocare
dunque i limiti sono :
apertura massima ; carico minimo
sul primo non transigerei (certo 2-3 cm non fanno la differenza e si potra' soprassedere)
sul secondo anche in questo caso va bene anche se ci sono scostamenti minimi
non stabiliamo l'entita' delo scostamento altrimenti quello diventerebbe il parametro di riferimento e non andrebbe piu' bene
sara' a giudizio dell'organizzatore
come scritto sopra : se il modello "per regolamento" dovesse pesare 600 e ne pesa in realta' 580 ... va bene ; ma se comincia a pesarne 550 o 500, non ci siamo
poi sappiamo che alla fine il peso, salvo rari casi, puo' non essere influente sullo svolgimento del volo ; anzi a volte un modello troppo leggero potrebbe essere sfavorito

g.generali
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Vecchio 19 marzo 10, 14:27   #127 (permalink)  Top
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in realta' non stiamo organizzando il campionato mondiale 2MEJ
il tutto, avendo uno scopo promozionale, deve essere basato su criteri semplici e di "gentlemen's agreement" cioe' sul rispetto fra i partecipanti
dunque, anche indicando un "carico minimo" cio' non significa che saremo li con bilancia e righello
se il modello dovesse pesare 600 grammi ed in realta' ne pesa 580 ... va bene uguale
se "ad occhio" si intuisce che un modello possa essere esageratamente leggero si puo' chiedere un controllo ed eventualmente pregare il concorrente di apporre dei correttivi
ma nulla di piu' , ognuno autodichiarera' che il suo modello e' conforme ; se poi non lo e', vuol dire che ci fara' una figura meschina e la prossima volta non viene piu'
non vincolerei l'apertura minima ; questo per non escludere chi ha gia' altri modelli tipo F3K elettrici o similari ; alla fine si ritrovera' con un modello forse anche poco visibile a 120 e piu' metri di quota, ma se gli fa piacere puo' comunque provare a giocare
dunque i limiti sono :
apertura massima ; carico minimo
sul primo non transigerei (certo 2-3 cm non fanno la differenza e si potra' soprassedere)
sul secondo anche in questo caso va bene anche se ci sono scostamenti minimi
non stabiliamo l'entita' delo scostamento altrimenti quello diventerebbe il parametro di riferimento e non andrebbe piu' bene
sara' a giudizio dell'organizzatore
come scritto sopra : se il modello "per regolamento" dovesse pesare 600 e ne pesa in realta' 580 ... va bene ; ma se comincia a pesarne 550 o 500, non ci siamo
poi sappiamo che alla fine il peso, salvo rari casi, puo' non essere influente sullo svolgimento del volo ; anzi a volte un modello troppo leggero potrebbe essere sfavorito

g.generali
Quoto tutto il buonsenso che hai scritto... non e' un C.I. ne' un C.M.
Parametri per poter scegliere e/o costruire, senza cadere nella "fiscalita' " dei controlli....
Ci saranno "problemi" in futuro ?... li affronteremo quando si presenteranno e con chi partecipa effettivamente... i "filosofi" non hanno mai lavato piatti, quindi non li hanno mai rotti...

La mia "segreta" speranza e' che ci venga anche qualche "vecio" che possa trasmettere un briciolo di passione nel costruire, ma sopratutto trasmetta la sportivita' .

Ora devo pensare a finire il Miles (Sergio Style)...

Sergio
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Vecchio 19 marzo 10, 14:44   #128 (permalink)  Top
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Ciao sergio, sono andato a vedere il link dell'altimetro per vederne le caretteristiche ed il prezzo.
Sulle caretteristiche niente da dire "interessante", ma non c'è accenno di prezzo (io almeno non l'ho visto), hai idea della cifra?

______________________________

Trovi le sue caratteristiche in
:: RC Electronics ::
Alla voce Basic #2
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 14:59   #129 (permalink)  Top
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Più che bello è bellissimo, ma non mettono neanche il prezzo per decenza.

Mi sembra un modello uscito dallle mani di Vladimir, quindi costerà diversi bigliottoni da 100€ e non è certo nello spirito della categoria immagino.


___________________________

Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Bello questo Ci sta di sucuro nel nuovo regolamento... Solo che per quale coinvolgimento le nuove persone stiamo ascoltando?? Per quale riduzione del prezzi?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 15:49   #130 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ora devo pensare a finire il Miles (Sergio Style)...
Sergio
L'hai preso da Kolb direttamente?
Che significa Sergio's style?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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