19 marzo 10, 11:44 | #121 (permalink) Top | |
User | Citazione:
C'erano dei modelli bellissimi. Mi ricordo in particolare quelli di Michele Pagani e quelli di Tarcisio Garavaglia.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
19 marzo 10, 12:10 | #122 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Però, visto che la formula prevede modelli fino a 2mt di apertura alare, significa che sono ammessi anche modelli con apertura minore di 2 mt. A questo punto, non mi sembra equo imporre lo stesso limite di peso per modelli di dimensioni diverse; anche se riconosco una maggiore difficoltà di controllo, sarebbe più opportuno stabilire il carico alare minimo, piuttosto che il peso. Oppure, fissare delle fasce di peso differenti per fasce di apertura alare. Che ne dici?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 marzo 10, 12:22 | #123 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
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19 marzo 10, 12:44 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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l'avevo gia' scritto qualche post indietro <<<<<<<<<<<< ritengo che un Miles, un Arthobby, o qualche altro prodotto commerciale standard possa avere un peso in ordine di volo intorno ai 900 grammi con una superficie mediamente di 35/40 dmq il che farebbe 25gr/dmq circa volendo indicare un peso minimo io starei intorno ai 700 grammi (o 20 gr/dmq) <<<<<<<<< dunque il limite potrebbe essere 20 gr/dmq il che significherebbe per il modello "Poly-pulsar" segnalato 32 dmq x 20gr/dmq = 640 grammi per li Miles 36 dmq x 20gr/dmq = 720 grammi per questo modello (un ARF) che si chiama ThermaRider X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Thermal Rider EP con motore 400 a spazzole 43 dmq x 20gr/dmq = 860 grammi mi rendo conto che non basta il peso (o meglio il carico) per definire che i modelli siano "simili" ma perlomeno si da un criterio per far si che i modelli possano essere bene o male definiti "monotipo" poi sta anche nella inventiva di progettisti e costruttori trovare il miglior progetto (dimensionamenti, profili, corde, settaggi) per far si che il loro modello sfrutti al meglio la formula di gara g.generali | |
19 marzo 10, 13:26 | #125 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In questo modo i modelli che avete individuato ci stanno tutti e verificando semplicemente peso ed apertura si semplificano i controlli.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
19 marzo 10, 13:53 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
il tutto, avendo uno scopo promozionale, deve essere basato su criteri semplici e di "gentlemen's agreement" cioe' sul rispetto fra i partecipanti dunque, anche indicando un "carico minimo" cio' non significa che saremo li con bilancia e righello se il modello dovesse pesare 600 grammi ed in realta' ne pesa 580 ... va bene uguale se "ad occhio" si intuisce che un modello possa essere esageratamente leggero si puo' chiedere un controllo ed eventualmente pregare il concorrente di apporre dei correttivi ma nulla di piu' , ognuno autodichiarera' che il suo modello e' conforme ; se poi non lo e', vuol dire che ci fara' una figura meschina e la prossima volta non viene piu' non vincolerei l'apertura minima ; questo per non escludere chi ha gia' altri modelli tipo F3K elettrici o similari ; alla fine si ritrovera' con un modello forse anche poco visibile a 120 e piu' metri di quota, ma se gli fa piacere puo' comunque provare a giocare dunque i limiti sono : apertura massima ; carico minimo sul primo non transigerei (certo 2-3 cm non fanno la differenza e si potra' soprassedere) sul secondo anche in questo caso va bene anche se ci sono scostamenti minimi non stabiliamo l'entita' delo scostamento altrimenti quello diventerebbe il parametro di riferimento e non andrebbe piu' bene sara' a giudizio dell'organizzatore come scritto sopra : se il modello "per regolamento" dovesse pesare 600 e ne pesa in realta' 580 ... va bene ; ma se comincia a pesarne 550 o 500, non ci siamo poi sappiamo che alla fine il peso, salvo rari casi, puo' non essere influente sullo svolgimento del volo ; anzi a volte un modello troppo leggero potrebbe essere sfavorito g.generali | |
19 marzo 10, 14:27 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Parametri per poter scegliere e/o costruire, senza cadere nella "fiscalita' " dei controlli.... Ci saranno "problemi" in futuro ?... li affronteremo quando si presenteranno e con chi partecipa effettivamente... i "filosofi" non hanno mai lavato piatti, quindi non li hanno mai rotti... La mia "segreta" speranza e' che ci venga anche qualche "vecio" che possa trasmettere un briciolo di passione nel costruire, ma sopratutto trasmetta la sportivita' . Ora devo pensare a finire il Miles (Sergio Style)... Sergio | |
19 marzo 10, 14:44 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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Ciao sergio, sono andato a vedere il link dell'altimetro per vederne le caretteristiche ed il prezzo. Sulle caretteristiche niente da dire "interessante", ma non c'è accenno di prezzo (io almeno non l'ho visto), hai idea della cifra? ______________________________ Trovi le sue caratteristiche in :: RC Electronics :: Alla voce Basic #2
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
19 marzo 10, 14:59 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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Più che bello è bellissimo, ma non mettono neanche il prezzo per decenza. Mi sembra un modello uscito dallle mani di Vladimir, quindi costerà diversi bigliottoni da 100 e non è certo nello spirito della categoria immagino. ___________________________ Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
19 marzo 10, 15:49 | #130 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che significa Sergio's style?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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