18 marzo 10, 16:30 | #102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ok, allora torniamo in topic: il regolamento tecnico c'è già o deve ancora essere definito nei dettagli? Che sulla bozza che aveva postato (credo) Giuseppe Generali non avevo trovato alcun accenno al carrello... O magari c'era, e mi è sfuggito. Io sono un costruttore lento, anzi, lentissimo, vorrei cominciare a tirar giù qualche riga sul cad, appena ho le idee chiare su che razza di modello ci vuole per questa formula ------------- Eppoi una curiosità, questo altimetro da dove viene? è un arnese commerciale, si deve costruire secondo un progetto, è una cosa che ogni concorrente deve possedere o ce l'ha l'organizzazione? ------------------ Ultima cosa: il calendario delle gare immagino che sia ancora tutto in mens dei, giusto?
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18 marzo 10, 17:26 | #103 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Scusate se mi intrometto, ma da aspirante (impegni permettendo) concorrente a cui piacerebbe provare qualche idea personale, qual' è il confine PRECISO ta il 2 assi ed il 3 assi??? Per intenderci: Un F-16 è un 2 assi????? Si, perchè non ha gli alettoni! Allora se faccio un modello "comedicoio" che NON abbia parti mobili O SVERGOLABILI sull' ala PRINCIPALE va bene?????? Sappiatemi dire.... |
18 marzo 10, 18:08 | #104 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Per il resto credo sia chiaro ... 2 Metri di AA max.. 3 funzioni ( Rudder, Elevator & Spoiler) I dettagli potranno essere sulle caratteristiche dello spoiler e su (mi auguro di no) peso minimo... Penso, ma dobbiamo definirlo con Gene, che le norme AMA siano la guida. Citazione:
Sono ormai due anni che viene usato nelle gare nazionali di 5 nazioni europee e con quest'anno e' il secondo anno di internazionale ad Holic. Trovi le sue caratteristiche in :: RC Electronics :: Alla voce Basic #2 In USA entra in funzione quest'anno nelle NATS e c'e' gia' un altro costruttore Soaring Circuits non ancora disponibile in Italia, ma senz' altro lo sara'.. In linea teorica ognuno dovrebbe avere il suo, ma, ovviamente, alle prime saranno disponibili "prestiti" per permettere di "assaggiare" senza vincolarsi. Citazione:
Sergio | |||
18 marzo 10, 18:34 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Un F-16 non ha gli alettoni, ma ha il piano di quota che fa anche da alettoni, concetto diverso dal " Elevator" o profondita' che dir si voglia... a priori direi di "no bbuono".. Comunque la "filosofia" di base, ovvero l'obiettivo del "gioco" e' stata espressa molto bene dal Gene nei suoi post e la semplicita' e' alla base. Sergio PS: Pero'.... da aeromodellista curioso, mi verrebbe da dire : dai... prova ... vediamo come la cosa ( il piano quota indipendente) funge in un aliante da durata ... in pendio lo ho gia' provato ...ma in pendio e' come andare a motore e le "frenate" non sono molto importanti.. | |
18 marzo 10, 19:43 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
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Scusate se mi intrometto , ma mi sembra di capire che l'intento di Gene sia quello di avere una categoria che sia alimentata da gente nuova e soprattutto giovani senza molte complicazioni nella formula e nei dettagli . Forse non sono cosi' tecnico come voi , ma a me sembra molto chiara la formula senza farmi prendere dal troppo tecnicismo o da particolari frenesie da competizione la trovo un punto di partenza e la prima verifica sarà il campo di gara. Io addirittura toglierei gli spoiler magari aumentando la zona di ell'atterraggio per avere solo due funzioni :deriva e elevatore entrambi comandati da un unico servo. ciao a tutti Enrico |
18 marzo 10, 20:33 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sergio | |
18 marzo 10, 23:13 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
scusate se intervengo poco in questi giorni ma sono un po' preso con il lavoro l'obiettivo e' cercare di coinvolgere persone nuove ma anche persone "vecchie" ; l'intento e' piu' che altro invogliare i modellisti al confronto agonistico cercando di usare una formula ed un regolamento che cerchi di mettere tutti sullo stesso piano di partenza, almeno per quanto riguarda l' "attrezzatura" e cioe' il modello l'ideale sarebbe stato fare un campionato "monomarca" ; ma trovo che trovare una formula che possa mettere insieme sia modelli personali che commerciali e' la soluzione migliore permette di risvegliare l'interesse dei progettisti/costruttori e consentire di partecipare anche con un ARF a chi non ha tempo o capacita' per intraprendere una costruzione personale diciamo che non parliamo di "monomarca" ma piu' o meno di "monotipo" dunque i modelli pur con tutte le variabilita' del caso dovrebbero essere abbastanza simili o bilanciati da qui anche la mia richiesta di un "peso minimo" (che credo di capire a Sergio non piaccia) ; ma lo vorrei solo per non spaventare e scoraggiare chi non ha la possibilita' o capacita' di costruirsi una fusoliera in fibra da 50 grammi e si deve accontentare della fusoliera scatolare in legno del modello Arf che ha comprato non vorrei che ci fossero XX persone che si costruiscono o comprano un modello che alla fine dovrebbe pesare orientativamente 8-900 grammi ; e salta fuori quello che si e' fatto un modello superleggero da 4-500 grammi perche' ha manualita' con i compositi e con la costruzione cio' non significa che un modello piu' leggero sia piu' vincente di un altro, ma visto che parliamo di garette di termica, da farsi presumibilmente in periodo meteorologicamente buono, il peso puo' rappresentare un grosso vantaggio se cosi' fosse, la seconda volta le XX persone si sono gia' stufate perche' capiscono che non sono in grado di competere contro un modello progettato e costruito in un determinato modo questo lo vorrei evitare mettendo il vincolo del peso per quanto riguarda la tipologia della formula, e cioe' la RES, ci siamo riallacciati a quello che e' gia' uno standard in altri paesi ovvio che alla fine lo spoiler se uno vuole non lo mette ; i criteri di misura degli atterraggi non sono cosi' esasperati e con un buon allenamento si puo' tranquillamente pensare di andare a centro ad ogni volo anche con i soli due assi; anche lo stesso punteggio di atterraggio e' volutamente stato mantenuto ridotto per far si che sia il volato la componente piu' importante del risultato g,generali | |
19 marzo 10, 08:26 | #110 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
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Non posso guardare tranquilamente sull violazione il principio "primus" per ogni tipo di competizione, cioe: Citius, Altius, Fortius! invece nell formula cosi tanto discussa per favorire una idea fantasma "coinvolgimento piu persone" stanno discutendo il principio assolutamente sbagliato. pian-pianino e bassino...... La spesa di partecipazione (il modello 2 metri + altimetrolimiter) e uguale di tutti altri categorie. Nessun risparmio... Avete gia vinto tutte le gare F3J? Avete combatuto tutti a F5J-Autonomi? or F5J Toscana? Perche nascondere la sua incapacita di vincere ad una gara gia esistente, inventando le nove regole? Allora, manca poco... La gara prossima sara con regolamento "alla Cognome". Chi a il cognome prescritto in regolamento, vincera di sicuro!! |
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