Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 10:02   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
io forse non dovrei parlare visto che è da un po' che non partecipo ma ci tengo a dire che sono favorevole ad una riduzione della capacità della batteria oppure ad una estensione del tempo operativo in modo che sia premiante la scelta del momento in cui andare in volo.

5h sono un tempo operativo ragionevole per una competizione di un giorno, e volendo consente anche di fare una pausa (obbligata) di 30' o anche 1h per mangiare qualcosa tutti assieme.

ridurre la capacità delle batterie ha lo svantaggio che se la batteria non è sul baricentro (caso comune, credo) comporta aggiungere peso dietro al motore per mantenere il giusto centraggio
d'altra parte se un giorno ci fossero tanti concorrenti sarebbe buona cosa dividere la gara tra 2 semifinali e una finale a cui accedono i migliori delle due semifinali, per cui giocoforza sarà necessario usare batterie più piccole e limitare il tempo operativo a circa 2h.

al momento mi sembra più pratico allungare il tempo operativo
Sono allineato sull'allungamento fino a 5 ore.
Complicare le categorie e lo svolgimento delle gare quando i concorrenti non sono in sovrannumero di solito non fa bene alle categorie, non serve spezzare in tronconi la gara, pensateci bene.
Allungare il tempo operativo senza aumentare il coefficente della S fa solo aspettare di più coloro che dopo due ore hanno finito.
Mi permetto di suggerire alla S di prestare maggiore attenzione al momento del lancio con un obiettivo plausibile di fare 18 voli da 6 minuti sono 108 minuti, ne abbiamo a dsposizione 210, di tattica se ne può e deve fare, non è più solo questione di motore ma anche di tattica e capacità nell'interpretare il meteo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:22   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
piccolo OT

Piccola domanda appena fuori tema: durante la fase di salita sotto motore tenete il profilo alare pulito oppure flappato negativo o positivo?

Teoricamente credo vada tenuto in modo da avere la max efficienza, cosa che in genere capita con il profilo a zero o giù di lì.

ciao
davide
Vecchio 28 aprile 10, 22:49   #73 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Paolo, il tuo ragionamento va benissimo, basta fare il contrario.
Diamo il 30% di pile in più alla s ed aumentiamo la finestra a 4 ore, 4 ore e mezzo, e tutti saremo più contenti, si gioca di più, ci si ferma per mangiare un panino e si fa un po di tattica e la gara finisce con quasi tutti ancora coinvolti.
Tu vuoi togliere tempo, capacità, numero di voli e di conseguenza divertimento, io suggerisco di aggiungere,
Mi sembra meglio.
Direi che va bene anche così, aumentare la capacità della batteria degli S di un 25/30 %
Portare la gara a 5 ore mi vede dubbioso. Io lascerei così come è, ma dopo un'ora e 45 si lasciano i modelli a terra presso i centri e si fa una sosta di 45 minuti, come suggerisce Claudio
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 22:57   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Piccola domanda appena fuori tema: durante la fase di salita sotto motore tenete il profilo alare pulito oppure flappato negativo o positivo?

Teoricamente credo vada tenuto in modo da avere la max efficienza, cosa che in genere capita con il profilo a zero o giù di lì.

ciao
davide
In teoria profilo pulito ma visto che sali col ventilatore che gira ogni volta ad un regime diverso che corrisponde ad una velocità diversa......lascio il profilo dove stava prima di accendere.
Vecchio 28 aprile 10, 23:06   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Direi che va bene anche così, aumentare la capacità della batteria degli S di un 25/30 %
Portare la gara a 5 ore mi vede dubbioso. Io lascerei così come è, ma dopo un'ora e 45 si lasciano i modelli a terra presso i centri e si fa una sosta di 45 minuti, come suggerisce Claudio
Scusa lo spunto polemica ma che ti cambia lasciare libere le persone di fare quello che gli pare per 4 ore e 15?
La mania di chi fa regolamenti è sempre quella di porre paletti inutili, lascia che la gente faccia per un pò quello che gli pare.
La finestra di lancio allargata permetterebbe una interpretazione della gara meno estrema, adesso si tratta di decidere sin dall'inizio una ipotesi di rendimento del meteo da sommarsi all'energia imbarcata, con maggior tempo diventa un pochino man to man ma anche più rilassata.
Vecchio 29 aprile 10, 10:46   #76 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Scusa lo spunto polemica ma che ti cambia lasciare libere le persone di fare quello che gli pare per 4 ore e 15?
La mania di chi fa regolamenti è sempre quella di porre paletti inutili, lascia che la gente faccia per un pò quello che gli pare.
La finestra di lancio allargata permetterebbe una interpretazione della gara meno estrema, adesso si tratta di decidere sin dall'inizio una ipotesi di rendimento del meteo da sommarsi all'energia imbarcata, con maggior tempo diventa un pochino man to man ma anche più rilassata.
semplice, se il tuo avversario non si ferma, non ti fermi neanche tu
Se esiste la sosta ci fermiamo tutti e la gara diventa meno stressante,anche per un quasi cinquantenne come te che deve cominciare a pensare di essere vicino a farsi chiamare vecchietto.
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 12:39   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Gara di Domenica

Ciao a tutti

scusate ma di nuovo devo chiedere informazioni per la gara di dopodomani ad Alessandria.

Chi si può eventualmente contattare e come possiamo organizzarci per gestire l'eventualità della pioggia? Io dovrei partire alle 7:30-7:45 da Milano e sarebbe meglio che qualcuno possa aggiornarmi sulle condizioni meteo prima della partenza.

Grazie mille e speriamo a Domenica!
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 14:59   #78 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Ciao a tutti

scusate ma di nuovo devo chiedere informazioni per la gara di dopodomani ad Alessandria.

Chi si può eventualmente contattare e come possiamo organizzarci per gestire l'eventualità della pioggia? Io dovrei partire alle 7:30-7:45 da Milano e sarebbe meglio che qualcuno possa aggiornarmi sulle condizioni meteo prima della partenza.

Grazie mille e speriamo a Domenica!
Arrivera` una newletter di sicuro entro la mattina di sabato per confermare/rinviare la gara: la meteo e` oltremodo dubbia e per ora non siamo in grado di decidere se tentarci o no.

Nella newsletter ci sara` anche il recapito di chi contattare per eventuali dubbi.

Io dovrei essere via e quindi e` improbabile la mia presenza, ma mi sentiro` con Eugenio, quindi se ti sei annotato il mio cell la settimana scorsa puoi chiamarmi sabato sera (non domenica alle 7:30 del mattino) se non ricevi per qualche motivo la news.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 18:02   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Arrivera` una newletter di sicuro entro la mattina di sabato per confermare/rinviare la gara: la meteo e` oltremodo dubbia e per ora non siamo in grado di decidere se tentarci o no.

Nella newsletter ci sara` anche il recapito di chi contattare per eventuali dubbi.

Io dovrei essere via e quindi e` improbabile la mia presenza, ma mi sentiro` con Eugenio, quindi se ti sei annotato il mio cell la settimana scorsa puoi chiamarmi sabato sera (non domenica alle 7:30 del mattino) se non ricevi per qualche motivo la news.

Saluti
Ragazzi, tutto a posto,
ci siamo organizzati, Milanesi ti chiama alle 2 e mezza che a quell'ora va in bagno, poi Dappo alle 4 e 45 che deve prepararsi ed io per conferma alle 5 e mezza che decido se alzarmi oppure no.
Al ragazzo di Milano manda tu uno sms, tanto non riesci a riprendere sonno tra una chiamata e l'altra.

Nelcaso guardo la moto gp.
Vecchio 30 aprile 10, 18:41   #80 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Ragazzi, tutto a posto,
ci siamo organizzati, Milanesi ti chiama alle 2 e mezza che a quell'ora va in bagno, poi Dappo alle 4 e 45 che deve prepararsi ed io per conferma alle 5 e mezza che decido se alzarmi oppure no.
Al ragazzo di Milano manda tu uno sms, tanto non riesci a riprendere sonno tra una chiamata e l'altra.

Nelcaso guardo la moto gp.
Che bello avere tanti amici
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks