Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 10:35   #51 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
c'è scritto tutto qui
http://www.autonomy-f5j.it/classific...luogo=CREMONA1

28 pieni, uno in più del record di punteggio precedente di Cremona.
18 concorrenti di cui 11 nella L e 7 nella S a causa un paio di defezioni dell'ultimo minuto.

Qualcuno potrebbe pensare che la giornata fosse con condizioni migliori, invece a mio parere era più difficile della volta scorsa.
Infatti penso che solo lui abbia avanzato un po' di motore mentre Meschia e Dapporto sono arrivati alla fine "a secco".

Per la cronaca anche io ho avanzato qualcosina, ma perchè ho aspettato troppo tra un volo e l'altro lasciando passare i buchi e i momenti più difficili: ho cercato di volare in condizioni un po' più facili e adatte al mio scarso allenamento, ma chiaramente non potevo stare al pari dei più polliciuti

Invece Max ha saputo interpretare bene la situazione e ha fatto alcuni pieni in condizioni difficilissime in cui non credo abbia raggiunto i 50 metri di quota girando per 5 minuti buoni tra meno di 10 e i 30 metri lasciandosi scarrocciare per centinaia di metri dalle bolle attaccate al suolo che non volevano saperne di staccarsi.

Peccato che il terreno a quelle quote avesse un certo numero di ostacoli e calcolare male la distanza o sbagliare di poco significasse parcheggiare il modello in pianta o infilarlo in terra
Era un bello spettacolo guardarlo: questo giochino reiterarto è una prerogativa quasi unica che offre la motorizzazione elettrica e l'autonomy... infatti se anche si scarroccia sottovento diverse centinaia di metri e poi non si sale o si perde la bolla, con un colpetto di motore si può rientrare o fare la quota minima per cercarne un'altra senza pregiucare il volo e "presevando" un po' di più il modello: occorre comunque "una bella zampina" sulla radio.
Ora per tutti noi resta che imparare bene a farlo perchè chi cercava sopra sprofondava inesorabilmente

Buon lavoro a tutti
Aggiungiamo a questo il fatto che staccava il tagliandino da consegnare al giudice durante la fase di avvicinamento in modo da non perdere tempo tra un atterraggio ed il lancio successivo.
In questo modo ha potuto partire per l'ultimo lancio a poche decine di secondi dallo scadere del tempo operativo.......avendo ancora motore, un lancio in più.
Ho apprezzato moltissimo anche la collaborazione con Meschia; concorrente feroce Max ( come ho spiegato prima), ma anche con grande spirito sportivo.
Quando sono andato a consegnare a Dapporto i tagliandini per i lanci successivi ai 19 ( credo ) era talmente impegnato e concentrato nel pilotaggio che gli ho dovuto infilare il blocchetto in tasca e, nonostante glielo avessi detto, non ha dato segno di aver sentito, tant'è vero che dopo un pò mi ha chiesto di avere nuovi tagliandini.........
Concentrazione o orecchio sbagliato ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 10:37   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
dimenticavo... i rigraziamenti

Un ringraziamento particolare al gruppo AAC che ci ha ospitato e a Cremona che ci offre sempre condizioni eccellenti!!
Grazie a tutti i volonterosi del gruppo che giravano per il campo a raccogliere i cartellini e a gestire il traffico in atterraggio e all'ampia pista, la gara ha potuto svolgersi al meglio senza particolari incidenti a parte qualche contatto in volo risoltosi senza particolari danni: con 18 modelli e tutti i voli fatti il traffico in termica era bello intenso

Purtroppo c'è stato un contato "fatale" tra il Super AVA di Milanesi e e l'Xplorer di Forcolin... in cui l'ava ha avuto la peggio
Speriamo che Umberto si ripigli presto dalla botta e torni più agguerrito che mai... ma senza mitragliatrici sul bordo d'attacco

Ciaouuuu
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:12   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Bella giornata..

Alla mia seconda gara, alla mia prima nella Large, sempre più entusiatsta della formula!

Campo, amici e giornata bellissima.

Ad ogni incontro s'impara sempre qualcosa di nuovo.

Certo che 28 voli ed avanzare batteria !!! io 11 voletti con la batteria che alla fine piangeva disperata !! Quanta strada c'è da fare ragazzi per saper volare veramente !!

Ma le gare servono a questo, misurasi per migliorarsi, e non desisto, anche se questi livelli rimarranno per me irrangiungibili.

Peccato non poterci essere alla prossima.

Bruno
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:40   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Un ringraziamento particolare al gruppo AAC che ci ha ospitato e a Cremona che ci offre sempre condizioni eccellenti!!
Grazie a tutti i volonterosi del gruppo che giravano per il campo a raccogliere i cartellini e a gestire il traffico in atterraggio e all'ampia pista, la gara ha potuto svolgersi al meglio senza particolari incidenti a parte qualche contatto in volo risoltosi senza particolari danni: con 18 modelli e tutti i voli fatti il traffico in termica era bello intenso

Purtroppo c'è stato un contato "fatale" tra il Super AVA di Milanesi e e l'Xplorer di Forcolin... in cui l'ava ha avuto la peggio
Speriamo che Umberto si ripigli presto dalla botta e torni più agguerrito che mai... ma senza mitragliatrici sul bordo d'attacco

Ciaouuuu
Grazie al Gruppo che ci ha ospitato e direi adottato, caffè e pastina al mattino, panini pizze e bevande il pomeriggio, fantastico.
Campo difficile con ostacoli che rendevano "facile" infilarsi in un filare di alberi, un traliccio o .......in un altro modello.
Ho provato una nuova batteria 2s che alla ricarica ha preso 3470 mah, circa 120 mah meno della capacità permessa dal peso del modello ma sono bastati.
La batteria 2s 2 p della volta scorsa mi dava la stessa capacità con 20 grammi di meno, forse ritorno a quella.
Ho usato il modello in configurazione "corta" perchè avevo in mente di dover lottare con bolle piccole e sfuggenti e così è stato.
Era doveroso fermare Dapporto se avesse vinto anche la seconda prova e magari la terza aveva già pronto il 3 metri per la small...poteva vincere tutte due le categorie interessante il ritorno in auto con Dappo battuto e Umberto abbattuto nella giornata finora più favorevole per l'ava che con la superautonomia del suo motore autocostruito avrebbe fatto vedere il vero potenziale.
Sarebbe bello che potesse aggiustare il modello per poter venire ad Alessandria.
Non mi è avanzato nulla e solo una benedetta termichina mi ha permesso di completare l'ultimo volo.
Vedo arrivare clienti difficili, Meschia non molla, Dappo neppure e Vigada se ascoltasse il modello farebbe presto ad avvivicinarsi.
Milanesi se gli lasciano il modello intero è gia molto difficile con tutti quei minuti di motore.
Alla prossima e grazie ancora, scappo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 12:22   #55 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Un ringraziamento particolare al gruppo AAC che ci ha ospitato e a Cremona che ci offre sempre condizioni eccellenti!!
Grazie a tutti i volonterosi del gruppo che giravano per il campo a raccogliere i cartellini e a gestire il traffico in atterraggio e all'ampia pista,...............

..............
Ciaouuuu
Grazie, però il gruppo non si chiama AAC, ma

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 13:01   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
...come lo spray disincrostante-lubrificante!


__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 14:56   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grazie, però il gruppo non si chiama AAC, ma
Scusami Beppe per il nome errato, ma sono stato tratto in inganno dal nome del sito che viene fuori aprendo la pagina del vostro gruppo a questo link
Associazione Aeromodellisti Cremonesi - Il gruppo
Nella barra di firefox, ma anche mettendo il link qui sul barone compare in automatico questa denominazione Associazione Aeromodellisti Cremonesi - Il gruppo/ diario di volo etc aprendo tutte pagine del vostro sito.

Ho visto che scrivete di aprirlo sono con explorer per una corretta visulizzazione...ma il mio explorer ha problemi e allora non avevo scelta.

Se potesse comunque esserti utile segnala questa stranezza al tuo webmaster.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 15:13   #58 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
.....
Vedo arrivare clienti difficili, Meschia non molla, Dappo neppure e Vigada se ascoltasse il modello farebbe presto ad avvivicinarsi.
Milanesi se gli lasciano il modello intero è gia molto difficile con tutti quei minuti di motore.
...

Vigada dopo 2 ore che pilota e` bollito e ha problemi a trovarlo il modello, non ad ascoltarlo

Ho guardato il tracciato del logger (che uso soprattutto per monitorare la gara e rivedere soprattutto gli errori ) e nei primi 8 voli ho consumato una media di 15-20 secondi di motore a pieno... di li` in poi ha incominciato a pilotare male e consumare le batterie esageratamente per riprendermi fortunatamente nell'ultima mezz'ora quando le condizioni sono diventate piu` facili.

p.s.
grazie per il test a fine gara...
Il baricentro era da arretrare ancora (sono ancora andato indietro di qualche mm dopo che sei andato via ed e` ulteriormente migliorato).
Praticamente lo shadow modificato con i timoni grandi pare gradire quasi 10 mm di arretramento del baricentro rispetto a quello con i pianetti std... e non e` cosi` strano, solo che avendolo provato solo 2 volte prima della gara non mi ero sentito di andare cosi` indietro.
Ora comunica meglio e non mi accelera cosi` tanto in spirale... cosi` magari evito di tamponare di nuovo qualcuno mentre giro in termica

Ora, con calma, misurero` bene dove e` andato a finire e rifaro` qualche test anche in aria "diversa" per vedere come si comporta e se conferma le buone impressioni.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 01:31   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ad Alessandria .........

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Un ringraziamento particolare al gruppo AAC che ci ha ospitato e a Cremona che ci offre sempre condizioni eccellenti!!
Grazie a tutti i volonterosi del gruppo che giravano per il campo a raccogliere i cartellini e a gestire il traffico in atterraggio e all'ampia pista, la gara ha potuto svolgersi al meglio senza particolari incidenti a parte qualche contatto in volo risoltosi senza particolari danni: con 18 modelli e tutti i voli fatti il traffico in termica era bello intenso

Purtroppo c'è stato un contato "fatale" tra il Super AVA di Milanesi e e l'Xplorer di Forcolin... in cui l'ava ha avuto la peggio
Speriamo che Umberto si ripigli presto dalla botta e torni più agguerrito che mai... ma senza mitragliatrici sul bordo d'attacco

Ciaouuuu

Alla prossima gara di Alessandria dico ai Padri Fondatori di suggerire regole precise ai concorrenti quando si vola nella stessa termica o ravvicinati. Comportarsi secondo le regole dei veri alianti, cioè rispettare il senso di virata del primo che ha agganciato quella termica. Se uno vuole invertire il senso lo faccia allontanandosi leggermente dal gruppo e rimanemdo un po' lontano
So che è difficilissimo, ma proviamoci.

Claudio, esperti parapeindiista, potrebbe illustrare le regole che debbono seguire i parapendii nel volare nella stessa termica, anzi potrebbe già anticiparle in questo forum.

Anche io mi sono toccato con Claudio e la fortuna ci ha baciati eltrambi, danni lievissimi ma vedere i due modelli scontrarsi, precipitare e avvitarsi e poi, a me è accaduto, pilotare l'altro per alcuni secondi non è una bella esperienza.

E' andata male ad Umberto, l'AVA danneggiato e l'Umberto incazzato come mai l'avevo visto.

La gara, quando ci sono tante termiche come domenica a Cremona è veramente stressante, e si arriva alla fine stanchini....!

La prossima volta mi porto uno zainetto con bevande e energetici:
Io sono partito per ultimo e non mi sono più fermato, in pratica 3 ore di intensissima attività.

L'Autonomy è ora anche una gara di resistenza fisica. bella veramente, nessuna gara ( io ho fatto decine di categorie) ti stanca come questa ed è il suo bello.

Max ha fatta un promessa...alla prossima saranno 30 i voli...le parole sono come pietre. vediamo se il pietrone colpisce lui o noi.

Io peso 2560 ed ho ricaricato 2490, ottimo, e me li sono ciucciati tutti, a me non è rimasto nulla e....la batteria alla ricarica era pronta con i suoi 9,4 Volt a ricaricarsi....ragazzi, le batterie con l'Autonoiny non si rovinano!
Quelli che scrivono queste inesattezze dovrebbero corregersi, sotto i 9 V il modello non sale e solo uno sprovveduto continua a dare motore e....sono poi cavoli suoi, frena solo il modello, si fa del male!! e rovina davvero la batteria:

Arrivederci a domenica e grazie agli organizzatori e al mio cronometrista/controllore, sempre prontissimo a ritirare il cartellino per non farmi perdere tempo.

......e congratulazioni a Francesco: questa volta le posizioni si sono invertite, 50 punticini ci dividono a suo favore, un mio atterraggio sbagliato e...una valutazione errata proprio all'ultimo lancio per troppa presunzione ed ho pagato, onore a lui!

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 10:08   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Max ha fatta un promessa...alla prossima saranno 30 i voli...le parole sono come pietre. vediamo se il pietrone colpisce lui o noi.

Io peso 2560 ed ho ricaricato 2490, ottimo, e me li sono ciucciati tutti, a me non è rimasto nulla e....la batteria alla ricarica era pronta con i suoi 9,4 Volt a ricaricarsi....ragazzi, le batterie con l'Autonoiny non si rovinano!
Quelli che scrivono queste inesattezze dovrebbero corregersi, sotto i 9 V il modello non sale e solo uno sprovveduto continua a dare motore e....sono poi cavoli suoi, frena solo il modello, si fa del male!! e rovina davvero la batteria:

Arrivederci a domenica e grazie agli organizzatori e al mio cronometrista/controllore, sempre prontissimo a ritirare il cartellino per non farmi perdere tempo.

......e congratulazioni a Francesco: questa volta le posizioni si sono invertite, 50 punticini ci dividono a suo favore, un mio atterraggio sbagliato e...una valutazione errata proprio all'ultimo lancio per troppa presunzione ed ho pagato, onore a lui!

Paolo
TRENTA?
Non mi sembra di averlo detto, mi mancano 120 mah che sono appunto due lanci
Vedremo il campo cosa dice, secondo me siamo in zona Meschia
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quinta prova Autonomy F5J a Cremona il 18 ottobre claudio v Aeromodellismo Categorie 108 07 novembre 09 19:41
Autonomy F5J - 3a prova, GAC Cremona - 17 Maggio 2009 andrea_forcolin Aeromodellismo Categorie 43 19 maggio 09 21:37
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 18:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 18:07
11 novembre 2007 :Autonomy a Cremona claudio v Aeromodellismo Categorie 66 21 novembre 07 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002