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UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Ciao, la classe F3A consiste nell'esecuzione di una successione di figure acrobatiche e relative di raccordo in uno spazio aereo delimitato e limitato. Gli aerei sono in genere "Pluri" aerei estremamente stabili e leggeri con apertura alare massima di 2 metri (oltre si entra nella categoria F3A-X) un peso non superiore ai 5 kg ed un'emissione sonora inferiore ai 98db al suolo (2 metri di distanza). Come si svolge una gara: la gara in genere si concorre su tre lanci, sui 3 lanci solo il migliore viene conteggiato. Il pilota ed assistente si trovano al centro della pista (in genere segnalato con una bandiera) con 1 bandiera a sinistra ed una a destra rispettivamente a 120° (circa 60 metri). Al primo passaggio di trimmata il pilota decide la sua quota definitiva e verrà sempre presa in considerazione dai giudici. I raccordi verticali devono essere eseguiti sui 120° (all'altezza della bandiera), alla prima figura verticale il pilota decide la sua quota massima. A quato punto si delinea un box di volo formato da 2 cuadrati. Tutte le figure devono essere perfettamente simmetriche, uscita alla stessa quota, quota massima sempre identica mantenendo ovviamnete l'asse della pista senza mai lasciarlo. Ad ogni correzzione visibile i punti se ne vanno (per es, durante la vite, un arresto del modello dopo la 3a vite con 20° di rollio di troppo l'esecuzione viene contata come 0). Perchè si usano eliche APC? perchè sono le uniche con rendimenti decenti sui motori più usati, ovvero 15ccm e 23ccm. Si usa preferibilmente eliche a 4 pale che permettono di frenare in discesa mantenendo il modello sempre alla stessa velocità (constant speed, che paga molti punti). La quantità di passo dipende da gusti personali e dai limiti del motore, ovviamnete, maggiore è il passo e migliore sarà la "frenata" in discesa. Spero di essere stato chiaro ![]() Saluti!
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Ho già testato su un 15ccm le seguenti eliche: 14x10, 14x12, 15x7, 16x4 L'elica che si presta meglio in "frenata" è la 14x12. Non solo lo si nota visivamente, ma lo si sente anche ad orecchio, in discesa (manetta al minimo) il motore tende mantenere un regime costante con la 14X12 piuttosto che con la 16x4 che di giri ne acquista -> maggiore velocità.
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