F3A : cos'è? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 03 dicembre 05, 21:34   #1 (permalink)  Top
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Secondo me non è la f1 dell'aereo modellismo.Ci sono aerei ancora più tecnologici, basti pensare alla turbine. inoltre io la trovo molto noiosa, sempre la a fare le stesse figure...molto meglio il 3d
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Vecchio 03 dicembre 05, 22:24   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Benji
Secondo me non è la f1 dell'aereo modellismo.Ci sono aerei ancora più tecnologici, basti pensare alla turbine. inoltre io la trovo molto noiosa, sempre la a fare le stesse figure...molto meglio il 3d
La F1 nel senso che cmq è la categoria piu blasonata..

poi se stiamo a vedere....ogni categoria ha la sua...

che ne pensiamo degli f3j? super tecnologici in costruzione...materiali e profili esasperati...termicatori alla grande.

o f3f & c.... materiali ecc....

o come dici tu turbine & C.

ce ne sono per tutti i gusti... ma la piu blasonata è cmq la f3a...
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Vecchio 04 dicembre 05, 02:38   #3 (permalink)  Top
Odi
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Ciao,
la classe F3A consiste nell'esecuzione di una successione di figure acrobatiche e relative di raccordo in uno spazio aereo delimitato e limitato.
Gli aerei sono in genere "Pluri" aerei estremamente stabili e leggeri con apertura alare massima di 2 metri (oltre si entra nella categoria F3A-X) un peso non superiore ai 5 kg ed un'emissione sonora inferiore ai 98db al suolo (2 metri di distanza).

Come si svolge una gara:
la gara in genere si concorre su tre lanci, sui 3 lanci solo il migliore viene conteggiato.
Il pilota ed assistente si trovano al centro della pista (in genere segnalato con una bandiera) con 1 bandiera a sinistra ed una a destra rispettivamente a 120° (circa 60 metri).
Al primo passaggio di trimmata il pilota decide la sua quota definitiva e verrà sempre presa in considerazione dai giudici.
I raccordi verticali devono essere eseguiti sui 120° (all'altezza della bandiera), alla prima figura verticale il pilota decide la sua quota massima.
A quato punto si delinea un box di volo formato da 2 cuadrati. Tutte le figure devono essere perfettamente simmetriche, uscita alla stessa quota, quota massima sempre identica mantenendo ovviamnete l'asse della pista senza mai lasciarlo.
Ad ogni correzzione visibile i punti se ne vanno (per es, durante la vite, un arresto del modello dopo la 3a vite con 20° di rollio di troppo l'esecuzione viene contata come 0).

Perchè si usano eliche APC? perchè sono le uniche con rendimenti decenti sui motori più usati, ovvero 15ccm e 23ccm. Si usa preferibilmente eliche a 4 pale che permettono di frenare in discesa mantenendo il modello sempre alla stessa velocità (constant speed, che paga molti punti).
La quantità di passo dipende da gusti personali e dai limiti del motore, ovviamnete, maggiore è il passo e migliore sarà la "frenata" in discesa.

Spero di essere stato chiaro

Saluti!
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Vecchio 06 dicembre 05, 12:46   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
[...] maggiore è il passo e migliore sarà la "frenata" in discesa.
non è il contrario?
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Vecchio 11 dicembre 05, 03:57   #5 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Hannibal
non è il contrario?
In teoria si, in pratica no.

Ho già testato su un 15ccm le seguenti eliche:

14x10, 14x12, 15x7, 16x4

L'elica che si presta meglio in "frenata" è la 14x12. Non solo lo si nota visivamente, ma lo si sente anche ad orecchio, in discesa (manetta al minimo) il motore tende mantenere un regime costante con la 14X12 piuttosto che con la 16x4 che di giri ne acquista -> maggiore velocità.
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Vecchio 16 dicembre 05, 14:54   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
In teoria si, in pratica no.

Ho già testato su un 15ccm le seguenti eliche:

14x10, 14x12, 15x7, 16x4

L'elica che si presta meglio in "frenata" è la 14x12. Non solo lo si nota visivamente, ma lo si sente anche ad orecchio, in discesa (manetta al minimo) il motore tende mantenere un regime costante con la 14X12 piuttosto che con la 16x4 che di giri ne acquista -> maggiore velocità.
dipende moltissimo dal motore... io con lo ys110 sul funtana 90 in qualunque situazione mi trovi se metto il motore al minimo lui ci sta (apc 16x6) e anche se faccio una picchiata stratosferica il motore fa tanti giri quanti ne fa a terra...
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Vecchio 04 dicembre 05, 02:41   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da akitainu
La F1 nel senso che cmq è la categoria piu blasonata..

poi se stiamo a vedere....ogni categoria ha la sua...

che ne pensiamo degli f3j? super tecnologici in costruzione...materiali e profili esasperati...termicatori alla grande.

o f3f & c.... materiali ecc....

o come dici tu turbine & C.

ce ne sono per tutti i gusti... ma la piu blasonata è cmq la f3a...

è inutile fare distinzioni fra le categorie a livello di ricerche e materiali, per me tutte le categorie (fatte seriamente) si equivalgono.
Per quanto riguarda il pilotaggio però, la F3A è la F1 dell'aereomodellismo.
Turbine, scales, F3F e quanto più vogliamo mettere nel cesto, chi ha basi F3A lo si vede subito indipendentemente da cosa stia volando.
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Vecchio 04 dicembre 05, 02:47   #8 (permalink)  Top
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Secondo me non è la f1 dell'aereo modellismo.Ci sono aerei ancora più tecnologici, basti pensare alla turbine. inoltre io la trovo molto noiosa, sempre la a fare le stesse figure...molto meglio il 3d

Il problema della F3A è che si tratta di una categoria disciplinata, non si è liberi di fare ciò che si vuole, gli errori si vedono subito ed è neccessario molto allenamento per riuscire a fare anche solo 2 loopings consecutivi uguali ed alla stessa velocità.
Chi la pratica non si annoia di certo, si tratta di limare via errori e correzioni ad ogni volo alla ricerca del volo pulito.

Il 3D invece è il volo anarchico dove si è liberi di fare ciò che si vuole, dove fatto un hovering e perso il controllo del modello basta dare manetta e passare ad altro senza che altri se ne accorgano. Visti e stravisti i filmati di Las Vegas e mondiali di free style, anche quelli carini, ma dopo 2 voli, l'assenza di regole e l'onnipresenza della pascolata libera è parecchio stancante.

Saluti!
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Vecchio 04 dicembre 05, 13:27   #9 (permalink)  Top
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Quello che non mi piace nella f3a è di dover eseguire sempre le stesse cose, anche se nel cercare gli errori è interessante, nel 3d invece sei libero, fai quello che vuoi.Secondo me non è un caso che il 3d è stato inventato da noti piloti di f3a, forse si stavano stufando anche loro...
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Vecchio 04 dicembre 05, 13:59   #10 (permalink)  Top
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Quello che non mi piace nella f3a è di dover eseguire sempre le stesse cose, anche se nel cercare gli errori è interessante, nel 3d invece sei libero, fai quello che vuoi.Secondo me non è un caso che il 3d è stato inventato da noti piloti di f3a, forse si stavano stufando anche loro...
Scusa se ti contraddico, i noti piloti di F3A volano anche 3D dato che le figure da fare durante un campionato si stanno evovlvendo sempre di più.
La vecchia concezzione di F3A è finita da un paio di anni, al giorno d'oggi, con modelli sempre più performanti e sempre più leggeri aumentano le possibilità di manovra.
è già da un paio di anni che sono diventate abitudine manovre come looping con arraché, cerchio piatto a tonneau (1 solo tonneau durante tutto il cerchio) ecc..
Non è che i piloti si sono stufati e fanno 3D, ma sfruttano il 3D per migliorare ed apprendere manovre che diventano sempre più correnti nella F3A.
E poi come ho già detto, è molto più noioso il volo "libero" che il volo vincolato ad una figura. Non per niente tutti e sottolineao tutti i migliori piloti, che siano scales, alianti (f5B, f3B, f3J) turbine, freestyle o 3D sono piloti F3A.
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