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Vecchio 11 dicembre 05, 03:57   #21 (permalink)  Top
Odi
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non è il contrario?
In teoria si, in pratica no.

Ho già testato su un 15ccm le seguenti eliche:

14x10, 14x12, 15x7, 16x4

L'elica che si presta meglio in "frenata" è la 14x12. Non solo lo si nota visivamente, ma lo si sente anche ad orecchio, in discesa (manetta al minimo) il motore tende mantenere un regime costante con la 14X12 piuttosto che con la 16x4 che di giri ne acquista -> maggiore velocità.
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Vecchio 14 dicembre 05, 22:03   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Il problema della F3A è che si tratta di una categoria disciplinata, non si è liberi di fare ciò che si vuole, gli errori si vedono subito ed è neccessario molto allenamento per riuscire a fare anche solo 2 loopings consecutivi uguali ed alla stessa velocità.
Chi la pratica non si annoia di certo, si tratta di limare via errori e correzioni ad ogni volo alla ricerca del volo pulito.

Il 3D invece è il volo anarchico dove si è liberi di fare ciò che si vuole, dove fatto un hovering e perso il controllo del modello basta dare manetta e passare ad altro senza che altri se ne accorgano. Visti e stravisti i filmati di Las Vegas e mondiali di free style, anche quelli carini, ma dopo 2 voli, l'assenza di regole e l'onnipresenza della pascolata libera è parecchio stancante.

Saluti!
Bella 'sta definizione del 3D = volo anarchico !!!!!!
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Vecchio 14 dicembre 05, 22:09   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Non per niente tutti e sottolineao tutti i migliori piloti, che siano scales, alianti (f5B, f3B, f3J) turbine, freestyle o 3D sono piloti F3A.
Ah....
Allora il Peppe combattaro che non ha mai fatto F3A (e manco si sogna di farla) sarebbe 'na ciofeca...

<_<
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Vecchio 15 dicembre 05, 00:28   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Ah....
Allora il Peppe combattaro che non ha mai fatto F3A (e manco si sogna di farla) sarebbe 'na ciofeca...

<_<
Per tacere del Masali, più pollo ma altrettanto combattaro!
la f3a deve essere molto affascinate da praticare, ma da vedere è pallosissima, a mio modestissimo avviso
E poi per farla ci vogliono troppi soldi, specie per uno come me che di norma demolisce un modello a gara, quando non sono due.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 19:55   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Ah....
Allora il Peppe combattaro che non ha mai fatto F3A (e manco si sogna di farla) sarebbe 'na ciofeca...

<_<
Ho già visto persone volare molto bene malgrado non pratichino F3A, la differenza sta nella "disciplina" di volo.
F3Aisti ne puoi mettere 10 insieme su 10 assi diversi e non si danno fastidio..prova a fare lo stesso con chi l'occhio per l'asse non ce l'ha, ma metti prima un casco

Scherzi a parte, la capacità di chi pratica F3A è di fare qualsiasi tipo di volo in un settore delimitato, riuscendo a fare tutte le evoluzioni ed esperimenti che desidera senza uscire dal suo "box", cosa che molto difficilmente ottieni da chi non ne ha l'abitudine.

Saluti!
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Vecchio 15 dicembre 05, 19:58   #26 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da luca.masali
Per tacere del Masali, più pollo ma altrettanto combattaro!
la f3a deve essere molto affascinate da praticare, ma da vedere è pallosissima, a mio modestissimo avviso
E poi per farla ci vogliono troppi soldi, specie per uno come me che di norma demolisce un modello a gara, quando non sono due.
Con le nuove regole (in particolare in Italia) nei nuovi campionati non è più neccessario il pluri. Ora la F3A è aperta a qualsiasi modello e per non partire troppo svantaggiati (per es Calmato Kyosho Vs Smaraght..o qualsiasi altro pluri da 2 x 2 metri super hight tech) esistono i Koefficienti di difficoltà.
Più il tuo aereo è limitato, più il moltiplicatore è alto.

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Vecchio 15 dicembre 05, 21:55   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Con le nuove regole (in particolare in Italia) nei nuovi campionati non è più neccessario il pluri. Ora la F3A è aperta a qualsiasi modello e per non partire troppo svantaggiati (per es Calmato Kyosho Vs Smaraght..o qualsiasi altro pluri da 2 x 2 metri super hight tech) esistono i Koefficienti di difficoltà.
Più il tuo aereo è limitato, più il moltiplicatore è alto.

Saluti!
Questo vale solo per la categoria esordienti..gia nella sport non vale piu..
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 22:56   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Ho già visto persone volare molto bene malgrado non pratichino F3A, la differenza sta nella "disciplina" di volo.
F3Aisti ne puoi mettere 10 insieme su 10 assi diversi e non si danno fastidio..prova a fare lo stesso con chi l'occhio per l'asse non ce l'ha, ma metti prima un casco

Scherzi a parte, la capacità di chi pratica F3A è di fare qualsiasi tipo di volo in un settore delimitato, riuscendo a fare tutte le evoluzioni ed esperimenti che desidera senza uscire dal suo "box", cosa che molto difficilmente ottieni da chi non ne ha l'abitudine.

Saluti!
Se uno sa volare, sa volare e basta, indipendentemente dal fatto che faccia o no F3A.
Ho visto certi presunti (o meglio PRESUNTUOSI) piloti F3A, fare cosa da far rabbrividire il peggiore dei depronari!
...con tutto il rispetto per i depronari...
Anche un pilota AirCombat (tanto per cambiare...), vola in un box molto ristretto ed in più vola con altri 6 "malintenzionati" che lo rincorrono dappertutto.
Vorrei proprio vedere un fighetto F3A come se la fa sotto in una bolgia del genere!!

Tempo fa, sulla m-list "Modellismo", sfidai proprio il Marcolino nazionale in una singolar tenzone a Ozzano ma non ha avuto il coraggio di rischiare una brutta figura e si è defilato con la coda tra le gambe.

La sfida è sempre valida e se c'è qualche altro che vuol prendere il suo posto: Peppe c'è !!!!

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Vecchio 15 dicembre 05, 23:20   #29 (permalink)  Top
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Quoto Peppe, però aggiungo che secondo me l'fra da una certa precisione nel volo che altre categorie non lo danno.
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Vecchio 15 dicembre 05, 23:32   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Benji
Quoto Peppe, però aggiungo che secondo me l'fra da una certa precisione nel volo che altre categorie non lo danno.
Certamente.
Come del resto il volo in pendio ti da quel feeling nelle situazione estreme o come il volo in termica ti affina la sensibilità a cogliere anche il minimo cenno del modello che ti "comunica" se trova la bolla o (e quà sono ripetitivo... ) l'AirCombat che ti sviluppa riflessi, precisione e colpo d'occhio.
Ogni categoria ti può insegnare qualcosa e dire che solo chi vola F3A "sa volare" mi pare 'na cavolata.
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