Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 10, 00:11   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Basta non postarli, così gli errori li sai solo tu
Tra parentesi, il mio logger ha registrato 2278 mAh estratti dalla batteria fino a che il motore non ha invocato pietà, e un guadagno di quota totale di 1690 metri. Considerando l'energia corrispondente a questo guadagno di quota, e l'energia corrispondente ai 2278 mAh usciti da 11,1 V, si ottiene che il rendimento complessivo (considerando le perdite elettriche, dell'elica, e l'energia persa per resistenze aerodinamiche durante la salita) è uno schifosissimo 44,5%, sempre che non abbia sbagliato i calcoli!!!
i conti tornano anche a me
ma 44.5% non mi sembra poi tanto male, considerando che l'elica avrà rendimento 0.7 se va bene, il motore facciamo 0.85, il riduttore 0.95, siamo già a 0.56 solo del gruppo propulsivo.
per le resistenze aerodinamiche, ha senso valutare rendimento=1-(1/efficienza) considerando che l'eff. può anche essere vista come rapporto tra trazione e peso? Se non l'ho sparata grossa, ma ho la scusa del sonno, con 20 di eff. salta fuori 0.95
Vecchio 24 febbraio 10, 13:15   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
i conti tornano anche a me
ma 44.5% non mi sembra poi tanto male, considerando che l'elica avrà rendimento 0.7 se va bene, il motore facciamo 0.85, il riduttore 0.95, siamo già a 0.56 solo del gruppo propulsivo.
per le resistenze aerodinamiche, ha senso valutare rendimento=1-(1/efficienza) considerando che l'eff. può anche essere vista come rapporto tra trazione e peso? Se non l'ho sparata grossa, ma ho la scusa del sonno, con 20 di eff. salta fuori 0.95

Mi piacerebbe !!! HOOOO come mi piacerebbe avere un rendimento del 70% dell'elica, mamma mia come mi piacerebbe !
L'efficienza della salita è un tarlo che dai primi istanti in cui mi sono interessato di Autonomy mi ha afflitto, sono fattibili guadagni impensabili, ma anche beccando le termiche e standoci dentro, solo che per la prima mi sento piu' "attrezzato".

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 20:10   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi piacerebbe !!! HOOOO come mi piacerebbe avere un rendimento del 70% dell'elica, mamma mia come mi piacerebbe !
beh ho voluto stare largo... mi risulta che 70 li abbia un'elica di più di 1m di diametro che gira a 4000rpm, un'elica da 16'' credo sia più realisticamente intorno al 55-60%
Vecchio 24 febbraio 10, 23:24   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
beh ho voluto stare largo... mi risulta che 70 li abbia un'elica di più di 1m di diametro che gira a 4000rpm, un'elica da 16'' credo sia più realisticamente intorno al 55-60%

Purtroppo.....effettivamente....
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 18:43   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il PP pesava a Molinella ed a Cremona 2574 grammi, troppi secondo me per tutte le variazioni di velocità per accensioni, spegnimenti e lancio, a 2300 grammi l'elexplo va benissimo.
Vedrai ce ci vuole un poco di piombo se la batteria ti da 2450 mah ti costa 100 grammi, meglio una 2300 effettivi se la trovi.
Grande modello!
Io scritto stupidaggine....meglio pesante col ventazzo di Molinella!
Preso scoppola da Dappo, previsioni meteo sbagliate sul vento, io ci ho creduto e non ero preparato.
Bravi tutti comunque e soprattutto la S che comprendeva di tutto piccolissimi, medi e mediograndi , bravi davvero!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks