22 febbraio 10, 20:57 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
|
[QUOTE=milan;1945624]Il mio è stato solo il racconto di come ho visto, partecipando, la gara. Sarebbe bello che tutti i concorrenti raccontassero la loro, di gare. io racconto solo una cosa....mai visto un c..o così, questa mattina a Bologna pioveva e sabato a mezzanotte diluviava Domenica giornata fantastica con condizioni super interessanti. Il nuovo regolamento nasce super fortunato. Arrivederci a Cremona.....ma dove? I campi sono due , i Gruppi due, uno gruppo Patton e uno gruppo Beppe, in quale si gareggia? come ci si arriva? Paolo |
22 febbraio 10, 21:08 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 171
| Gara di ieri
Ciao a tutti, anche per me era la prima gara della mia vita, dopo 40 anni di aeromodellismo, anzi di aliantismo! Mi sono divertito come un matto e ovviamente farò le prossime gare, spero con altri due amici del nostro club. Ci stiamo preparando con motori ridotti, perché chiaramente con l'elica in presa diretta non si va molto lontani (anzi, in alto...). Niente centri, però ho preso due termiche vere e da una ho fatto fatica a scendere. La sensazione più bella è stata la libertà di poter volare tutti assieme senza problemi, tutti appassionati del volo a vela, tutti rispettosi dell'ambiente e degli altri. Quanto è diverso volare al campo volo la Domenica ... Un grazie di cuore a chi si è dato da fare per rendere possibile tutto questo! Buone termiche a tutti, Bruno |
22 febbraio 10, 21:36 | #23 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=Indoor;1945852] Citazione:
Da noi l'appuntamento è per il 30 maggio 2010 e il campo....bhè credo che ormai lo conosci bene ciao Patton | |
22 febbraio 10, 23:52 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
|
[QUOTE=marcopatton;1945926] Citazione:
Per noi esterni a Cremona vi sono due Gruppi, quello Patton e quello Beppe, spero che nessuno dei due si offenda e nessuno dei Soci si offenda Ho capito dunque che le info sul campo della prossima gara debbono arrivare dal Beppe. Mancano 25 gg circa, c'è tempo....ma non tanto anche perchè il sito dell'autonomy credo attiverà a brevissimo le iscrizioni. Aspetto Giorgio a volare indoor a Verona Ciao Paolo | |
23 febbraio 10, 01:06 | #25 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=Indoor;1946234] Citazione:
.... diciamo che ci tengo che il Gruppo Aeromodellistico Cremonese venga riconosciuto come tale, dal momento che tutti i soci contribuiscono in misura delle loro possibilità all'esistenza stessa del gruppo e a tutte le attività e manifestazioni che lo stesso promuove e organizza. ciao Patton | |
23 febbraio 10, 18:03 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Gestione NO Fly Zone
Ciao, la prima prova di Autonomy è andata ... bene, grazie al contributo del campo che ci ospita con giudici e vettovaglie, dei direttori di gare, dei partecipanti numerosi. Sono dovuto scappare via subito per motivi familiare e quindi non ho approfondito al momento. Durante l'ultimo volo che ho fatto un giudice ha chiaramente urlato che una serie di piloti, me compreso, erano nella No Fly Zone. Io ho provveduto a tornare a casa e finire l'ultimo volo al meglio. Ma le considerazione dei giudici non erano solo queste, ho sentito dire che ad alcuni piloti era stato segnalato + volte di essere fuori e che sarebbero stati da squalificare. Dalla classifica però non si evince nulla di ciò, mi sembra. Come sono state gestite queste 'scappate' di alcuni piloti? Ne avete parlato? Avete concordato qualcosa di particolare? Ne parlo solo per correttezza visto che ci sono i giudici che fanno del loro meglio per far rispettare le regole, ma se non hanno 'voce in capitolo', perdono un pò di motivazione. Questo è un punto importante relativo alla sicurezza ed alla sportività di tutti di cui vorrei solo dei chiarimenti. Grazie, Andrea |
23 febbraio 10, 18:15 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Bellissima giornata!
Una gara davvero interessante, complimenti a Dappo e grazie a tutti gli amici dell'AeCI Bologna per averci ospitati. Il meteo è stato, come ha scritto Paolo, una vera grazia divina: una pausa di sereno tra due perturbazioni. Sabato sera siamo entrati in trattoria per la cena sotto la pioggia battente, e ne siamo usciti che sopra di noi c'erano le stelle... e no, non era un effetto del Sangiovese. Oltre al sole, a rendere interessanti le cose c'era il vento. Ho misurato con l'anemometro da 5 a 6 m/s, se consideriamo che un F3J in planata vola a 8 m/s all'aria si capisce che non è poca cosa. Le termiche per fortuna c'erano, e con il riscaldarsi del terreno si sono andate via via strutturando: però una volta prese bisognava essere disposti a seguirle sottovento, assecondando per di più gli ostacoli sul campo. In un lancio mi sono trovato a derivare sottovento verso il filare di alberi del parcheggio, insieme ad altri due alianti: al passaggio della linea degli alberi iniziavano le turbolenze, e bisognava mantenere il sangue freddo, la velocità all'aria e il cu*o per restarci dentro, tant'è che dei tre alianti il mio è riuscito a cavalcare il rimbalzo dell'aria fino a uscire in aria più laminare (molto) sottovento, gli altri due sono rimasti invischiati nelle turbolenze. In un'altra occasione ho seguito molto sottovento una termica che c'era, sì, ma non era abbastanza forte da farmi guadagnare abbastanza quota da rientrare in planata, e per tornare sul campo per l'atterraggio ho dovuto sprecare tempo motore! Fattori come questi hanno reso più difficili le condizioni, facendo sì che il numero di pieni si mantenesse sotto certi record storici, ma regalandoci anche una gara che ha messo davvero alla prova tutti, estremamente interessante. Allego un grafico fatto con UniLog di uno dei miei voli... notevole perché il rateo di salita in termica è molto vicino a quello sotto motore.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
23 febbraio 10, 19:42 | #28 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Ecco la mappa per arrivare a Campo Gaudio. All'uscita dall'autostrada seguire le indicazioni per Mantova e poi il tragitto indicato. | |
23 febbraio 10, 20:29 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Proporrei per queste situazioni, l'uso dei cartellini come nel calcio: giallo alla prima infrazione e rosso alla seconda, o come si preferisce. Occorre, naturalmente, che il giudice che accerta l'infrazione lo faccia portandosi sulla linea di limite FLY ZONE, per evitare discussioni sulla reale posizione del modello, segue il modello durante il volo dopo aver annunciato il rilievo ad alta voce e , all'atterraggio, identifica il concorrente e gli appioppa il cartellino. L'invasione estemporanea, in virata, non dovrebbe essere punita come un volo vero e proprio in zona vietata. Per Frank: il bello dell' altimetro è che aiuta a capire tante cose, il brutto che registra anche gli errori che facciamo, per questo domenica non ho attaccato la lipetta che lo alimenta..... Ciao Umberto | |
23 febbraio 10, 22:51 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Tra parentesi, il mio logger ha registrato 2278 mAh estratti dalla batteria fino a che il motore non ha invocato pietà, e un guadagno di quota totale di 1690 metri. Considerando l'energia corrispondente a questo guadagno di quota, e l'energia corrispondente ai 2278 mAh usciti da 11,1 V, si ottiene che il rendimento complessivo (considerando le perdite elettriche, dell'elica, e l'energia persa per resistenze aerodinamiche durante la salita) è uno schifosissimo 44,5%, sempre che non abbia sbagliato i calcoli!!!
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
A fine febbraio 1° Prova di Autonomy 2010. che modelli state provando | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 114 | 20 febbraio 10 21:54 |
Gara Autonomy Molinella (bologna) | marcoextra | Calendario Manifestazioni | 0 | 30 gennaio 10 03:46 |
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 3 | 02 febbraio 08 13:16 |
Autonomy by E Mail: ci troviamo il 16 febbraio per un meeting a Molinella? | Indoor | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 19 gennaio 08 11:11 |
Easy Glider gara 8 dic cat AUTONOMY a Molinella | Indoor | Incontri Modellistici | 19 | 02 dicembre 07 21:56 |