Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 19:57   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=milan;1945624]Il mio è stato solo il racconto di come ho visto, partecipando, la gara.
Sarebbe bello che tutti i concorrenti raccontassero la loro, di gare.


io racconto solo una cosa....mai visto un c..o così, questa mattina a Bologna pioveva e sabato a mezzanotte diluviava
Domenica giornata fantastica con condizioni super interessanti.
Il nuovo regolamento nasce super fortunato.
Arrivederci a Cremona.....ma dove?
I campi sono due , i Gruppi due, uno gruppo Patton e uno gruppo Beppe, in quale si gareggia? come ci si arriva?

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 20:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Gara di ieri

Ciao a tutti,

anche per me era la prima gara della mia vita, dopo 40 anni di aeromodellismo, anzi di aliantismo!

Mi sono divertito come un matto e ovviamente farò le prossime gare, spero con altri due amici del nostro club. Ci stiamo preparando con motori ridotti, perché chiaramente con l'elica in presa diretta non si va molto lontani (anzi, in alto...).

Niente centri, però ho preso due termiche vere e da una ho fatto fatica a scendere.

La sensazione più bella è stata la libertà di poter volare tutti assieme senza problemi, tutti appassionati del volo a vela, tutti rispettosi dell'ambiente e degli altri. Quanto è diverso volare al campo volo la Domenica ...

Un grazie di cuore a chi si è dato da fare per rendere possibile tutto questo!

Buone termiche a tutti, Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 20:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Thumbs up

[QUOTE=Indoor;1945852]
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il mio è stato solo il racconto di come ho visto, partecipando, la gara.
Sarebbe bello che tutti i concorrenti raccontassero la loro, di gare.


io racconto solo una cosa....mai visto un c..o così, questa mattina a Bologna pioveva e sabato a mezzanotte diluviava
Domenica giornata fantastica con condizioni super interessanti.
Il nuovo regolamento nasce super fortunato.
Arrivederci a Cremona.....ma dove?
I campi sono due , i Gruppi due, uno gruppo Patton e uno gruppo Beppe, in quale si gareggia? come ci si arriva?

Paolo
Paolo, ti ringrazio per la considerazione, ma il Gruppo non è "Patton"...bensi Gruppo Aeromodellistico Cremonese, di cui sono onorato esssere il presidente.
Da noi l'appuntamento è per il 30 maggio 2010
e il campo....bhè credo che ormai lo conosci bene

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 22:52   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=marcopatton;1945926]
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio

Paolo, ti ringrazio per la considerazione, ma il Gruppo non è "Patton"...bensi Gruppo Aeromodellistico Cremonese, di cui sono onorato esssere il presidente.
Da noi l'appuntamento è per il 30 maggio 2010
e il campo....bhè credo che ormai lo conosci bene

ciao Patton
Beh, non ho sbagliato a chiamarlo Patton dopo tutto sei il Presidente come il gruppo Beppe (Ghisleri) lo identifico con il presidente.

Per noi esterni a Cremona vi sono due Gruppi, quello Patton e quello Beppe, spero che nessuno dei due si offenda e nessuno dei Soci si offenda

Ho capito dunque che le info sul campo della prossima gara debbono arrivare dal Beppe. Mancano 25 gg circa, c'è tempo....ma non tanto anche perchè il sito dell'autonomy credo attiverà a brevissimo le iscrizioni.

Aspetto Giorgio a volare indoor a Verona

Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 00:06   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
[QUOTE=Indoor;1946234]
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio

Beh, non ho sbagliato a chiamarlo Patton dopo tutto sei il Presidente come il gruppo Beppe (Ghisleri) lo identifico con il presidente.

Per noi esterni a Cremona vi sono due Gruppi, quello Patton e quello Beppe, spero che nessuno dei due si offenda e nessuno dei Soci si offenda

Ho capito dunque che le info sul campo della prossima gara debbono arrivare dal Beppe. Mancano 25 gg circa, c'è tempo....ma non tanto anche perchè il sito dell'autonomy credo attiverà a brevissimo le iscrizioni.

Aspetto Giorgio a volare indoor a Verona

Ciao

Paolo
....offendersi credo proprio che nessuno si offenda, certo che un presidente da solo...non presiede un bel niente
.... diciamo che ci tengo che il Gruppo Aeromodellistico Cremonese venga riconosciuto come tale, dal momento che tutti i soci contribuiscono in misura delle loro possibilità all'esistenza stessa del gruppo e a tutte le attività e manifestazioni che lo stesso promuove e organizza.
ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 17:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Gestione NO Fly Zone

Ciao,
la prima prova di Autonomy è andata ... bene, grazie al contributo del campo che ci ospita con giudici e vettovaglie, dei direttori di gare, dei partecipanti numerosi.

Sono dovuto scappare via subito per motivi familiare e quindi non ho approfondito al momento.
Durante l'ultimo volo che ho fatto un giudice ha chiaramente urlato che una serie di piloti, me compreso, erano nella No Fly Zone. Io ho provveduto a tornare a casa e finire l'ultimo volo al meglio.
Ma le considerazione dei giudici non erano solo queste, ho sentito dire che ad alcuni piloti era stato segnalato + volte di essere fuori e che sarebbero stati da squalificare. Dalla classifica però non si evince nulla di ciò, mi sembra.

Come sono state gestite queste 'scappate' di alcuni piloti? Ne avete parlato?
Avete concordato qualcosa di particolare?

Ne parlo solo per correttezza visto che ci sono i giudici che fanno del loro meglio per far rispettare le regole, ma se non hanno 'voce in capitolo', perdono un pò di motivazione. Questo è un punto importante relativo alla sicurezza ed alla sportività di tutti di cui vorrei solo dei chiarimenti.

Grazie,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 17:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Bellissima giornata!

Una gara davvero interessante, complimenti a Dappo e grazie a tutti gli amici dell'AeCI Bologna per averci ospitati.
Il meteo è stato, come ha scritto Paolo, una vera grazia divina: una pausa di sereno tra due perturbazioni. Sabato sera siamo entrati in trattoria per la cena sotto la pioggia battente, e ne siamo usciti che sopra di noi c'erano le stelle... e no, non era un effetto del Sangiovese.
Oltre al sole, a rendere interessanti le cose c'era il vento. Ho misurato con l'anemometro da 5 a 6 m/s, se consideriamo che un F3J in planata vola a 8 m/s all'aria si capisce che non è poca cosa. Le termiche per fortuna c'erano, e con il riscaldarsi del terreno si sono andate via via strutturando: però una volta prese bisognava essere disposti a seguirle sottovento, assecondando per di più gli ostacoli sul campo.
In un lancio mi sono trovato a derivare sottovento verso il filare di alberi del parcheggio, insieme ad altri due alianti: al passaggio della linea degli alberi iniziavano le turbolenze, e bisognava mantenere il sangue freddo, la velocità all'aria e il cu*o per restarci dentro, tant'è che dei tre alianti il mio è riuscito a cavalcare il rimbalzo dell'aria fino a uscire in aria più laminare (molto) sottovento, gli altri due sono rimasti invischiati nelle turbolenze.
In un'altra occasione ho seguito molto sottovento una termica che c'era, sì, ma non era abbastanza forte da farmi guadagnare abbastanza quota da rientrare in planata, e per tornare sul campo per l'atterraggio ho dovuto sprecare tempo motore!
Fattori come questi hanno reso più difficili le condizioni, facendo sì che il numero di pieni si mantenesse sotto certi record storici, ma regalandoci anche una gara che ha messo davvero alla prova tutti, estremamente interessante.
Allego un grafico fatto con UniLog di uno dei miei voli... notevole perché il rateo di salita in termica è molto vicino a quello sotto motore.
Icone allegate
AUTONOMY 2010 - Prossima gara a Molinella il 21 Febbraio-20100221-01-02-1h20m.jpg  
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 18:42   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio

........................................
Ho capito dunque che le info sul campo della prossima gara debbono arrivare dal Beppe. Mancano 25 gg circa, c'è tempo....ma non tanto anche perchè il sito dell'autonomy credo attiverà a brevissimo le iscrizioni.

Aspetto Giorgio a volare indoor a Verona

Ciao

Paolo

Ecco la mappa per arrivare a Campo Gaudio.
All'uscita dall'autostrada seguire le indicazioni per Mantova e poi il tragitto indicato.
Icone allegate
AUTONOMY 2010 - Prossima gara a Molinella il 21 Febbraio-mappa1.jpg  
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 19:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
la prima prova di Autonomy è andata ... bene, grazie al contributo del campo che ci ospita con giudici e vettovaglie, dei direttori di gare, dei partecipanti numerosi.

Sono dovuto scappare via subito per motivi familiare e quindi non ho approfondito al momento.
Durante l'ultimo volo che ho fatto un giudice ha chiaramente urlato che una serie di piloti, me compreso, erano nella No Fly Zone. Io ho provveduto a tornare a casa e finire l'ultimo volo al meglio.
Ma le considerazione dei giudici non erano solo queste, ho sentito dire che ad alcuni piloti era stato segnalato + volte di essere fuori e che sarebbero stati da squalificare. Dalla classifica però non si evince nulla di ciò, mi sembra.

Come sono state gestite queste 'scappate' di alcuni piloti? Ne avete parlato?
Avete concordato qualcosa di particolare?

Ne parlo solo per correttezza visto che ci sono i giudici che fanno del loro meglio per far rispettare le regole, ma se non hanno 'voce in capitolo', perdono un pò di motivazione. Questo è un punto importante relativo alla sicurezza ed alla sportività di tutti di cui vorrei solo dei chiarimenti.

Grazie,
Andrea

Proporrei per queste situazioni, l'uso dei cartellini come nel calcio: giallo alla prima infrazione e rosso alla seconda, o come si preferisce.
Occorre, naturalmente, che il giudice che accerta l'infrazione lo faccia portandosi sulla linea di limite FLY ZONE, per evitare discussioni sulla reale posizione del modello, segue il modello durante il volo dopo aver annunciato il rilievo ad alta voce e , all'atterraggio, identifica il concorrente e gli appioppa il cartellino.
L'invasione estemporanea, in virata, non dovrebbe essere punita come un volo vero e proprio in zona vietata.

Per Frank: il bello dell' altimetro è che aiuta a capire tante cose, il brutto che registra anche gli errori che facciamo, per questo domenica non ho attaccato la lipetta che lo alimenta.....

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per Frank: il bello dell' altimetro è che aiuta a capire tante cose, il brutto che registra anche gli errori che facciamo, per questo domenica non ho attaccato la lipetta che lo alimenta.....
Basta non postarli, così gli errori li sai solo tu
Tra parentesi, il mio logger ha registrato 2278 mAh estratti dalla batteria fino a che il motore non ha invocato pietà, e un guadagno di quota totale di 1690 metri. Considerando l'energia corrispondente a questo guadagno di quota, e l'energia corrispondente ai 2278 mAh usciti da 11,1 V, si ottiene che il rendimento complessivo (considerando le perdite elettriche, dell'elica, e l'energia persa per resistenze aerodinamiche durante la salita) è uno schifosissimo 44,5%, sempre che non abbia sbagliato i calcoli!!!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A fine febbraio 1° Prova di Autonomy 2010. che modelli state provando Indoor Aeromodellismo Categorie 114 20 febbraio 10 20:54
Gara Autonomy Molinella (bologna) marcoextra Calendario Manifestazioni 0 30 gennaio 10 02:46
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie claudio v Aeromodellismo Categorie 3 02 febbraio 08 12:16
Autonomy by E Mail: ci troviamo il 16 febbraio per un meeting a Molinella? Indoor Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 gennaio 08 10:11
Easy Glider gara 8 dic cat AUTONOMY a Molinella Indoor Incontri Modellistici 19 02 dicembre 07 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002