01 febbraio 10, 21:35 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Regolamento diverso? Perché in quante altre gare (di termica) il regolamento impone la capacità della batteria?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
01 febbraio 10, 22:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Scherzavo sul motore, inizia il Carnevale e mi sento in vena.... Credo che se tutto va bene e la metà delle gare si svolgerà in condizioni molto "allegre" con termiche decise si finirà con il 30% della "bumba" ancora in pancia ed allora forse alleggerire con meno batterie e motore potrebbe essere interessante. Andrea cosa pesa il nuovo mostro ELEXPLO'? Se si riuscisse a stare attorno ai due kg cambierebbe la tattica. Vabbè per ora vediamo poi siamo sempre in tempo. | |
02 febbraio 10, 21:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 171
| Modello per Autonomy
Ciao a tutti, rispondo a milan che è stato così gentile da apprezzare un mio modello di un paio d'anni fa (Swingo Plus, ferrite 600 in presa diretta). Progetto di partecipare all'Autonomy con un Simply-the-Best di Vladimir Gavrilko (1,8m 400gr due assi) con 2 celle da 600mah e un Mega 16-7-17 in diretta con una 9x4,5. E' tutto da provare, perché finora avevo volato con un motore più potente e tre celle da 910. Le sfide vere penso siano il vento e la precisione nell'atterraggio, visto che è un due assi soltanto. Però mi sto allenando solo ad atterrare ... Spero di arrivare in tempo per la prima gara del 21! Ciao a tutti, Bruno |
03 febbraio 10, 14:07 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
Quindi se la batteria 'tiene' si arriva anche a 2400gr. Siamo in una fascia di peso in cui i tagli batteria non aiutano e quindi non si riesce a scendere. fosse 2Kg ci sarebbe le 2100 e 2200 ... Parliamo di un carico alare intorno 31.6, che nn mi sembra male; a 2200gr (peso tipico di un F3J) sarebbe 29. Un'idea è quella di portarlo a 3.8 anzichè alleggerirlo ed il carico passerebbe a 29.6. Intanto partiamo così e poi vediamo ... Andrea Ultima modifica di andrea_forcolin : 03 febbraio 10 alle ore 14:14 | |
03 febbraio 10, 20:06 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Vedrai ce ci vuole un poco di piombo se la batteria ti da 2450 mah ti costa 100 grammi, meglio una 2300 effettivi se la trovi. Grande modello! | |
22 febbraio 10, 13:33 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Interessa A Qualcuno ?
La prima prova Autonomy 2010 è andata ! Le modifiche al regolamento sono state perfettamente assimilate dai concorrenti il cui numero è stato ottimo: 10 partecipanti nella L e 8 nella S. Condizioni meteo: sole esagerato ma vento freddo forte, superiore alle previsioni, quindi termiche sempre presenti ma da trovare e sopratutto da SEGUIRE mentre evolvevano. Durante la guida occorreva fare una mappa di quello che succedeva ai modelli in volo per capire dove era il buono e zigzagare fra le buche; molto divertente quando riusciva, molto stressante quando no. Poi c'erano gli ALTRI , i V.I.T. , che come al solito andavano a cercare le termiche lontano anche sottovento, bravissimi a riuscire a rientrare; noi "normodotati" a guardare a bocca aperta ! Uno spettacolo veder prendere un termica con il modello appena visibile. Dapporto, Meschia, Verardi, Forcolin e Vigada e Toni hanno acchiappato in condizioni "ti vedo non ti vedo", ma anche Fusina con il Carbon ci ha fatto vedere un bel guadagno di quota (200 mt) sotto vento a non meno di 250-300 mt dal campo. Tutti bravi anche quelli che non ho nominato perchè le raffiche a tratti erano problematiche, ma non si sono visti incidenti. Anche nella classe S il livello è stato alto, considerate le condizioni, e spesso in cima alle termiche piu' vicine, a fare da "pesce pilota", c'era un modello di piccole dimensioni . Seguendo io di piu' la classe superiore, non sono in grado di fare un minimo di cronaca se non per dire che i nuovi hanno dimostrato di essere arrivati ben preparati (vedi sopra) e che i vecchi : Fabbri e Pagliano due ossi durissimi per il prosieguo del campionato, Rizzo con il Castor nuovo "che se mette l'elica che gli ha consigliato Pagliano" sono cavoli amari ( con quella che aveva non andava avanti)! In breve la classifica categoria L : 1° Dapporto 2° Meschia 3° Verardi 4° Vigada 5° Milanesi 6° Toni 7° Forcolin 8° Fusina 9° Nogaro 10° Carletti 11° Bissi Categoria S : 1° Fabbri 2° Pagliano 3° Picelli 4° Rizzo 5° Tabellini 6° Biasiolo 7° Sfogliarini 8° Mancin 9° Artioli Grande mangiata finale ( con BETTINI si vince SEMPRE ), un ringraziamento ai giudici che hanno patito il freddo per consentirci di divertirci e che hanno visto in parte frustrati i richiami fatti per il superamento delle NON FLY ZONE, un argomento che andrà chiarito meglio !!!! Alla prossima Umberto Ultima modifica di milan : 22 febbraio 10 alle ore 13:40 |
22 febbraio 10, 17:54 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Ciao era prima Autonomy per me e Biasiolo e ci siamo divertiti moltissimo. Grazie Andrea Forcolin per averci "iniziato" la domenica precedente. Una gara che per l'agonismo non esasperato, per i ritmi non eccessivi e sostenibili da "matusa" come me è veramente aperta a tutti. (Nella Small ovviamente perchè nella Large li devi essere "forte" sia d'aliante che di pollice che d'esperienza). Belle poi le ammucchiate a volo lento dentro le termiche. (Mi sono anche scontrato con qualcuno in volo, senza grandi danni, visto che abbiamo continuato senza problemi.) Volare con quel vento è stato un'esperienza non da poco; io nei primi sei voli non sono riuscito a beccare un centro, sempre corto, ma alla fine ho preso la misura. (Mi scuso con tutti per le sonore rimostranze verbali che snocciolavo ad ogni centro mancato. (Prometto silenzio assoluto in futuro) Ringraziamo tutti, e salvo imprevisti ci vedremo anche alla prossima facendo tesoro dei copiosi consigli ricevuti su eliche, motori, tattiche, e sperando nel frattempo di migliorare anche i pollici ed il fiuto "termicoso". Grazie alle due signore addette al cartellone, agli organizzatori ed ai giudici. . E' stato un piacere conoscere tutti. Buoni voli Bruno Picelli Luca Biasiolo
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
A fine febbraio 1° Prova di Autonomy 2010. che modelli state provando | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 114 | 20 febbraio 10 21:54 |
Gara Autonomy Molinella (bologna) | marcoextra | Calendario Manifestazioni | 0 | 30 gennaio 10 03:46 |
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 3 | 02 febbraio 08 13:16 |
Autonomy by E Mail: ci troviamo il 16 febbraio per un meeting a Molinella? | Indoor | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 19 gennaio 08 11:11 |
Easy Glider gara 8 dic cat AUTONOMY a Molinella | Indoor | Incontri Modellistici | 19 | 02 dicembre 07 21:56 |