Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 20:35   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
...se fosse solo una gara di durata,....
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per non essere una gara di termica (no durata) doveva avere un regolamento diverso.
Certo che se non leggi è inutile risponderti.
Regolamento diverso? Perché in quante altre gare (di termica) il regolamento impone la capacità della batteria?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 20:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Certo che se non leggi è inutile risponderti.
Regolamento diverso? Perché in quante altre gare (di termica) il regolamento impone la capacità della batteria?
Continua così che vai bene.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Certo che se non leggi è inutile risponderti.
Regolamento diverso? Perché in quante altre gare (di termica) il regolamento impone la capacità della batteria?
Non ho capito IO di cosa parlate, comunque se la capacità della batteria è fissata da un parametro comune e ormai le motorizzazioni sono simili suggerisco di guardare in altre direzioni.
Scherzavo sul motore, inizia il Carnevale e mi sento in vena....
Credo che se tutto va bene e la metà delle gare si svolgerà in condizioni molto "allegre" con termiche decise si finirà con il 30% della "bumba" ancora in pancia ed allora forse alleggerire con meno batterie e motore potrebbe essere interessante.
Andrea cosa pesa il nuovo mostro ELEXPLO'?
Se si riuscisse a stare attorno ai due kg cambierebbe la tattica.
Vabbè per ora vediamo poi siamo sempre in tempo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Modello per Autonomy

Ciao a tutti,

rispondo a milan che è stato così gentile da apprezzare un mio modello di un paio d'anni fa (Swingo Plus, ferrite 600 in presa diretta).

Progetto di partecipare all'Autonomy con un Simply-the-Best di Vladimir Gavrilko (1,8m 400gr due assi) con 2 celle da 600mah e un Mega 16-7-17 in diretta con una 9x4,5. E' tutto da provare, perché finora avevo volato con un motore più potente e tre celle da 910.

Le sfide vere penso siano il vento e la precisione nell'atterraggio, visto che è un due assi soltanto. Però mi sto allenando solo ad atterrare ...

Spero di arrivare in tempo per la prima gara del 21!

Ciao a tutti, Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 13:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
...Andrea cosa pesa il nuovo mostro ELEXPLO'?
Se si riuscisse a stare attorno ai due kg cambierebbe la tattica.
Vabbè per ora vediamo poi siamo sempre in tempo.
L'Explorer 3.5 non pesa poi pochissimo: 2130 gr + batterie, circa 2330 gr in ODV con una 2500mAh.
Quindi se la batteria 'tiene' si arriva anche a 2400gr.
Siamo in una fascia di peso in cui i tagli batteria non aiutano e quindi non si riesce a scendere. fosse 2Kg ci sarebbe le 2100 e 2200 ...

Parliamo di un carico alare intorno 31.6, che nn mi sembra male; a 2200gr (peso tipico di un F3J) sarebbe 29.

Un'idea è quella di portarlo a 3.8 anzichè alleggerirlo ed il carico passerebbe a 29.6. Intanto partiamo così e poi vediamo ...

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 03 febbraio 10 alle ore 13:14
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 19:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
L'Explorer 3.5 non pesa poi pochissimo: 2130 gr + batterie, circa 2330 gr in ODV con una 2500mAh.
Quindi se la batteria 'tiene' si arriva anche a 2400gr.
Siamo in una fascia di peso in cui i tagli batteria non aiutano e quindi non si riesce a scendere. fosse 2Kg ci sarebbe le 2100 e 2200 ...

Parliamo di un carico alare intorno 31.6, che nn mi sembra male; a 2200gr (peso tipico di un F3J) sarebbe 29.

Un'idea è quella di portarlo a 3.8 anzichè alleggerirlo ed il carico passerebbe a 29.6. Intanto partiamo così e poi vediamo ...

Andrea
Il PP pesava a Molinella ed a Cremona 2574 grammi, troppi secondo me per tutte le variazioni di velocità per accensioni, spegnimenti e lancio, a 2300 grammi l'elexplo va benissimo.
Vedrai ce ci vuole un poco di piombo se la batteria ti da 2450 mah ti costa 100 grammi, meglio una 2300 effettivi se la trovi.
Grande modello!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 12:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Interessa A Qualcuno ?

La prima prova Autonomy 2010 è andata !

Le modifiche al regolamento sono state perfettamente assimilate dai concorrenti il cui numero è stato ottimo: 10 partecipanti nella L e 8 nella S.

Condizioni meteo: sole esagerato ma vento freddo forte, superiore alle previsioni, quindi termiche sempre presenti ma da trovare e sopratutto da SEGUIRE mentre evolvevano.
Durante la guida occorreva fare una mappa di quello che succedeva ai modelli in volo per capire dove era il buono e zigzagare fra le buche; molto divertente quando riusciva, molto stressante quando no.
Poi c'erano gli ALTRI , i V.I.T. , che come al solito andavano a cercare le termiche lontano anche sottovento, bravissimi a riuscire a rientrare; noi "normodotati" a guardare a bocca aperta !
Uno spettacolo veder prendere un termica con il modello appena visibile. Dapporto, Meschia, Verardi, Forcolin e Vigada e Toni hanno acchiappato in condizioni "ti vedo non ti vedo", ma anche Fusina con il Carbon ci ha fatto vedere un bel guadagno di quota (200 mt) sotto vento a non meno di 250-300 mt dal campo. Tutti bravi anche quelli che non ho nominato perchè le raffiche a tratti erano problematiche, ma non si sono visti incidenti.
Anche nella classe S il livello è stato alto, considerate le condizioni, e spesso in cima alle termiche piu' vicine, a fare da "pesce pilota", c'era un modello di piccole dimensioni .
Seguendo io di piu' la classe superiore, non sono in grado di fare un minimo di cronaca se non per dire che i nuovi hanno dimostrato di essere arrivati ben preparati (vedi sopra) e che i vecchi : Fabbri e Pagliano due ossi durissimi per il prosieguo del campionato, Rizzo con il Castor nuovo "che se mette l'elica che gli ha consigliato Pagliano" sono cavoli amari ( con quella che aveva non andava avanti)!
In breve la classifica categoria L :

1° Dapporto
2° Meschia
3° Verardi
4° Vigada
5° Milanesi
6° Toni
7° Forcolin
8° Fusina
9° Nogaro
10° Carletti
11° Bissi

Categoria S :

1° Fabbri
2° Pagliano
3° Picelli
4° Rizzo
5° Tabellini
6° Biasiolo
7° Sfogliarini
8° Mancin
9° Artioli

Grande mangiata finale ( con BETTINI si vince SEMPRE ), un ringraziamento ai giudici che hanno patito il freddo per consentirci di divertirci e che hanno visto in parte frustrati i richiami fatti per il superamento delle NON FLY ZONE,
un argomento che andrà chiarito meglio !!!!

Alla prossima Umberto

Ultima modifica di milan : 22 febbraio 10 alle ore 12:40
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 12:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
LA GALLINA! chi ha preso la gallina?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 16:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Ciao
era prima Autonomy per me e Biasiolo e ci siamo divertiti moltissimo.
Grazie Andrea Forcolin per averci "iniziato" la domenica precedente.

Una gara che per l'agonismo non esasperato, per i ritmi non eccessivi e sostenibili da "matusa" come me è veramente aperta a tutti. (Nella Small ovviamente perchè nella Large li devi essere "forte" sia d'aliante che di pollice che d'esperienza).

Belle poi le ammucchiate a volo lento dentro le termiche. (Mi sono anche scontrato con qualcuno in volo, senza grandi danni, visto che abbiamo continuato senza problemi.)

Volare con quel vento è stato un'esperienza non da poco; io nei primi sei voli non sono riuscito a beccare un centro, sempre corto, ma alla fine ho preso la misura. (Mi scuso con tutti per le sonore rimostranze verbali che snocciolavo ad ogni centro mancato. (Prometto silenzio assoluto in futuro)

Ringraziamo tutti, e salvo imprevisti ci vedremo anche alla prossima facendo tesoro dei copiosi consigli ricevuti su eliche, motori, tattiche, e sperando nel frattempo di migliorare anche i pollici ed il fiuto "termicoso".

Grazie alle due signore addette al cartellone, agli organizzatori ed ai giudici. .
E' stato un piacere conoscere tutti.

Buoni voli

Bruno Picelli
Luca Biasiolo
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Il mio è stato solo il racconto di come ho visto, partecipando, la gara.
Sarebbe bello che tutti i concorrenti raccontassero la loro, di gare.


Ciao Umberto


P.S. La gallina ce la siamo persa!
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A fine febbraio 1° Prova di Autonomy 2010. che modelli state provando Indoor Aeromodellismo Categorie 114 20 febbraio 10 20:54
Gara Autonomy Molinella (bologna) marcoextra Calendario Manifestazioni 0 30 gennaio 10 02:46
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie claudio v Aeromodellismo Categorie 3 02 febbraio 08 12:16
Autonomy by E Mail: ci troviamo il 16 febbraio per un meeting a Molinella? Indoor Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 gennaio 08 10:11
Easy Glider gara 8 dic cat AUTONOMY a Molinella Indoor Incontri Modellistici 19 02 dicembre 07 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002