Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 13:26   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Ciao,
un dubbio mi viene, ho usato per molto tempo il CC Bec da 10 ah con due lipette da 600 e con quel sistema non ho mai accusato nessun problema fino a che la mia Royal Evo non a ben bennsato che era ora di rendere l'anima al suo Dio facendomi distruggere il primo Stork e anche il CC Bec. da li sono passato a quelle due pilette e chissa...........

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 14:07   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
..... le batt. ricaricate a casa poco prima di partire per il campo, quindi indicativamente diciamo che erano ferme da circa 30 min. sono 4 AAA duracel da 1000 forse un po' usatine ma apparentemente ok, qunando sono arrivato a recuperare il modello (infangato fin sopra i capelli) era ancora tutto acceso sia i led dellla ricevente ed i servi ronzavano forzando, sono tornato dove avevo lasciato la radio ho provato e tutto funziona difatti neppure un servo rotto.
....
Ciao,
Non conosco le duracell AAA da 100 ma mi pare che non siano famose per la bassa resistenza interna. Sul mio vecchio long pike ho volato per un anno con 4 AAA sanyo da 900 (che vanno benino) e con la RX normale non hanno mai dato problemi.
Poi le ho provate a piena carica in casa con il 2,4 ghz, 4 servi normali (blue bird 380 max) posati sul bancone (niente parti mobili collegate)...
Muovendoli assieme dopo circa 5 secondi il sistema e` impazzito perdendo il link e incominciando a fare cose strane.
Fermando i comandi, dopo 2-3 secondi di trilli vari riprendeva a funzionare.
Fossi stato basso e in volo 3 secondi sarebbero bastati a fare la frittata.
Ho riprovato piu` volte e sempre con lo stesso spiacevole risultato, quindi ho deciso che quelle batterie non verranno mai utilizzate con riceventi spectrum 2,4 GHz.
quindi il problema c'e`...
Un altro elemento da non sottovalutare e` il regolatore elettronico del motore: ce ne sono alcuni che assorebono un po' quando sono in funzione e se quell'assorbimento (alle volte vicino a 1 A) si somam ai servi e al freddo e la tensione scende il black out e` garantito.

Il mio shadow vola con 4 eneloop da 2000 formato AA e non ha mai fatto cose similari con quelle batterie.
Prima di volare faccio spesso un bel "minestrone" con tutti i servi assieme per "scaramanzia" e vedere che tutto continui a funzionare.

Consiglio: prova bene le batterie soytto carico al freddo sul balcone

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:57   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao,
un dubbio mi viene, ho usato per molto tempo il CC Bec da 10 ah con due lipette da 600 e con quel sistema non ho mai accusato nessun problema fino a che la mia Royal Evo non a ben bennsato che era ora di rendere l'anima al suo Dio facendomi distruggere il primo Stork e anche il CC Bec. da li sono passato a quelle due pilette e chissa...........

Ciao
Ciao Antonio,
se può essere utile ho pronto il tuo ex High Aspect che ho usato l'anno scorso; il modello è a posto dovrei solo rimontargli il motore e ricevente.

Per andare bene, va bene, anche se ti manda direttamente nella cat. L essendo 3.1mt.
Facci un pensiero che siamo ancora in tempo :-)

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 16:08   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Non conosco le duracell AAA da 100 ma mi pare che non siano famose per la bassa resistenza interna. Sul mio vecchio long pike ho volato per un anno con 4 AAA sanyo da 900 (che vanno benino) e con la RX normale non hanno mai dato problemi.
...
Interessante!
Non avrei mai pensato di usare le AAA su un modello con 6 servi digitali ed un regolatore perchè non saprei se la batteria eroga la corrente necessaria, anche se per brevi periodi. Quanti Ampère erogano delle Sanyo da 1000mAh?
Solo cambiando le batterie (da 4 AA da 120gr), risparmierei circa 70gr!!!

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 09 febbraio 10 alle ore 16:12
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 16:45   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Lascia perdere!

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Interessante!
Non avrei mai pensato di usare le AAA su un modello con 6 servi digitali ed un regolatore perchè non saprei se la batteria eroga la corrente necessaria, anche se per brevi periodi. Quanti Ampère erogano delle Sanyo da 1000mAh?
Solo cambiando le batterie (da 4 AA da 120gr), risparmierei circa 70gr!!!

Andrea

E io risparmio un po di fatica
Lascia perdere, per fare una sessione di Autonomy con il PP io consumo 900 mah senza mai spegnere la rx ma anche pilotando poco poco, quindi scordati delle 1000, fai il bravo!
Nel mio ci sono le eneloop 2000 e sono contento
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 18:01   #56 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Interessante!
Non avrei mai pensato di usare le AAA su un modello con 6 servi digitali ed un regolatore perchè non saprei se la batteria eroga la corrente necessaria, anche se per brevi periodi. Quanti Ampère erogano delle Sanyo da 1000mAh?
Solo cambiando le batterie (da 4 AA da 120gr), risparmierei circa 70gr!!!

Andrea
Da 4 AA a 4 AAA risparmi forse 35 grammi....
Ma se fai + 20 pieni e i tuoi servi consumicchiano risparmi anche di dover riportare a casa il modello... intero
concordo con Max... Non lo farei, al tuo posto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:03   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao Antonio,
se può essere utile ho pronto il tuo ex High Aspect che ho usato l'anno scorso; il modello è a posto dovrei solo rimontargli il motore e ricevente.

Per andare bene, va bene, anche se ti manda direttamente nella cat. L essendo 3.1mt.
Facci un pensiero che siamo ancora in tempo :-)

Andrea
Ciao Andrea,
sarebbe sufficente tagliargli via 5 cm delle estremità che sono anche in diagonale e potrei andare nella S.
Boh.......ci penso un attimo, tu mandami in MP quanto devo restituirti dei $ € £ che tu mia hai dato allora.

CIAO
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:07   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Non conosco le duracell AAA da 100 ma mi pare che non siano famose per la bassa resistenza interna. Sul mio vecchio long pike ho volato per un anno con 4 AAA sanyo da 900 (che vanno benino) e con la RX normale non hanno mai dato problemi.
Poi le ho provate a piena carica in casa con il 2,4 ghz, 4 servi normali (blue bird 380 max) posati sul bancone (niente parti mobili collegate)...
Muovendoli assieme dopo circa 5 secondi il sistema e` impazzito perdendo il link e incominciando a fare cose strane.
Fermando i comandi, dopo 2-3 secondi di trilli vari riprendeva a funzionare.
Fossi stato basso e in volo 3 secondi sarebbero bastati a fare la frittata.
Ho riprovato piu` volte e sempre con lo stesso spiacevole risultato, quindi ho deciso che quelle batterie non verranno mai utilizzate con riceventi spectrum 2,4 GHz.
quindi il problema c'e`...
Un altro elemento da non sottovalutare e` il regolatore elettronico del motore: ce ne sono alcuni che assorebono un po' quando sono in funzione e se quell'assorbimento (alle volte vicino a 1 A) si somam ai servi e al freddo e la tensione scende il black out e` garantito.

Il mio shadow vola con 4 eneloop da 2000 formato AA e non ha mai fatto cose similari con quelle batterie.
Prima di volare faccio spesso un bel "minestrone" con tutti i servi assieme per "scaramanzia" e vedere che tutto continui a funzionare.

Consiglio: prova bene le batterie soytto carico al freddo sul balcone

Ciao
Il tuo parere effettivamente mi torna ( come sempre daltronde) penserei altresì di tornare al CC Bec e due lipette, anche perche penso che si stabilizzi tutto viste le capacità dell'aggeggio.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:13   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E io risparmio un po di fatica
Lascia perdere, per fare una sessione di Autonomy con il PP io consumo 900 mah senza mai spegnere la rx ma anche pilotando poco poco, quindi scordati delle 1000, fai il bravo!
Nel mio ci sono le eneloop 2000 e sono contento
Max e Claudio,
grazie dei riscontri... io pensavo ad un uso in situazioni tipo le gare di AVOT F3J, dove il modello resta acceso circa 15minuti e poi si spegne fino al round successivo. Togli peso qua, metti una batteria motore 'piccola', tanto posso ricaricare, ed il modello si alleggerisce di circa 100gr arrivando intorno ai 2200.
In configurazione Autonomy peserà 2380 alla prima gara.

Anch'io ho stimato nell'Xplorer un consumo sotto i 300mA all'ora e quindi non pensabile l'utilizzo delle AAA per una gara di Autonomy.

Cmq mi dite che sono utilizzabili per quanto riguarda la scarica... bene.
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 22:42   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Max e Claudio,
grazie dei riscontri... io pensavo ad un uso in situazioni tipo le gare di AVOT F3J, dove il modello resta acceso circa 15minuti e poi si spegne fino al round successivo. Togli peso qua, metti una batteria motore 'piccola', tanto posso ricaricare, ed il modello si alleggerisce di circa 100gr arrivando intorno ai 2200.
In configurazione Autonomy peserà 2380 alla prima gara.

Anch'io ho stimato nell'Xplorer un consumo sotto i 300mA all'ora e quindi non pensabile l'utilizzo delle AAA per una gara di Autonomy.

Cmq mi dite che sono utilizzabili per quanto riguarda la scarica... bene.
Andrea
Se lanci al verricello aspettati assorbimenti di 3-4 A durante la salita. Di conseguenza delle 1000 AAA sono sottodimensionate, temo.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calendario autonomy 2010 folletto Aeromodellismo Categorie 4 22 gennaio 10 15:19
Norimberga 2010 (4-9 febbraio) breva Incontri Modellistici 4 18 gennaio 10 18:32
Autonomy F5J: tendenze per il 2010? Pampa Aeromodellismo Categorie 394 11 dicembre 09 19:37
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie claudio v Aeromodellismo Categorie 3 02 febbraio 08 12:16
Autonomy by E Mail: ci troviamo il 16 febbraio per un meeting a Molinella? Indoor Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 gennaio 08 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002