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Vecchio 17 dicembre 09, 22:03   #61 (permalink)  Top
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azz, pensavo allo spegnimento e dimenticavo l'accensione!
certo 2'' è il caso peggiore in assoluto, mediamente tra accensioni e spegnimenti l'errore dovrebbe stare nell'intorno di 1'' per ogni smotorata, o sbaglio?
a questo punto per avere una ragionevole precisione servirebbe avere un campionamento almeno a 4Hz
Sai in F5B che frequenza usano?

Per chi (MAX) utilizza il motore a tratti di 20 secondi alla volta se non meno, per un totale di 13-15 minuti, diventa un errore importante.


Ciao Umberto
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Vecchio 17 dicembre 09, 22:08   #62 (permalink)  Top
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Sai in F5B che frequenza usano?
Impostato per la F5B l'UniLog campiona a 16 Hz.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 18 dicembre 09, 00:59   #63 (permalink)  Top
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Serve anche la tensione esatta e sotto carico, i giri ESATTI e la corrente.
Il rodaggio con il dentifricio si puo' fare (almeno io l'ho fatto) ma "cum grano salis" per non danneggiare tutto, poi pulire PERFETTAMENTE e oliare!


Ciao Umberto
l'unico inconveniente vero è che il dentrificio va anche nel cuscinetto e li sono dolori. Il dentrificio mangia di brutto, perciò direi pochi minuti e stop
Paolo
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Vecchio 18 dicembre 09, 18:31   #64 (permalink)  Top
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l'unico inconveniente vero è che il dentrificio va anche nel cuscinetto e li sono dolori. Il dentrificio mangia di brutto, perciò direi pochi minuti e stop
Paolo

Di solito la corona è a "campana" e trattiene il dentifricio se messo in minima parte e solo sugli ingranaggi, per andare nel cuscinetto bisognerebbe riempire tutti gli spazi completamente, che io non ho detto, e poi non mangia tanto anzi lucida, altrimenti saremmo tutti sulle gengive.

Piuttosto, la tensione di alimentazione di quel motore?
La corrente è molto buona, SE, se confermi i giri elica e se l'elica è veramente una 16x13 misurata, e con mozzo di 42mm.


Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 18 dicembre 09 alle ore 18:36
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Vecchio 18 dicembre 09, 19:15   #65 (permalink)  Top
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Di solito la corona è a "campana" e trattiene il dentifricio se messo in minima parte e solo sugli ingranaggi, per andare nel cuscinetto bisognerebbe riempire tutti gli spazi completamente, che io non ho detto, e poi non mangia tanto anzi lucida, altrimenti saremmo tutti sulle gengive.

Piuttosto, la tensione di alimentazione di quel motore?
La corrente è molto buona, SE, se confermi i giri elica e se l'elica è veramente una 16x13 misurata, e con mozzo di 42mm.


Ciao Umberto

Ciao Umberto ,
l'ogiva è da 30mm , le pale sono AereoNaut 16x13 ma non le ho misurate ( nè bilanciate ) , posso dirti che ho usato lipo 3s da 1000 25c ed un motoraccio outrunner cinese da 1050 Kv , 50gr , 8 euro . Riduttore MPjet 3,8:1 .

Per ri-fare i test e le misurazioni del caso con maggiore precisione dovrò riprendere il modello , che ormai è a riposo da un mese e mezzo .

Ho usato il dentrificio per 10 minuti : non è cambiato quasi nulla ......mi prenoto per l'acquisto di un tuo motore : è magico ?

grazie 1000
Andrea
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Vecchio 18 dicembre 09, 23:07   #66 (permalink)  Top
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Ciao Umberto ,
l'ogiva è da 30mm , le pale sono AereoNaut 16x13 ma non le ho misurate ( nè bilanciate ) , posso dirti che ho usato lipo 3s da 1000 25c ed un motoraccio outrunner cinese da 1050 Kv , 50gr , 8 euro . Riduttore MPjet 3,8:1 .

Per ri-fare i test e le misurazioni del caso con maggiore precisione dovrò riprendere il modello , che ormai è a riposo da un mese e mezzo .

Ho usato il dentrificio per 10 minuti : non è cambiato quasi nulla ......mi prenoto per l'acquisto di un tuo motore : è magico ?

grazie 1000
Andrea

La misura che interessa è...l'interasse del portapale che potrebbe essere meno di 42mm con un'ogiva cosi' piccola, quindi l'elica non sarebbe piu' di 16" ma piu' piccola, poi la tensione di alimentazione dovrebbe essere misurata nel momento della prova sotto carico.
Il mio motore non è male come prestazioni e sembra che l'assenza del riduttore gli giovi parecchio, ma è piu' adatto a modelli non troppo sopra al chilo, tre celle ed elica massima 17x13.


Ciao Umberto

P.S. che modello hai ?
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Vecchio 19 dicembre 09, 00:25   #67 (permalink)  Top
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La misura che interessa è...l'interasse del portapale che potrebbe essere meno di 42mm con un'ogiva cosi' piccola, quindi l'elica non sarebbe piu' di 16" ma piu' piccola, poi la tensione di alimentazione dovrebbe essere misurata nel momento della prova sotto carico.
Il mio motore non è male come prestazioni e sembra che l'assenza del riduttore gli giovi parecchio, ma è piu' adatto a modelli non troppo sopra al chilo, tre celle ed elica massima 17x13.


Ciao Umberto

P.S. che modello hai ?

Ciao , ho il Castor e in ordine di volo , con lipo per motore + lipo per rx pesa giusto 1000gr . Mi riprometto in futuro di rifare i test con misure precise di volt , ampere , giri elica .....i mozzi delle pale distano circa 34-36mm tra di loro in quanto sporgono di poco dalla ogiva di 30mm.......Magari ti chiedo in privato più info sul tuo motore che mi interessa veramente molto perchè comincio ad odiare i riduttori , prometto che non lo uso in gara !!
ciao
Andrea
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Vecchio 19 dicembre 09, 12:34   #68 (permalink)  Top
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Ciao , ho il Castor e in ordine di volo , con lipo per motore + lipo per rx pesa giusto 1000gr . Mi riprometto in futuro di rifare i test con misure precise di volt , ampere , giri elica .....i mozzi delle pale distano circa 34-36mm tra di loro in quanto sporgono di poco dalla ogiva di 30mm.......Magari ti chiedo in privato più info sul tuo motore che mi interessa veramente molto perchè comincio ad odiare i riduttori , prometto che non lo uso in gara !!
ciao
Andrea

Spero (ma non credo) che il tuo Castor non abbia alettoni,freni o altri orpelli che sporchino il profilo alare, se invece li ha ti consiglio VIVAMENTE di raccordare tutte le articolazioni delle superfici mobili come sui modelli in fibra, altrimenti le prestazioni in pianura possono calare drasticamente, sia in planata pura che in termica e se la planata peggiora si tira dietro anche la salita, per forza.
Vista la neve tira fuori la bestiola e lavora di fino, che ti ripagherà!
Poi per il motore si vedrà, ma se il modello non vola non c'è motore che tenga!!!


Ciao Umberto

P.S. il mio Castor ha solo il doppio diedro e vola strabene e da solo in qualsiasi condizione. Il peso di 1 kg è stato raggiunto con circa 130gr di piombo.
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Vecchio 20 dicembre 09, 12:11   #69 (permalink)  Top
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modello per autonomy

ciao a tutti vorrei farvi una domanda :
mi piacerebbe comprare un modello per allenarmi per l'autonomy ma non ho proprio idea di cosa comprare mi spiego meglio. ho letto che il castor e' un buon modello e non mi dispiace ma non so altro per esempio

modello: castor
motore: ?
riduttore ?
elica ?
batteria ?
io ho un hacker a b20 15 l ridotto 4 a 1 potrebbe andare bene?
grazie in anticipo a tutti
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 15:48   #70 (permalink)  Top
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ciao a tutti vorrei farvi una domanda :
mi piacerebbe comprare un modello per allenarmi per l'autonomy ma non ho proprio idea di cosa comprare mi spiego meglio. ho letto che il castor e' un buon modello e non mi dispiace ma non so altro per esempio

modello: castor
motore: ?
riduttore ?
elica ?
batteria ?
io ho un hacker a b20 15 l ridotto 4 a 1 potrebbe andare bene?
grazie in anticipo a tutti


Ciao , se vai sul sito dell' F5J trovi le classifiche e le caratteristiche dei modelli , inoltre nei precedenti messaggi vedi come ho fatto il mio .
Saluti ,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
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