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Vecchio 16 dicembre 09, 21:26   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
mi hai frainteso, io voglio usare solo il logger per avere una verifica del TEMPO DI VOLO nel caso qualcuno venga a dirmi che non avevo volato per i canonici 6 minuti, tutto qui!
Il Logger usato così è uno strumento di VERIFICA non di controllo esatto del tempo di volo
Non capisco perchè parli di assorbimenti, il logger di Pers non li segna, segna solo altitudine e tempo.
E' quello che userò, come ho fatto a Nervesa, per stoppare il motore a 130 metri, partecipando con un elettrico alla Avot di Cremona di domenica prossima
Paolo
Avevo capito tutta un'altra cosa, scusami. Parlavo di energia perché pensavo volessi loggare quella.
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Vecchio 16 dicembre 09, 22:07   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per la precisione andrebbe portato a 1 campione al secondo sull'UniLog. Fa un errore medio di 1,4 secondi su ogni salita, con 25 salite in una gara l'errore cumulativo sull'energia diventa pari all'energia
necessaria per una salita in più, inaccettabile.
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
scusa mi puoi spiegare la faccenda dell'errore medio?
non è detto che sia sempre in eccesso
sarò stanco ma non ci arrivo.
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Proprio per quello non lo raddoppio ma lo moltiplico per la radice di 2. O meglio: lo raddoppierei se fossi certo che le due misure sono scorrelate; essendo in realtà fatte dal medesimo strumento preferisco cautelarmi e considerarle correlate. E' la normale propagazione gaussiana degli errori.
ok ammetto che la statistica non è mai stata il mio forte, però non capisco una cosa:
il logger con campionamento a 1Hz alla peggio dovrebbe segnare 99/100'' di durata in più per ogni accensione motore.
Es il motore sta acceso 18''2decimi e il logger approssima a 18 oppure a 19. Nel caso peggiore aggiunge "un pelo" meno di 1'.
Ma il tempo che sfora dal secondo intero non è detto che venga sempre approssimato per eccesso.
Comunque anche nel caso peggiore il tempo motore dovrebbe essere di max 1'' oltre il vero per ogni smotorata, perchè lo conti con un fattore 1,4 o 2?

Questo non cambia la sostanza che su 20 lanci/smotorate il consumo misurato possa essere approssimato per eccesso anche di 20'' che non sono proprio pochi, il 3,3% se la durata motore è di 10 minuti.
Mentre l'errore massimo tollerato durante la ricarica (da regolamento) è di 20mAh, ossia l'1% di una batteria da 2000mAh.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 16 dicembre 09, 23:38   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ok ammetto che la statistica non è mai stata il mio forte, però non capisco una cosa:
il logger con campionamento a 1Hz alla peggio dovrebbe segnare 99/100'' di durata in più per ogni accensione motore.
Es il motore sta acceso 18''2decimi e il logger approssima a 18 oppure a 19. Nel caso peggiore aggiunge "un pelo" meno di 1'.
Ma il tempo che sfora dal secondo intero non è detto che venga sempre approssimato per eccesso.
Comunque anche nel caso peggiore il tempo motore dovrebbe essere di max 1'' oltre il vero per ogni smotorata, perchè lo conti con un fattore 1,4 o 2?
Se il logger iniziasse a registrare quando il motore parte sarebbe come dici tu, perché non ci sarebbe errore sul tempo di inizio accensione ma solo sul tempo di fine. Siccome invece il logger registra in continuazione, ciascuno dei due eventi (accensione e spegnimento) è affetto dalla medesima dispersione statistica, quindi il tempo totale sarebbe affetto da un errore pari alla somma degli errori sui tempi rilevati dei due eventi. In effetti i due eventi sono scorrelati, ieri sbagliavo a considerarli correlati (l'evento è dato dal "dito"), quindi essendo 1 secondo l'errore su ciascun evento l'errore sulla differenza è 2 secondi.
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Vecchio 17 dicembre 09, 11:06   #54 (permalink)  Top
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Senza riduttore, devi adottare solo il motore di Umberto...

Ciao ,
non ho messo nessun tipo di grasso nel riduttore , un pò di olio sintetico . Dici che con il grasso alla grafite risolvo il problema ?

Non conosco personalmente Umberto ma mi piacerebbe molto chiedegli maggiori informazioni sul suo motore , complimenti : costruirne uno ad hoc , veramente bravo !
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Vecchio 17 dicembre 09, 11:51   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao ,
non ho messo nessun tipo di grasso nel riduttore , un pò di olio sintetico . Dici che con il grasso alla grafite risolvo il problema ?
...
Risolvere del tutto, non credo proprio, ma un po' d'attenuazione dovresti ottenerla.

Prevengo la eventuale prossima domanda "Dove trovo questo grasso grafitato?", rispondendo: "Non lo so!"
Puoi provare in qualche officina meccanica; se lo hanno potrebbero dartene un po', oppure indicarti dove comprarlo (ma non credo ti convenga, perché penso si venda minimo a chili!)
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 17 dicembre 09, 16:41   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Risolvere del tutto, non credo proprio, ma un po' d'attenuazione dovresti ottenerla.

Prevengo la eventuale prossima domanda "Dove trovo questo grasso grafitato?", rispondendo: "Non lo so!"
Puoi provare in qualche officina meccanica; se lo hanno potrebbero dartene un po', oppure indicarti dove comprarlo (ma non credo ti convenga, perché penso si venda minimo a chili!)
lo hanno senza dubbio i negozi di modellismo specializzati in automodelli a scoppio.
Se non lo trovi mandami il tuo indirizzo e te ne metto un po' in una busta, dento ad un sacchettino di nylon.
A mio avviso comunque dopo una ventina di minuti di funzionamento il riduttore va aperto, accuratamente lavato con diluente o acetone, asciugato. questo perchè la grafite contenuta nel grasso è abrasiva e, appunto, inizialmente produce un ottimo assestamento fra pignone e satelliti, ma poi creerebbe un danno se continua a mangiare il metallo.
Va poi messo il grasso adesivo che si trova spray in ogni brico che rimane attaccato agli ingranaggi ed è fantastico
Paolo
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Vecchio 17 dicembre 09, 18:31   #57 (permalink)  Top
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...
A mio avviso comunque dopo una ventina di minuti di funzionamento il riduttore va aperto, accuratamente lavato con diluente o acetone, asciugato. questo perchè la grafite contenuta nel grasso è abrasiva e, appunto, inizialmente produce un ottimo assestamento fra pignone e satelliti, ma poi creerebbe un danno se continua a mangiare il metallo.
Va poi messo il grasso adesivo che si trova spray in ogni brico che rimane attaccato agli ingranaggi ed è fantastico
Paolo
Ottimo suggerimento!
Visto che il mio non è così rumoroso (diversa sensibilità al rumore o denti già rodati?), alla prossima spedizione al brico cerco questo grasso adesivo.
Grazie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 dicembre 09, 20:10   #58 (permalink)  Top
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lo hanno senza dubbio i negozi di modellismo specializzati in automodelli a scoppio.
Se non lo trovi mandami il tuo indirizzo e te ne metto un po' in una busta, dento ad un sacchettino di nylon.
A mio avviso comunque dopo una ventina di minuti di funzionamento il riduttore va aperto, accuratamente lavato con diluente o acetone, asciugato. questo perchè la grafite contenuta nel grasso è abrasiva e, appunto, inizialmente produce un ottimo assestamento fra pignone e satelliti, ma poi creerebbe un danno se continua a mangiare il metallo.
Va poi messo il grasso adesivo che si trova spray in ogni brico che rimane attaccato agli ingranaggi ed è fantastico
Paolo
Ciao , grazie per la risposta e per la disponibilità , faccio il giro dei negozi e se proprio non trovo questo grasso alla grafite ti disturbo ....
quindi serve per fare il "rodaggio" del riduttore e poi metto il grasso spray : che tipo di grasso spray ? Ho del grasso al silicone per gli o-ring della fotocamera subacquea : va bene ?
Qualcuno mi ha suggerito di fare il rodaggio del riduttore con del dentrificio : è una cavolata ?

I calcoli con Motocal non mi lasciano alternativa : solo con un riduttore si aumenta l'efficienza del sistema , nessun motore in diretta con eliche più piccole mi dà la stessa spinta con quegli ampere .....adesso ottengo circa 2600-2700 giri con la 16x13 e 6,7A : che efficienza ho ?

grazie 1000 !
Andrea
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Vecchio 17 dicembre 09, 20:21   #59 (permalink)  Top
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Ciao , grazie per la risposta e per la disponibilità , faccio il giro dei negozi e se proprio non trovo questo grasso alla grafite ti disturbo ....
quindi serve per fare il "rodaggio" del riduttore e poi metto il grasso spray : che tipo di grasso spray ? Ho del grasso al silicone per gli o-ring della fotocamera subacquea : va bene ?
Qualcuno mi ha suggerito di fare il rodaggio del riduttore con del dentrificio : è una cavolata ?

I calcoli con Motocal non mi lasciano alternativa : solo con un riduttore si aumenta l'efficienza del sistema , nessun motore in diretta con eliche più piccole mi dà la stessa spinta con quegli ampere .....adesso ottengo circa 2600-2700 giri con la 16x13 e 6,7A : che efficienza ho ?

grazie 1000 !
Andrea
Serve anche la tensione esatta e sotto carico, i giri ESATTI e la corrente.
Il rodaggio con il dentifricio si puo' fare (almeno io l'ho fatto) ma "cum grano salis" per non danneggiare tutto, poi pulire PERFETTAMENTE e oliare!


Ciao Umberto
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Vecchio 17 dicembre 09, 21:43   #60 (permalink)  Top
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Se il logger iniziasse a registrare quando il motore parte sarebbe come dici tu, perché non ci sarebbe errore sul tempo di inizio accensione ma solo sul tempo di fine. Siccome invece il logger registra in continuazione, ciascuno dei due eventi (accensione e spegnimento) è affetto dalla medesima dispersione statistica, quindi il tempo totale sarebbe affetto da un errore pari alla somma degli errori sui tempi rilevati dei due eventi. In effetti i due eventi sono scorrelati, ieri sbagliavo a considerarli correlati (l'evento è dato dal "dito"), quindi essendo 1 secondo l'errore su ciascun evento l'errore sulla differenza è 2 secondi.
azz, pensavo allo spegnimento e dimenticavo l'accensione!
certo 2'' è il caso peggiore in assoluto, mediamente tra accensioni e spegnimenti l'errore dovrebbe stare nell'intorno di 1'' per ogni smotorata, o sbaglio?
a questo punto per avere una ragionevole precisione servirebbe avere un campionamento almeno a 4Hz
Sai in F5B che frequenza usano?
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