16 dicembre 09, 21:26 | #51 (permalink) Top | |
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il logger con campionamento a 1Hz alla peggio dovrebbe segnare 99/100'' di durata in più per ogni accensione motore. Es il motore sta acceso 18''2decimi e il logger approssima a 18 oppure a 19. Nel caso peggiore aggiunge "un pelo" meno di 1'. Ma il tempo che sfora dal secondo intero non è detto che venga sempre approssimato per eccesso. Comunque anche nel caso peggiore il tempo motore dovrebbe essere di max 1'' oltre il vero per ogni smotorata, perchè lo conti con un fattore 1,4 o 2? Questo non cambia la sostanza che su 20 lanci/smotorate il consumo misurato possa essere approssimato per eccesso anche di 20'' che non sono proprio pochi, il 3,3% se la durata motore è di 10 minuti. Mentre l'errore massimo tollerato durante la ricarica (da regolamento) è di 20mAh, ossia l'1% di una batteria da 2000mAh.
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16 dicembre 09, 23:38 | #53 (permalink) Top | |
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17 dicembre 09, 11:06 | #54 (permalink) Top | |
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Ciao , non ho messo nessun tipo di grasso nel riduttore , un pò di olio sintetico . Dici che con il grasso alla grafite risolvo il problema ? Non conosco personalmente Umberto ma mi piacerebbe molto chiedegli maggiori informazioni sul suo motore , complimenti : costruirne uno ad hoc , veramente bravo ! | |
17 dicembre 09, 11:51 | #55 (permalink) Top | |
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Prevengo la eventuale prossima domanda "Dove trovo questo grasso grafitato?", rispondendo: "Non lo so!" Puoi provare in qualche officina meccanica; se lo hanno potrebbero dartene un po', oppure indicarti dove comprarlo (ma non credo ti convenga, perché penso si venda minimo a chili!)
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17 dicembre 09, 16:41 | #56 (permalink) Top | |
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Se non lo trovi mandami il tuo indirizzo e te ne metto un po' in una busta, dento ad un sacchettino di nylon. A mio avviso comunque dopo una ventina di minuti di funzionamento il riduttore va aperto, accuratamente lavato con diluente o acetone, asciugato. questo perchè la grafite contenuta nel grasso è abrasiva e, appunto, inizialmente produce un ottimo assestamento fra pignone e satelliti, ma poi creerebbe un danno se continua a mangiare il metallo. Va poi messo il grasso adesivo che si trova spray in ogni brico che rimane attaccato agli ingranaggi ed è fantastico Paolo | |
17 dicembre 09, 18:31 | #57 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Visto che il mio non è così rumoroso (diversa sensibilità al rumore o denti già rodati?), alla prossima spedizione al brico cerco questo grasso adesivo. Grazie.
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17 dicembre 09, 20:10 | #58 (permalink) Top | |
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quindi serve per fare il "rodaggio" del riduttore e poi metto il grasso spray : che tipo di grasso spray ? Ho del grasso al silicone per gli o-ring della fotocamera subacquea : va bene ? Qualcuno mi ha suggerito di fare il rodaggio del riduttore con del dentrificio : è una cavolata ? I calcoli con Motocal non mi lasciano alternativa : solo con un riduttore si aumenta l'efficienza del sistema , nessun motore in diretta con eliche più piccole mi dà la stessa spinta con quegli ampere .....adesso ottengo circa 2600-2700 giri con la 16x13 e 6,7A : che efficienza ho ? grazie 1000 ! Andrea | |
17 dicembre 09, 20:21 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Il rodaggio con il dentifricio si puo' fare (almeno io l'ho fatto) ma "cum grano salis" per non danneggiare tutto, poi pulire PERFETTAMENTE e oliare! Ciao Umberto | |
17 dicembre 09, 21:43 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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certo 2'' è il caso peggiore in assoluto, mediamente tra accensioni e spegnimenti l'errore dovrebbe stare nell'intorno di 1'' per ogni smotorata, o sbaglio? a questo punto per avere una ragionevole precisione servirebbe avere un campionamento almeno a 4Hz Sai in F5B che frequenza usano?
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