Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 19:27   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Spiega un po'...
guardando il diagramma è facile capire il momento del decollo e dell'atterraggio. visto che normalmente si atterra a 6' e oltre, la verifica è immediata
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 19:33   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
guardando il diagramma è facile capire il momento del decollo e dell'atterraggio. visto che normalmente si atterra a 6' e oltre, la verifica è immediata
Ok ma devi misurare l'inizio e la fine della salita, e poi dovresti sommare i tempi (con errore inferiore a 1 sec, vedi sopra) e moltiplicarli per gli assorbimenti in volo, e se consideri gli assorbimenti a terra finisci per penalizzarti sa solo di parecchio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 19:47   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Scarica a quanto?

In effetti forse nel regolamento manca una cosa:
dove si scrive che le batterie devono essere scaricate fino a 3V per cella, manca l'indicazione della corrente di scarica, forse dovremmo dire, in analogia con la corrente di carica, che la scarica deve essere fatta a 1C o 1,5C.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 20:00   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Capisco l'esigenza di risparmiare tempo (20 minuti), ma caricare la batterie a 1,5C col rischio di rovinarle mi sembra eccessivo, almeno fino a quando ci saranno batterie che vanno ricaricate a 1C.
Chi si prende la responsabilità di tale operazione ed eventuali danni?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 20:49   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Capisco l'esigenza di risparmiare tempo (20 minuti), ma caricare la batterie a 1,5C col rischio di rovinarle mi sembra eccessivo, almeno fino a quando ci saranno batterie che vanno ricaricate a 1C.
Chi si prende la responsabilità di tale operazione ed eventuali danni?


Credo che ormai nessuna batteria costruita di recente richieda in modo tassativo la carica a 1C, ma nel caso in cui un concorrente portasse la documentazione del costruttore che pone questo limite in termini perentori, non penso che i responsabili ( direttori di gara o ideatori della categoria ) farebbero delle difficoltà, io spesso per le prove carico "in fretta" e le uniche batterie che mi sono calate di prestazioni lo hanno fatto : una per sovrascarica involontaria durante una prova da fermo e l'altra per inutilizzo prolungato, di solito la corrente di carica piu' alta rende una tensione media piu' alta in scarica .

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:03   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ciao ragazzi , ho fatto qualche volo di test con mio nuovo Castor e spero di gareggiare per il 2010 , avrei bisogno di una mano per il riduttore : uso il MPjet 3,8:1 con un outrunner da 50gr - 1000kv elica Aereonaut 16x13 , a parte i 6,7 Ampere con lipo 1000 3s e la salita un pò fiacca , il problema è il rumore forte e fastidioso che fa il riduttore : mi dà proprio fastidio ..... come posso risolvere ? Ci sono riduttori planetari che non fanno rumore ? oppure taglio la testa al toro , levo il riduttore e passo alla configurazione 2s 7,4volt con un ourunner da 800kv 50gr ( ma non so che elica ) ?
grazie per ogni dritta
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:04   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Credo che ormai nessuna batteria costruita di recente richieda in modo tassativo la carica a 1C, ma nel caso in cui un concorrente portasse la documentazione del costruttore che pone questo limite in termini perentori, non penso che i responsabili ( direttori di gara o ideatori della categoria ) farebbero delle difficoltà, io spesso per le prove carico "in fretta" e le uniche batterie che mi sono calate di prestazioni lo hanno fatto : una per sovrascarica involontaria durante una prova da fermo e l'altra per inutilizzo prolungato, di solito la corrente di carica piu' alta rende una tensione media piu' alta in scarica .

Ciao Umberto
Però, anche con le batterie recenti, non si trova facilmente quell'indicazione; io l'ho vista solo in qualche lancio pubblicitario, ma non nei cataloghi dei vari negozi.
Cio sarà il tempo per controllare...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:09   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao ragazzi , ho fatto qualche volo di test con mio nuovo Castor e spero di gareggiare per il 2010 , avrei bisogno di una mano per il riduttore : uso il MPjet 3,8:1 con un outrunner da 50gr - 1000kv elica Aereonaut 16x13 , a parte i 6,7 Ampere con lipo 1000 3s e la salita un pò fiacca , il problema è il rumore forte e fastidioso che fa il riduttore : mi dà proprio fastidio ..... come posso risolvere ?


Hai già provato a mettere il grasso grafitato tra gli ingranaggi?

Ci sono riduttori planetari che non fanno rumore ?
Dati i prezzi stratosferici di alcuni, li ho visti solo sul monitor e non facevano rumore!

oppure taglio la testa al toro , levo il riduttore e passo alla configurazione 2s 7,4volt con un ourunner da 800kv 50gr ( ma non so che elica ) ?
grazie per ogni dritta
Andrea
Senza riduttore, devi adottare solo il motore di Umberto...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:16   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ok ma devi misurare l'inizio e la fine della salita, e poi dovresti sommare i tempi (con errore inferiore a 1 sec, vedi sopra) e moltiplicarli per gli assorbimenti in volo, e se consideri gli assorbimenti a terra finisci per penalizzarti sa solo di parecchio.
mi hai frainteso, io voglio usare solo il logger per avere una verifica del TEMPO DI VOLO nel caso qualcuno venga a dirmi che non avevo volato per i canonici 6 minuti, tutto qui!
Il Logger usato così è uno strumento di VERIFICA non di controllo esatto del tempo di volo
Non capisco perchè parli di assorbimenti, il logger di Pers non li segna, segna solo altitudine e tempo.
E' quello che userò, come ho fatto a Nervesa, per stoppare il motore a 130 metri, partecipando con un elettrico alla Avot di Cremona di domenica prossima
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:20   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Capisco l'esigenza di risparmiare tempo (20 minuti), ma caricare la batterie a 1,5C col rischio di rovinarle mi sembra eccessivo, almeno fino a quando ci saranno batterie che vanno ricaricate a 1C.
Chi si prende la responsabilità di tale operazione ed eventuali danni?
....se l'anno prossimo sai che devi caricare a 1,5 C comprati una batteria che possa essere caricata a 1,5 C
Io affermo comunque che ricaricare a 1,5 C non danneggia nulla, anche le batterie meno performanti che oggi dichiarano 25 C di scarica.
La maggioranza oggi è a 30 C se non 35 C
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iscrizioni Wasg 2010 claudiodimas Categoria Rc-Combat 39 12 luglio 10 13:03
Autonomy F5J: tendenze per il 2010? Pampa Aeromodellismo Categorie 394 11 dicembre 09 20:37
regolamento autonomy nicipi Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 marzo 09 06:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002