16 dicembre 09, 19:33 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Ok ma devi misurare l'inizio e la fine della salita, e poi dovresti sommare i tempi (con errore inferiore a 1 sec, vedi sopra) e moltiplicarli per gli assorbimenti in volo, e se consideri gli assorbimenti a terra finisci per penalizzarti sa solo di parecchio.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
16 dicembre 09, 19:47 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Scarica a quanto?
In effetti forse nel regolamento manca una cosa: dove si scrive che le batterie devono essere scaricate fino a 3V per cella, manca l'indicazione della corrente di scarica, forse dovremmo dire, in analogia con la corrente di carica, che la scarica deve essere fatta a 1C o 1,5C.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
16 dicembre 09, 20:00 | #44 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Capisco l'esigenza di risparmiare tempo (20 minuti), ma caricare la batterie a 1,5C col rischio di rovinarle mi sembra eccessivo, almeno fino a quando ci saranno batterie che vanno ricaricate a 1C. Chi si prende la responsabilità di tale operazione ed eventuali danni?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 dicembre 09, 20:49 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Credo che ormai nessuna batteria costruita di recente richieda in modo tassativo la carica a 1C, ma nel caso in cui un concorrente portasse la documentazione del costruttore che pone questo limite in termini perentori, non penso che i responsabili ( direttori di gara o ideatori della categoria ) farebbero delle difficoltà, io spesso per le prove carico "in fretta" e le uniche batterie che mi sono calate di prestazioni lo hanno fatto : una per sovrascarica involontaria durante una prova da fermo e l'altra per inutilizzo prolungato, di solito la corrente di carica piu' alta rende una tensione media piu' alta in scarica . Ciao Umberto | |
16 dicembre 09, 21:03 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
|
Ciao ragazzi , ho fatto qualche volo di test con mio nuovo Castor e spero di gareggiare per il 2010 , avrei bisogno di una mano per il riduttore : uso il MPjet 3,8:1 con un outrunner da 50gr - 1000kv elica Aereonaut 16x13 , a parte i 6,7 Ampere con lipo 1000 3s e la salita un pò fiacca , il problema è il rumore forte e fastidioso che fa il riduttore : mi dà proprio fastidio ..... come posso risolvere ? Ci sono riduttori planetari che non fanno rumore ? oppure taglio la testa al toro , levo il riduttore e passo alla configurazione 2s 7,4volt con un ourunner da 800kv 50gr ( ma non so che elica ) ? grazie per ogni dritta Andrea |
16 dicembre 09, 21:04 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Cio sarà il tempo per controllare...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 dicembre 09, 21:09 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 dicembre 09, 21:16 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Il Logger usato così è uno strumento di VERIFICA non di controllo esatto del tempo di volo Non capisco perchè parli di assorbimenti, il logger di Pers non li segna, segna solo altitudine e tempo. E' quello che userò, come ho fatto a Nervesa, per stoppare il motore a 130 metri, partecipando con un elettrico alla Avot di Cremona di domenica prossima Paolo | |
16 dicembre 09, 21:20 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Io affermo comunque che ricaricare a 1,5 C non danneggia nulla, anche le batterie meno performanti che oggi dichiarano 25 C di scarica. La maggioranza oggi è a 30 C se non 35 C Paolo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Iscrizioni Wasg 2010 | claudiodimas | Categoria Rc-Combat | 39 | 12 luglio 10 13:03 |
Autonomy F5J: tendenze per il 2010? | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 394 | 11 dicembre 09 20:37 |
regolamento autonomy | nicipi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 29 marzo 09 06:06 |