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Vecchio 15 dicembre 09, 23:48   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Certamente il problema pila è reale, dico la mia collegare invece la potenza max disponibile al peso ? tipo 10W a etto ? questo è un dato molto facile da misurare e non modificabile in nessuna manie
Così però diventa un'altra formula; sin dalla sua ideazione la Autonomy mette in relazione non la potenza max ma l'energia max al peso.
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Vecchio 15 dicembre 09, 23:50   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Carina la carica a 1.5 senza bilanciare... ottimo modo di preservare le batterie .

Inoltre ho riscontrato un problema.

Se imposto il cut-off a meno di 3 V /cella che si fa ???

Prima di ricaricare per il controllo si portano a 3 V cella ???
il problema non esiste, la batterie saranno sempre a 3 volt alla fine della gara, se non meno, mai trovato un valore superiore ai 3 V Il problema invece è un altro: se qualcuno insiste, anche se il modello non sale e non interviete il cut off avremo poi celle con 2,7/2,8 V ed allora certi caricabatterie si rifiutano di partire. Quando accade ( e se accade il proprietario della batteria sarà bene che la cambi nella gara successiva) bisognerà trovare il modo di farle ripartire: io uso impostare il programma di ricarica delle NiCd e quando la batteria raggiunge gli 8,8 V allora passo alla ricarica come lipo e il processo inizia. Ripeto, avremo però danneggiato la batteria che dopo funzionerà si ma almeno un 3/4 % lo ha perso. A questo punto, se lo avete, basta togliere zavorra al modello e la batteria potrete continuare ad usarla, se non avete zavorra, la batteria usatela per le prove e comperatene una nuova per la gara.
La carica ad 1,5 C per le batterie di nuova generazione è una formalità....non credo che nel 2010 qualcuno userà una di vecchia generazione, se si fatti suoi....anche se una ricarica per una volta a 1,5C non danneggia nulla.
1,5 C è stata, credo, scelta per accelerare la ricarica e non attendere tanto tempo per la verifica, specialmente se uno per rientrare a casa deve farsi parecchi km:
Paolo
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Vecchio 15 dicembre 09, 23:52   #23 (permalink)  Top
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Così però diventa un'altra formula; sin dalla sua ideazione la Autonomy mette in relazione non la potenza max ma l'energia max al peso.
capito
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Vecchio 15 dicembre 09, 23:55   #24 (permalink)  Top
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il problema non esiste, la batterie saranno sempre a 3 volt alla fine della gara, se non meno, mai trovato un valore superiore ai 3 V Il problema invece è un altro: se qualcuno insiste, anche se il modello non sale e non interviete il cut off avremo poi celle con 2,7/2,8 V ed allora certi caricabatterie si rifiutano di partire. Quando accade ( e se accade il proprietario della batteria sarà bene che la cambi nella gara successiva) bisognerà trovare il modo di farle ripartire: io uso impostare il programma di ricarica delle NiCd e quando la batteria raggiunge gli 8,8 V allora passo alla ricarica come lipo e il processo inizia. Ripeto, avremo però danneggiato la batteria che dopo funzionerà si ma almeno un 3/4 % lo ha perso. A questo punto, se lo avete, basta togliere zavorra al modello e la batteria potrete continuare ad usarla, se non avete zavorra, la batteria usatela per le prove e comperatene una nuova per la gara.
La carica ad 1,5 C per le batterie di nuova generazione è una formalità....non credo che nel 2010 qualcuno userà una di vecchia generazione, se si fatti suoi....anche se una ricarica per una volta a 1,5C non danneggia nulla.
1,5 C è stata, credo, scelta per accelerare la ricarica e non attendere tanto tempo per la verifica, specialmente se uno per rientrare a casa deve farsi parecchi km:
Paolo
Anticipo subito un'altra domanda che sarà fatta a seguito del mio post: il regolamento dice che la batteria va scaricata: ritengo che l'operazione sarà fatta con il caricabatteria stesso che, se la tensione è a 9 V o meno non partira nel processo di scarica. A questo punto se la si fa ripartire, come scritto sopra, dopo dovremo riscaricarla leggermente per portarla a 9 V: e poi iniziare la verifica della ricarica. Qualcosa da obiettare?
Paolo
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Vecchio 16 dicembre 09, 00:05   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per la precisione andrebbe portato a 1 campione al secondo sull'UniLog. Fa un errore medio di 1,4 secondi su ogni salita, con 25 salite in una gara l'errore cumulativo sull'energia diventa pari all'energia necessaria per una salita in più, inaccettabile.
scusa mi puoi spiegare la faccenda dell'errore medio?
non è detto che sia sempre in eccesso
sarò stanco ma non ci arrivo.
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Vecchio 16 dicembre 09, 00:05   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
scusa mi puoi spiegare la faccenda dell'errore medio?
non è detto che sia sempre in eccesso
sarò stanco ma non ci arrivo.
Proprio per quello non lo raddoppio ma lo moltiplico per la radice di 2. O meglio: lo raddoppierei se fossi certo che le due misure sono scorrelate; essendo in realtà fatte dal medesimo strumento preferisco cautelarmi e considerarle correlate. E' la normale propagazione gaussiana degli errori.
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Ultima modifica di frank : 16 dicembre 09 alle ore 00:10
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Vecchio 16 dicembre 09, 00:10   #27 (permalink)  Top
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Proprio per quello non lo raddoppio ma lo moltiplico per la radice di 2.
mmm, dovrei ripassare un po' di statistica ma quello che scrivi mi suona ragionevole
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Vecchio 16 dicembre 09, 00:11   #28 (permalink)  Top
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mmm, dovrei ripassare un po' di statistica ma quello che scrivi mi suona ragionevole
Ho integrato il precedente messaggio per spiegarmi meglio.
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Vecchio 16 dicembre 09, 00:29   #29 (permalink)  Top
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il problema non esiste, la batterie saranno sempre a 3 volt alla fine della gara, se non meno, mai trovato un valore superiore ai 3 V Il problema invece è un altro: se qualcuno insiste, anche se il modello non sale e non interviete il cut off avremo poi celle con 2,7/2,8 V ed allora certi caricabatterie si rifiutano di partire. Quando accade ( e se accade il proprietario della batteria sarà bene che la cambi nella gara successiva) bisognerà trovare il modo di farle ripartire: io uso impostare il programma di ricarica delle NiCd e quando la batteria raggiunge gli 8,8 V allora passo alla ricarica come lipo e il processo inizia. Ripeto, avremo però danneggiato la batteria che dopo funzionerà si ma almeno un 3/4 % lo ha perso. A questo punto, se lo avete, basta togliere zavorra al modello e la batteria potrete continuare ad usarla, se non avete zavorra, la batteria usatela per le prove e comperatene una nuova per la gara.
La carica ad 1,5 C per le batterie di nuova generazione è una formalità....non credo che nel 2010 qualcuno userà una di vecchia generazione, se si fatti suoi....anche se una ricarica per una volta a 1,5C non danneggia nulla.
1,5 C è stata, credo, scelta per accelerare la ricarica e non attendere tanto tempo per la verifica, specialmente se uno per rientrare a casa deve farsi parecchi km:
Paolo
Quindi se vado sotto i 3V x cella quella energia non la "pago" in peso?
Non sta scritto da nessuna parte che il modello non sale o sale, dipende.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 00:37   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Quindi se vado sotto i 3V x cella quella energia non la "pago" in peso?
Non sta scritto da nessuna parte che il modello non sale o sale, dipende.
di energia sotto i 3V mi pare che ne rimanga poca, ma ci vorrebbe una misura
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