11 novembre 09, 13:35 | #1 (permalink) Top |
User | F5J: tendenze per il 2010?
Apro il thread tanto per non smentire con i fatti il sempiterno principio della PAR CONDICIO in modo tale che chi vorrà parlare della F5J (quella con poca autonomy...) potrà farlo senza effetti collaterali.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
11 novembre 09, 14:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Direi che se Giampiero fosse cosi' gentile da postare la sua idea completa, potremmo ragionare (seriamente) su una proposta "dimensionabile"... magari metterla in confronto con la nuova proposta CIAM... Il modo F5J ( sigla che puo' usare solo la FAI) ha una storia costruita in molti lustri e, credo, che sia un bacino di interessati molto ampio ( uno dei piu' grandi.. a mia conoscenza).. Di nuono grazie.. Sergio | |
11 novembre 09, 16:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La raccomandazione di aprirlo è venuta da FAI4602. http://www.baronerosso.it/forum/1786867-post319.html Sarà che ho fatto il moderatore in un forum di confusionari e quando vedevo un thread che svicolava intervenivo per separare le acque e far chiarezza. M'è venuto di getto aprire anche quest'altro. M'è sembrato naturale. Mi piace di capire.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
11 novembre 09, 16:44 | #4 (permalink) Top |
User | Domandina
Premetto che la F5J liscia mi interessa poco o punto. Ma il regolamento CIAM di cui si parlava nell'altro thread dove è scritto?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
11 novembre 09, 17:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
In calce allego la proposta che mi e' pervenuta dal Delegato Italiano presso la sottocommisione CIAM F5, Alessandro Mossa... e' un comunicato "apparentemente" scarno, ma pieno di implicazioni..in RcGroups ne discutono molto. Nel contempo altre nazioni stanno inoltrando proposte alternative... con "piccole" variazioni, ma significative, che partono da concetti totalmente diversi del volo in termica con l'ausilio del motore elettrico. Non so cosa intendi per F5J "Liscia", ma visto che, ci piaccia o meno, un regolamento FAI puo' essere un punto di riferimento per lo sviluppo di una categoria che possa partire da realta' locali e senza cambiare setup ( inteso come motore/batteria/modello) arrivare ad avere una valenza nazionale e oltre, penso che, perlomeno, sia doveroso parlarne... poi ognuno scegliera' quello che meglio crede, ma lo fara' a ragion veduta e piu' convinto della propria scelta.. La proposta CIAM, cosi' come e', non piace neanche a me (come gia' detto nell'altro thread), ma penso che rimanere nella "ignoranza" ( nel senso di non sapere ) di cosa accade, non sia una buona cosa. Sono svariati anni (tanti) che seguo l 'evolversi della ..chiamamola classe... in Europa, ma , onore al merito, e' la prima volta che essa viene citata "ufficialmente".. Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 12:33 | |
11 novembre 09, 18:32 | #6 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Stessi problemi della F5B, un po' peggio forse per batterie e motore... troverà più concorrenti della F5S che non ne ha??? Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
11 novembre 09, 19:41 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Cerco di guardare il lato "buono" della medaglia. 1°- Viene istituita ufficialmente una categoria in sostituzione di un'altra... caso storico per la FAI 2° Il concetto di un limitatore, qualunque esso sia (il loro e' diverso dal resto di Europa... ma questo dipende dalla precedentemente citata "ignoranza") ma che cerca di porre al riparo dalla rapida evoluzione tecnologica riguardante motori e batterie.... i modelli sono ancora un aspetto "aperto"... ma di quello se ne puo' riparlare. Facendo "du conti" 200W-m non permettano molto.. ma resta vincente il rapporto peso/potenza e, poiche' i secondi "contano" , devono essere pochi...costi quello che costi (efficacia al posto di efficienza) Spero comunque che questo thread porti anche ad una valutazione della importanza ( a mio avviso notevole ) delle gare regionali-interregionali (comunque siano fatte) come base di attrazione per un aeromodellismo sportivo. Sergio | ||
11 novembre 09, 20:56 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| sono 200 watt minuto... poi se li consumi in 3 secondi fai 200x60/3=200 x 20... Il modello sta a chi lo fa di farlo più leggero possibile, non ci sono limiti al peso minimo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
11 novembre 09, 20:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
La 200 Watt-Kilo ( con 30 sec max di motore) e' una formula tutt'ora usata in Inghilterra, sostituita, a livello nazionale, dal Hight-Limiter. Nella 200 W-Kilo, il controllo ( in caso di gare nazionali... nella altre si va a fiducia) dei motori/batteria porta via molto tempo (prima e durante la gara) con tutte le incertezze derivanti dalla temperatura delle batterie... piu' tempo a terra che in volo... Sergio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Model Expo Italy 2010 | 6/7 Marzo 2010 | vangogh | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 676 | 22 marzo 10 18:12 |
Autonomy F5J: tendenze per il 2010? | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 394 | 11 dicembre 09 20:37 |