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Vecchio 11 novembre 09, 13:35   #1 (permalink)  Top
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F5J: tendenze per il 2010?

Apro il thread tanto per non smentire con i fatti il sempiterno principio della PAR CONDICIO in modo tale che chi vorrà parlare della F5J (quella con poca autonomy...) potrà farlo senza effetti collaterali.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 novembre 09, 14:55   #2 (permalink)  Top
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Apro il thread tanto per non smentire con i fatti il sempiterno principio della PAR CONDICIO in modo tale che chi vorrà parlare della F5J (quella con poca autonomy...) potrà farlo senza effetti collaterali.
Grazie Pampa... questa possibilita' di intervenire senza inquinare un thread di una categoria gia' affermarmata e che merita rispetto per il lavoro svolto, e' lodevole

Direi che se Giampiero fosse cosi' gentile da postare la sua idea completa, potremmo ragionare (seriamente) su una proposta "dimensionabile"... magari metterla in confronto con la nuova proposta CIAM...

Il modo F5J ( sigla che puo' usare solo la FAI) ha una storia costruita in molti lustri e, credo, che sia un bacino di interessati molto ampio ( uno dei piu' grandi.. a mia conoscenza)..

Di nuono grazie..

Sergio
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Vecchio 11 novembre 09, 16:39   #3 (permalink)  Top
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Grazie Pampa... questa possibilita' di intervenire senza inquinare un thread di una categoria gia' affermarmata e che merita rispetto per il lavoro svolto, e' lodevole.
Ti ringrazio che mi ringrazi, ma non devi.
La raccomandazione di aprirlo è venuta da FAI4602.
http://www.baronerosso.it/forum/1786867-post319.html
Sarà che ho fatto il moderatore in un forum di confusionari e quando vedevo un thread che svicolava intervenivo per separare le acque e far chiarezza.
M'è venuto di getto aprire anche quest'altro. M'è sembrato naturale. Mi piace di capire.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 novembre 09, 16:44   #4 (permalink)  Top
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Premetto che la F5J liscia mi interessa poco o punto.
Ma il regolamento CIAM di cui si parlava nell'altro thread dove è scritto?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 novembre 09, 17:28   #5 (permalink)  Top
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Premetto che la F5J liscia mi interessa poco o punto.
Ma il regolamento CIAM di cui si parlava nell'altro thread dove è scritto?
Non esiste ancora un "regolamento CIAM", ma una semplice proposta che verra' discussa l' 8 di Dicembre per essere approvata o meno il 30 di Marzo dell'anno prossimo ( la burocrazia... )
In calce allego la proposta che mi e' pervenuta dal Delegato Italiano presso la sottocommisione CIAM F5, Alessandro Mossa... e' un comunicato "apparentemente" scarno, ma pieno di implicazioni..in RcGroups ne discutono molto.
Nel contempo altre nazioni stanno inoltrando proposte alternative... con "piccole" variazioni, ma significative, che partono da concetti totalmente diversi del volo in termica con l'ausilio del motore elettrico.

Non so cosa intendi per F5J "Liscia", ma visto che, ci piaccia o meno, un regolamento FAI puo' essere un punto di riferimento per lo sviluppo di una categoria che possa partire da realta' locali e senza cambiare setup ( inteso come motore/batteria/modello) arrivare ad avere una valenza nazionale e oltre, penso che, perlomeno, sia doveroso parlarne... poi ognuno scegliera' quello che meglio crede, ma lo fara' a ragion veduta e piu' convinto della propria scelta..

La proposta CIAM, cosi' come e', non piace neanche a me (come gia' detto nell'altro thread), ma penso che rimanere nella "ignoranza" ( nel senso di non sapere ) di cosa accade, non sia una buona cosa.

Sono svariati anni (tanti) che seguo l 'evolversi della ..chiamamola classe... in Europa, ma , onore al merito, e' la prima volta che essa viene citata "ufficialmente"..

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 12:33
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Vecchio 11 novembre 09, 18:32   #6 (permalink)  Top
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La proposta CIAM, cosi' come e', non piace neanche a me (come gia' detto nell'altro thread), ma penso che rimanere nella "ignoranza" ( nel senso di non sapere ) di cosa accade, non sia una buona cosa.

Sono svariati anni (tanti) che seguo l 'evolversi della ..chiamamola classe... in Europa, ma , onore al merito, e' la prima volta che essa viene citata "ufficialmente"...

Sergio
Visto che ne parliamo qui riporto quanto riferito nella "nostra" topic a proposito dell'esame del regolamento: da quanto ho sentito, questa F5J dovrebbe sostituire la moribonda F5S (mancanza di partecipanti) ricalcando le problematiche generali, ma facendo solo la prova di durata...

Stessi problemi della F5B, un po' peggio forse per batterie e motore... troverà più concorrenti della F5S che non ne ha???


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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ho visto la proposta ciam e mi lascia interdetto.....

Se non si limitano V e A, vuol dire che i 200 Watt/minuto sono la potenza totale disponibile e se suppongo di volerli usare in 15 secondi viene fuori che i watt in 15 secondi sono 800, in 10 secondi sono 1200, in 5 sono 2400.
E` lo stesso principio della F5B ma con Watt minuto ridotti dovendo fare solo la prova di durata

Non c’e` un peso minimo, quindi conviene fare un modello piu` leggero possibile.
Senza sollecitazioni delle basi e per usare il motore solo qualche secondo penso che si possa fare piu` leggero di un attuale F5B e che la ricerca sulla batteria super sia ancora maggiore dato che in 5 o 6 secondi totale di motore si finisce la prova (quanti C di scarica fanno???)

Per fare degli esempi molto semplificati in base a dati gia` misurati, un modello da 1 Kg con 800 watt sale a piu` di 30 metri al secondo, con 1200 siamo dalle parti di 40-50 metri al secondo, con 2000?????...
Va be', dovro` mettere piu` batterie e pesera` di piu`... infatti il modello c’e` gia` (F5B ma attualmente va un po' meno) e 4 secondi di motore li posso dare ma non lo vedo quasi piu` e ti saluto alle termiche... meglio evitarle per non perderlo.
Forse posso dare 2 secondi alla volta o 3 e cercare qualcosa... ma non e` cosi` basilare a meno di tecnicismi estremi in cui vincera` chi ha spento dopo 1,6 secondi invece che dopo 1,9

Quindi alla fine si gioca a freccette sul centro (al secondo) con un razzo modello, il logger imbarcato come la F5B e la doppia ricevente a terra che registra i secondi di motore e di volo planato per i punti.

Gia` visto, c’e` la F5B con la sua prova di durata.. e` uguale, anzi, questa nuova e` un po' piu` estrema, specie per le batterie.
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Vecchio 11 novembre 09, 19:41   #7 (permalink)  Top
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Visto che ne parliamo qui riporto quanto riferito nella "nostra" topic a proposito dell'esame del regolamento: da quanto ho sentito, questa F5J dovrebbe sostituire la moribonda F5S (mancanza di partecipanti) ricalcando le problematiche generali, ma facendo solo la prova di durata...
"F5F" non "F5S"... vero che sono passati tanti anni da quando ne sei stato Campione Italiano (con il "bimotore" di Pagliano) a quell'epoca si chiamava ancora 10 celle ...gli anni passano anche per te....
Citazione:
Stessi problemi della F5B, un po' peggio forse per batterie e motore... troverà più concorrenti della F5S che non ne ha???
Vero... e sai che concordo ( vedi http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1776065 ) anche se per motivi diversi dai tuoi, ma con questo non mi sento di "condannare" in toto l'iniziativa.

Cerco di guardare il lato "buono" della medaglia.
1°- Viene istituita ufficialmente una categoria in sostituzione di un'altra... caso storico per la FAI
2° Il concetto di un limitatore, qualunque esso sia (il loro e' diverso dal resto di Europa... ma questo dipende dalla precedentemente citata "ignoranza") ma che cerca di porre al riparo dalla rapida evoluzione tecnologica riguardante motori e batterie.... i modelli sono ancora un aspetto "aperto"... ma di quello se ne puo' riparlare.

Facendo "du conti" 200W-m non permettano molto.. ma resta vincente il rapporto peso/potenza e, poiche' i secondi "contano" , devono essere pochi...costi quello che costi (efficacia al posto di efficienza)

Spero comunque che questo thread porti anche ad una valutazione della importanza ( a mio avviso notevole ) delle gare regionali-interregionali (comunque siano fatte) come base di attrazione per un aeromodellismo sportivo.

Sergio
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Vecchio 11 novembre 09, 20:26   #8 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho inteso che i 200 W sono per Kg di modello in odv. praticamente credo che sia quello che fanno (o facevano) in UK.

Ciao
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 11 novembre 09, 20:56   #9 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho inteso che i 200 W sono per Kg di modello in odv. praticamente credo che sia quello che fanno (o facevano) in UK.

Ciao
sono 200 watt minuto... poi se li consumi in 3 secondi fai 200x60/3=200 x 20... Il modello sta a chi lo fa di farlo più leggero possibile, non ci sono limiti al peso minimo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 20:58   #10 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho inteso che i 200 W sono per Kg di modello in odv. praticamente credo che sia quello che fanno (o facevano) in UK.

Ciao
La proposta CIAM e' 200 W-minuto controllata da un "limiter"
La 200 Watt-Kilo ( con 30 sec max di motore) e' una formula tutt'ora usata in Inghilterra, sostituita, a livello nazionale, dal Hight-Limiter.
Nella 200 W-Kilo, il controllo ( in caso di gare nazionali... nella altre si va a fiducia) dei motori/batteria porta via molto tempo (prima e durante la gara) con tutte le incertezze derivanti dalla temperatura delle batterie... piu' tempo a terra che in volo...

Sergio
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