25 novembre 09, 21:05 | #81 (permalink) Top |
User | Tutti zitti???
Ehi! Questo attrezzo deve essere proprio la "killer application" Killer application - Wikipedia!!! La discussione s'è praticamente bloccata!!! Non è che state tutti a provarlo di nascosto???
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
25 novembre 09, 21:57 | #82 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
non sono daccordo.. se dovessi affrontare questo genere di gara mi farei un pike perfect con 5000 watt di motore ( magari con batteria esterna paracadutabile dopo il lancio) lancio, salita in verticale a 300km./h , spegnimento tramite logger a 120 mt. di quota, sgancio della batteria, proseguimento a motore spento e rimessa a oltre 300 mt. 10 minuti di rompimento di maroni a pilotare piatto, avvicinamento, butterfly, e atterraggio dove volete. | |
25 novembre 09, 22:11 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
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25 novembre 09, 22:58 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Una piccola presa di pressione NACA a scomparsa . arrivi anche a 500 metri... Questo se ti piacciono i "marchingegni".. Altrimenti un metti una spugnetta compressa sopra il sensore... O metti il sensore attaccato ad una sorgente di calore.... Chi vuoi che veda a 120 metri che il motore e' ancora acceso... Oppure usi un "arco voltaico" (come li chiamano gli americani... tipo Lehner o Plettemberg FAI) e vai su per inerzia il doppio di altezza... Tutti sistemi molto piu' semplici... ma ce ne sono altri... Naturalmente gli altri concorrenti ( CD compreso ) devono essere appena scesi dagli alberi di banane .... altrimenti i trucchi funzionano male Sergio | |
25 novembre 09, 23:18 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
|
ci possono essere vari modi per intendere la stessa cosa nella F3J non ci sono molte scelte : verricello o traino a mano ... e dalla quota di sgancio si va a caccia di termiche per 10 minuti fatto salvo i casi in cui il pilota decida per un traino breve, il traino standard porta tutti piu' o meno alla stessa quota verricelli e trainatori "umani" possiamo dire che forniscono piu' o meno lo stesso tipo di propulsione ; le differnze della quota di sgancio sono date dal modello e dal suo settaggio e dall'abilita' del pilota fra uno sgancio buono ed uno scarso ci saranno non piu' di 20 metri di differenza su un totale di 180/200 metri nella F5J c'e' di mezzo il motore ... appunto perche' si chiama F5 la domanda e' : cosa dobbiamo farne di questo motore ? considerarlo solo un mezzo di propulsione che mi permette di portare il modello a XX metri come farebbe un verricello ? oppure il complesso motore/batteria/elica fa parte della macchina ? tutte e due le strade sono valide e giustificabili sono due modi diversi di vedere l'uso del mezzo il "purista" del volo veleggiato preferira' la prima opzione, quella con il motore che ha il solo compito di portare il modello a XX metri (ed in questo caso il logger sarebbe il mezzo giusto per dare una garanzia di equita') chi ama pasticciare con motori e batterie preferira' sicuramente un altro tipo di formula in cui anche lo studio e la resa dell'apparato motore ha la sua influenza , niente da dire ... questione di gusti la differenza sostanziale e' che nel primo caso tutti gli sforzi migliorativi sono puntati sul modello ; cioe' il modello superperformante per ottenere il massimo nel volo in termica (come avviene in F3J) nel secondo caso non basta concentrarsi sul modello ma bisogna anche ottimizzare l'apparato motore ; il che significa trovare il complesso che permette di salire piu' degli altri ... perche' poi alla fine il gioco e' quello anche stabilendo delle regole, dei parametri, per motori e battere, si cerchera' nel panorama commerciale (che in questo campo e' in perenne evoluzione) il miglior attrezzo che rientrando nei regolamenti permettera' al mio aliante di salire piu' degli altri non biasimo chi approccia la cosa secondo quest'ultimo sistema ; il bello del gioco e' anche quello solo che nel primo caso, spento il motore posso dire che i concorrenti sono tutti sullo stesso piano e sara' l'abilita' del pilota ed anche le performances del modello a decretare il migliore nel secondo caso, se il motore crea troppe disparita' , non sara' piu' una gara di termica con i piloti che partono dalle medesime condizioni per giocarsela alla pari ; ma anche in questo caso, se i partecipanti sono consapevoli delle regole, vuol dire che gli sta bene cosi' ... primeggera' chi sara' riuscito ad ottimizzare il motore permettandogli di salire piu' degli altri dando al pilota maggiori possibilita' di vittoria come si suol dire : "de gustibus non est disputandum" g.generali |
25 novembre 09, 23:28 | #86 (permalink) Top |
User |
Non dimentichiamo inoltre che il lancio con verricello/traino a mano fa parte della competizione. Studiare i settaggi per il traino, analizzare il momento tatticamente e preferire uno sgancio piu' veloce a discapito della quota o al contrario perdere tempo per salire ma avere piu' aria sotto la pancia spesso (se non sempre) fanno la differenza della manche. Livellare lo sgancio in quota / tempo certamente verrebbe a togliere alla competizione una parte molto importante. Ovvio , si parla di due categorie ben distinte, la F3 e la F5, quindi l'errore e' forse volerle in qualche modo imparentare !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
25 novembre 09, 23:47 | #87 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
I baresi erano degli specialisti e fino allo scorso anno ho letto ancora di formule e altro. il tutto alla ricerca SEMPRE per arrivare tutti alla stessa quota e da li giorcarsi la gara. Con il logger che stoppa il motore credo che dopo 30 anni si sia trovata la soluzione. Non è una F3J. ma serve per imparare a pilotare nella fase di volo e non di traino i modelli F3J. come utilissima per allenarsi è l'Autonomy per l'allenamento alle termiche a bassa quota. E' una cosa diversa, con molte attinenze a tutte le categorie dove la ricerca della termica è basilare. Bisogna trovargli una collocazione o bisogna far morire una categoria e sostituirla con questa. Credo che alla fine qualcosa nascerà come è già nato qualcosa all'estero. Paolo | |
26 novembre 09, 00:45 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Citazione:
saggio di saggia saggezza finalmente qualcuno che non fa polemica e parla chiaro | |
26 novembre 09, 00:56 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Citazione:
Leggendo su questo forum penso che l'amico Elio che mi a pregato di mandarvi questa non fosse bevuto quando a scritto. Ciao Bruno Tu sai benissimo come la penso io che sono uno tra i promotori del campionato F5J Toscana ma ti sintetizzo ugualmente il mio pensiero e punto di vista sulla situazione, così se lo ritieni opportuno puoi tranquillamente pubblicarlo nel Forum (Io non sono iscritto e non ho il tempo per poterlo fare). Mi sembra che in giro ci siano personaggi che da buoni Italiani non si devono smentire e devono criticare tutto quello che viene proposto da altri senza valutare minimamente se quanto dicono sia vero, possa essere producente o altresì danneggiare chi si è impegnato per cercare di proporre cose diverse da quel poco che ci viene offerto dalle vie ufficiali. Io non ho mai, pur essendomi sentito chiamato in causa come organizzatore (Insieme ad altri amici) della F5J Toscana, ritenuto opportuno polemizzare con chi ci ha attaccato in maniera ingiusta. Non ho ricordanza di aver visto qualcuno dei personaggi che criticano a una delle nostre gare, anche solo come spettatore. Forse sarebbe opportuno che prima di aprire la bocca si fossero accertati di quanto e cosa stessimo facendo. Io ho assistito ad una gara di Autonomy e anche se ritengo che non sia la gara per me, non mi sono permesso assolutamente di criticare. Forse viste le difficoltà che ci sono per organizzare gare e riuscire a far ridecollare il mondo dellaeromodellismo in generale, sarebbe più opportuno cercare di darsi tutti una mano e una calmata per far vedere almeno apparentemente allesterno che il mondo in cui viviamo e diverso da quello che viene visto dallesterno. Scusami per lo sfogo. Per quanto riguarda la possibilità che venga regolamentata una categoria F5J a livello internazionale penso che sia una opportunità importante per chi partecipa e/o organizza attualmente gare analoghe anche solo a livello locale. Questo è un punto di partenza che ci può aprire nuovi orizzonti. Una volta regolamentata la categoria chi ritiene opportuno, e dico opportuno in quanto non viene obbligato nessuno, avrà sicuramente la possibilità di confrontarsi e divertirsi partecipando a gare ben più importanti di quelle che stiamo facendo ora. Alla luce di quanto sopra, per evitare che si debba accettare quanto approveranno gli altri stati, in quanto noi se continuiamo di questo passo non saremo in grado di presentare niente, spero che vengano messe da parte quelle convinzioni dettate da visioni personali e/o di superiorità che stanno emergendo e si ritorni a ragionare e a confrontarci in maniera più civile. Mi sembra che si stia facendo una confusione non trascurabile sulla nuova categoria che dovrebbe nascere. Si stà parlando di una categoria legata alla F5, per tanto una categoria riservata a modelli con motore elettrico, quindi non vedo ne possibile ne giusto cercare di rendere tale propulsione, con tutti gli accessori collegati, di secondaria importanza e segregarli ad un valore insignificante. Quando uno partecipa a gare tutto è importante e fondamentale per il risultato. In questa categoria la motorizzazione e quanto ad essa collegato, anche se adeguatamente regolamentata, sarà sicuramente una parte fondamentale e su cui si dovranno concentrare gli investimenti e le attenzioni di chi riterrà opportuno partecipare cercando di ottenere dei risultati. Mi meravigliano le valutazioni di alcune persone che per letà modellistica e per lesperienza acquisita non dovrebbero fare la confusione che stanno facendo mischiando e/o collegando altre categorie alla F5 (Ognuno cerchi di modificare e/o inserire nuovi sottogruppi nella categoria di interesse senza sconfinare nelle altre in cui non si sentono inseriti o di cui non condividono la filosofia) Peccato che modellisti esperti escano con apprezzamenti tecnici di poco riscontro pratico se applicati a gare di un certo livello, è difficile capire come non riescano o non vogliano recepire quanto hai cercato di esporre nei tuoi articoli elencando chiaramente quali sono i pro e i contro di quello che viene giustamente e/o ingiustamente proposto. Spero di aver ben chiarito il mio pensiero ed appoggio e condivido pienamente quanto da Te esposto. Ciao e scusami se mi sono fatto vivo solo ora. Saluti Elio | |
26 novembre 09, 01:02 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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