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Vecchio 13 novembre 09, 23:50   #31 (permalink)  Top
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non ha importanza, quello che conta è che lo hai letto
Mossa è delegato in sottocommissione F5 per l'italia, proposto dall'Ae.C.I. dietro segnalazione FIAM
Deve presentare il volere degli aeromodellisti e non quello personale o di un gruppo.
Mossa è una persona superseria e molto competente. Quando legge la tua proposta saprà valutarla....e vedrai che potresti anche fare da spalla a lui a marzo. sempre se ne hai voglia
Paolo Dapporto
Il responsabile del Soaring in Fiam non era il Professor Paolo Panfilo?
Ne hanno uno differente per la sola f5?
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Vecchio 14 novembre 09, 11:42   #32 (permalink)  Top
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Il responsabile del Soaring in Fiam non era il Professor Paolo Panfilo?
Ne hanno uno differente per la sola f5?
Max.......... la tua ignoranza delle cose organizzative è indirettamente proporzionale alla tua abilità come pilota.

Come può esservi una unica sottocommissione che si occupi di volo elettrico e volo veleggiato, sono due cose diversissime almeno fino ad oggi con l'elettrico considerato più che un aliante con motore un modello da velocità.

Se viene approvata la formula nuova considerando il motore solo uno strumento per portare in quota il modello, allora si dovrà. a mio avviso, decidere di quale commissione è la competenza.
Per tua comodità ti riporto la composizione delle due commissioni


F5
Chairman Switzerland Emil GIEZENDANNER
Member Australia Raymond PIKE
Member Austria Peter MEISINGER
Member Canada Stanley SHAW
Member Finland Lars AKERBLOM
Member France Michel UZAN
Member Germany Norbert HÜBNER
Member Italy Alessandro MOSSA
Member Norway Paal STAVN
Member Poland Jan OCHMAN
Member South Africa Malcolm SIEBERT
Member Sweden Bo SJOBERG
Member UK George SHERING
Member USA Steve NEU


F3J
Chairman Czech Republic Tomás BARTOVSKY
Member Australia Mike O'REILLY
Member Austria Peter HOFFMANN
Member Belgium Robert HERZOG
Member Croatia Zoran LULIC
Member Finland Erkki ARIMA
Member Germany Ralf DECKER
Member Greece Antonis PAPADOPOULOS
Member Italy Paolo PANFILO
Member Luxemburg Ernest MATTIUSSI
Member Norway Jo GRINI
Member South Africa Ilma STOCKTON
Member Switzerland Rudolf SCHAUB
Member Turkey Serdar SUALP
Member USA Terry EDMONDS

Paolo Dappo
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Vecchio 22 novembre 09, 12:19   #33 (permalink)  Top
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A ben vedere, se vuoi volare in termica la F3J esiste e non credo vogliano fare un doppione nel quale la differenza sia la sostituzione del verricello o dei trainatori col motore, anche se sarebbe molto interessante e pratico, quindi comunque una discriminante legata alle scelte motoristiche dovrà esserci per dare un senso alla cosa almeno in teoria.
Che poi abbia un ritorno come partecipazione immediato se ho capito bene le regole non credo ma pian pianino se in FAI trovano un poco di tempo magari nin dieci anni la aggiustano.
Ma dopo che in Italia si è inventata la formula USAL, poi f3b, mica possono pensare che ci sia qualcuno che inventa l'Autonomy no?
Sarebbe troppo.
Ciao a tutti, non amo l'f5j anche se ho partecipato molto e con buoni risultati preferisco la B.
Causa influenza ho letto solo oggi tutta la discussione.
Percio Max hai fatto bingo e un modo per fare la J senza trainatori ...non avevate forse inventato l'AVOT per eliminare il problema.
Con l'F5J niente pesi di batterie, vericelli, cavi, ecc.
Il logger con 200 watt-min viene dal fatto che e economico e supercollaudato e taglia il motore esattamente come se tu avessi sganciato.
I super motori sono solo una leggenda filo autonomy guardate i costi e capirete.
Le celle anche queste con il logger non contano piu, gia visto in F5B.
In quanto al monomodello questa potrebbe essere l'unica categoria dove ci saranno modelli di 2 mt che gareggiano con modelli di 4mt tutti e due con pari possibilita!!

La F5F non e in via di estinzione, 47 competitor contro i 55 della B e solo per il fatto che sono quasi uguali e ben lontane dai 400 della 3J
Percio se facciamo una categoria che andra di sicuro a pescare fra chi fa f3j ma e stanco di trainatori ecc. andremo ad avere di sicuro piu di 47 competitor
e eliminando la F ci sara un aumento (piccolo) di partecipanti alla F5B

LA PROPOSTA : bene.. si spera perche abbia successo che la modifichino perlomeno volando in gruppo ...e per dirla in breve come F3J, unica cosa che farei e portare i punti del centro metro per metro per ridurre la possibilita di att. a giavellotto cosa che non mi piace e che verrebbe a costare.

Faccio altresi notare che in italia ci sono 20 concorrenti potenziali nella J di Urs-Elio altrettanti in Autonomy ma in Europa sono in molti i pensionati a volere questa categoria

PER VIGADA CLAUDIO se il tuo indirizzo e questo la proposta ti e stata mandata Claudio.VigadaFiliberto@aleniaspazio.it non credo sia piu attivo perche mi ritorna sempre indietro


Bruno Giacomin
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Vecchio 22 novembre 09, 16:37   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non amo l'f5j anche se ho partecipato molto e con buoni risultati preferisco la B.
Causa influenza ho letto solo oggi tutta la discussione.
Percio Max hai fatto bingo e un modo per fare la J senza trainatori ...non avevate forse inventato l'AVOT per eliminare il problema.
Con l'F5J niente pesi di batterie, vericelli, cavi, ecc.
Il logger con 200 watt-min viene dal fatto che e economico e supercollaudato e taglia il motore esattamente come se tu avessi sganciato.
I super motori sono solo una leggenda filo autonomy guardate i costi e capirete.
Le celle anche queste con il logger non contano piu, gia visto in F5B.
In quanto al monomodello questa potrebbe essere l'unica categoria dove ci saranno modelli di 2 mt che gareggiano con modelli di 4mt tutti e due con pari possibilita!!

La F5F non e in via di estinzione, 47 competitor contro i 55 della B e solo per il fatto che sono quasi uguali e ben lontane dai 400 della 3J
Percio se facciamo una categoria che andra di sicuro a pescare fra chi fa f3j ma e stanco di trainatori ecc. andremo ad avere di sicuro piu di 47 competitor
e eliminando la F ci sara un aumento (piccolo) di partecipanti alla F5B

LA PROPOSTA : bene.. si spera perche abbia successo che la modifichino perlomeno volando in gruppo ...e per dirla in breve come F3J, unica cosa che farei e portare i punti del centro metro per metro per ridurre la possibilita di att. a giavellotto cosa che non mi piace e che verrebbe a costare.

Faccio altresi notare che in italia ci sono 20 concorrenti potenziali nella J di Urs-Elio altrettanti in Autonomy ma in Europa sono in molti i pensionati a volere questa categoria

PER VIGADA CLAUDIO se il tuo indirizzo e questo la proposta ti e stata mandata Claudio.VigadaFiliberto@aleniaspazio.it non credo sia piu attivo perche mi ritorna sempre indietro


Bruno Giacomin
Bruno, se ci dite le date della vostra categoria f5j toscana magari un giro per vedersi ed una bistecca lo faccaimo ma dopo un sacco di messaggi nessuno che abbia detto questo è il calendario.
Boh.
Poi se mi ripetete le regole sarebbe meglio sapere per tempo cosa devo fare per usare lo stesso mototre e modello, immagino batterie diverse ed elica più piccola.
Ciao a presto.
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Vecchio 22 novembre 09, 18:32   #35 (permalink)  Top
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Io non la sto facendo, so che ne hanno fatta una oggi. Ho detto a Giuseppe se mi puo procurare un Exlporer per farla visto che ho raggiunto la pensione e i riflessi per la B si fanno scadenti.
Mi prendo l'impegno di farti avere tutto, la prossima dovrebbe essere in febbraio o marzo.
Quella che fanno ora non ha il logger percio e sotanzialmente diversa.

E torno a ripeterti che e solo un modo per non portarsi dietro batterie vericello e cavi.

Capii che era una possibile categoria il giorno che elettrificai un tuo vecchio Pike, da allora e passato qualche anno.
Ho fatto un campionato con un 10 celle depotenziato a 7 poi uno con il cumulus 7celle e lo speed 480 e uno con il Pulsar con 3 lipo e direi che sono andati alquanto bene


Bruno Giacomin
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Vecchio 22 novembre 09, 18:39   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v
Ho visto la proposta ciam e mi lascia interdetto.....

<Se non si limitano V e A, vuol dire che i 200 Watt/minuto sono la potenza <totale disponibile e se suppongo di volerli usare in 15 secondi viene fuori che <i watt in 15 secondi sono 800, in 10 secondi sono 1200, in 5 sono 2400.
<E` lo stesso principio della F5B ma con Watt minuto ridotti dovendo fare <solo la prova di durata

<Non c’e` un peso minimo, quindi conviene fare un modello piu` leggero <possibile.
QUESTO E DA VEDERE LA PROPOSTA E A LARGHE LINEE
UN F5B ATTUALE PESA 500 GR. pensi che piu leggero valga la pena?


<Senza sollecitazioni delle basi e per usare il motore solo qualche secondo <penso che si possa fare piu` leggero di un attuale F5B e che la ricerca sulla <batteria super sia ancora maggiore dato che in 5 o 6 secondi totale di <motore si finisce la prova (quanti C di scarica fanno???)

IN GENERE CI VOGLIONO 300 WATT-MIN PER FARE LA DURATA PARTENDO DA UNA VELOCITA ALL'USCITA DELLA BASE A PIUTTOSTO ALTA.

<Per fare degli esempi molto semplificati in base a dati gia` misurati, un <modello da 1 Kg con 800 watt sale a piu` di 30 metri al secondo, con 1200 <siamo dalle parti di 40-50 metri al secondo, con 2000?????...
<Va be', dovro` mettere piu` batterie e pesera` di piu`... infatti il modello <c’e` gia` (F5B ma attualmente va un po' meno) e 4 secondi di motore li <posso dare ma non lo vedo quasi piu` e ti saluto alle termiche... meglio <evitarle per non perderlo.
<Forse posso dare 2 secondi alla volta o 3 e cercare qualcosa... ma non e` <cosi` basilare a meno di tecnicismi estremi in cui vincera` chi ha spento <dopo 1,6 secondi invece che dopo 1,9

Storie teorie in realta vedrai che non funzionera cosi, ci sono molte varianti da considerare prima di tutto l'elica.
Se vuoi usare una grande potenza devi avere una grande elica che ti assorbira 50 watt-min. per partire ecc. ecc.

>Quindi alla fine si gioca a freccette sul centro (al secondo) con un razzo >modello, il logger imbarcato come la F5B e la doppia ricevente a terra che >registra i secondi di motore e di volo planato per i punti.

Mi sembra che tu abbia proposto di ricavare dal logger i tempi motore, e possibile anche in questo caso ma si perde un tot di tempo.
MEGLIO LA RICEVENTE

In pratica tu dici che oggi con la F3J si sta giocando a freccette, perche sganci a tot metri e poi i dieci li fanno tutti .....centro.
Con motore per x sec. arrivi a tot metri e poi i 10 min li fanno tutti e via cosi.
NO NON E COSI

>Gia` visto, c’e` la F5B con la sua prova di durata.. e` uguale, anzi, questa >nuova e` un po' piu` estrema, specie per le batterie.

QUESTA "PIU ESTREMA" MA DOVE?

Io penso che sara tutto molto semplice e fattibile. Se segli un regolamento tipo autonomy come fai a gestire il tutto per 50/60 concorrenti ...li metti in fila e pensi che questo sia buono.
Ho visto una gara di Max se non sbaglio 25 o piu lanci cioe ha volato per 150 o piu min in un solo giorno....significa con 40 concorrenti 1000 voli volando in 10 contemporaneamente 10 ore, vorrei capire come pensate di portare a casa sani sempre i modelli e costano di piu o di meno del mitico supermotore





Bruno Giacomin
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Vecchio 22 novembre 09, 18:55   #37 (permalink)  Top
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Ho visto la proposta ciam e mi lascia interdetto.....

<Se non si limitano V e A, vuol dire che i 200 Watt/minuto sono la potenza <totale disponibile e se suppongo di volerli usare in 15 secondi viene fuori che <i watt in 15 secondi sono 800, in 10 secondi sono 1200, in 5 sono 2400.
<E` lo stesso principio della F5B ma con Watt minuto ridotti dovendo fare <solo la prova di durata

<Non c’e` un peso minimo, quindi conviene fare un modello piu` leggero <possibile.
QUESTO E DA VEDERE LA PROPOSTA E A LARGHE LINEE
UN F5B ATTUALE PESA 500 GR. pensi che piu leggero valga la pena?


<Senza sollecitazioni delle basi e per usare il motore solo qualche secondo <penso che si possa fare piu` leggero di un attuale F5B e che la ricerca sulla <batteria super sia ancora maggiore dato che in 5 o 6 secondi totale di <motore si finisce la prova (quanti C di scarica fanno???)

IN GENERE CI VOGLIONO 300 WATT-MIN PER FARE LA DURATA PARTENDO DA UNA VELOCITA ALL'USCITA DELLA BASE A PIUTTOSTO ALTA.

<Per fare degli esempi molto semplificati in base a dati gia` misurati, un <modello da 1 Kg con 800 watt sale a piu` di 30 metri al secondo, con 1200 <siamo dalle parti di 40-50 metri al secondo, con 2000?????...
<Va be', dovro` mettere piu` batterie e pesera` di piu`... infatti il modello <c’e` gia` (F5B ma attualmente va un po' meno) e 4 secondi di motore li <posso dare ma non lo vedo quasi piu` e ti saluto alle termiche... meglio <evitarle per non perderlo.
<Forse posso dare 2 secondi alla volta o 3 e cercare qualcosa... ma non e` <cosi` basilare a meno di tecnicismi estremi in cui vincera` chi ha spento <dopo 1,6 secondi invece che dopo 1,9

Storie teorie in realta vedrai che non funzionera cosi, ci sono molte varianti da considerare prima di tutto l'elica.
Se vuoi usare una grande potenza devi avere una grande elica che ti assorbira 50 watt-min. per partire ecc. ecc.

>Quindi alla fine si gioca a freccette sul centro (al secondo) con un razzo >modello, il logger imbarcato come la F5B e la doppia ricevente a terra che >registra i secondi di motore e di volo planato per i punti.

Mi sembra che tu abbia proposto di ricavare dal logger i tempi motore, e possibile anche in questo caso ma si perde un tot di tempo.
MEGLIO LA RICEVENTE

In pratica tu dici che oggi con la F3J si sta giocando a freccette, perche sganci a tot metri e poi i dieci li fanno tutti .....centro.
Con motore per x sec. arrivi a tot metri e poi i 10 min li fanno tutti e via cosi.
NO NON E COSI

>Gia` visto, c’e` la F5B con la sua prova di durata.. e` uguale, anzi, questa >nuova e` un po' piu` estrema, specie per le batterie.

QUESTA "PIU ESTREMA" MA DOVE?

Io penso che sara tutto molto semplice e fattibile. Se segli un regolamento tipo autonomy come fai a gestire il tutto per 50/60 concorrenti ...li metti in fila e pensi che questo sia buono.
Ho visto una gara di Max se non sbaglio 25 o piu lanci cioe ha volato per 150 o piu min in un solo giorno....significa con 40 concorrenti 1000 voli volando in 10 contemporaneamente 10 ore, vorrei capire come pensate di portare a casa sani sempre i modelli e costano di piu o di meno del mitico supermotore





Bruno Giacomin
Brunoooo, lasciamene fuori, grazie, io sono un cattivo esempio, ma prima prova l'Explorer e poi dimmi.
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Vecchio 22 novembre 09, 20:52   #38 (permalink)  Top
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Direi una bugia se dovessi dire che ho capito cosa volete dire...
Cercate, per favore, di essere più precisi nei quote e tagliate le parti di testo non necessarie perché in questo modo le discussioni sono impossibili da seguire.
L'unica impressione è che le complicazioni mi sembrano maggiori di quelle del controllo delle batterie nell'Autonomy.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 23 novembre 09, 10:36   #39 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Direi una bugia se dovessi dire che ho capito cosa volete dire...
Cercate, per favore, di essere più precisi nei quote e tagliate le parti di testo non necessarie perché in questo modo le discussioni sono impossibili da seguire.
L'unica impressione è che le complicazioni mi sembrano maggiori di quelle del controllo delle batterie nell'Autonomy.
GIUSTO
io non sono concordo con Vigada quando scrive.....<<<I secondi di motore non vengono misurati con il cronometro, ma si utilizzano i watt secondo misurati dal logger che vengono conteggiati come malus sul punteggio compendiati al peso del modello di volo nel seguente modo>>>


NON TROVO DIFFERENZA FRA WATT-MIN E I WATT-SEC. INOLTRE MISURARE IL TEMPO DI VOLO DAL LOGGER SIGNIFICA APRIRE IL MODELLO E SCARICARE I DATI .......DALLA SECONDA RICEVENTE E ISTANTANEO


vigada:<<<<In questo modo modelli pesanti e leggeri vengono equiparati e non ci sara` il “monodello” ultralight.
I motori e le batterie non sara` necessario spremerli e non ci sara` bisogno ne` del supermotore ne` della superbatteria perche` abbiamo visto che con “consumi umani” le prestazioni dei Brushless sono molto livellate con scostamenti minimi e se le batterie danno un po’ piu` o un po’ meno volt non cambiera` nulla perche` il wattmeter imbarcato registrera` solo i volt x ampere erogati effettivamente.


E COSI CHE E NATA L'AUTONOMY DOVE HAI PRIMI POSTI CI STANNO F3J E AVETE DIVISO IN DUE CORTI E LUNGHI !!!!!
TI SBAGLI CLAUDIO QUANDO PARLI DI MONOMODELLO (COSA PER ALTRO CHE ESISTE IN TUTTE LE CATEGORIE )

CON IL LOGGER TARATO A 200 WATT-MIN. ( COSA CHE E SEMPLICISSIMA DA FARE E DA CONTROLLARE E DA) E L'UNICO SISTEMA DOVE POTREMMO ASSISTERE AD UNA GARA CON MODELLI DA 2 A 4 MT. CON IDENTICHE POSSIBILITA DI VITTORIA.
ES: MODELLO 2 MT PUOI FARE 2 SMOTORATE SENZA PERDERE MOLTO IN PARTENZA SE POI ALLA PRIMA TROVI AVANZI PURE TEMPO HAI PERO UN MOD. POCO EFFICENTE

MOD. DA 4 MT CIRCA 2700 gr. FARAI UNA SOLA SMOTORATA FORSE FINO A 120 MT MA DISPONI DI UN MODELLO MOLTO EFFICENTE.

ORA UNA PAROLA SULLA LEGGENDA DEI SUPERMOTORI

COSTI 200/220 EURO PER IL MIGLIORE IN ASSOLUTO E DURA DUE VITE
MA SE STAI PIU GIU DI PREZZO NON CAMBIA NIENTE PERCHE I MEGA CONSUMI NON SARANNO PER NIENTE CONVENIENTI.

PERCHE: SE TU VUOI USARE IN UN 4mt. 250 A IN PARTENZA TI MANGI 50 A PER FAR GIRARE LA SUPER ELICA E PARTIRE DA FERMO PERCIO DOVRAI TROVARE IL GIUSTO COMPROMESSO FRA ELICA POTENZA PESO DEL MODELLO DIMENSIONI E SEC. DI SALITA. QUESTO TI PORTERA A CONSUMI INTORNO HAI 120/150 A OVVIAMENTE STESSO DISCORSO PER I PICCOLI.

QUANTO DETTO SOPRA E SOLO FRUTTO DELL'ESPERIENZA PERSONALE COADIUVATA DA INFINITE MISURE CON IL LOGGER

ALTRA CONSIDERAZIONE: SE NOI RIMANIAMO MOLTO BASSI CON I CONSUMI I MODELLI VINCENTI SARANNO DI CERTO ULTRALIGHT MA COSA NON SUCCESSA FINO AD ORA PER IL SEMPLICE FATTO CHE L'AUTONOMY E UNA CATEGORIA MOLTO AMATORIALE SARA LO STUDIO DI ELICHE IPER EFFICENTI E QUI I COSTI SALGONO E SALGONO ANCHE LE CAPACITA DEI COSTRUTTORI CHIEDETE AD ARAMINI CHE ME NE HA FRESATE 3.
HO VISTO CHE VOLATE CON ELICHE NAZIONALPOPOLARI.

MORALE PREFERITE SPENDERE 50 EURO IN PIU PER UN MOTORE O 300 PER UN'ELICA. E POI SE IL PROGETTO E SBAGLIATO? FOSSE IL PRIMO!!!!

COSTO DEL LOGGER 80 EURO PIU PINZA 30 EURO

CELLE: OGGI LIPO 2600 Mah SCARICANO SENZA NESSUN PROBLEMA 200A E SI RICARICANO A 5C 3 CELLE PESANO 170gr E COSTI POPOLARI

PER IL RESTO COPIEREI F3B E IL MALUS MOTORE ANDREI DA 2 A 4 PUNTI-SECONDO


bruno
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Vecchio 23 novembre 09, 11:26   #40 (permalink)  Top
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Non capisco una cosa.... stai affermando che per portare in quota un modello da 4 mt e meno di 3 kg ci vogliono piu' di 100 A ????

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GIUSTO
io non sono concordo con Vigada quando scrive.....<<<I secondi di motore non vengono misurati con il cronometro, ma si utilizzano i watt secondo misurati dal logger che vengono conteggiati come malus sul punteggio compendiati al peso del modello di volo nel seguente modo>>>


NON TROVO DIFFERENZA FRA WATT-MIN E I WATT-SEC. INOLTRE MISURARE IL TEMPO DI VOLO DAL LOGGER SIGNIFICA APRIRE IL MODELLO E SCARICARE I DATI .......DALLA SECONDA RICEVENTE E ISTANTANEO


vigada:<<<<In questo modo modelli pesanti e leggeri vengono equiparati e non ci sara` il “monodello” ultralight.
I motori e le batterie non sara` necessario spremerli e non ci sara` bisogno ne` del supermotore ne` della superbatteria perche` abbiamo visto che con “consumi umani” le prestazioni dei Brushless sono molto livellate con scostamenti minimi e se le batterie danno un po’ piu` o un po’ meno volt non cambiera` nulla perche` il wattmeter imbarcato registrera` solo i volt x ampere erogati effettivamente.


E COSI CHE E NATA L'AUTONOMY DOVE HAI PRIMI POSTI CI STANNO F3J E AVETE DIVISO IN DUE CORTI E LUNGHI !!!!!
TI SBAGLI CLAUDIO QUANDO PARLI DI MONOMODELLO (COSA PER ALTRO CHE ESISTE IN TUTTE LE CATEGORIE )

CON IL LOGGER TARATO A 200 WATT-MIN. ( COSA CHE E SEMPLICISSIMA DA FARE E DA CONTROLLARE E DA) E L'UNICO SISTEMA DOVE POTREMMO ASSISTERE AD UNA GARA CON MODELLI DA 2 A 4 MT. CON IDENTICHE POSSIBILITA DI VITTORIA.
ES: MODELLO 2 MT PUOI FARE 2 SMOTORATE SENZA PERDERE MOLTO IN PARTENZA SE POI ALLA PRIMA TROVI AVANZI PURE TEMPO HAI PERO UN MOD. POCO EFFICENTE

MOD. DA 4 MT CIRCA 2700 gr. FARAI UNA SOLA SMOTORATA FORSE FINO A 120 MT MA DISPONI DI UN MODELLO MOLTO EFFICENTE.

ORA UNA PAROLA SULLA LEGGENDA DEI SUPERMOTORI

COSTI 200/220 EURO PER IL MIGLIORE IN ASSOLUTO E DURA DUE VITE
MA SE STAI PIU GIU DI PREZZO NON CAMBIA NIENTE PERCHE I MEGA CONSUMI NON SARANNO PER NIENTE CONVENIENTI.

PERCHE: SE TU VUOI USARE IN UN 4mt. 250 A IN PARTENZA TI MANGI 50 A PER FAR GIRARE LA SUPER ELICA E PARTIRE DA FERMO PERCIO DOVRAI TROVARE IL GIUSTO COMPROMESSO FRA ELICA POTENZA PESO DEL MODELLO DIMENSIONI E SEC. DI SALITA. QUESTO TI PORTERA A CONSUMI INTORNO HAI 120/150 A OVVIAMENTE STESSO DISCORSO PER I PICCOLI.

QUANTO DETTO SOPRA E SOLO FRUTTO DELL'ESPERIENZA PERSONALE COADIUVATA DA INFINITE MISURE CON IL LOGGER

ALTRA CONSIDERAZIONE: SE NOI RIMANIAMO MOLTO BASSI CON I CONSUMI I MODELLI VINCENTI SARANNO DI CERTO ULTRALIGHT MA COSA NON SUCCESSA FINO AD ORA PER IL SEMPLICE FATTO CHE L'AUTONOMY E UNA CATEGORIA MOLTO AMATORIALE SARA LO STUDIO DI ELICHE IPER EFFICENTI E QUI I COSTI SALGONO E SALGONO ANCHE LE CAPACITA DEI COSTRUTTORI CHIEDETE AD ARAMINI CHE ME NE HA FRESATE 3.
HO VISTO CHE VOLATE CON ELICHE NAZIONALPOPOLARI.

MORALE PREFERITE SPENDERE 50 EURO IN PIU PER UN MOTORE O 300 PER UN'ELICA. E POI SE IL PROGETTO E SBAGLIATO? FOSSE IL PRIMO!!!!

COSTO DEL LOGGER 80 EURO PIU PINZA 30 EURO

CELLE: OGGI LIPO 2600 Mah SCARICANO SENZA NESSUN PROBLEMA 200A E SI RICARICANO A 5C 3 CELLE PESANO 170gr E COSTI POPOLARI

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bruno
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