12 novembre 09, 11:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Che poi abbia un ritorno come partecipazione immediato se ho capito bene le regole non credo ma pian pianino se in FAI trovano un poco di tempo magari nin dieci anni la aggiustano. Ma dopo che in Italia si è inventata la formula USAL, poi f3b, mica possono pensare che ci sia qualcuno che inventa l'Autonomy no? Sarebbe troppo. | |
12 novembre 09, 12:26 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
12 novembre 09, 13:16 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
In realta' partira' come "provisional", quindi le variazioni possono essere fatte in piu' breve tempo.... certo dipende dai partecipanti e da che "giro di affari" si crea attorno.. Citazione:
Sta peggio l' Inghilterra che ha "fornito" la F1B (Wakefield) e la F3J... quindi hanno meno speranze che venga adottato il loro regolamento nazionale Poi, magari, dipendera' dalle simpatie... Sergio | ||
13 novembre 09, 08:39 | #24 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Possible new Ciam Proposal F5J
Possible new Ciam Proposal F5J giusto per metterci lo zampino in funzione di quanto gia` stiamo sperimentando da anni, cito Citazione:
Naturalmente e` un sistema abbastanza semplice che parte da alcuni presupposti, cioe` di usare cio` che al tecnologia attuale offre a costi contenuti:
Il tipo di volo e` simile a quello della proposta CIAM attuale con una prova equivalente, la differenza sta solo nel conteggio del malus della salita sotto motore che non viene nemmeno cronometrato. Abbiamo infatti visto che con un limiter di watt minuto la corsa al razzo modello diventa immediata e quindi i secondi di motore diventano pochissimi e nasce anche lesigenza di registrarli esattamente (quindi ci vuole la seconda ricevente a terra collegata a un cronometro... altra complicazione) Semplicemente alla limitazione della potenza dei 200 watt/minuto si sostituisce: misurazione della potenza utilizzata in watt per secondo con un comunissimo logger imbarcato durante il volo. Altro strumento tecnologico da usare e` la bilancia per pesare il modello. I secondi di motore non vengono misurati con il cronometro, ma si utilizzano i watt secondo misurati dal logger che vengono conteggiati come malus sul punteggio compendiati al peso del modello di volo nel seguente modo Coefficiente fisso x (Watt x secondo consumati nel volo)/ Kg di peso ODV In questo modo modelli pesanti e leggeri vengono equiparati e non ci sara` il monodello ultralight. I motori e le batterie non sara` necessario spremerli e non ci sara` bisogno ne` del supermotore ne` della superbatteria perche` abbiamo visto che con consumi umani le prestazioni dei Brushless sono molto livellate con scostamenti minimi e se le batterie danno un po piu` o un po meno volt non cambiera` nulla perche` il wattmeter imbarcato registrera` solo i volt x ampere erogati effettivamente Lo svolgimento della prova potrebbe essere il seguente: volo in batterie (come F3J) 10 minuti di tempo operativo (come F3J) 10 minuti da volare (come F3J) Tempo di volo misurato al secondo (come F3J) Punteggio di atterraggio (come F3J o F5B attuale a scelta) Malus sul punteggio di volo come da formula sopra indicata: Per calcolarlo ogni modello viene pesato e punzonato prima della gara e controlli random si possono fare dopo ogni lancio al termine del quale il modello viene portato al banco dellorganizzazione per scaricare il dati del logger (serve un pc portatile con apposito programma, ma si usa gia` normalmente nelle gare di F3J per laccoppiamento delle batterie e il calcolo dei millesimali . Fa il 1000 nella batteria chi ottiene il punteggio piu` alto Per fare una simulazione con dei coefficienti semplici e ragionevoli (tanto poi sono uguali per tutti) possiamo dire che un modello da 2 kg tipo F3J sale a circa 4-5 metri al secondo con 200 watt. Quindi 100 watt Kg darebbero circa 4 m/s di salita e in 20 secondi si farebbero poco meno di 100 metri che vanno piu` che bene per cercare di agganciare qualcosa. Quindi i coefficienti della formula potrebbero essere 10 (coefficiente fisso) x 100 Watt consumati x secondi di utilizzo registrati dal logger/grammi di peso modello in ordine di volo x secondi = malus sul punteggio. In questo modo ogni secondo di motore consumando100 watt per Kg vale un malus di 1 punto sul punteggio di volo. Se salgo piu` forte consumando il doppio, ogni secondo varra` il doppio di malus (2 punti), se salgo piu` piano consumando la meta` ogni secondo varra` la meta` (0,5 punti) Se voglio far pesare di piu` luso del motore al posto del coefficiente fisso 10 posso mettere 15 o 20 e quel che si vuole) Quindi se faccio 9e59 dando 25 secondi di motore a 100 Watt x Kg e un centro pieno da 100 punti, il punteggio reale sara` 559 (secondi volati) + 100 (atterraggio)- 25 (malus motore) totale 639 Nella batteria il 1000 lo fara` chi consumera` meno energia specifica (cioe` watt x secondo/kg di peso del modello), chi trovera` prima la termica e sara` piu` preciso in secondo e metro di atterraggio. La gara sara` su piu` batterie + eventuali fly off come la F3J attuale. Semplice e forse meno costoso della F3J attuale perche` i rischi per i modelli sono minori. Bisognerebbe pensarci in allegato la proposta modificata
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
13 novembre 09, 15:41 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Se cio' avviene e' solo colpa nostra.. Sergio | |
13 novembre 09, 18:17 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| Citazione:
Ritengo opportuno, se non lo hai già fatto, che tu invii la tua proposta a Mossa in modo che la discuta insieme alle altre. L'ideale sarebbe che Mossa ti invitasse in CIAM per illustrare le tue proposte. Credo che tutto sia fattibile Paolo Dapporto | |
13 novembre 09, 19:32 | #27 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Hai ragione a proposito del punto 1, mi era sfuggito perchè a me di creare vivaio alla F5B non interessa dato che mi piace più il volo in termica del pylon (parere personale, naturalmente). Citazione:
Non ho inoltrato nulla perchè io non sono nessuno a livello di CIAM e similari e al limite la posso mandare a Mossa. Ma a lui interesserà? Se vuole andare con Urs mi sembra che il suo interesse sia dichiaratamente un altro. Comunque con Alessandro se ne può parlare: credo che una categoria FAI di alianti elettrici da termica manchi, così come credo che bisognerebbe lasciare la F5B agli amanti del genere e il volo in termica elettrico non farlo diventare un suo duplicato, povero o ricco che sia: vedremo. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
13 novembre 09, 19:41 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
13 novembre 09, 19:44 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sul Forum RCGroups, Steve Neu (il delegato americano) in data di oggi, scrive che ci sono oltre 6 proposte da parte della AMA ( RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event? ) e immagino/spero che esistano altre da altre nazioni. Risultato .. sembra che per l' incontro di Dicembre ci sia solo la distribuzione delle copie di proposta e la discussione decisiva sia rimandata a Marzo.. Sergio | |
13 novembre 09, 20:10 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Mossa è delegato in sottocommissione F5 per l'italia, proposto dall'Ae.C.I. dietro segnalazione FIAM Deve presentare il volere degli aeromodellisti e non quello personale o di un gruppo. Mossa è una persona superseria e molto competente. Quando legge la tua proposta saprà valutarla....e vedrai che potresti anche fare da spalla a lui a marzo. sempre se ne hai voglia Paolo Dapporto | |
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