11 novembre 09, 21:15 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Cioè non usando i motori e le batterie che servirebbero. Per fare una ipotesi derivata e similare... Se invece che 200 watt minuto e basta la limitazione fosse X watt/minuto per kg di peso... allora si potrebbe a parlare di provare a fare cose sensate senza follie razzistiche Se x valesse 25 watt, un modello di 2 kg potrebbe avere 25 watt x 2 (kg) per minuto che vorrebbero dire 50 watt in un minuto o 100 in 30 secondi, o 200 in 15 .... con 200 watt su 2 kg e una motorizzazione giusta si sale a più di 4 metri al secondo.... che malcontati potrebbero fare un po' meno di di 70 metri di quota. Se si esagera con il razzetto la potenza è cosi poca che se ne fa molti meno. In questo modo si potrebbero fare modelli di qualunque peso e dimensione con la potenza rapportata al peso e poi fare tutte le gare che si vogliono di durata, centro in batterie etc costringendo a dare dei secondi di motore tutti quanti e senza sperequazioni razzomodellistiche. Se non si fa il pieno perchè è buca non importa, tanto si vola in batterie... Se è buona abbiamo visto che a meno di 50 metri si aggancia bene e diventa molto simile alla f3j di alto livello attuale. Questa è solo un'ipotesi buttata lì per introdurre il concetto di potenza x minuto e peso regolati, ma fa già nascere delle idee di fattibilità maggiori: i brushless a basse potenze (se ben usati) sono tutti molto simili. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
11 novembre 09, 21:26 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
| F5j progetto Italia
Salve il pensiero F5j progetto Italia non è un'insieme di regole ma un credo che deve tornare nell'areomodellismo. Il nostro non è un hobby come molti pensano, ma uno sport! si perchè in queste 5 lettere sono racchiusi temi come competizione, preparazione e solidarietà tutti temi riscontrabili nell'areomodellismo. Il nostro sport non è presente all'olimpiade perchè fà uso di macchine ma racchiude tutto il bello che una manifestazione del genere si porta dietro. Progetto Italia vuole rendere partecipe alla stesura del regolamento tutte le regioni o i singoli interessati a questo progetto, dalla sicilia al trentino, un'insieme di persone che democraticamente decide le sue regole. Progetto Italia vuole portare sui campi giornate di competizioni che da questo nome ne traggano solo il brio che provoca, giornate che favoriscono lo scambio culturale, tecnico e gastronomico frà generazioni diverse, regioni lontane, limitrofe o solo fra comuni vicini. Il nostro volare con alianti a motore elettrico è una categoria a cui possono partecipare dai principianti o poco più alle persone avanti con gli anni, in quanto non richiede l'allenamento dell'f3a e i riflessi dell'f5b e proprio per questo si può definire una categoria aperta.. aperta al babbo che gareggia con il supra al figlio o nipote o nonno con il gommolo al vicino di casa f3kapparo dotato di spritz a motore o l'amico del campo elimodellista che per l'occasione tira fuori un'aliantino. Progetto Italia vuole portare al volo le nuove leve, in questi giorni chiederò al mio presidente Andrea Settesoldi che il nostro campo metta a disposizione almeno due aliantini a motore che con la nostra dedizione e a titolo totalmente gratuito possano essere da richiamo e scuola alle tante persone che il sabato e la domenica guardano con il naso all'insù i nostri modelli dalla rete di recinzione. Se pensate che tutto questo non sia possibile vi sbagliate come si sbagliavano le tante povere persone ridotte in schiavitù che non pensavano che un giorno una persona di colore potesse presiedere la più grande nazione democratica del mondo. Distinti saluti Giampiero Di Cesare F5j progetto Italia. |
11 novembre 09, 21:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
|
Ma che senso ha allora includere modelli di 150 dm2 di sup. max e fino a 5 kg di peso e portarli in quota con solo 200 W ? Boh, o non ho compreso la cosa oppure non torna. Ciao
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
11 novembre 09, 22:14 | #14 (permalink) Top |
User | Forse farlo volare con le ali ??
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
11 novembre 09, 23:16 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Se vuoi far partecipare modelli di tutti i tipi, mettendoli su un piano di (quasi) parita' , l' osservazione di Claudio e' condizione necessaria... devi commisurare l'energia con il peso...( o qualche altro parametro ) Se fissi solo l'energia massima, e' inevitabile la convergenza su una tipologia di modelli ottimizzata per quel limite... al massimo piccole variazioni per sfruttare meglio le diverse condizioni atmosferiche, ma nulla di piu'.. E' una scelta come un'altra.. Circa i 150dmq...5 Kg... ecc.. sono le dimensioni max standard presenti in quasi tutti i regolamenti ... e tutti le ignorano... sono quasi una formalita'... neanche nei Cross Country americani ci si avvicinano.. Questo solo se ho interpretato i tuoi dubbi... Sergio | |
11 novembre 09, 23:41 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Quello che hai scritto,pero', a mio modesto avviso, e' solo un obiettivo o detto all'americana una "mission".. o un "desiderata", come la chiamo io Riesci ad essere piu' specifico ?... Almeno per me' e' difficile abbracciare una fede (ho pesanti limiti in questo senso). Ho bisogno, almeno, di una traccia della strada da percorrere ... Sergio | |
12 novembre 09, 02:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Questo non è un aspetto trscurabile per la diffusione della categoria. Per la f5 fai qualcosa oggi forse il modello più competitivo sarebbe un espada 3,70 di muller che quando decide di fartelo ti chiede 1500 euruzzi ma motorizzato pesa meno di 2 kg ed è un missile, rigidissimo, nessun flutter e profili da f3b. Inadatto all'Autonomy, tranquilli, rimettete via la Mastercard | |
12 novembre 09, 09:06 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
Temperature di baterie non cambieranno niente. Il limiter calcola V*A/min. Se fredda la bateria, hai piu tempo motore. Come modello, F5J con limitazione 200Wt/min sara molto diversa dall solite F3J motorizzate. Il limitazione con energia piu giusto possibile. Con stesso serbatoio pieno parti in gruppo, voli 10 minuti, e vai a terra con precisione che non cambia tanto il resultato, non dannegia il modello, pero ti premia ad abbastanza. | |
12 novembre 09, 10:14 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Che poi il limiter sia di Energia o sia di Altezza dipendera' da come si vuole intendere il volo in termica.... ma i componenti della sottocommissione sono tutti F5Bisti...la vedo dura.. magari in futuro. Sergio | |
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