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Vecchio 26 novembre 09, 18:48   #111 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Con il limitatore di quota e tempo motore avete sbagliate idee.
Non semplifica e non equalizza di niente...
Che il cielo mi fulmini se ho mai detto che la cosa e' perfetta...
Ma... prima di essere certi di essere piu' furbi sarebbe bene provare.
Ripeto... sono due anni che 1/2 europa ci vola e fa gare... pensate veramente che siano tutti stupidi e che l' "intelligenza" si concentri solo in Italia ?

Riporto le parole di Neil Stainton..uno dei "padri" della formula..
"People seem to have a need to find some reason to nay-say heigh limiters, no matter how far fetched."
"Le persone sembrano avere la necessità di trovare un motivo per dire no ai limitatori di altezza, non importa quanto inverosimile sia"
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
.............
normalmente apprezzata da chi NON sa volare in termica
A volte mi sembra di fare un "duologo" non un "dialogo"... ...
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
................
Categoria F5 e categoria per PRIMUS!! -Volo ad uso di energia elettrica.
Basta! Partiamo con energia pura
In realta' non ho capito cosa vuoi dire. F5 e' = solo energia pura ? se non ti disturba, potresti spiegarti meglio ?
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non sarebbe possibile impostare sul logger 3 parametri ?
quota massima
tempo massimo e tempo minimo
..............
g.generali
Gene... prova.... ricordandoti che il tempo motore e' tempo di volo.
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Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Giuseppe....si farebbe cosi': meta' gas per arrivare al minimo dei secondi e poi a tutta manetta!!!!!
Ciao
Maurizio
Per tutti... http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1810187...

Detto questo devo fare una confessione...
La cosa mi lascia un po' indifferente perche', comunque vada, avra' a che fare con modelli senza limiti di dimensioni ( la corsa agli armamenti nascosta ) e quindi fuori della portata di molti.... ( mia senz'altro)
Ho iniziato (tempo fa) il tutto nell' ottica della F3K-ele, la cui limitazione di AA e il multitasking sono la chiave di volta per la "raggiungibilta' " del modello.
Poi qui il discorso si e' allargato ed ho solo cercato di far vedere quello che succede nel resto del mondo.... solo perche' mi hanno insegnato che la prima cosa da fare prima di inventare e chiedersi "cosa hanno gia' fatto gli altri ? "

Solo questo... nulla di piu'..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 19:24   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi scuso in anticipo, non prenderla come una polemica ma io non capisco queste affermazioni.
Alla fine o verricello o motore ad alta efficienza o motore ad alta potenza o lancio a mano sempre un minimo di quota devi avere.
Se non hai quota il pieno non lo fai.
Ora noi stiamo qui a farci le "zaganelle" mentali se questo o quello è volo in termica.
Nel volo a vela "full size" invece (e guarda caso!!!) la tendenza attuale è quella degli alianti a decollo autonomo (per togliersi dalle balle trainatori o verricelli) o i "self sustaining", addirittura a getto, che utilizzano il motore per togliersi d'impaccio quando rischiano di atterrare fuori campo e farsi male.
E quello non è volo a vela?
Detto questo: a me piace sempre più l'idea dell'Autonomy o l'F5J simil Autonomy con logger/altimetro.
L'idea dell'F5J intesa come modelli con motori in grado di tirarli su in verticale non mi piace affatto. A prescindere dal costo.
Certo, in Full Size si vedo molti alainti a decollo autonomo, ma in gara... li accendi per salire e poi... il logger ti segnala se riapri e cio' causa un bell'annullamento del volo. In effetti vengono ustilizzati principalmente per non dover dipendere dal trainatore in allenamento e visto che quesi nessuno puo' permettersi l'alainte da allenamento (motorizzato) e quello da gara (puro) allora gia' che c'e' si usa.

La questione qui e' leggermente diversa.

Motorizzare un aliante da termica: perche ???
  1. Non mi piace il verricello o il traino a mano
    1. Indubbiamente in allenamento e' una bella comodita'
    2. In gara potrebbe (dico potrebbe) semplificare le cose
  2. Ho paura di lasciare il modello fuori campo
    1. E' inutile che fai gare, nella competizione sonoinsiti rischi e massima prestazione
    2. Se accendo per non lasciare fuori il modello (e quind annullo il volo) tanto vale che torno a casa
  3. Costa meno
    1. Favola.
    2. Verricello batteria e cavi costano circa 500 euro e dura una vita (il mio verricello ha ormai 8 anni di vita e ho cambiato in tutto 2 batterie)
    3. motore, riduttore, regolatore, logger, un paio di pacchi di batterie non sti sotto i 400 euro. Quanto durano i pacchi ?? 1 stagione, se va bene.
Questo non vuol dire che l'elettrico sia da scartare, anzi, ma vedo che trovare soluzioni fattibili e' abbastanza difficile.

C'e' chi vuole mettere 5 kw su un modello da 2 kg, chi vuole fermare la salita a x metri, chi limitare le potenze.

Come ho gia' detto limitare la salita altimetrica mi sembra fuori luogo. Salire (e farlo bene) fa parte del gioco.

Ma a questo punto, non sarebbe carino provare un incontro a modelli liberi (low-power - lavatrici), batterie libere limitando solo la capacita' massima della batteria e vedere che sfrutta meglio lo strumento ???? (tralasciando i dati di targa delle batterie che possono essere farlocchi e anche di aprecchio, pur essendo il possessore in buona fede)


L'introduzione di logger, limiter o quant'altro implica un costo, gente che non ha intenzione di installarlo sul modello, il furbo e capace che probabilmente lo sventra e lo modifica.

Se sono bravo a salire in 2 secondi a 100 mt e termicare... buo per me, se altrettanto per fare 100 mt ci impego 60 secondi, ma consumo uno sputo.. meglio ancora, saltera' fuori chi ha fatto la riceca migliore e ha trovato il compromesso vincente.

Pwer quanto riguarda i costi, non prendiamoci in giro. Solo leggendo sul BR vediamo gente che compra/cambia radio da centinaia se non migliaia di euro solo perche' sono di 'moda', e gente che sbriciola batterie, motori e regolatori con la stessa velocita' con cui un glow si beve 5 litri di miscela.

Mo vado a casa... stasera continuo
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 20:01   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Accidenti come la fai complicata...
Una piccola presa di pressione NACA a scomparsa . arrivi anche a 500 metri...
Questo se ti piacciono i "marchingegni"..

Altrimenti un metti una spugnetta compressa sopra il sensore...
O metti il sensore attaccato ad una sorgente di calore....
Chi vuoi che veda a 120 metri che il motore e' ancora acceso...

Oppure usi un "arco voltaico" (come li chiamano gli americani... tipo Lehner o Plettemberg FAI) e vai su per inerzia il doppio di altezza...
Tutti sistemi molto piu' semplici... ma ce ne sono altri...

Naturalmente gli altri concorrenti ( CD compreso ) devono essere appena scesi dagli alberi di banane .... altrimenti i trucchi funzionano male

Sergio
ma io non voglio imbrogliare come tu mi suggerisci....

come poi tu stesso dici, anche per me non ha senso una categoria senza altro limite che non sia lo spegnimento del motore al raggiungimento della quota prevista.

per te il limite aggiunto è l'AA. (per l'F3K ele)
per me una formula valida è quella dell'autonomy.

poi ognuno è giustamente libero di giocare con quello che vuole.

ciao.
R.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 21:38   #114 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
............................

In realta' non ho capito cosa vuoi dire. F5 e' = solo energia pura ? se non ti disturba, potresti spiegarti meglio ?

..............................
Sergio
Guarda sull regolamento F5 di FAI.
Volo con elettrico. Niente trainatori-"cavalli", niente motori scoppio.
Regolarizzate F5B che fa tutto (e di piu) di ben conosciuto F3B.
F5D che vola piu veloce di F3D.

Ora il tempo di regolarizzare F5J mettendo un regolamento che giustifica uso di motore.

Per tutti quelli chi ha paura di motori potenti. Nonce problema. Ora, non cosi caro come era.
Per 500 euro potessi avere un kit motore-elica-controller-batteria che pesa sotto di 650 grammi e ti porta un 3.50 metri F3J in su, come un missile (25-40 m/sec).
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 22:05   #115 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
....................
Per 500 euro potessi avere un kit motore-elica-controller-batteria che pesa sotto di 650 grammi e ti porta un 3.50 metri F3J in su, come un missile (25-40m/sec).
Questo lo sapevo, scusami, ma mi sono espresso male io....
Pensavo che per te F5 = solo "alta potenza", quindi tu non fossi d'accordo che F5 potesse essere anche "bassa potenza"..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 23:36   #116 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
..................
per me una formula valida è quella dell'autonomy.
..........................

ciao.
R.
Questa tipo di conclusione la condivido in pieno, qualunque motivo ti abbia portato in quella direzione...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 00:17   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Guarda sull regolamento F5 di FAI.
Volo con elettrico. Niente trainatori-"cavalli", niente motori scoppio.
Regolarizzate F5B che fa tutto (e di piu) di ben conosciuto F3B.
F5D che vola piu veloce di F3D.

Ora il tempo di regolarizzare F5J mettendo un regolamento che giustifica uso di motore.

Per tutti quelli chi ha paura di motori potenti. Nonce problema. Ora, non cosi caro come era.
Per 500 euro potessi avere un kit motore-elica-controller-batteria che pesa sotto di 650 grammi e ti porta un 3.50 metri F3J in su, come un missile (25-40 m/sec).
Pensiero F5 Russo...... condivido ...pensate quanti delegati condivideranno!!!!

Un modo per risolvere la diatriba mi è venuto in mente, si fa una F3J ele ci si mette il logger tipo Pers zoom vietati ( un modo lo trovera Sergio) cosi si evita di buttare un pacco ogni due gare come in Autonomy.
Mi sembra piu semplice del sistema Vigada meno impiccata dietro a un motore spastico della Autonomy, trombera i furbi che si sono fatti progettare un'elica superautonomy con stampo da x euro e che poi non si sa nemmeno se la sapranno fare, solo per andaare piu su degli altri. Lo trovo giusto perche e di moda consumare poco inquina meno. E lo chiameremo F3J ele copiando el Pers


Ovvio la FAI fara una F5J con i soliti 4 gatti

bruno
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Vecchio 27 novembre 09, 08:13   #118 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Pensiero F5 Russo...... condivido ...pensate quanti delegati condivideranno!!!!

Un modo per risolvere la diatriba mi è venuto in mente, si fa una F3J ele ci si mette il logger tipo Pers zoom vietati ( un modo lo trovera Sergio) cosi si evita di buttare un pacco ogni due gare come in Autonomy.
Mi sembra piu semplice del sistema Vigada meno impiccata dietro a un motore spastico della Autonomy, trombera i furbi che si sono fatti progettare un'elica superautonomy con stampo da x euro e che poi non si sa nemmeno se la sapranno fare, solo per andaare piu su degli altri. Lo trovo giusto perche e di moda consumare poco inquina meno. E lo chiameremo F3J ele copiando el Pers


Ovvio la FAI fara una F5J con i soliti 4 gatti

bruno

Bruno, io ho fatto solo tre Autonomy e non ho visto super eliche e batterie buttate, il motore asfittico insegna tante cose quanto un super razzo, solo sono cose diverse.
Da termicaro perferisco un motore asfittico ad una salita balistica e se devo correre c'è il DS, di eliche speciali e batterie buttate nesuna, ci si sta concentrando sulla parte veleggiata ed è molto divertente, prova a venirne a vedere una l'anno prossimo, potresti rivederla sotto altri aspetti, non ho dubbi.
Se la f5j avrà preponderante la parte volata mi interessa, viceversa non credo.
Va bene, benissimo il logger ma tarato a quote relativamente basse, anche 100 metri va bene, viceversa diventa un landing contest.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 08:38   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Questo lo sapevo, scusami, ma mi sono espresso male io....
Pensavo che per te F5 = solo "alta potenza", quindi tu non fossi d'accordo che F5 potesse essere anche "bassa potenza"..

Sergio
Sarebbe stupido pensare che solo potenza verra contata.
Quelli regolamentate (F5B, F5F, F5D) le categorie di Efficenza!!! non mi interessa quanto potente il motore or quanti C di scarica hanno le baterrie. Sull categorie gia ricinosciute all livello mondiale, Efficenza e unico parametro su quale giochiamo. Un certo limite di peso e un tot di energia consumabile. Poi il construttore dovra fare l'aerio tutto efficente al massimo, per complettare l'ordine di volo.

Stessa cosa (efficienza) mi piaciuta in Autonomy. Solo che etichetta di batterie none miglior modo da limitare di energia di bordo. E motore potra esserci piu efficente con il voltaggio piu elevato. Nell caso di uso il Logger-Limiter in autonomy sara una gara mooolto piu bella.

Potenza potesse essere qualsiasi. Efficienza dovra essere al massimo.

Ultima modifica di Golikov : 27 novembre 09 alle ore 08:41
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 11:21   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bruno, io ho fatto solo tre Autonomy e non ho visto super eliche
.
vedrai.....prossimamente: Poi sara la volta del superriduttore e cosi dovranno far riprogettare elica ma questa volta da chi? E via cosi in pubblico mi fermo qui. Lunga e costosa sara la scalata all'efficenza soldi gia spesi con i "supermotori da 200 euro!!

Ciao Max tu non hai bisogno di queste pipe vai forte lo stesso e comunque si faccia lassu vedremo sempre i soliti chi i pollici avra

bruno



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brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
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