26 novembre 09, 18:48 | #111 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Ma... prima di essere certi di essere piu' furbi sarebbe bene provare. Ripeto... sono due anni che 1/2 europa ci vola e fa gare... pensate veramente che siano tutti stupidi e che l' "intelligenza" si concentri solo in Italia ? Riporto le parole di Neil Stainton..uno dei "padri" della formula.. "People seem to have a need to find some reason to nay-say heigh limiters, no matter how far fetched." "Le persone sembrano avere la necessità di trovare un motivo per dire no ai limitatori di altezza, non importa quanto inverosimile sia" Citazione:
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Detto questo devo fare una confessione... La cosa mi lascia un po' indifferente perche', comunque vada, avra' a che fare con modelli senza limiti di dimensioni ( la corsa agli armamenti nascosta ) e quindi fuori della portata di molti.... ( mia senz'altro) Ho iniziato (tempo fa) il tutto nell' ottica della F3K-ele, la cui limitazione di AA e il multitasking sono la chiave di volta per la "raggiungibilta' " del modello. Poi qui il discorso si e' allargato ed ho solo cercato di far vedere quello che succede nel resto del mondo.... solo perche' mi hanno insegnato che la prima cosa da fare prima di inventare e chiedersi "cosa hanno gia' fatto gli altri ? " Solo questo... nulla di piu'.. Sergio | |||||
26 novembre 09, 19:24 | #112 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La questione qui e' leggermente diversa. Motorizzare un aliante da termica: perche ???
C'e' chi vuole mettere 5 kw su un modello da 2 kg, chi vuole fermare la salita a x metri, chi limitare le potenze. Come ho gia' detto limitare la salita altimetrica mi sembra fuori luogo. Salire (e farlo bene) fa parte del gioco. Ma a questo punto, non sarebbe carino provare un incontro a modelli liberi (low-power - lavatrici), batterie libere limitando solo la capacita' massima della batteria e vedere che sfrutta meglio lo strumento ???? (tralasciando i dati di targa delle batterie che possono essere farlocchi e anche di aprecchio, pur essendo il possessore in buona fede) L'introduzione di logger, limiter o quant'altro implica un costo, gente che non ha intenzione di installarlo sul modello, il furbo e capace che probabilmente lo sventra e lo modifica. Se sono bravo a salire in 2 secondi a 100 mt e termicare... buo per me, se altrettanto per fare 100 mt ci impego 60 secondi, ma consumo uno sputo.. meglio ancora, saltera' fuori chi ha fatto la riceca migliore e ha trovato il compromesso vincente. Pwer quanto riguarda i costi, non prendiamoci in giro. Solo leggendo sul BR vediamo gente che compra/cambia radio da centinaia se non migliaia di euro solo perche' sono di 'moda', e gente che sbriciola batterie, motori e regolatori con la stessa velocita' con cui un glow si beve 5 litri di miscela. Mo vado a casa... stasera continuo
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
26 novembre 09, 20:01 | #113 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
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come poi tu stesso dici, anche per me non ha senso una categoria senza altro limite che non sia lo spegnimento del motore al raggiungimento della quota prevista. per te il limite aggiunto è l'AA. (per l'F3K ele) per me una formula valida è quella dell'autonomy. poi ognuno è giustamente libero di giocare con quello che vuole. ciao. R. | |
26 novembre 09, 21:38 | #114 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Volo con elettrico. Niente trainatori-"cavalli", niente motori scoppio. Regolarizzate F5B che fa tutto (e di piu) di ben conosciuto F3B. F5D che vola piu veloce di F3D. Ora il tempo di regolarizzare F5J mettendo un regolamento che giustifica uso di motore. Per tutti quelli chi ha paura di motori potenti. Nonce problema. Ora, non cosi caro come era. Per 500 euro potessi avere un kit motore-elica-controller-batteria che pesa sotto di 650 grammi e ti porta un 3.50 metri F3J in su, come un missile (25-40 m/sec). | |
26 novembre 09, 22:05 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Pensavo che per te F5 = solo "alta potenza", quindi tu non fossi d'accordo che F5 potesse essere anche "bassa potenza".. Sergio | |
27 novembre 09, 00:17 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
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Un modo per risolvere la diatriba mi è venuto in mente, si fa una F3J ele ci si mette il logger tipo Pers zoom vietati ( un modo lo trovera Sergio) cosi si evita di buttare un pacco ogni due gare come in Autonomy. Mi sembra piu semplice del sistema Vigada meno impiccata dietro a un motore spastico della Autonomy, trombera i furbi che si sono fatti progettare un'elica superautonomy con stampo da x euro e che poi non si sa nemmeno se la sapranno fare, solo per andaare piu su degli altri. Lo trovo giusto perche e di moda consumare poco inquina meno. E lo chiameremo F3J ele copiando el Pers Ovvio la FAI fara una F5J con i soliti 4 gatti bruno | |
27 novembre 09, 08:13 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Bruno, io ho fatto solo tre Autonomy e non ho visto super eliche e batterie buttate, il motore asfittico insegna tante cose quanto un super razzo, solo sono cose diverse. Da termicaro perferisco un motore asfittico ad una salita balistica e se devo correre c'è il DS, di eliche speciali e batterie buttate nesuna, ci si sta concentrando sulla parte veleggiata ed è molto divertente, prova a venirne a vedere una l'anno prossimo, potresti rivederla sotto altri aspetti, non ho dubbi. Se la f5j avrà preponderante la parte volata mi interessa, viceversa non credo. Va bene, benissimo il logger ma tarato a quote relativamente basse, anche 100 metri va bene, viceversa diventa un landing contest. | |
27 novembre 09, 08:38 | #119 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Quelli regolamentate (F5B, F5F, F5D) le categorie di Efficenza!!! non mi interessa quanto potente il motore or quanti C di scarica hanno le baterrie. Sull categorie gia ricinosciute all livello mondiale, Efficenza e unico parametro su quale giochiamo. Un certo limite di peso e un tot di energia consumabile. Poi il construttore dovra fare l'aerio tutto efficente al massimo, per complettare l'ordine di volo. Stessa cosa (efficienza) mi piaciuta in Autonomy. Solo che etichetta di batterie none miglior modo da limitare di energia di bordo. E motore potra esserci piu efficente con il voltaggio piu elevato. Nell caso di uso il Logger-Limiter in autonomy sara una gara mooolto piu bella. Potenza potesse essere qualsiasi. Efficienza dovra essere al massimo. Ultima modifica di Golikov : 27 novembre 09 alle ore 08:41 | |
27 novembre 09, 11:21 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
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Ciao Max tu non hai bisogno di queste pipe vai forte lo stesso e comunque si faccia lassu vedremo sempre i soliti chi i pollici avra bruno l | |
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