26 novembre 09, 14:58 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
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Ultra condivisa la semplificazione o semplice depotenziamento a tot watt-min della F, non ci sentono.... Se ti ricordi i primi post invitavo a proporre modifiche semplici e limitate alla proposta CIAM ...piccole magari incisive ma non si puo sconvolgere il pensiero dei capi...ti mandano a... e votano a maggioranza. E concordo che la futura F5J piuttosto che Autonomy o JTuscany non saranno mai vivaio per la B ma al massimo rifugio per i pensionati della F5B -F3B-F3J scusa ma se tu avessi letto i post precedenti avresti capito il mio pensiero OK ? due info per cortesia 1 dove trovo in Italy quel logger altimetro? 2 come fa per evirare lo zoom? | |
26 novembre 09, 16:18 | #103 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
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Con il limitatore di quota e tempo motore avete sbagliate idee. Non semplifica e non equalizza di niente. Con un motore da 4.5 kW (propulsore cosi semplice da fare) posso acelerare una Supra (durante il tempo motore per primi 5-7 secondi) volando orizontale alla quota di 50 metri e poi vado in salita. Alla quota 120 metri il motore sara spento ma l'aliante con la velocita di 200 km/h continuira salire fino 200-250 metri or di piu. Allora, quale problema fare 600 sec? |
26 novembre 09, 16:22 | #104 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque hai capito la mia visione. Una cosa e' il volo in termica, un'altra e' l'elettrico. Forse solo l'elettrico con bassisime potenze (Authonomy like ..) si puo' avvicinare. In qualsiasi altro caso non e' volo in termica, ma volo a motore, che non dico non sia bello, ma e' un'altra cosa e mi ripeto, normalmente apprezzata da chi NON sa volare in termica
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
26 novembre 09, 16:25 | #105 (permalink) Top |
User |
e per non sbagliare.....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 19:23 |
26 novembre 09, 16:36 | #106 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
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Categoria F5 e categoria per PRIMUS!! -Volo ad uso di energia elettrica. Basta! Partiamo con energia pura (posiamo ricaricare le pile con panelli fotovoltaici) e poi faciamo le stessi "task" come il nostri collegi dalle altri categorie. Invece di portare un paio di amici regbisti (quelli chi pratticano Regby come sport, bravi e molto adatte per fare il "cavallo" per F3J.) portiamo due pile in tasca. Che risparmio!! Unica cosa da sistemare le quantita di energia a bordo. Per l'Autonomy stato fatto in modo semplice (la etichetta) Per categoria adulta sarebbe il logger da usare. Poi, dopo di salita, fai tutto che prevede il ordine di volo. Termica or distanza. | |
26 novembre 09, 16:36 | #107 (permalink) Top | ||||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Pensionati un accidente... vero che la "vista&riflessi" non sono quelli di una volta...... ma io, invece, ci vedo un "invito" a chi vuole avvicinarsi al mondo delle competizioni serie... molte categorie ( Coupe d' Hiver docet ) sono nate e poi sviluppate cosi'.. Citazione:
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2) in questo momento l'anti zoom gioca sulla depressione, ma e' in fase di realizzazione quello piu' sofisticato... mi spiego Se imposti una altezza massima di 100 metri ed un tempo motore di 15 sec, significa che intendi salire a 6,6 m/sec... il campionamento avviene 3 volte al secondo ...se dopo 2 secondi al max, hai fatto 20 metri (una tolleranza e' d'obbligo), viene troncato il motore... dopo sono solo pifferi tuoi. Ovviamente e' solo un esempio che dobbiamo ancora tarare bene ( prima pensiamo "male" - e' il nostro DNA, poi si cerca una soluzione accettabile) Comunque, basta un "sospetto" e si controlla il grafico del volo.. si perde "semplicemente" il lancio... Sergio | ||||||
26 novembre 09, 16:50 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
quota massima tempo massimo e tempo minimo esempio 120 metri / 15 secondi / 8 secondi il che significa che devi raggiungere la quota XX in una determinata forchetta temporale ; il che significa non andare ne' troppo piano ne' troppo forte questo potrebbe scongiurare la possibilita' di zoommare poiche' devo procedere ad una velocita' media che mi consente di stare nei parametri ... poi e' vero che ci sara' il furbo che fa i primi 3 secondi in orizzontale e poi si mette in candela per gli altri 5 e parte come un missile g.generali | |
26 novembre 09, 18:22 | #110 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alla fine o verricello o motore ad alta efficienza o motore ad alta potenza o lancio a mano sempre un minimo di quota devi avere. Se non hai quota il pieno non lo fai. Ora noi stiamo qui a farci le "zaganelle" mentali se questo o quello è volo in termica. Nel volo a vela "full size" invece (e guarda caso!!!) la tendenza attuale è quella degli alianti a decollo autonomo (per togliersi dalle balle trainatori o verricelli) o i "self sustaining", addirittura a getto, che utilizzano il motore per togliersi d'impaccio quando rischiano di atterrare fuori campo e farsi male. E quello non è volo a vela? Detto questo: a me piace sempre più l'idea dell'Autonomy o l'F5J simil Autonomy con logger/altimetro. L'idea dell'F5J intesa come modelli con motori in grado di tirarli su in verticale non mi piace affatto. A prescindere dal costo.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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