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Vecchio 26 novembre 09, 14:58   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di brunodelpoggio
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scusa, ma non mi sembra che tu abbia ampliato nulla, solo giocato con le parole...
Come sai la F5 ha "solo" 20 anni ( prima c'era solo la F3E) ma a quella epoca i motori elettrici erano una' altra cosa.
Ora, come dici giustamente in F3A e F3C ci sono i motori elettrici e si fanno gare e campionati....c'e' un motore e basta.

Ma , allora, cosa ci stanno a fare regolamenti ufficiali in F5, quando la stessa istituzione (FAI) si lamenta delle troppe categorie ?

Perche' si preferisce eliminare la F5F (che ha quasi piu' concorrenti della F5B )
al posto di quelle "vuote" ?

Se l'obiettivo principale e' quello di avvicinare piu' persone alla F5B (testuali parole della proposta CIAM) ... non era piu' semplice "semplificare" la F5F ?
e che essendo uguale alla F5B semplificava anche la gestione di una gara congiunta ?

Non so dare una risposta onesta...


Considerazione finale...
ogni "modalita' " di volo in termica con motore elettrico, volenti o nolenti, implica ricerca intorno al motore/elica...
L'unica differenza e' il peso economico ... ma tecnologicamente non hanno nulla da invidiarsi.

Questo, sempre nel pieno rispetto delle scelte diverse


Sergio
Questo post lo condivido al 100% e non ho mai detto niente di diverso

Ultra condivisa la semplificazione o semplice depotenziamento a tot watt-min della F, non ci sentono....

Se ti ricordi i primi post invitavo a proporre modifiche semplici e limitate alla proposta CIAM ...piccole magari incisive ma non si puo sconvolgere il pensiero dei capi...ti mandano a... e votano a maggioranza.

E concordo che la futura F5J piuttosto che Autonomy o JTuscany non saranno mai vivaio per la B ma al massimo rifugio per i pensionati della F5B -F3B-F3J
scusa ma se tu avessi letto i post precedenti avresti capito il mio pensiero

OK ?

due info per cortesia 1 dove trovo in Italy quel logger altimetro?
2 come fa per evirare lo zoom?
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Vecchio 26 novembre 09, 15:13   #102 (permalink)  Top
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@ Claudio

Bravo hai mescolato bene le citazioni , per fare un buon risotto bisogna saperlo mescolare.


Bruno
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Vecchio 26 novembre 09, 16:18   #103 (permalink)  Top
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Con il limitatore di quota e tempo motore avete sbagliate idee.

Non semplifica e non equalizza di niente.

Con un motore da 4.5 kW (propulsore cosi semplice da fare) posso acelerare una Supra (durante il tempo motore per primi 5-7 secondi) volando orizontale alla quota di 50 metri e poi vado in salita. Alla quota 120 metri il motore sara spento ma l'aliante con la velocita di 200 km/h continuira salire fino 200-250 metri or di piu.

Allora, quale problema fare 600 sec?
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Vecchio 26 novembre 09, 16:22   #104 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Con il limitatore di quota e tempo motore avete sbagliate idee.

Non semplifica e non equalizza di niente.

Con un motore da 4.5 kW (propulsore cosi semplice da fare) posso acelerare una Supra (durante il tempo motore per primi 5-7 secondi) volando orizontale alla quota di 50 metri e poi vado in salita. Alla quota 120 metri il motore sara spento ma l'aliante con la velocita di 200 km/h continuira salire fino 200-250 metri or di piu.

Allora, quale problema fare 600 sec?
Sicuramente non difficile, ma nemmeno facile fare 600 sec da 250 mt.

Comunque hai capito la mia visione. Una cosa e' il volo in termica, un'altra e' l'elettrico. Forse solo l'elettrico con bassisime potenze (Authonomy like ..) si puo' avvicinare. In qualsiasi altro caso non e' volo in termica, ma volo a motore, che non dico non sia bello, ma e' un'altra cosa e mi ripeto, normalmente apprezzata da chi NON sa volare in termica
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 26 novembre 09, 16:25   #105 (permalink)  Top
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e per non sbagliare.....
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Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 19:23
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Vecchio 26 novembre 09, 16:36   #106 (permalink)  Top
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Sicuramente non difficile, ma nemmeno facile fare 600 sec da 250 mt.

Comunque hai capito la mia visione. Una cosa e' il volo in termica, un'altra e' l'elettrico. Forse solo l'elettrico con bassisime potenze (Authonomy like ..) si puo' avvicinare. In qualsiasi altro caso non e' volo in termica, ma volo a motore, che non dico non sia bello, ma e' un'altra cosa e mi ripeto, normalmente apprezzata da chi NON sa volare in termica
Sbagli pensando cosi.
Categoria F5 e categoria per PRIMUS!! -Volo ad uso di energia elettrica.

Basta! Partiamo con energia pura (posiamo ricaricare le pile con panelli fotovoltaici) e poi faciamo le stessi "task" come il nostri collegi dalle altri categorie.

Invece di portare un paio di amici regbisti (quelli chi pratticano Regby come sport, bravi e molto adatte per fare il "cavallo" per F3J.) portiamo due pile in tasca. Che risparmio!!

Unica cosa da sistemare le quantita di energia a bordo. Per l'Autonomy stato fatto in modo semplice (la etichetta) Per categoria adulta sarebbe il logger da usare.

Poi, dopo di salita, fai tutto che prevede il ordine di volo. Termica or distanza.
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Vecchio 26 novembre 09, 16:36   #107 (permalink)  Top
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Questo post lo condivido al 100% e non ho mai detto niente di diverso
per questo mi sono permesso di essere schietto ( e se ho ecceduto ti chiedo scusa).. pensando di aver capito il tuo pensiero di base..
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Ultra condivisa la semplificazione o semplice depotenziamento a tot watt-min della F, non ci sentono....
Forse sono guidati da "ispirazioni" precluse a noi comuni mortali..
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Se ti ricordi i primi post invitavo a proporre modifiche semplici e limitate alla proposta CIAM ...piccole magari incisive ma non si puo sconvolgere il pensiero dei capi...ti mandano a... e votano a maggioranza.
Il mestiere di Capo e' il piu' antico del mondo, poi vengono gli stregoni, poi le "cortigiane"...
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E concordo che la futura F5J piuttosto che Autonomy o JTuscany non saranno mai vivaio per la B ma al massimo rifugio per i pensionati della F5B -F3B-F3J
... in senso scherzoso, ovviamente
Pensionati un accidente... vero che la "vista&riflessi" non sono quelli di una volta......
ma io, invece, ci vedo un "invito" a chi vuole avvicinarsi al mondo delle competizioni serie... molte categorie ( Coupe d' Hiver docet ) sono nate e poi sviluppate cosi'..
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scusa ma se tu avessi letto i post precedenti avresti capito il mio pensiero
OK ?
Ovviamente si'...vedi prima risposta...
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due info per cortesia 1 dove trovo in Italy quel logger altimetro?
2 come fa per evirare lo zoom?
1) ci sentiamo in MP

2) in questo momento l'anti zoom gioca sulla depressione, ma e' in fase di realizzazione quello piu' sofisticato... mi spiego
Se imposti una altezza massima di 100 metri ed un tempo motore di 15 sec, significa che intendi salire a 6,6 m/sec... il campionamento avviene 3 volte al secondo ...se dopo 2 secondi al max, hai fatto 20 metri (una tolleranza e' d'obbligo), viene troncato il motore... dopo sono solo pifferi tuoi.
Ovviamente e' solo un esempio che dobbiamo ancora tarare bene ( prima pensiamo "male" - e' il nostro DNA, poi si cerca una soluzione accettabile)
Comunque, basta un "sospetto" e si controlla il grafico del volo.. si perde "semplicemente" il lancio...

Sergio
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Vecchio 26 novembre 09, 16:50   #108 (permalink)  Top
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2) in questo momento l'anti zoom gioca sulla depressione, ma e' in fase di realizzazione quello piu' sofisticato... mi spiego
non sarebbe possibile impostare sul logger 3 parametri ?
quota massima
tempo massimo e tempo minimo
esempio 120 metri / 15 secondi / 8 secondi
il che significa che devi raggiungere la quota XX in una determinata forchetta temporale ; il che significa non andare ne' troppo piano ne' troppo forte
questo potrebbe scongiurare la possibilita' di zoommare poiche' devo procedere ad una velocita' media che mi consente di stare nei parametri
... poi e' vero che ci sara' il furbo che fa i primi 3 secondi in orizzontale e poi si mette in candela per gli altri 5 e parte come un missile
g.generali
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Vecchio 26 novembre 09, 16:56   #109 (permalink)  Top
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Giuseppe....si farebbe cosi': meta' gas per arrivare al minimo dei secondi e poi a tutta manetta!!!!!
Ciao
Maurizio
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Vecchio 26 novembre 09, 18:22   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Comunque hai capito la mia visione. Una cosa e' il volo in termica, un'altra e' l'elettrico. Forse solo l'elettrico con bassisime potenze (Authonomy like ..) si puo' avvicinare. In qualsiasi altro caso non e' volo in termica, ma volo a motore, che non dico non sia bello, ma e' un'altra cosa e mi ripeto, normalmente apprezzata da chi NON sa volare in termica
Mi scuso in anticipo, non prenderla come una polemica ma io non capisco queste affermazioni.
Alla fine o verricello o motore ad alta efficienza o motore ad alta potenza o lancio a mano sempre un minimo di quota devi avere.
Se non hai quota il pieno non lo fai.
Ora noi stiamo qui a farci le "zaganelle" mentali se questo o quello è volo in termica.
Nel volo a vela "full size" invece (e guarda caso!!!) la tendenza attuale è quella degli alianti a decollo autonomo (per togliersi dalle balle trainatori o verricelli) o i "self sustaining", addirittura a getto, che utilizzano il motore per togliersi d'impaccio quando rischiano di atterrare fuori campo e farsi male.
E quello non è volo a vela?
Detto questo: a me piace sempre più l'idea dell'Autonomy o l'F5J simil Autonomy con logger/altimetro.
L'idea dell'F5J intesa come modelli con motori in grado di tirarli su in verticale non mi piace affatto. A prescindere dal costo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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