26 ottobre 09, 14:27 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
appurato che non ci sarebbe confronto fra le due "categorie" mischiarle renderebbe la piu' debole un fattore di contorno alla gara dei "grandi" mentre in realta' non e' cosi' non potendo fare due gare nella gara in modo consecutivo (3 ore i primi e 3 ore a seguire i secondi ) l'unica e' fare una parziale sovrapposizione che per certi versi puo' servire come esempio e di aiuto a tutti io devo sapere che vengo a fare la mia gara nella categoria "standard" e la mia gara comincia alle 12 e finisce alle 15 ed avro' una mia classifica nel mio bel tabellone specifico ; altrimente sembra che vado li a fare il guardone ad osservare i grandi che giocano sarebbe anche bello fare un mix F3J /autonomy (questo me l'aveva suggerito Max) cioe' una gara dove volano assieme modelli Autonomy e modelli F3J al verricello ; studiando un qualcosa che equipari XX traini con il verricello con una carica di batteria solo che sarebbe troppo complessa da gestire soprattutto per gli spazi (area verricelli ed aree di atterraggio) sarebbe interessante per gli interscambi esperienze di volo/modelli ... in fin dei conti lo scopo finale e' lo stesso : volare in termica g.generali | |
26 ottobre 09, 16:15 | #72 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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io rimango dell'idea che la prossima gara ci riporterà con i piedi per terra, forse è normale spaventarsi con i risultati di Cremona, ma rimango dell'idea che sia stato veramente un caso quasi irripetibile. sicuramente si potrà fare qualche modifica al regolamento, per migliorarlo e rendere la gara più interessante per i meno dotati, ma aspetterei a stravolgere il tutto. In fondo tranne che per la gara sopracitata non ci sono mai stati problemi, e di gare a cui hanno partecipato super modelli di derivazione F3J insieme ai classici modelli tipo arthobby io ne ho già viste diverse, senza che si sentisse l'esigenza di buttare tutto per aria. rimango anche convinto che pikemax vi avrebbe castagnato tutti, anche gareggiando con un aspect penso infatti che ci abbia dimostrato che capacità di pilotaggio e sensibilità nel settaggio del modello siano ancora i fattori decisivi in questa categoria. pikemax ha demolito tutti i record perchè era una giornata unica per attività termica, e ha vinto la gara perchè è stato il migliore punto |
26 ottobre 09, 16:25 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Competizione? Citazione:
Quanti possono permettersi questo tipo di allenamento? Credo pochi, a parte i pensionati come me; non voglio dire che per questo la categoria non possa avere un gran sviluppo ma che comunque puo' per questo restare di nicchia. In quanto al monotipo, si potrebbero individuare piu' modelli (Vigada e Pagliano sono perfettamente in grado) simili che potrebbero essere omologati per una categoria di ingresso. E' tremendamente positivo che si parli tanto di Autonomy, ma vedremo alle prossime gare quanti saranno a volare (io compreso)!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Umberto & Castorino competitivo | |
26 ottobre 09, 19:18 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
26 ottobre 09, 19:23 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
qualcuno ci va anche entrambi i giorni, conosco diversi che invece fanno un'oretta nella pausa pranzo. pensare di gareggiare (seriamente) ma senza allenarsi è UTOPIA e spreco di tempo. senza allenamento non si va da nessuna parte, i piloti migliori a volte sono più dotati, ma quasi sempre sono semplicemente più allenati. Provare per credere si può anche accettare di gareggiare alla buona, come ho fatto io sinora in autonomy e f3j, per il solo piacere di volare in termica assieme/contro ad altri. personalmente infatti trovo noiosissimo volare in termica da soli e senza vincoli competitivi.
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26 ottobre 09, 19:24 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Finalità Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero. Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia) Regolamento Tecnico Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello.
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27 ottobre 09, 08:51 | #77 (permalink) Top | |
User |
Davide, OK, quel che c'è scritto è chiaro. Non ho mai scritto il contrario. Ma la mia è una provocazione esplicita, ed è relativa alla reale corispondenza a quanto scritto, punto e basta . Humor on Volendo si potrebbe anche estremizzare multifrazionando le specialità in categorie "ad personam", magari poi alle gare ci verrebbe più gente, ognuna con la sua propria categoria..... Humor off Per inciso : mi piace MOOLTO lo spirito di cui parli, col quale hai partecipato sia all'Autonomy che all'F3J. Dovresti cercare di aumentare le occasioni di partecipazione ! Antonio. PS: quoto Denis, e Gene per le sottolineature sull'approccio Italiano alle competizioni, ed al "confronto" !!! Citazione:
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27 ottobre 09, 08:57 | #78 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Temo di non riuscire a capire cosa intendi. Magari se mi dici in quale in occasione e in quale gara di autonomy sei venuto a vedere riscontrando un problema simile forse ci capiamo meglio.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
27 ottobre 09, 11:34 | #79 (permalink) Top |
User |
Eppure non è difficile... Nessuna occasione, e nessun problema, sto solo riscontrando quanto avevo previsto fin da prima dell'inizio, dopo essere stato a vedere come la cosa è evoluta Ho già detto che la cosa mi interessa, ma finchè le bocce non si fermano mi viene difficile pensare ad investire per poi restare indietro già dallo stesso giorno.... Non sono interessato ad essere sempre primo a tutti i costi, ma piuttosto a confrontarmi con gli altri ad armi pari, solo cos'ì ne traggo soddisfazione, e tanto più sono forti i partecipanti, anche se poi non arrivo primo, e anche se non è detto che prima o poi non possa capitarmi. Antonio. |
27 ottobre 09, 12:56 | #80 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Probabilmente ti deve essere sfuggito qualcosa. Dal 2006 il regolamento e` pressoche` inalterato (4 anni consecutivi per una categoria sperimentale sono parecchi). Si stanno solo aggiungendo poco alla volta delle precisazioni in base ai problemi riscontrtati sul campo. Noi aspettavamo qualche specialista termicatore e per farlo concorrere gli abbiamo anche fornito lo stato dell'arte per la motorizzazione soprattutto per vedere per vedere che cosa poteva ricavarne. Ora non ci resta che vedere in una giornata normale (a Cremona non era normale) il livello raggiungibile per tarare al meglio i parametri. L'unica cosa che e` evoluta, come era auspicabile, sono i punteggi massimi e i piloti anche se credo che in giornate meno fumanti la musica sara` molto diversa: un buon modello L con un buon pilota penso potra` "battere" dalle parti dei 20 lanci che a mio parere sono comunque troppi... Quindi il regolamento non e` mai cambiato e non cambiera` di molto neanche per il 2010... al limite cambiera` il pacco di batterie da usare nella L e credo che non sia l'investimento piu` importante. In aggiunta a questo potremmo faremo anche qualche piccolo ritocco sulle modalita` di esecuzione della prova nel tempo operativo e nella gestione gara legati al grosso successo di numeri e partecipanti, ma sono tutte cose che non impattano certo "sull'attrezzo". Chi avra` dei cambiamenti probabilmente sara` la S: i modelli piccoli sembrano interessare poco e invece qualche autocostruttore o utilizzatore di modelli non full plastic c'e`... quindi la mireremo alla media di quelli che possono esserne maggiormente interessati con la nascita della Standard Peccato perche`, come ho gia` scritto, in una giornata come quella di Cremona credo che un buon F3Kapparo con un modello piccolo ma adeguato avrebbe fatto meglio di un buon F3Jista Tenere una categoria/classifica S (Short) con solo 3 concorrenti che hanno fatto almeno 3 gare su 5 mi sembra un dispendio di energie poco utile, quindi meglio provare a cambiare un po' rotta. Ciao
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