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Vecchio 21 novembre 09, 13:52   #371 (permalink)  Top
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non è se... sarà così come ho scritto qualche post sopra

Ho sentito dai compagnucci della Parrocchietta, che per il prossimo anno state pensando (tu ed Eugenio?) all'introduzione di un coefficiente correttivo, per compensare il calo di capacità delle batterie.
Sarebbe un'idea ottima anche perchè di solito l'accorciamento della capacità si accompagna spesso ad un miglioramento della tensione media di scarica, quindi si evita di scartare batterie altrimenti ottime, purchè il coefficiente sia equilibrato.
Bisognerebbe anche consentire a chi ha zavorra (e credo siano molti a tutt'oggi) di ribilanciare il peso del modello all'effettiva diminuita capacità della batteria rilevata nell'ultima carica.
Non so se mi sono perso qualche battuta della discussione negli spostamenti o altro, sarei comunque curioso di sapere cosa bolle in pentola (visto l'orario).

Ciao Umberto & C. P.S. A.
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Vecchio 21 novembre 09, 15:58   #372 (permalink)  Top
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Tutto Ok, ma non ho ben realizzato come si svolgerebbe la verifica della carica di tuttee le batterie in gara....
Dovrebbero arrivare la mattina con le batterie scariche e caricarle li davanti al tavolo dellea direzione di gara ....
Tre l'altro, per una stessa batteria, il valore indicato dal CB a fine carica non è uguale per tutti i CB....
Per controllare l'energia realmente di cui si dispone e che in volo viene Realmente utilizzata, l'unica soluzione resta il Logger o Limiter tipo UniLog o similari.

Antonio


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Ho sentito dai compagnucci della Parrocchietta, che per il prossimo anno state pensando (tu ed Eugenio?) all'introduzione di un coefficiente correttivo, per compensare il calo di capacità delle batterie.
Sarebbe un'idea ottima anche perchè di solito l'accorciamento della capacità si accompagna spesso ad un miglioramento della tensione media di scarica, quindi si evita di scartare batterie altrimenti ottime, purchè il coefficiente sia equilibrato.
Bisognerebbe anche consentire a chi ha zavorra (e credo siano molti a tutt'oggi) di ribilanciare il peso del modello all'effettiva diminuita capacità della batteria rilevata nell'ultima carica.
Non so se mi sono perso qualche battuta della discussione negli spostamenti o altro, sarei comunque curioso di sapere cosa bolle in pentola (visto l'orario).

Ciao Umberto & C. P.S. A.
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Vecchio 21 novembre 09, 16:33   #373 (permalink)  Top
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...
Dovrebbero arrivare la mattina con le batterie scariche e caricarle li davanti al tavolo dellea direzione di gara .......

Antonio
Sei diffidente, ma solo in parte!
Le batterie andrebbero prima scaricate e poi caricate davanti al tavolo della direzione di gara.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 21 novembre 09, 16:40   #374 (permalink)  Top
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No, nient'affatto, nessuna diffidenza !!

Mi sembra una complicazione non da poco, specie se ci sono 10 o 20 concorenti...

Antonio.

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Sei diffidente, ma solo in parte!
Le batterie andrebbero prima scaricate e poi caricate davanti al tavolo della direzione di gara.
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Vecchio 21 novembre 09, 16:50   #375 (permalink)  Top
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No, nient'affatto, nessuna diffidenza !!

Mi sembra una complicazione non da poco, specie se ci sono 10 o 20 concorenti...

Antonio.
Lo so, sono d'accordo; ma il controllo che (non) proponi è inutile se fatto a metà.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 21 novembre 09, 19:18   #376 (permalink)  Top
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Tutto Ok, ma non ho ben realizzato come si svolgerebbe la verifica della carica di tuttee le batterie in gara....
Dovrebbero arrivare la mattina con le batterie scariche e caricarle li davanti al tavolo dellea direzione di gara ....
Tre l'altro, per una stessa batteria, il valore indicato dal CB a fine carica non è uguale per tutti i CB....
Per controllare l'energia realmente di cui si dispone e che in volo viene Realmente utilizzata, l'unica soluzione resta il Logger o Limiter tipo UniLog o similari.

Antonio
Scusa, davo per scontato che la capacità misurata nell'ultima carica fosse "autocertificata", ed eventualmente verificata a sorte o altro alla fine della gara, come è già stato fatto a Molinella.
E' chiaro che vi sono differenze fra i caricabatterie, come ci saranno fra i logger; come è naturale nei circuiti elettronici "economici" (per il costruttore non per noi).
Ma alla fine, in una categoria nella quale i tempi di volo sono autocronometrati e non controllati da nessuno, mi sembra che l'attenzione sulle batterie sia esagerata.

Ciao Umberto
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Vecchio 22 novembre 09, 19:57   #377 (permalink)  Top
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OK, allora perchè voler aggiungere una compensazione Autocertificata ??
Se la batteria non merita attenzione, dimentichiamola e buonanotte .

Rigiuardo ai logger in genere non saprei, ma gli UniLog oltre che fatti apposta per essere usati in gara, so che sono stati messi a confronto non solo da qualche Italiano, ma anche all'Estero, e pare che l'errore massimo, miusurato con apposta strumentazione, e rivelato su un certo numero di pezzi acquistati in posti e tempi diversi, sia sempre stato ampiamente entro le tolleranze imposte !!!
Altrimenti nessuno lo avrebbe eletto come "contatore Ufficiale di Energia".

Per i dettagli dovrei chiedere, ma di sucuro qualcuno qui è già informato (più di me di certo..), e magari potrebbe anticipare...

Antonio.

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Scusa, davo per scontato che la capacità misurata nell'ultima carica fosse "autocertificata", ed eventualmente verificata a sorte o altro alla fine della gara, come è già stato fatto a Molinella.
E' chiaro che vi sono differenze fra i caricabatterie, come ci saranno fra i logger; come è naturale nei circuiti elettronici "economici" (per il costruttore non per noi).
Ma alla fine, in una categoria nella quale i tempi di volo sono autocronometrati e non controllati da nessuno, mi sembra che l'attenzione sulle batterie sia esagerata.

Ciao Umberto
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Vecchio 22 novembre 09, 20:02   #378 (permalink)  Top
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Il mio castorino è già pieno come un uovo! Non mi va di mettere il logger appeso all'ala!
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Vecchio 22 novembre 09, 20:41   #379 (permalink)  Top
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Con 6g dell'Unilog+7g del Sensore di Corrente in più, potresti pure usare una batteria un peelino-ino più grande daii ....

Chiedi a Urs, e vedi qua : SM-Modellbau online Shop - UniLog mit USB-Interface Kabel 2500
con traduzione google : Google Traduttore

Per il controllo e la verifica delle sole batterie esiste il LipoWatch che funge da Logger per batterie, funziona anche senza il sensore ad Alta corrente, pesa 11g : SM-Modellbau online Shop - LiPoWatch mit USB-Interface Kabel 2600
Tradotto : Google Traduttore

Antonio.

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Il mio castorino è già pieno come un uovo! Non mi va di mettere il logger appeso all'ala!
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Vecchio 22 novembre 09, 22:36   #380 (permalink)  Top
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OK, allora perchè voler aggiungere una compensazione Autocertificata ??
Se la batteria non merita attenzione, dimentichiamola e buonanotte .

Rigiuardo ai logger in genere non saprei, ma gli UniLog oltre che fatti apposta per essere usati in gara, so che sono stati messi a confronto non solo da qualche Italiano, ma anche all'Estero, e pare che l'errore massimo, miusurato con apposta strumentazione, e rivelato su un certo numero di pezzi acquistati in posti e tempi diversi, sia sempre stato ampiamente entro le tolleranze imposte !!!
Altrimenti nessuno lo avrebbe eletto come "contatore Ufficiale di Energia".

Per i dettagli dovrei chiedere, ma di sucuro qualcuno qui è già informato (più di me di certo..), e magari potrebbe anticipare...

Antonio.
Di solito l'invecchiamento delle lipo con l'utilizzo, comporta una diminuzione delle capacità con innalzamento della tensione media di scarica, quindi non scadono le prestazioni ma si perdono solo secondi di motore importanti per l'autonomy, per questo è importante adottare un sistema che non obblighi all'acquisto continuo di batterie.
Anche perchè quasi tutti i costruttori si divertono a mettere etichette al limite se non piu' alte delle reali caratteristiche ( C e capacità ).

Ciao Umberto
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