21 novembre 09, 14:52 | #371 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ho sentito dai compagnucci della Parrocchietta, che per il prossimo anno state pensando (tu ed Eugenio?) all'introduzione di un coefficiente correttivo, per compensare il calo di capacità delle batterie. Sarebbe un'idea ottima anche perchè di solito l'accorciamento della capacità si accompagna spesso ad un miglioramento della tensione media di scarica, quindi si evita di scartare batterie altrimenti ottime, purchè il coefficiente sia equilibrato. Bisognerebbe anche consentire a chi ha zavorra (e credo siano molti a tutt'oggi) di ribilanciare il peso del modello all'effettiva diminuita capacità della batteria rilevata nell'ultima carica. Non so se mi sono perso qualche battuta della discussione negli spostamenti o altro, sarei comunque curioso di sapere cosa bolle in pentola (visto l'orario). Ciao Umberto & C. P.S. A. | |
21 novembre 09, 16:58 | #372 (permalink) Top | |
User |
Tutto Ok, ma non ho ben realizzato come si svolgerebbe la verifica della carica di tuttee le batterie in gara.... Dovrebbero arrivare la mattina con le batterie scariche e caricarle li davanti al tavolo dellea direzione di gara .... Tre l'altro, per una stessa batteria, il valore indicato dal CB a fine carica non è uguale per tutti i CB.... Per controllare l'energia realmente di cui si dispone e che in volo viene Realmente utilizzata, l'unica soluzione resta il Logger o Limiter tipo UniLog o similari. Antonio Citazione:
| |
21 novembre 09, 17:33 | #373 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Le batterie andrebbero prima scaricate e poi caricate davanti al tavolo della direzione di gara.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 novembre 09, 17:50 | #375 (permalink) Top |
| Lo so, sono d'accordo; ma il controllo che (non) proponi è inutile se fatto a metà.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 novembre 09, 20:18 | #376 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' chiaro che vi sono differenze fra i caricabatterie, come ci saranno fra i logger; come è naturale nei circuiti elettronici "economici" (per il costruttore non per noi). Ma alla fine, in una categoria nella quale i tempi di volo sono autocronometrati e non controllati da nessuno, mi sembra che l'attenzione sulle batterie sia esagerata. Ciao Umberto | |
22 novembre 09, 20:57 | #377 (permalink) Top | |
User |
OK, allora perchè voler aggiungere una compensazione Autocertificata ?? Se la batteria non merita attenzione, dimentichiamola e buonanotte . Rigiuardo ai logger in genere non saprei, ma gli UniLog oltre che fatti apposta per essere usati in gara, so che sono stati messi a confronto non solo da qualche Italiano, ma anche all'Estero, e pare che l'errore massimo, miusurato con apposta strumentazione, e rivelato su un certo numero di pezzi acquistati in posti e tempi diversi, sia sempre stato ampiamente entro le tolleranze imposte !!! Altrimenti nessuno lo avrebbe eletto come "contatore Ufficiale di Energia". Per i dettagli dovrei chiedere, ma di sucuro qualcuno qui è già informato (più di me di certo..), e magari potrebbe anticipare... Antonio. Citazione:
| |
22 novembre 09, 21:02 | #378 (permalink) Top |
|
Il mio castorino è già pieno come un uovo! Non mi va di mettere il logger appeso all'ala!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
22 novembre 09, 21:41 | #379 (permalink) Top |
User |
Con 6g dell'Unilog+7g del Sensore di Corrente in più, potresti pure usare una batteria un peelino-ino più grande daii .... Chiedi a Urs, e vedi qua : SM-Modellbau online Shop - UniLog mit USB-Interface Kabel 2500 con traduzione google : Google Traduttore Per il controllo e la verifica delle sole batterie esiste il LipoWatch che funge da Logger per batterie, funziona anche senza il sensore ad Alta corrente, pesa 11g : SM-Modellbau online Shop - LiPoWatch mit USB-Interface Kabel 2600 Tradotto : Google Traduttore Antonio. |
22 novembre 09, 23:36 | #380 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche perchè quasi tutti i costruttori si divertono a mettere etichette al limite se non piu' alte delle reali caratteristiche ( C e capacità ). Ciao Umberto | |
Bookmarks |
| |