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Vecchio 18 novembre 09, 15:24   #341 (permalink)  Top
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Sicuramente è molto interessante il fatto che Max sia l'unico dei top che usa due celle (..da ben 3800 mAh) e sicuramente l'assorbimento è inferiore a quello di chi usa 3 celle, va da sé che il motore riesce a prosciugare meglio l'energia della batteria...
Non m'è chiaro questo concetto.
Se per tirare su il modello è necessaria una certa potenza, utilizzando una cella in meno necessariamente assorbi più corrente. O sbaglio?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 18 novembre 09, 15:38   #342 (permalink)  Top
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Ogni tanto ho l'impressione che il grande fiume d'aria che leggi bene ti ossigeni troppo... non e` che prima o poi mi finisci in iperventilazione
Poi, data la stagione e le robe chimiche che spargono sui campi, i rischi potrebbero essere anche altri
Scrivere sullo stesso forum in cui tu scrivi non e` certo parlare alle spalle.

Parlando di taccagneria non ho fatto altro che cercare di diffondere il principio fondamentale che tu hai piu` volte spiegato... l’uso super parsimonioso dei secondi di motore inteso come spinta iniziale per andare la cercare la termica che da qualche parte deve esserci e, come “ultima ratio”, per recuperare i pochi metri necessari a cercarla, per cercare la fonte infinita di energia che e` nascosta nell’aria.
Tutto questo e` l’anima del principio dell’autonomy e del volo in termica e che si e` ben visto esplicitato e che servira` a tutti quelli che voglio migliorarsi o approcciare la categoria... quindi e` veramente attinente e da rimarcare sempre piu`

Dal punto di vista della generosità` nel caricare la batteria invece il problema esiste, il nostro giochino e` bello, lo deve rimanere e non deve diventare la corsa alla batteria super.

I dati che abbiamo confermato con la verifica sul campo delle batterie parlano chiaro: ci sono batterie che di targa hanno scritto la capacita` max (che poi non c'e` mai) e altre che hanno di etichetta la capacita` media prevista come utilizzabile.
In piu`questa capacita` e` una variabile poco controllabile che varia nel tempo e con il numero delle scariche. (dopo tutti questi anni della formula questo e` uno dei dati piu` certi).

Questo inficia poco o niente il risultato in una giornata fumante come quella di Cremona, ma influisce un po’ in condizioni piu` normali, come a Molinella, dove abbiamo finito tutti le batterie prima della fine del tempo operativo.

Alla verifica finale e` risultato che le Top Fuel di qualcuno tengono piu` della capacita` nominale con una tolleranza al limite del regolamento, mentre tutte le altre tengono sempre meno della capacita` nominale scritta sull’etichetta, nella media circa il 5% (o 6-8%`) in meno.
Quindi tra la batteria che hai usato tu e quella che abbiamo dato a Salvigni (la migliore in nostro possesso) c’era circa un +5% a te e un -5% a lui...

Che sommato algebricamente fa 10% di energia in piu` a tua disposizione rispetto a quella di Marco.
Nel vostro caso si puo` tranquillamente parlare di uniformita` di piloti, mezzi, motori ed eliche e, guarda caso, tu hai fatto il 10% di pieni piu` di lui.

Dato che far diventare questo gioco un “monobatteria top fuel” per tutti credo sia pericoloso (non ci sono Top Fuel di tutti i formati per i vari pesi dei modelli e si deteriorano anche loro in tempi variabili), ora stiamo sempre piu` lavorando per risolvere anche questo problema.

Questo e` il motivo per cui ho anticipato questa problematica rendendola comune e sono convinto che la direzione in cui stiamo andando con i piccoli ritocchi per il 2010 sia quella giusta per risolverlo al meglio.

Le soluzioni ci sono sempre, basta trovarle, come le termiche del grande fiume d’aria.
ciaou
Non hai anticipato un piffero, ha lanciato messaggi subdoli.
Che io e Marco siamo piloti di valore simile è una cosa risaputa da anni e da noi per primi.
In un altro post rendo pubblico quanto scritto subito dopo la gara ad Eugenio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 15:41   #343 (permalink)  Top
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Non m'è chiaro questo concetto.
Se per tirare su il modello è necessaria una certa potenza, utilizzando una cella in meno necessariamente assorbi più corrente. O sbaglio?
....forse ho detto una ca...ta ....
la mia "teoria" era che minore è lo spunto richiesto per far girare il motore e migliore sarà lo svuotamento della batteria, ovvero avanzerà meno energia nella batteria....

Resta comunque il fatto che le performance nettamente superiori di Max hanno anche la particolarità di essere le uniche ottenute con due celle !...vorrà pur dire qualcosa...

ciao Patton
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Vecchio 18 novembre 09, 15:42   #344 (permalink)  Top
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Ogni tanto ho l'impressione che il grande fiume d'aria che leggi bene ti ossigeni troppo... non e` che prima o poi mi finisci in iperventilazione
Poi, data la stagione e le robe chimiche che spargono sui campi, i rischi potrebbero essere anche altri
Scrivere sullo stesso forum in cui tu scrivi non e` certo parlare alle spalle.

Parlando di taccagneria non ho fatto altro che cercare di diffondere il principio fondamentale che tu hai piu` volte spiegato... l’uso super parsimonioso dei secondi di motore inteso come spinta iniziale per andare la cercare la termica che da qualche parte deve esserci e, come “ultima ratio”, per recuperare i pochi metri necessari a cercarla, per cercare la fonte infinita di energia che e` nascosta nell’aria.
Tutto questo e` l’anima del principio dell’autonomy e del volo in termica e che si e` ben visto esplicitato e che servira` a tutti quelli che voglio migliorarsi o approcciare la categoria... quindi e` veramente attinente e da rimarcare sempre piu`

Dal punto di vista della generosità` nel caricare la batteria invece il problema esiste, il nostro giochino e` bello, lo deve rimanere e non deve diventare la corsa alla batteria super.

I dati che abbiamo confermato con la verifica sul campo delle batterie parlano chiaro: ci sono batterie che di targa hanno scritto la capacita` max (che poi non c'e` mai) e altre che hanno di etichetta la capacita` media prevista come utilizzabile.
In piu`questa capacita` e` una variabile poco controllabile che varia nel tempo e con il numero delle scariche. (dopo tutti questi anni della formula questo e` uno dei dati piu` certi).

Questo inficia poco o niente il risultato in una giornata fumante come quella di Cremona, ma influisce un po’ in condizioni piu` normali, come a Molinella, dove abbiamo finito tutti le batterie prima della fine del tempo operativo.

Alla verifica finale e` risultato che le Top Fuel di qualcuno tengono piu` della capacita` nominale con una tolleranza al limite del regolamento, mentre tutte le altre tengono sempre meno della capacita` nominale scritta sull’etichetta, nella media circa il 5% (o 6-8%`) in meno.
Quindi tra la batteria che hai usato tu e quella che abbiamo dato a Salvigni (la migliore in nostro possesso) c’era circa un +5% a te e un -5% a lui...

Che sommato algebricamente fa 10% di energia in piu` a tua disposizione rispetto a quella di Marco.
Nel vostro caso si puo` tranquillamente parlare di uniformita` di piloti, mezzi, motori ed eliche e, guarda caso, tu hai fatto il 10% di pieni piu` di lui.

Dato che far diventare questo gioco un “monobatteria top fuel” per tutti credo sia pericoloso (non ci sono Top Fuel di tutti i formati per i vari pesi dei modelli e si deteriorano anche loro in tempi variabili), ora stiamo sempre piu` lavorando per risolvere anche questo problema.

Questo e` il motivo per cui ho anticipato questa problematica rendendola comune e sono convinto che la direzione in cui stiamo andando con i piccoli ritocchi per il 2010 sia quella giusta per risolverlo al meglio.

Le soluzioni ci sono sempre, basta trovarle, come le termiche del grande fiume d’aria.
ciaou
A proposito di batterie, se non le conoscete voi di certo non posso conoscerle io.
Invece di pensare che sempre qualcuno rubi bisogna pensare ello rovescio e fidarsi della gente.
Ci sono contraddizioni nel regolamento e sono uscite.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 15:55   #345 (permalink)  Top
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Bisogna affrontare il problema subito!

IO ho una faccia sola , può non piacere ma non giro intorno alle cose, questa è una mail mandata nei giorni scorsi ad Eugenio che spero sia utile a far tornare Claudio ad essere costruttivo nelle sue posizioni.





Grazie Eugenio,

ma che io approvi o no non cambia nulla, sono appena arrivato, ho riflettuto e la penso in questo modo, devo fare una sintesi senza troppi giri di parole:

1)abbiamo riscontrato che le batterie possono essere a regolamento pur essendo di capacità eccessiva (il mio caso di domenica), nello specifico avrei dovuto volare con 25 grammi in più (ammette una tolleranza del 5% quindi 2540 grammi di modello /2*3= 3.810 mah capacità di targa, al contrario capacità rilevata 4.040 mah/1,05/3*2= 2.565 grammi ) e non avrebbe avuto nessunissima conseguenza sui punteggi. Non ha falsato la classifica di sicuro e se dovessi gareggiare in una giornata fumante tipo Cremona rimetterei come ad Argenta le 3.300 in modo da essere sui 2.400 grammi scarsi. Questo andrebbe chiarito.
2)Questo stato delle cose non va bene per nessuno, tantomeno per chi vince, se mi aveste detto che valeva il dato scaricato avrei messo 25 grammi sul modello ed avrei vinto con lo stesso punteggio. Il carico alare cambia di 0.31 grammi per dm, sfido me stesso ad accorgermene!
3)Esistono batterie che non sarebbero a norma coi dati di targa ma che scaricano meno di quanto dichiarato e che sarebbero di fatto usabili ma squalificate dalla loro propria etichetta, non è giusto nemmeno questo.
4)La tolleranza del 5% presto sarà troppa e soprattutto inutile, dà un senso di incertezza poco costruttivo.

Quindi nessun indugio e tantomeno tolleranza dal 2010, se la Autonomy resta pulita ed anche si ripulisce un poco è meglio per tutti quanti.
Non è stato divertente vincere a Molinella e sapere che il pensiero di molti non era esattamente allineato.
Sarebbe ora di dire che si vince se il modello vola bene ed è ben sistemato ed invece…batterie.
Se avessi voluto essere ipocrita bastava che mi fermassi ad un lancio in più di Marco e la batteria avrebbe scaricato 3.800mah ma non sono ipocrita e come sempre faccio in tutte le gare tiro fuori il meglio, e la classifica è una mera conseguenza che accetto nel bene e nel male.
Inoltre se sono 3800+ 5% significa 3.990 ed invece riscontriamo 4.035 o 4.040 bastava forse non bilanciarle? sono 50 mah su cosa? 3800? Fa 1.3%.
Ho lasciato appositamente la batteria sul tavolo a disposizione, comunque questo servirà a concentrare le energie sulla parte di energia in pancia al modello mentre a me interessa quelle infinita del meteo (sperando che sia indirizzata verso l’alto..).
Comunque.
Ci siamo abituati, di solito vince uno solo.

5)Dobbiamo assolutamente e senza indugio alcuno accettare l’autocertificazione con tolleranza zero, i primi 5 mettono a disposizione il loro modello e carichino, poi si scarica e carica ad 1 C dopo la gara e se sono fuori di 20 grammi (tolleranza da accettare della bilancia, quella non è la loro il carichino sì) non vengono classificati. Ho scritto grammi perché mah non è un numero adeguato a rendere trasparente le differenze, tutti domenica hanno guardato i mah e nessuno ha pensato che erano 25 grammi si 2540 meno dell’1%.
6)Accettiamo il rischio, e stop. Il meteo nelle 6 gare sarà discriminante e si finiranno tutte le gare estive con della batteria ancora da usare.
7)Dobbiamo non accettare l’etichetta sulla batteria a prescindere, il concorrente dice che capacità ha e ci si fida, a fine gara scarica e ricarica ad 1 C senza bilanciatore, se non piace si sta a casa.
8)Le tolleranze sul peso 20grammi sono quelle tipiche di una misura sul campo di un modello e necessarie a contenere le differenze tra bilance mentre sulla batteria se il concorrente mette il suo carichino farà fede quello (se poi tarocca il carichino non vince lo stesso). Sperando che nessuno ci faccia vedere diplomi e lauree per sostenere che la perfezione non esiste, lo sappiamo ma costantemente lavoriamo per migliorare il possibile.

Avevo già scritto in modo meno chiaro a Francesco delle note simili, questa al momento è l’unica direzione per continuare a crescere, che si cominci l’anno con una batteria ed un poco di piombo nel modello e poi lo si tolga man mano.
In realtà è anche una diminuzione dell’energia del 5% e non fa male.

Max.

Ps Decidete tu e Vigada dopo aver valutato vari pareri e stop, io di avere un logger sul modello non ne ho voglia e crea una barriera psicologica e pratica a livello culturale, la gente non vuole spendere per tre batterie ed una elica ed ora spende per un robo di cui non capisce cosa fare? Tra poco saranno integrati alla radio di bordo e sarà automatico e semplice usarli, basteranno due o tre stagioni al massimo, nel frattempo non ammazziamo il gioco.
Adesso servono modelli ed ore di volo, non ammennicoli vari.
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Vecchio 18 novembre 09, 16:04   #346 (permalink)  Top
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....forse ho detto una ca...ta ....
la mia "teoria" era che minore è lo spunto richiesto per far girare il motore e migliore sarà lo svuotamento della batteria, ovvero avanzerà meno energia nella batteria....

Resta comunque il fatto che le performance nettamente superiori di Max hanno anche la particolarità di essere le uniche ottenute con due celle !...vorrà pur dire qualcosa...

ciao Patton
Ti racconto la storia come nasce, io chiedo aiuto ad Eugenio per la motorizzazione del PP e prevedo un peso di 2.200 /2.2250 grammi, quindi andiamo su due celle perchè immagino di voler salire poco alla volta per molto tempo, compero una 3.300 e mi trovo col modello a 2450 grammi, ci faccio la gara ad Argenta e quindi poi cerco una 3.600 mah, non la trovo e la top fuel esce con la 3800, la compro e metto un poco di zavorra per arrivare a 2540 grammi.
Cosa voglia dire non so ma la motorizzazione di Meschia a tre celle mi piace di più della mia a questi pesi.
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Vecchio 18 novembre 09, 16:11   #347 (permalink)  Top
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....forse ho detto una ca...ta ....
la mia "teoria" era che minore è lo spunto richiesto per far girare il motore e migliore sarà lo svuotamento della batteria, ovvero avanzerà meno energia nella batteria....
A parità di potenza (salita), meno celle significa più corrente assorbita.
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Resta comunque il fatto che le performance nettamente superiori di Max hanno anche la particolarità di essere le uniche ottenute con due celle !...vorrà pur dire qualcosa...
Le performance stellari sono state di volo, non di motore. Max ha una motorizzazione meno efficiente di tante altre, della mia ad esempio. Eppure...
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Vecchio 18 novembre 09, 16:12   #348 (permalink)  Top
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Cosa voglia dire non so ma la motorizzazione di Meschia a tre celle mi piace di più della mia a questi pesi.
Ci siamo "incrociati" nella risposte
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Vecchio 18 novembre 09, 16:26   #349 (permalink)  Top
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Ti racconto la storia come nasce, io chiedo aiuto ad Eugenio per la motorizzazione del PP e prevedo un peso di 2.200 /2.2250 grammi, quindi andiamo su due celle perchè immagino di voler salire poco alla volta per molto tempo, compero una 3.300 e mi trovo col modello a 2450 grammi, ci faccio la gara ad Argenta e quindi poi cerco una 3.600 mah, non la trovo e la top fuel esce con la 3800, la compro e metto un poco di zavorra per arrivare a 2540 grammi.
Cosa voglia dire non so ma la motorizzazione di Meschia a tre celle mi piace di più della mia a questi pesi.
... ma allora perchè usi 2 celle ?...le mie sono solamente ipotesi, dal momento che di volo elettrico non ci capisco molto
...non hai fatto simulazioni di gara con 3 celle ? .... sarebbe interessante verificare la differenza.
Concordo che sicuramente con 3 celle il modello pare più gestibile e divertente nell'utilizzo, ma alla fine mi pare che la tua scelta abbia pagato alla grande

ciao Patton
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Vecchio 18 novembre 09, 16:29   #350 (permalink)  Top
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A parità di potenza (salita), meno celle significa più corrente assorbita.

Le performance stellari sono state di volo, non di motore. Max ha una motorizzazione meno efficiente di tante altre, della mia ad esempio. Eppure...
....sarà, ma la differenza tra i pieni di Max e di tutti gli altri top rider rimane notevole, probabilmente l'uso delle 2 celle non influisce, ...ma che addirittura penalizzi !!

ciao Patton
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