18 novembre 09, 15:24 | #341 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se per tirare su il modello è necessaria una certa potenza, utilizzando una cella in meno necessariamente assorbi più corrente. O sbaglio?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
18 novembre 09, 15:38 | #342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Che io e Marco siamo piloti di valore simile è una cosa risaputa da anni e da noi per primi. In un altro post rendo pubblico quanto scritto subito dopo la gara ad Eugenio. | |
18 novembre 09, 15:41 | #343 (permalink) Top | |
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la mia "teoria" era che minore è lo spunto richiesto per far girare il motore e migliore sarà lo svuotamento della batteria, ovvero avanzerà meno energia nella batteria.... Resta comunque il fatto che le performance nettamente superiori di Max hanno anche la particolarità di essere le uniche ottenute con due celle !...vorrà pur dire qualcosa... ciao Patton | |
18 novembre 09, 15:42 | #344 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Invece di pensare che sempre qualcuno rubi bisogna pensare ello rovescio e fidarsi della gente. Ci sono contraddizioni nel regolamento e sono uscite. | |
18 novembre 09, 15:55 | #345 (permalink) Top |
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| Bisogna affrontare il problema subito! IO ho una faccia sola , può non piacere ma non giro intorno alle cose, questa è una mail mandata nei giorni scorsi ad Eugenio che spero sia utile a far tornare Claudio ad essere costruttivo nelle sue posizioni. Grazie Eugenio, ma che io approvi o no non cambia nulla, sono appena arrivato, ho riflettuto e la penso in questo modo, devo fare una sintesi senza troppi giri di parole: 1)abbiamo riscontrato che le batterie possono essere a regolamento pur essendo di capacità eccessiva (il mio caso di domenica), nello specifico avrei dovuto volare con 25 grammi in più (ammette una tolleranza del 5% quindi 2540 grammi di modello /2*3= 3.810 mah capacità di targa, al contrario capacità rilevata 4.040 mah/1,05/3*2= 2.565 grammi ) e non avrebbe avuto nessunissima conseguenza sui punteggi. Non ha falsato la classifica di sicuro e se dovessi gareggiare in una giornata fumante tipo Cremona rimetterei come ad Argenta le 3.300 in modo da essere sui 2.400 grammi scarsi. Questo andrebbe chiarito. 2)Questo stato delle cose non va bene per nessuno, tantomeno per chi vince, se mi aveste detto che valeva il dato scaricato avrei messo 25 grammi sul modello ed avrei vinto con lo stesso punteggio. Il carico alare cambia di 0.31 grammi per dm, sfido me stesso ad accorgermene! 3)Esistono batterie che non sarebbero a norma coi dati di targa ma che scaricano meno di quanto dichiarato e che sarebbero di fatto usabili ma squalificate dalla loro propria etichetta, non è giusto nemmeno questo. 4)La tolleranza del 5% presto sarà troppa e soprattutto inutile, dà un senso di incertezza poco costruttivo. Quindi nessun indugio e tantomeno tolleranza dal 2010, se la Autonomy resta pulita ed anche si ripulisce un poco è meglio per tutti quanti. Non è stato divertente vincere a Molinella e sapere che il pensiero di molti non era esattamente allineato. Sarebbe ora di dire che si vince se il modello vola bene ed è ben sistemato ed invece batterie. Se avessi voluto essere ipocrita bastava che mi fermassi ad un lancio in più di Marco e la batteria avrebbe scaricato 3.800mah ma non sono ipocrita e come sempre faccio in tutte le gare tiro fuori il meglio, e la classifica è una mera conseguenza che accetto nel bene e nel male. Inoltre se sono 3800+ 5% significa 3.990 ed invece riscontriamo 4.035 o 4.040 bastava forse non bilanciarle? sono 50 mah su cosa? 3800? Fa 1.3%. Ho lasciato appositamente la batteria sul tavolo a disposizione, comunque questo servirà a concentrare le energie sulla parte di energia in pancia al modello mentre a me interessa quelle infinita del meteo (sperando che sia indirizzata verso lalto..). Comunque. Ci siamo abituati, di solito vince uno solo. 5)Dobbiamo assolutamente e senza indugio alcuno accettare lautocertificazione con tolleranza zero, i primi 5 mettono a disposizione il loro modello e carichino, poi si scarica e carica ad 1 C dopo la gara e se sono fuori di 20 grammi (tolleranza da accettare della bilancia, quella non è la loro il carichino sì) non vengono classificati. Ho scritto grammi perché mah non è un numero adeguato a rendere trasparente le differenze, tutti domenica hanno guardato i mah e nessuno ha pensato che erano 25 grammi si 2540 meno dell1%. 6)Accettiamo il rischio, e stop. Il meteo nelle 6 gare sarà discriminante e si finiranno tutte le gare estive con della batteria ancora da usare. 7)Dobbiamo non accettare letichetta sulla batteria a prescindere, il concorrente dice che capacità ha e ci si fida, a fine gara scarica e ricarica ad 1 C senza bilanciatore, se non piace si sta a casa. 8)Le tolleranze sul peso 20grammi sono quelle tipiche di una misura sul campo di un modello e necessarie a contenere le differenze tra bilance mentre sulla batteria se il concorrente mette il suo carichino farà fede quello (se poi tarocca il carichino non vince lo stesso). Sperando che nessuno ci faccia vedere diplomi e lauree per sostenere che la perfezione non esiste, lo sappiamo ma costantemente lavoriamo per migliorare il possibile. Avevo già scritto in modo meno chiaro a Francesco delle note simili, questa al momento è lunica direzione per continuare a crescere, che si cominci lanno con una batteria ed un poco di piombo nel modello e poi lo si tolga man mano. In realtà è anche una diminuzione dellenergia del 5% e non fa male. Max. Ps Decidete tu e Vigada dopo aver valutato vari pareri e stop, io di avere un logger sul modello non ne ho voglia e crea una barriera psicologica e pratica a livello culturale, la gente non vuole spendere per tre batterie ed una elica ed ora spende per un robo di cui non capisce cosa fare? Tra poco saranno integrati alla radio di bordo e sarà automatico e semplice usarli, basteranno due o tre stagioni al massimo, nel frattempo non ammazziamo il gioco. Adesso servono modelli ed ore di volo, non ammennicoli vari. |
18 novembre 09, 16:04 | #346 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Cosa voglia dire non so ma la motorizzazione di Meschia a tre celle mi piace di più della mia a questi pesi. | |
18 novembre 09, 16:11 | #347 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Le performance stellari sono state di volo, non di motore. Max ha una motorizzazione meno efficiente di tante altre, della mia ad esempio. Eppure...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
18 novembre 09, 16:26 | #349 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...non hai fatto simulazioni di gara con 3 celle ? .... sarebbe interessante verificare la differenza. Concordo che sicuramente con 3 celle il modello pare più gestibile e divertente nell'utilizzo, ma alla fine mi pare che la tua scelta abbia pagato alla grande ciao Patton | |
18 novembre 09, 16:29 | #350 (permalink) Top | |
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ciao Patton | |
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