Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 22:43   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
La disussione deve essere spostata su.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-novembre.html

Paolo
E per quale motivo?
Io ho postato qui perché mi interessano le eventuali tendenze per il 2010.
Non a caso ho parlato di modelli per la classe "Standard".
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:51   #332 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
E per quale motivo?
Io ho postato qui perché mi interessano le eventuali tendenze per il 2010.
Non a caso ho parlato di modelli per la classe "Standard".
senti, non ti vogliamo rubare nulla, ma si sta parlando della gara di domenica e non della formula. si confondono gli argomenti e si rischia che qualcuno non legga
datti una convinta!
Se vuoi apri un altro post, visto che ti piace, con il titolo
Dopo la gara di Molinella di domenica 15 novembre
Ciao
Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:00   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
senti, non ti vogliamo rubare nulla, ma si sta parlando della gara di domenica e non della formula. si confondono gli argomenti e si rischia che qualcuno non legga
datti una convinta!
Se vuoi apri un altro post, visto che ti piace, con il titolo
Dopo la gara di Molinella di domenica 15 novembre
Ciao
Paolo Dapporto
Scusami Paolo, ma che colpa ne ho io se c'è gente che ha l'abitudine di attaccarsi al primo thread della lista senza guardare l'argomento?
Datti una convinta tu, per favore...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:22   #334 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Scusami Paolo, ma che colpa ne ho io se c'è gente che ha l'abitudine di attaccarsi al primo thread della lista senza guardare l'argomento?
Datti una convinta tu, per favore...
non ti scuso affatto, esiste un moderatore che ha anche questo compito e provvede agli spostamenti
Chi ti ha dato la colpa a te, sei te che hai chiesto dopo la mia richiesta del perchè
Siamo chiari.
Ora si parla di questo un po' da una parte e un po' dall'altra e viene fuori un gra cas....o
ciao
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:44   #335 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
senti, non ti vogliamo rubare nulla, ma si sta parlando della gara di domenica e non della formula. si confondono gli argomenti e si rischia che qualcuno non legga
datti una convinta!
Se vuoi apri un altro post, visto che ti piace, con il titolo
Dopo la gara di Molinella di domenica 15 novembre
Ciao
Paolo Dapporto

darsi una calmatina no??
prendi un goccio di rimbamben, fai un bel respiro, e vai a vedere che stai postando sproloqui su un post intitolato " F5j tendenze per il 2010"
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:10   #336 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non Vince solo perche` e` solo bravo, ma anche perche` e` taccagno non spende mai scaricando le Batterie...

Iinvece e` generoso quando le riempie caricandole...ne mette di piu` di quel che ci sta
sopratutto se ricarica utilizzando energia di altri...
a parte gli scherzi, la battuta di Claudio avrebbe dovuto sollevare selve di commenti.
infatti la batteria di Max, la cui marca io reputo la migliore per il nostro tipo di gare ( e l'ho detto in tempi non sospetti, ovvero prima delle misurazioni ufficiali) ha caricato un tot in più rispetto i mA. di targa.
al contrario di altre blasonate batterie che invece hanno caricato un tot in meno, sempre rispetto la capacità dichiarata dal produttore

considerate il fatto che entrambe sono state caricate con lo stesso caricabatterie.


ps) max ha vinto per una serie di motivi che non hanno nulla a che vedere con il bonus batterie, primo tra tutti la combinazione pollici e capacità di volare nel " fiume d'aria" e sono assolutamente convinto di questo fatto.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 06:43   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
non ti scuso affatto, esiste un moderatore che ha anche questo compito e provvede agli spostamenti
Chi ti ha dato la colpa a te, sei te che hai chiesto dopo la mia richiesta del perchè
Siamo chiari.
Ora si parla di questo un po' da una parte e un po' dall'altra e viene fuori un gra cas....o
ciao
Paolo
Se tu quoti (o, meglio, riporti) un mio intervento nel linguaggio dei forum significa che stai richiamando me.

Citazione:
Citazione:
Guardando la classifica finale notavo che i modelli come il Castor, l'High Aspect e similari hanno delle ottime potenzialità per competere nella futura "Standard".
Non vi pare?
La discussione deve essere spostata su.
http://www.baronerosso.it/forum/aer...-novembre.html
Paolo
Come la devo interpretare questa tua risposta???
Comunque "nulla quaestio". Lasciamo perdere.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 10:55   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
sopratutto se ricarica utilizzando energia di altri...
a parte gli scherzi, la battuta di Claudio avrebbe dovuto sollevare selve di commenti.
infatti la batteria di Max, la cui marca io reputo la migliore per il nostro tipo di gare ( e l'ho detto in tempi non sospetti, ovvero prima delle misurazioni ufficiali) ha caricato un tot in più rispetto i mA. di targa.
al contrario di altre blasonate batterie che invece hanno caricato un tot in meno, sempre rispetto la capacità dichiarata dal produttore

considerate il fatto che entrambe sono state caricate con lo stesso caricabatterie.


ps) max ha vinto per una serie di motivi che non hanno nulla a che vedere con il bonus batterie, primo tra tutti la combinazione pollici e capacità di volare nel " fiume d'aria" e sono assolutamente convinto di questo fatto.

Claudio sparge quello che ha, e non è cosa di gran valore al di fuori dell'agricoltura bio.
Se verranno commenti ed insegnamenti per il futuro costruttivi bene, viceversa fa lo stesso.
Modificheremo il regolamento di conseguenza e ne stiamo parlando con Eugenio in modo costruttivo.
Io rispetto sempre gli avversari, lo sono durante la gara e poi, se lo meritano, amici.
La discussione aperta è molto meglio dei discorsi alle spalle, ci si può confrontare e crescere assieme.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:56   #339 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Claudio sparge quello che ha, e non è cosa di gran valore al di fuori dell'agricoltura bio.
Se verranno commenti ed insegnamenti per il futuro costruttivi bene, .....

La discussione aperta è molto meglio dei discorsi alle spalle, ci si può confrontare e crescere assieme.
Ogni tanto ho l'impressione che il grande fiume d'aria che leggi bene ti ossigeni troppo... non e` che prima o poi mi finisci in iperventilazione
Poi, data la stagione e le robe chimiche che spargono sui campi, i rischi potrebbero essere anche altri
Scrivere sullo stesso forum in cui tu scrivi non e` certo parlare alle spalle.

Parlando di taccagneria non ho fatto altro che cercare di diffondere il principio fondamentale che tu hai piu` volte spiegato... l’uso super parsimonioso dei secondi di motore inteso come spinta iniziale per andare la cercare la termica che da qualche parte deve esserci e, come “ultima ratio”, per recuperare i pochi metri necessari a cercarla, per cercare la fonte infinita di energia che e` nascosta nell’aria.
Tutto questo e` l’anima del principio dell’autonomy e del volo in termica e che si e` ben visto esplicitato e che servira` a tutti quelli che voglio migliorarsi o approcciare la categoria... quindi e` veramente attinente e da rimarcare sempre piu`

Dal punto di vista della generosità` nel caricare la batteria invece il problema esiste, il nostro giochino e` bello, lo deve rimanere e non deve diventare la corsa alla batteria super.

I dati che abbiamo confermato con la verifica sul campo delle batterie parlano chiaro: ci sono batterie che di targa hanno scritto la capacita` max (che poi non c'e` mai) e altre che hanno di etichetta la capacita` media prevista come utilizzabile.
In piu`questa capacita` e` una variabile poco controllabile che varia nel tempo e con il numero delle scariche. (dopo tutti questi anni della formula questo e` uno dei dati piu` certi).

Questo inficia poco o niente il risultato in una giornata fumante come quella di Cremona, ma influisce un po’ in condizioni piu` normali, come a Molinella, dove abbiamo finito tutti le batterie prima della fine del tempo operativo.

Alla verifica finale e` risultato che le Top Fuel di qualcuno tengono piu` della capacita` nominale con una tolleranza al limite del regolamento, mentre tutte le altre tengono sempre meno della capacita` nominale scritta sull’etichetta, nella media circa il 5% (o 6-8%`) in meno.
Quindi tra la batteria che hai usato tu e quella che abbiamo dato a Salvigni (la migliore in nostro possesso) c’era circa un +5% a te e un -5% a lui...

Che sommato algebricamente fa 10% di energia in piu` a tua disposizione rispetto a quella di Marco.
Nel vostro caso si puo` tranquillamente parlare di uniformita` di piloti, mezzi, motori ed eliche e, guarda caso, tu hai fatto il 10% di pieni piu` di lui.

Dato che far diventare questo gioco un “monobatteria top fuel” per tutti credo sia pericoloso (non ci sono Top Fuel di tutti i formati per i vari pesi dei modelli e si deteriorano anche loro in tempi variabili), ora stiamo sempre piu` lavorando per risolvere anche questo problema.

Questo e` il motivo per cui ho anticipato questa problematica rendendola comune e sono convinto che la direzione in cui stiamo andando con i piccoli ritocchi per il 2010 sia quella giusta per risolverlo al meglio.

Le soluzioni ci sono sempre, basta trovarle, come le termiche del grande fiume d’aria.
ciaou

Ultima modifica di claudio v : 18 novembre 09 alle ore 13:59
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 14:07   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
sopratutto se ricarica utilizzando energia di altri...
a parte gli scherzi, la battuta di Claudio avrebbe dovuto sollevare selve di commenti.
infatti la batteria di Max, la cui marca io reputo la migliore per il nostro tipo di gare ( e l'ho detto in tempi non sospetti, ovvero prima delle misurazioni ufficiali) ha caricato un tot in più rispetto i mA. di targa.
al contrario di altre blasonate batterie che invece hanno caricato un tot in meno, sempre rispetto la capacità dichiarata dal produttore

considerate il fatto che entrambe sono state caricate con lo stesso caricabatterie.


ps) max ha vinto per una serie di motivi che non hanno nulla a che vedere con il bonus batterie, primo tra tutti la combinazione pollici e capacità di volare nel " fiume d'aria" e sono assolutamente convinto di questo fatto.
Sicuramente è molto interessante il fatto che Max sia l'unico dei top che usa due celle (..da ben 3800 mAh) e sicuramente l'assorbimento è inferiore a quello di chi usa 3 celle, va da sè che il motore riesce a prosciugare meglio l'energia della batteria...
E' pur vero che poi ha meno potenza e un rateo di salita inferiore, ma a quanto pare con 2 celle ne ha più che a sufficenza !...
Al di là delle sue ottime capacità di pilotaggio, ha probabilmente adottato una scelta di motore/elica/batterie che risulta vincente rispetto all'uso delle 3 celle.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002