17 novembre 09, 23:43 | #331 (permalink) Top | |
User | Citazione: Io ho postato qui perché mi interessano le eventuali tendenze per il 2010. Non a caso ho parlato di modelli per la classe "Standard".
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
17 novembre 09, 23:51 | #332 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
datti una convinta! Se vuoi apri un altro post, visto che ti piace, con il titolo Dopo la gara di Molinella di domenica 15 novembre Ciao Paolo Dapporto | |
18 novembre 09, 00:00 | #333 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Datti una convinta tu, per favore...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
18 novembre 09, 00:22 | #334 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Chi ti ha dato la colpa a te, sei te che hai chiesto dopo la mia richiesta del perchè Siamo chiari. Ora si parla di questo un po' da una parte e un po' dall'altra e viene fuori un gra cas....o ciao Paolo | |
18 novembre 09, 00:44 | #335 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
darsi una calmatina no?? prendi un goccio di rimbamben, fai un bel respiro, e vai a vedere che stai postando sproloqui su un post intitolato " F5j tendenze per il 2010" | |
18 novembre 09, 01:10 | #336 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
a parte gli scherzi, la battuta di Claudio avrebbe dovuto sollevare selve di commenti. infatti la batteria di Max, la cui marca io reputo la migliore per il nostro tipo di gare ( e l'ho detto in tempi non sospetti, ovvero prima delle misurazioni ufficiali) ha caricato un tot in più rispetto i mA. di targa. al contrario di altre blasonate batterie che invece hanno caricato un tot in meno, sempre rispetto la capacità dichiarata dal produttore considerate il fatto che entrambe sono state caricate con lo stesso caricabatterie. ps) max ha vinto per una serie di motivi che non hanno nulla a che vedere con il bonus batterie, primo tra tutti la combinazione pollici e capacità di volare nel " fiume d'aria" e sono assolutamente convinto di questo fatto. | |
18 novembre 09, 07:43 | #337 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Comunque "nulla quaestio". Lasciamo perdere.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |||
18 novembre 09, 11:55 | #338 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Claudio sparge quello che ha, e non è cosa di gran valore al di fuori dell'agricoltura bio. Se verranno commenti ed insegnamenti per il futuro costruttivi bene, viceversa fa lo stesso. Modificheremo il regolamento di conseguenza e ne stiamo parlando con Eugenio in modo costruttivo. Io rispetto sempre gli avversari, lo sono durante la gara e poi, se lo meritano, amici. La discussione aperta è molto meglio dei discorsi alle spalle, ci si può confrontare e crescere assieme. | |
18 novembre 09, 14:56 | #339 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Poi, data la stagione e le robe chimiche che spargono sui campi, i rischi potrebbero essere anche altri Scrivere sullo stesso forum in cui tu scrivi non e` certo parlare alle spalle. Parlando di taccagneria non ho fatto altro che cercare di diffondere il principio fondamentale che tu hai piu` volte spiegato... luso super parsimonioso dei secondi di motore inteso come spinta iniziale per andare la cercare la termica che da qualche parte deve esserci e, come ultima ratio, per recuperare i pochi metri necessari a cercarla, per cercare la fonte infinita di energia che e` nascosta nellaria. Tutto questo e` lanima del principio dellautonomy e del volo in termica e che si e` ben visto esplicitato e che servira` a tutti quelli che voglio migliorarsi o approcciare la categoria... quindi e` veramente attinente e da rimarcare sempre piu` Dal punto di vista della generosità` nel caricare la batteria invece il problema esiste, il nostro giochino e` bello, lo deve rimanere e non deve diventare la corsa alla batteria super. I dati che abbiamo confermato con la verifica sul campo delle batterie parlano chiaro: ci sono batterie che di targa hanno scritto la capacita` max (che poi non c'e` mai) e altre che hanno di etichetta la capacita` media prevista come utilizzabile. In piu`questa capacita` e` una variabile poco controllabile che varia nel tempo e con il numero delle scariche. (dopo tutti questi anni della formula questo e` uno dei dati piu` certi). Questo inficia poco o niente il risultato in una giornata fumante come quella di Cremona, ma influisce un po in condizioni piu` normali, come a Molinella, dove abbiamo finito tutti le batterie prima della fine del tempo operativo. Alla verifica finale e` risultato che le Top Fuel di qualcuno tengono piu` della capacita` nominale con una tolleranza al limite del regolamento, mentre tutte le altre tengono sempre meno della capacita` nominale scritta sulletichetta, nella media circa il 5% (o 6-8%`) in meno. Quindi tra la batteria che hai usato tu e quella che abbiamo dato a Salvigni (la migliore in nostro possesso) cera circa un +5% a te e un -5% a lui... Che sommato algebricamente fa 10% di energia in piu` a tua disposizione rispetto a quella di Marco. Nel vostro caso si puo` tranquillamente parlare di uniformita` di piloti, mezzi, motori ed eliche e, guarda caso, tu hai fatto il 10% di pieni piu` di lui. Dato che far diventare questo gioco un monobatteria top fuel per tutti credo sia pericoloso (non ci sono Top Fuel di tutti i formati per i vari pesi dei modelli e si deteriorano anche loro in tempi variabili), ora stiamo sempre piu` lavorando per risolvere anche questo problema. Questo e` il motivo per cui ho anticipato questa problematica rendendola comune e sono convinto che la direzione in cui stiamo andando con i piccoli ritocchi per il 2010 sia quella giusta per risolverlo al meglio. Le soluzioni ci sono sempre, basta trovarle, come le termiche del grande fiume daria. ciaou
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 18 novembre 09 alle ore 14:59 | |
18 novembre 09, 15:07 | #340 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' pur vero che poi ha meno potenza e un rateo di salita inferiore, ma a quanto pare con 2 celle ne ha più che a sufficenza !... Al di là delle sue ottime capacità di pilotaggio, ha probabilmente adottato una scelta di motore/elica/batterie che risulta vincente rispetto all'uso delle 3 celle. ciao Patton | |
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