Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 13:05   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
ehehehehe ci stiamo pensando, non per nulla il monster sta scalpitando !!
Se interessa ho una fusa low cost da trasformare......ma solo se il ragazzo partecipa!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:06   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Se interessa ho una fusa low cost da trasformare......ma solo se il ragazzo partecipa!
sentiamoci !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:06   #283 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ma vuoi mettere se in 3 secondi trovo la bolla a 40 metri?
(basta cambiare le batterie)
Sorpresona!
Scusa, non avevo capito cosa intendi da dire?
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:16   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non ci giriamo intorno.
Modello al Top e pilota Top = vittoria
Modello al Top, pilota al top e motorizzaizone perfetta = stra vittoria
In tutti gli altri casi non basta nemmeno la MasterCard..... saranno sempre risultati inferiori, come succede in tutte le competizioni !!!
su questo nn ci piove, hai ragione. Il fatto che nn ha senso è fare le gare e non finire l'energia disponibile, tutto qua. Diminuire l'energia disponibile non cambia quello che hai scritto sopra, ma permette di rimettere al giusto posto la motorizzazione e valorizzare ancora di + le capacità di modello/pilota che sa che l'energia finisce e deve usarla al meglio.

Tornando alla prima parte della tua domanda, consideriamo un attimo i fatti:
- gara tipica: diciamo 15 voli pieni = 6*15=90 minuti di volo (gara ottima: almeno 20 voli)
- motorizzazione ottima: 15 minuti (tipica 11 - 12 min)
= 90 - 15 = 75 minuti (>80% del tempo) di volo legati solo alla coppia modello/pilota nel caso + riduttivo

Credo che questo faccia capire che la motorizzazione conta meno del 20% nel complessivo e tutte le chiacchierate che facciamo girano intorno a qualche punto percentuale del tutto.
Quindi la risposta per me è chiaramente la 1
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:20   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Argomento lungo e sviscerato sulla lista Avot da tempo e trovi un sacco di file interessanti, iscriviti e leggi usando il comendo cerca e vedrai che ci sono un sacco di info utilissime.
Quello che noto è che se sai di avere il motore ti occupi poco di vome vola il modello e se non ce l'hai invece conta tanto e da questo approccio escono prestazioni differenti.
Il modello una volta centrato lo lasci stare, cambi il peso a seconda della velocità di planata che ti serve, è sempre averlo un poco instabile in modo che ti segnali i movimenti dell'aria che incontra.
ok, grazie ci guardo.
Lo so che ci sono un sacco di informazioni, ma penso sempre che a volte 'troppa informazione = no informazione' e sopratutto se nn sai nn riesci a cogliere quella buona dal resto.

Quindi visto che me lo consigli tu che ci capisci, il materiale su AVOT sarà "buono"

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 18:09   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Gossip!!!! Gossip!!!! Gossip!!!! Gossip!!!!

Ragazzi, preparatevi...
Il Verardi s'è innamorato di una bella bestiola.
Se la usa in F3J poco male.
Ma se la motorizza se magna tutti!!!


__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 21:32   #287 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
L'idea è chiarissima e, sotto forme un po' diverse, è stata già proposta; a me non piace(anche se farebbe comodo) perché mi sembra che tradisca l'idea originale della formula.
Perché gli ideatori hanno voluto dare questo nome, Autonomy, alla formula?
Forse mi sbaglio, ma l'idea dovrebbe essere quella di sfruttare al massimo il mezzo nel senso della autonomia del gruppo propulsore e batteria; un po' come nelle gare auto 'Economy run', dove vince chi fa registrare il minor consumo per chilometro.
Mettere un limitatore di potenza, sarebbe come, per tornare alle auto, farle correre con un serbatoio supplementare, ma con il condotto d'alimentazione strozzato!
In pratica e se ho interpretato bene lo spirito iniziale, lo scopo è quello di premiare la migliore efficienza della propulsione, più che la miglior aerodinamicità del modello e/o la miglior capacità del pilota di sfruttare le termiche.
Ovviamente, questa non si può eliminare o condannare, come non lo si può fare con le termiche! Se ci sono, sopperiscono decisamente ad eventuali scarsi risultati ottenuti rispetto all'obiettivo principale.
Credo di non sbagliarmi su questo punto, visto che un'idea di Eugenio sarebbe anche quella di organizzare gare prettamente invernali, dove la componente 'termiche' e spesso assente. Purtroppo, le gare invernali non sono tanto praticabili per le condizioni meteo sfavorevoli, che, soprattutto, non invogliano a trasferte sotto pioggia, neve o peggio ancora nebbia.
Se lo spirito di cui sopra è corretto e condiviso, lancio un'altra proposta... oscena!
La gara consisterebbe nel portare il modello in quota (libera a piacere), effettuare un circuito a biscotto sopra il campo (senza deviazioni dal circuito), atterrare nei sei minuti (come ora, non rigorosamente) e fare il centro. I lanci, anziché liberi come adesso, in sequenza a distanza di 30 secondi uno dall'altro.
Che ne dite? Temo che questa proposta possa piacere ad un massimo di 3-4 persone!
secondo me l'unica cosa sensata è quella scritta in rosso.....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 21:39   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
L'idea è chiarissima e, sotto forme un po' diverse, è stata già proposta; a me non piace(anche se farebbe comodo) perché mi sembra che tradisca l'idea originale della formula.
Perché gli ideatori hanno voluto dare questo nome, Autonomy, alla formula?
Forse mi sbaglio, ma l'idea dovrebbe essere quella di sfruttare al massimo il mezzo nel senso della autonomia del gruppo propulsore e batteria; un po' come nelle gare auto 'Economy run', dove vince chi fa registrare il minor consumo per chilometro.
Mettere un limitatore di potenza, sarebbe come, per tornare alle auto, farle correre con un serbatoio supplementare, ma con il condotto d'alimentazione strozzato!
In pratica e se ho interpretato bene lo spirito iniziale, lo scopo è quello di premiare la migliore efficienza della propulsione, più che la miglior aerodinamicità del modello e/o la miglior capacità del pilota di sfruttare le termiche.
Ovviamente, questa non si può eliminare o condannare, come non lo si può fare con le termiche! Se ci sono, sopperiscono decisamente ad eventuali scarsi risultati ottenuti rispetto all'obiettivo principale.
Credo di non sbagliarmi su questo punto, visto che un'idea di Eugenio sarebbe anche quella di organizzare gare prettamente invernali, dove la componente 'termiche' e spesso assente. Purtroppo, le gare invernali non sono tanto praticabili per le condizioni meteo sfavorevoli, che, soprattutto, non invogliano a trasferte sotto pioggia, neve o peggio ancora nebbia.
Se lo spirito di cui sopra è corretto e condiviso, lancio un'altra proposta... oscena!
La gara consisterebbe nel portare il modello in quota (libera a piacere), effettuare un circuito a biscotto sopra il campo (senza deviazioni dal circuito), atterrare nei sei minuti (come ora, non rigorosamente) e fare il centro. I lanci, anziché liberi come adesso, in sequenza a distanza di 30 secondi uno dall'altro.
Che ne dite? Temo che questa proposta possa piacere ad un massimo di 3-4 persone!
Ma allora perche' star li a meterci il modello attorno ???
Gruppo propulsivo sul banco e vediamo chi dura di piu' . si sopperirebbe anche al freddo e alla scomodita' di volare !!

Forse piacerebbe a chi ha scarse capacita' di pilotaggio.

Mi spieghi poi il circuito a biscotto come lo controlleresti ?? E cosa centrerebbe l'atterraggio di precisione con l'efficienza della motorizzazione studiata ???

PS: guarda che le termiche ci sono anche d'inverno , non e' il caldo che le genera !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 22:05   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
chi la pensa come me?

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ma allora perche' star li a meterci il modello attorno ???
Gruppo propulsivo sul banco e vediamo chi dura di piu' . si sopperirebbe anche al freddo e alla scomodita' di volare !!

Forse piacerebbe a chi ha scarse capacita' di pilotaggio.

Mi spieghi poi il circuito a biscotto come lo controlleresti ?? E cosa centrerebbe l'atterraggio di precisione con l'efficienza della motorizzazione studiata ???

PS: guarda che le termiche ci sono anche d'inverno , non e' il caldo che le genera !!
Io voto per il circuito a biscotto (al cioccolato) e atterraggio nel capuccino caldo, senza schiuma, grazie.

Umberto

P.S. le termiche non ci sono mai!
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 05:22   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Io voto per il circuito a biscotto (al cioccolato) e atterraggio nel capuccino caldo, senza schiuma, grazie.
Umberto
P.S. le termiche non ci sono mai!
Sopra il cappuccino caldo ci sono. Non grandi, ma ci sono. Basta spiralare stretto stretto...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002