09 novembre 09, 11:07 | #261 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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"messa a punto" modello qualsiasi e capacita di volare per pilota. Miglioramento sarebbe sempre piu veloce di ragiungire con il modello moderno (piu robusto, piu gallegiante, piu sensibile e.t.c.) E ditemi, perche io volendo partecipare le gare nell categoria ancora esistente (sotto 2.2 metri) non posso preparare il modello tutto stampato e abbastanza economico (in ODV meno di 550 euro) Perche devo per forza volare con un pezzo in triplo piu costozo in categoria futura Libera, per essere competitivo ad uno Pike-Supra-... Or andare ancora forzato in categoria futura S con un pinocchio polveroso fatto in casa ad epoca di falegnamerie?? Veramente mi fa scifo l'idea di fermare il progresso e mantenere le categorie per falegnami. | |
09 novembre 09, 11:19 | #262 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| L'idea è chiarissima e, sotto forme un po' diverse, è stata già proposta; a me non piace(anche se farebbe comodo) perché mi sembra che tradisca l'idea originale della formula. Perché gli ideatori hanno voluto dare questo nome, Autonomy, alla formula? Forse mi sbaglio, ma l'idea dovrebbe essere quella di sfruttare al massimo il mezzo nel senso della autonomia del gruppo propulsore e batteria; un po' come nelle gare auto 'Economy run', dove vince chi fa registrare il minor consumo per chilometro. Mettere un limitatore di potenza, sarebbe come, per tornare alle auto, farle correre con un serbatoio supplementare, ma con il condotto d'alimentazione strozzato! In pratica e se ho interpretato bene lo spirito iniziale, lo scopo è quello di premiare la migliore efficienza della propulsione, più che la miglior aerodinamicità del modello e/o la miglior capacità del pilota di sfruttare le termiche. Ovviamente, questa non si può eliminare o condannare, come non lo si può fare con le termiche! Se ci sono, sopperiscono decisamente ad eventuali scarsi risultati ottenuti rispetto all'obiettivo principale. Credo di non sbagliarmi su questo punto, visto che un'idea di Eugenio sarebbe anche quella di organizzare gare prettamente invernali, dove la componente 'termiche' e spesso assente. Purtroppo, le gare invernali non sono tanto praticabili per le condizioni meteo sfavorevoli, che, soprattutto, non invogliano a trasferte sotto pioggia, neve o peggio ancora nebbia. Se lo spirito di cui sopra è corretto e condiviso, lancio un'altra proposta... oscena! La gara consisterebbe nel portare il modello in quota (libera a piacere), effettuare un circuito a biscotto sopra il campo (senza deviazioni dal circuito), atterrare nei sei minuti (come ora, non rigorosamente) e fare il centro. I lanci, anziché liberi come adesso, in sequenza a distanza di 30 secondi uno dall'altro. Che ne dite? Temo che questa proposta possa piacere ad un massimo di 3-4 persone!
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09 novembre 09, 11:20 | #263 (permalink) Top |
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Esempio di regolamento per me f5j italia Modello libero con apertura alare max 4 metri (per sicurezza quando ne atterrano 5 insieme!!!) Motore elettrico libero. Batterie libere. 5 concorrenti per batteria Tempo di gara 10 minuti che viene rilevato dallo start Ogni concorrente in gara ha un'assistente (altro concorrente non impegnato in quella batteria) che rileva il tempo motore tramite un congegno elettronico (gia in uso f5j toscana) collegato ad una 2 seconda ricevente. Allo scadere del decimo minuto tutti devono essere atterrati chi no è fuori, calcolando per il punteggio il tempo esatto rilevato dall'assistente (concegno elettronico) e per la distanza dal centro di ogni postazione ricordiamo 5 dislocate nella lunghezza del campo volo scaglioni di 10 centimetri es, 9 cm da ogiva e centro postazione punteggio max, 11 cm da ogiva a centro postazione si calcola 10 ecc.. Per il punteggio del tempo motore che viene rilevato dal congegno collegato ad una 2 ricevente (tutto questo collaudatissimo in toscana) considerare no punti per chi è sotto i 10 secondi di motore (quindi no alianti razzi) e scaglioni di 5 secondi es chi fa 10,50 di motore e di 14,98 secondi di motore prendono lo stesso punteggio quindi lo stesso per chi 15,01 e 19,99 ecc Per il punteggio finale creare uno scaglione di punteggi che calcoli un punteggio per il tempo motore. uno per il tempo di volo e uno per l'atterraggio di precisione. Con questo regolamento si vedrebbero gare emozionanti anche per il pubblico 10 minuti non sono 3 ore, gare che non stressano i concorrenti... 10 minuti!, gare dove subito si sà il vincitore della batteria e spettacolari perchè vedere atterrare 5 alianti che possono essere dallo spritz all'easy-glider al pulsar 3,60, che devono fare il centro ma non danneggiarsi è uno spettacolo!! A voi l'ardua sentenza |
09 novembre 09, 11:23 | #264 (permalink) Top | |
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Considerando che grazie a Eugenio e Claudio abbiamo tutti in mano un gruppo propulsore che ha "in pancia" la stessa capacità di salita per tutti, vincolare anche il circuito significa rendere ininfluente la capacità del pilota (che piaccia questo?) e mettere tutto sulla capacità di galleggiamento del modello. Lasciando passare un tempo sufficiente, si convergerà tutti su modelli con la medesima capacità di planata, e a quel punto sarà solo più cu*o. Meglio a quel punto giocare a Win for Life, almeno si vince bene.
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09 novembre 09, 11:30 | #265 (permalink) Top | |
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09 novembre 09, 11:41 | #266 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Che la mia proposta non sarebbe stata gradita dagli F3/5J-isti era ovvio, ma perchè ostinarsi nel tentativo di stravolgere l'Autonomy prendendo ad esempio regolamenti di altre formule che consistono in tutt'altro rispetto all'Autonomy?! A questo punto cambiamo anche il nome: F5Z(se non esiste già) e la gara consiste nell'effettuare il maggior numero di acrobazie o l'intero programma di F3A (a motore spento), nei 6 o 10 minuti di volo!
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09 novembre 09, 11:58 | #267 (permalink) Top | |
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09 novembre 09, 11:59 | #268 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Il limitatore ti limita ne energia, ma energia consumabile in tempo di un minuto. 200Wt/min = 1200Wt/10sec= 2400 Wt/5sec= 100Wt/2min Sicuramente con limitazione di genere ancora vincono le ali tutto carbonio, salite da missili, e potenze intorno di 2 kWt. Con apertura alare e superfice, nell stesso momento, abbastanza moderata. come esempio un aliante motorizzato di F5B con 2-3 sec di motore e certo recupero velocita, fa la quota 250-300 metri. Spesso, piu di abbastanza per fare 600 sec senza necessita di ripartire con motore. Con potenza al massimo, il motore per 2 sec, consuma 150wt/min= 4500Wt/2sec (allora, nell "serbatolio" come F5J rimarra qualcosa) Formula Autonomy in questo caso piu onesta. Perche calcola il peso in partenza, e ti da piu energia per aliante piu pesante. | |
09 novembre 09, 12:14 | #269 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Non ho quotato nè te nè altri.
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09 novembre 09, 12:25 | #270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Nessun problema di termiche od di tattica, tipo la 24 ore di le mans ma senza rifornimenti! A me piace un sac, non sai come sia diffcile guidare e macchinine! | |
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