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Vecchio 09 novembre 09, 00:52   #251 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Parlate di aggeggi elettronici da montare nei modelli.....ma dico ma volete fare la fine della formula 1 che le guidavano dai box?
Come ho detto riguardo la motorizzazione ognuno deve essere libero di montare quello che vuole basta assegnare un punteggio che scoraggi questo... Siete arrivati al punto di avere fatto un motore apposta..(in vendita flightmodelcomponent), calcoli di coefficienti.. Meno male sono gare gentleman si ma laureati in matematica!!!!
Quando hai fatto uno scaglione da 15 a 20 secondi motore la maggior parte solitamente rientra e già parti alla pari poi premi l'atterraggio considerando almeno scaglioni ogni 10 o 20 centimetri, non hai bisogno di stewart di spazi parco chiuso modelli aggeggi per il contrllo furbi....
Io volo F5j voi siete troppo complicati... Ma come hanno fatto tutti in tutti i campi (es America ) tornerete indietro!!
Da quello che scrivi si capisce che l'idea deformata che ti sei fatta dell'autonomy deriva da quello che noi abbiamo scritto.
In effetti si colgono segnali allarmanti nei nostri messaggi, ma ti assicuro che se vieni a vedere una gara ti farai un'altra idea, si qualcuno è molto agguerrito e preparato ( e bravo) ed ha alzato il livello delle prestazioni al punto da mettere in subbuglio l'ambiente, ma non si tratta di una formula di gara astrusa, il calcolo da fare per scegliere batterie e modello è da seconda elementare, c'è assoluta libertà di motorizzazione e di modello e nella migliore tradizione del modellismo molti se lo costruiscono il modello.
Quello che piu' paga e non puo' mancare è la bravura nella guida e nel saper leggere le "condizioni" : non credo che un pilota scarso possa vincere solo perchè si è dotato del modello migliore o piu' costoso, vieni a vedere e se hai pratica di aeromodelli mi darai ragione.

A presto Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 07:27   #252 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Da quello che scrivi si capisce che l'idea deformata che ti sei fatta dell'autonomy deriva da quello che noi abbiamo scritto.
In effetti si colgono segnali allarmanti nei nostri messaggi, ma ti assicuro che se vieni a vedere una gara ti farai un'altra idea, si qualcuno è molto agguerrito e preparato ( e bravo) ed ha alzato il livello delle prestazioni al punto da mettere in subbuglio l'ambiente, ma non si tratta di una formula di gara astrusa, il calcolo da fare per scegliere batterie e modello è da seconda elementare, c'è assoluta libertà di motorizzazione e di modello e nella migliore tradizione del modellismo molti se lo costruiscono il modello.
Quello che piu' paga e non puo' mancare è la bravura nella guida e nel saper leggere le "condizioni" : non credo che un pilota scarso possa vincere solo perchè si è dotato del modello migliore o piu' costoso, vieni a vedere e se hai pratica di aeromodelli mi darai ragione.

A presto Umberto
E allora?!

perche cambiare regolamento in modo cosi ridicolo? perche suddividere le categorie non'e per apertura alare ma per materiali di construzione?
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 08:13   #253 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
E allora?!

perche cambiare regolamento in modo cosi ridicolo? perche suddividere le categorie non'e per apertura alare ma per materiali di construzione?
Perchè il materiale non fa differenza in quanto a questi pesi si costruisce tranquillamente anche in modo tradizionale un modello competitivo.
I carichi cui sono sottoposti in volo ed atterraggio rendono inutili le strutture sofisticate.
Poi basta frequentare un campo una domenica mattina e vedi turbine, turboelica, elicotteri, maximodelli acro, tutti costano in una stagione 2 o tre volte il modello da Autonomy più costoso, fateci caso e fate le vostre riflessioni.
Cominciano ad arrivare proposte interessanti sul sito Autonomy di modelli buoni ed utilizzabili con prezzi che non si discostano da un buon kit.
Invece di parlare di materiali, dovresti abolire i kit e la possibilità di comprare un modello fatto da una altra persona.
Ma ucciderebbe la categoria e se venisse applicata in genere tutto il modellosmo "modeno" sparirebbe, forse sarebbe un bene o forse no.
Basta aspettare che ci sia un miglioramento generale della parte volata e della messa a punto dei modelli.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 08:18   #254 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ogive proccupate

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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
A parte il fatto che senza aggeggi elettronici dentro i modelli vanno dove vogliono...
Non ti vanno bene gli aggeggi elettronici da montare nei modelli e ti va bene il limitatore/logger!!! E questa sarebbe semplificazione?

Guarda che col motore libero la F5B qualche anno fa è praticamente morta.
E da quelo che leggo in giro le gare LMR (Limited Motor Run) non è che se la passino poi tanto bene.
Il motore "fatto apposta" è una proposta bella e confezionata per chi non ha voglia di studiare una motorizzazione o per chi non sa farlo. Poi ognuno è libero di prendere un Hacker o un Plettemberg o un Neu o quel che vuole...
I calcoli: mio figlio fa la terza elementare e se glielo spiego li capisce.
Non parliamo mica di calcolo differenziale o di calcolo di traiettorie di satelliti artificiali...
Suvvia!!!



Propendi per il motore libero e l'atterraggio con punteggio?
Certo, non c'è bisogno di uno steward e del parco chiuso, ma devi prendere quattro o cinque persone che misurano i tempi motore e i centri!!!
Non mi pare questa una gran semplificazione organizzativa.
E così facendo torneremmo alle gare di tiro a segno dove il pieno lo fanno tutti grazie alla smotorata e non grazie alla termica e all'abilità e la differenza la fa chi sbatacchia il modello sul disco del centro.
O no?

Costa nulla sbattere il modello dentro i venti cm......nella f3j si progettano i modelli in modo che si possano scagliare sul centro ed uscirne indenni ma non è bello da vedere e da fare, figurati con una ogiva ed un riduttore sul naso, e le batterie pure!
Pratica, pratica e pratica, poi vedi e dai un contributo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 08:31   #255 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
nn ho fatto grandi confronti tra le varie gare ma credo che in Autonomy il concorrente 'tipo' una volta impostato CG e peso del modello nn faccia variazioni in base alle condizioni di gara che si trova difronte. Questo semplifica l'avvicinamento e partecipazione.
Quello che capisco dal messaggio è che tra i 2 estremi ci sono infinite possibilità che possono essere associate al meglio caso per caso, gara per gara.

Quello che troverei interessante e costruttivo per tutti sarebbe avere qualche linea guida su come 'muovere i primi passi' nell'idea di impostare il modello in questo range in base alle condizioni di gara.

La prima domanda che mi pongo è:
- il CG, una volta che l'ho scelto (altro mondo su come sceglierlo) lo tengo sempre e lavoro solo sul peso?

Questo messaggio è forse off topic e se prende piede magari magari apriamo un tread ad hoc.

Andrea
Nessuna replica su un argomento che credo sia importante? o no?
Andrea
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Vecchio 09 novembre 09, 08:32   #256 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
...
Un'altra idea che trovo interessante e che semplifica la vita del concorrente è quella di poter imbarcare un limitatore di Wh in modo da poter:
- impostare l'energia a disposizione in base alle condizioni ovvero al peso che voglio il modello abbia
- utilizzare qualunque batteria senza l'incubo di cercare quella che eroga realmente i mA dichiarati; ne prendo una di capacità 10-20% + grande (anche doppia se mi serve peso) e sono tranquillo che se devo avere 100, avrò 100 anche dopo varie scariche. Questo aumenta l'uso della stessa batteria ed annulla la necessità di cercarla e/o cambiarla per caduta di prestazioni. Ok devo comprare l'aggeggio limitatore, ma nn devo comprare + batterie!

Questo delle batterie credo sia un punto che tutti verifichiamo e su cui poco possiamo fare... giusto qualche giorno fa ho comprato un nuovo pacco da 1500mA per il modello e ho misurato una capacità scaricata di 1360mA !!!! questo si traduce in 1-2 voli in meno già a priori .....
Sto valutando quindi ci prenderne un'altra e verificare se 'sono stato fortunato'.

Andrea
l'idea nn si capisce e/o non piace?
Andrea
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Vecchio 09 novembre 09, 10:12   #257 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Costa nulla sbattere il modello dentro i venti cm......nella f3j si progettano i modelli in modo che si possano scagliare sul centro ed uscirne indenni ma non è bello da vedere e da fare, figurati con una ogiva ed un riduttore sul naso, e le batterie pure!
Pratica, pratica e pratica, poi vedi e dai un contributo.
Riguardo al fatto che non sia bello da vedere e da fare siamo perfettamente d'accordo.
E' anche per questo che non mi piace l'idea di assegnare all'atterraggio una rilevanza nel punteggio finale.
Con i modelli elettrici, come dici giustamente tu, il rischio di causare qualche danno non è poi così remoto.
E nell'Autonomy è ancora peggio, dato che non si può intervenire sul modello pena ritardare la ripartenza.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 09 novembre 09, 10:47   #258 (permalink)  Top
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l'idea nn si capisce e/o non piace?
Andrea
Sulla parte elettrica seguo senza fiatare coloro che ne sanno più di me, io sono un inetto rimesto alale snyo rosse ed ai keller 50/24
Se semplifica mi piace, se complica no.
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Vecchio 09 novembre 09, 10:58   #259 (permalink)  Top
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Nessuna replica su un argomento che credo sia importante? o no?
Andrea
Argomento lungo e sviscerato sulla lista Avot da tempo e trovi un sacco di file interessanti, iscriviti e leggi usando il comendo cerca e vedrai che ci sono un sacco di info utilissime.
Quello che noto è che se sai di avere il motore ti occupi poco di vome vola il modello e se non ce l'hai invece conta tanto e da questo approccio escono prestazioni differenti.
Il modello una volta centrato lo lasci stare, cambi il peso a seconda della velocità di planata che ti serve, è sempre averlo un poco instabile in modo che ti segnali i movimenti dell'aria che incontra.
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Vecchio 09 novembre 09, 11:03   #260 (permalink)  Top
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Argomento lungo e sviscerato sulla lista Avot da tempo e trovi un sacco di file interessanti, iscriviti e leggi usando il comendo cerca e vedrai che ci sono un sacco di info utilissime.
Quello che noto è che se sai di avere il motore ti occupi poco di vome vola il modello e se non ce l'hai invece conta tanto e da questo approccio escono prestazioni differenti.
Il modello una volta centrato lo lasci stare, cambi il peso a seconda della velocità di planata che ti serve, è sempre averlo un poco instabile in modo che ti segnali i movimenti dell'aria che incontra.
Dimenticavo:
a motore spento è un veleggiatore comune e quindi se cerchi con jahoo f3j; poi Joe wurtz+f3j; e via così trovi un mondo
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