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Vecchio 07 novembre 09, 23:40   #241 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Seguo con attenzione la discussione ma vedo che si continua ad insistere su motori e batterie....
ricordo che nell'ultima gara i primi due hanno terminato il tempo operativo con parecchia benzina nel serbatoio !!!

Sono sempre piu' convinto che la gara la faccia l'accoppiata modello/pilota e NON la motorizzazione !!!

D'altronde la categoria e' (o dovrebbe essere) una categoria di alianti da termica, mica di hotliner !!
Ciao,
concordo che modello e pilota debbano essere affiatati e fanno il 60% del punteggio, ma anche la motorizzazione deve essere a posto ed al meglio perchè in giornate 'scarse' il rapporto si rovescia e lo si è visto nelle prime gare "umide" della stagione.
Il regolamento deve far si che tutta l'energia che hai sia utilizzata perchè questo è un elemento caratterizzante della categoria come lo sono il modello ed il pilota ovviamente.
A Cremona le condizioni meteo ed i piloti hanno annullato una variabile in gioco e questo nn deve verificarsi; qui il punto.
Se le condizioni fossero sempre così concordo che nn ha senso parlare di motorizzazioni e batterie.

Andrea
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Vecchio 07 novembre 09, 23:45   #242 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
concordo che modello e pilota debbano essere affiatati e fanno il 60% del punteggio, ma anche la motorizzazione deve essere a posto ed al meglio perchè in giornate 'scarse' il rapporto si rovescia e lo si è visto nelle prime gare "umide" della stagione.
Il regolamento deve far si che tutta l'energia che hai sia utilizzata perchè questo è un elemento caratterizzante della categoria come lo sono il modello ed il pilota ovviamente.
A Cremona le condizioni meteo ed i piloti hanno annullato una variabile in gioco e questo nn deve verificarsi; qui il punto.
Se le condizioni fossero sempre così concordo che nn ha senso parlare di motorizzazioni e batterie.

Andrea
Riparliamone dopo la prossima !!! Sara' interessante vedere i piazzamenti e la differenza di pieni (in percentuale) tra i primi 5 ...
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Vecchio 08 novembre 09, 02:38   #243 (permalink)  Top
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Parlate di aggeggi elettronici da montare nei modelli.....ma dico ma volete fare la fine della formula 1 che le guidavano dai box?
Come ho detto riguardo la motorizzazione ognuno deve essere libero di montare quello che vuole basta assegnare un punteggio che scoraggi questo... Siete arrivati al punto di avere fatto un motore apposta..(in vendita flightmodelcomponent), calcoli di coefficienti.. Meno male sono gare gentleman si ma laureati in matematica!!!!
Quando hai fatto uno scaglione da 15 a 20 secondi motore la maggior parte solitamente rientra e già parti alla pari poi premi l'atterraggio considerando almeno scaglioni ogni 10 o 20 centimetri, non hai bisogno di stewart di spazi parco chiuso modelli aggeggi per il contrllo furbi....
Io volo F5j voi siete troppo complicati... Ma come hanno fatto tutti in tutti i campi (es America ) tornerete indietro!!
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 03:27   #244 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Parlate di aggeggi elettronici da montare nei modelli.....ma dico ma volete fare la fine della formula 1 che le guidavano dai box?
...cut...
Io volo F5j voi siete troppo complicati... Ma come hanno fatto tutti in tutti i campi (es America ) tornerete indietro!!
Forse non sei informato, ma la proposta di regolamento F5J in discussione in CIAM prevede guarda caso l'uso del limitatore di energia impostato a 200 Watt*minuto.
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Vecchio 08 novembre 09, 03:29   #245 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
A Cremona le condizioni meteo ed i piloti hanno annullato una variabile in gioco e questo nn deve verificarsi; qui il punto.
Io mi auguro che, qualunque cosa succeda, i piloti continuino ad annullare le altre variabili in gioco. Altrimenti a divertirsi sono queste variabili e non i piloti.
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Vecchio 08 novembre 09, 10:05   #246 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Non è questine di regole.

Quando ho fatto il primo mondiale f3j sono arrivato praticamente ultimo, visto che malgrado le vogorose proteste in FAI non mi hanno ascoltato, mi è toccato di cercare umilmente di imparare e qualche risultatino è arrivato grazie ad un lavoro di gruppo.
Il lavoro sulle motorizzazioni è ormai compiuto, io credo di essere l'unico ad usare due celle, volevo un diverso approccio e l'ho avuto, mi sembrano più versatili quelle a tre celle tipo Dapporto o Meschia.
Se con la stessa roba si potrà provare la f5b vedremo, viceversa non credo mi interessi.
Io ieri sono andato al campo a fare i compiti.
Non facile.
Mi sono segnato i tempi motore lancio per lancio e l'ora di decollo.
Ho modificato il setup di frenata ed ho il baricentro troppo avanti.
Rimedio sabato.
Max
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 10:10   #247 (permalink)  Top
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Residenza: In termica....coi baffi.
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Perdono

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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Parlate di aggeggi elettronici da montare nei modelli.....ma dico ma volete fare la fine della formula 1 che le guidavano dai box?
Come ho detto riguardo la motorizzazione ognuno deve essere libero di montare quello che vuole basta assegnare un punteggio che scoraggi questo... Siete arrivati al punto di avere fatto un motore apposta..(in vendita flightmodelcomponent), calcoli di coefficienti.. Meno male sono gare gentleman si ma laureati in matematica!!!!
Quando hai fatto uno scaglione da 15 a 20 secondi motore la maggior parte solitamente rientra e già parti alla pari poi premi l'atterraggio considerando almeno scaglioni ogni 10 o 20 centimetri, non hai bisogno di stewart di spazi parco chiuso modelli aggeggi per il contrllo furbi....
Io volo F5j voi siete troppo complicati... Ma come hanno fatto tutti in tutti i campi (es America ) tornerete indietro!!
Viaggiato poco.
Poco informato.
Conosci pochi modellisti Americani.
Ti perdono lo stesso.
Vito che sei in toscana, vieni a Molinella ad aiutare e se stai attento sarai perdonato.
Ci rimedi un panino e magari impariamo qualcosa se porti un f5j.

Se sei permaloso la vedo dura.

Io non lo sono, quindi è peggio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 11:03   #248 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
.................................
2 Premiare di più chi fa il centro con un controllo più preciso delle distanze es con scaglioni di 20 centimetri

..
Personalmente a me, non piace aterraggio cosi "preciso" (???). Or sara una lotteria or sara molto daneggeante per aliante motorissato. Solo per questo motivo io non partecipo le gare f5j in italia.
Mescolare le regoli non ha senso. Finche non arrivano per tutti 5-J,isti il LoggerLimiter.

Categoria F-5 (motorisazzione elettrica) a meta limitata con energia (F5B, F5F e F5D) basta limitare per il "J"
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 11:29   #249 (permalink)  Top
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Quando parlavo del meglio delle categorie ho chiaramente messo in evidenza che non tutto è perfetto e quindi il limitatore a 200 watt ecc per me pio andare a....... Per quanto riguarda il viaggiato e l'informato avete ragione nel primo messaggio ho chiaramente scritto che sono nuovo, per molinella chissà ma non certo a fare il controllore al parco chiuso!!!(che ridere!!) e quando ho parlato di america mi riferivo allo stile di vita e se sono tornati indietro...
Ah dimenticavo gli atterraggi si fanno precisi anche senza rompere il modello (e qui ci vogliono i pollici no gli aggeggi elettronici) e cominciate a levare un pò di miscelazioni radio senno fra un pò starete a sedere e farete tutto con il pensiero... (che soddisfazione il progresso)
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 20:16   #250 (permalink)  Top
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Parlate di aggeggi elettronici da montare nei modelli.....ma dico ma volete fare la fine della formula 1 che le guidavano dai box?
A parte il fatto che senza aggeggi elettronici dentro i modelli vanno dove vogliono...
Non ti vanno bene gli aggeggi elettronici da montare nei modelli e ti va bene il limitatore/logger!!! E questa sarebbe semplificazione?
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Guarda che col motore libero la F5B qualche anno fa è praticamente morta.
E da quelo che leggo in giro le gare LMR (Limited Motor Run) non è che se la passino poi tanto bene.
Il motore "fatto apposta" è una proposta bella e confezionata per chi non ha voglia di studiare una motorizzazione o per chi non sa farlo. Poi ognuno è libero di prendere un Hacker o un Plettemberg o un Neu o quel che vuole...
I calcoli: mio figlio fa la terza elementare e se glielo spiego li capisce.
Non parliamo mica di calcolo differenziale o di calcolo di traiettorie di satelliti artificiali...
Suvvia!!!

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Quando hai fatto uno scaglione da 15 a 20 secondi motore la maggior parte solitamente rientra e già parti alla pari poi premi l'atterraggio considerando almeno scaglioni ogni 10 o 20 centimetri, non hai bisogno di stewart di spazi parco chiuso modelli aggeggi per il contrllo furbi....
Io volo F5j voi siete troppo complicati... Ma come hanno fatto tutti in tutti i campi (es America ) tornerete indietro!!
Propendi per il motore libero e l'atterraggio con punteggio?
Certo, non c'è bisogno di uno steward e del parco chiuso, ma devi prendere quattro o cinque persone che misurano i tempi motore e i centri!!!
Non mi pare questa una gran semplificazione organizzativa.
E così facendo torneremmo alle gare di tiro a segno dove il pieno lo fanno tutti grazie alla smotorata e non grazie alla termica e all'abilità e la differenza la fa chi sbatacchia il modello sul disco del centro.
O no?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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