Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 18:58   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
L'autonomy prevede gare "stressanti"
F5j gare a batterie
L'autonomy si rompe il capo con calcoli da ingegneri e fisici della materia
F5j è tutto più facile, libero e fuori da imbrogli
L'autonomy dice che fà tutto cio per il risparmio e poi gareggiano con modelli da 1000 euro
F5j ha visto sul podio un easy-glider che partecipava contro mostri sacri.(arezzo)
Direi che vista così non ci sono dubbi: sotto con la F5J!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:03   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Direi che vista così non ci sono dubbi: sotto con la F5J!
Mah... Ho qualche dubbio...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 07 novembre 09 alle ore 19:09
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:06   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mah... Ho qualche dubbio...
Leggimi con attenzione, ironia compresa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:10   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Direi che vista così non ci sono dubbi: sotto con la F5J!
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Leggimi con attenzione, ironia compresa.
La tua ironia l'ho capita al volo, Frank...
Avrei dovuto quotare il Giampiero.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:16   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
La tua ironia l'ho capita al volo, Frank...
Avrei dovuto quotare il Giampiero.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 21:24   #236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Ciao gente per l'ironia no problem sono toscano e per noi è pane quotidiano ma non pensate che abbia "dato di fori" come diciamo noi quello che ho scritto è semplicemente verità!! Cmq pensateci in fondo lo facciamo per il bene di questo sport
Salute a tutti
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 21:41   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Altra idea nell'aria

Ciao a tutti,
personalmente credo, come si sta dicendo, che la prossima gara fornirà altre informazioni valide per capire come rivedere il regolamento nell'ottica si modificare la quantità di energia a disposizione e riportare le gare ad essere + rilassate con un numero massimo di voli minore rispetto alle attuali possibilità.

Quest'anno una concomitanza di eventi (giornate ottime, ottimi piloti e modelli) hanno alzato le prestazioni che negli anni precedenti nn erano neanche pensabili ed ora, un pò come in F1, si ragiona a diminuire i CV a bordo per tornare ad una gara 'tattica' e nn + una maratona, senza intaccare gli altri valori in campo.

Un'altra idea che trovo interessante e che semplifica la vita del concorrente è quella di poter imbarcare un limitatore di Wh in modo da poter:
- impostare l'energia a disposizione in base alle condizioni ovvero al peso che voglio il modello abbia
- utilizzare qualunque batteria senza l'incubo di cercare quella che eroga realmente i mA dichiarati; ne prendo una di capacità 10-20% + grande (anche doppia se mi serve peso) e sono tranquillo che se devo avere 100, avrò 100 anche dopo varie scariche. Questo aumenta l'uso della stessa batteria ed annulla la necessità di cercarla e/o cambiarla per caduta di prestazioni. Ok devo comprare l'aggeggio limitatore, ma nn devo comprare + batterie!

Questo delle batterie credo sia un punto che tutti verifichiamo e su cui poco possiamo fare... giusto qualche giorno fa ho comprato un nuovo pacco da 1500mA per il modello e ho misurato una capacità scaricata di 1360mA !!!! questo si traduce in 1-2 voli in meno già a priori .....
Sto valutando quindi ci prenderne un'altra e verificare se 'sono stato fortunato'.

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 07 novembre 09 alle ore 21:49
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 21:53   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
dimenticavo che c'era un altro articolo pubblicato su Modellismo
una sorta di "Introduzione alla F3J"
era disponibile sul sito di Dapporto che purtroppo non e' piu' accessibile
l'ho messo in download a questo link
Links - F3J Eurotour Italy
e' una presentazione generica scritta da me ; gli altri due articoli segnalati sono molto piu' tecnici

per completare l'opera ci sono anche un paio di filmati disponibili qui
Video - F3J Eurotour Italy

g.generali
Grazie Giuseppe,
sempre puntuale e propositivo

Gli articoli di Mercecchi e Salvigni li avevo già incrociati e mi sono stati utili proprio per la ricerca del CG del modello che uso ora (High Aspect).

Quello che hai scritto tu invece nn lo conoscevo e lo tengo buono come punto di partenza per impostare il prossimo modello

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 22:01   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si tratta di vedere il volo in due modi che si mischiano ed integrano costantemente, se pensi ad un volo libero pensi alla velocità di minima caduta e non alla polare, voli a 6 metri al secondo e scendi 30 cm al secondo, se per caso incontri una termica sali, viceversa scendi costantemente se incontri una discendenza, precipiti .
Altra visione, differente e di tanto, percorrere più aria possibile alla ricera attiva della bolla ascendente, quindi mi interessa volare a 10 metri al secondo e scendere 45/50 cm tanto una bolla la trovo e se becco una discendenza la sfondo velocemente standoci meno tempo possibile.
Stop.
Ciao,
nn ho fatto grandi confronti tra le varie gare ma credo che in Autonomy il concorrente 'tipo' una volta impostato CG e peso del modello nn faccia variazioni in base alle condizioni di gara che si trova difronte. Questo semplifica l'avvicinamento e partecipazione.
Quello che capisco dal messaggio è che tra i 2 estremi ci sono infinite possibilità che possono essere associate al meglio caso per caso, gara per gara.

Quello che troverei interessante e costruttivo per tutti sarebbe avere qualche linea guida su come 'muovere i primi passi' nell'idea di impostare il modello in questo range in base alle condizioni di gara.

La prima domanda che mi pongo è:
- il CG, una volta che l'ho scelto (altro mondo su come sceglierlo) lo tengo sempre e lavoro solo sul peso?

Questo messaggio è forse off topic e se prende piede magari magari apriamo un tread ad hoc.

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 07 novembre 09 alle ore 22:06
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 22:24   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Seguo con attenzione la discussione ma vedo che si continua ad insistere su motori e batterie....
ricordo che nell'ultima gara i primi due hanno terminato il tempo operativo con parecchia benzina nel serbatoio !!!

Sono sempre piu' convinto che la gara la faccia l'accoppiata modello/pilota e NON la motorizzazione !!!

D'altronde la categoria e' (o dovrebbe essere) una categoria di alianti da termica, mica di hotliner !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002