Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 19:46   #221 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Innanzi tutto ti chiedo scusa per aver "inquinato" il thread... sono cascato nella "trappola" visto che Max parlava di "internazionalizzazione" ... tanto per ricordare che "la' dove si puote cio' che si vuole" ( scusa Dante) hanno altre idee.

Se tu sei rimasto interdetto, io sono rimasto basito nel vedere che distanza esiste fra le aspettative degli aeromodellisti e ...."loro".

Al di fuori delle considerazioni tecniche credo .... i cui limiti hai messo in evidenza in modo chiaro.....

Non so se sia possibile impedire lo "scivolone" che stanno facendo ( in fondo "noi" ci possiamo divertiamo ugualmente) .... al limite si aggiungera' alle tante categorie "deserte" (basta vedere i numeri dell'Eurotour).

Oppure, a questo mondo, ci sono piu' persone che "possono" di quanto io possa immaginare... in tal caso avranno un ottimo successo.... beati loro..

Sergio
Chi lo sa , Sergio, almeno noi proviamo a dirglielo e poi ognuno farà quel che crede. Ho espresso el mie consderazioni solo in termini tecnici e non soggettivi che comunque penso possano essere dedotti.

Credo che Euge gli scriverà, ma tanto (e per fortuna) è solo un gioco... al massimo se passa un regolamento del genere non succede proprio nulla e la mia vita continua uguale uguale

Di *ate molto ma mooolto peggio è pieno il mondo e tutti sono tranquilli lo stesso
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 03:16   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Purtroppo il traino a mano si fa solo alle gare internazionali = Eurotour, Europei, Mondiali.

Solo in tali occasioni diventa possible trainarsi a vicenda, anche se non tutti possono prestarsi al "gesto atletico" e che quindi vengono esonerati volentieri, ma è comunque mooolto divertente, tecnico, tattico, formativo e SOCIALE !!!!!!

Come è già stato scritto e riscritto, in F3J l'importante è che i modelli siano ben messi a punto e conosciuti dai propri piloti.
Alle ET c'è sempre qualcuno con modelli con modelli strani e/o autocostruiti, raramente hanno sfigurato agli ultimi posti.
E' stato già detto che i modelli sono spesso una scelta, un po' per moda, ma soprattutto per "uniformità", che permette di condividere settaggi, ed azzerare lìalibi del modello meno performante, ma in tal caso è solo una questione psicologica.

Pertanto in F3J i primi passi di solito si fanno confrontandosi col verricello AVOT, che per i novizi non manca mai in quanto prestato/condiviso da altri piloti, o direttamente dall'organizzazione di gara.
Per allenarsi basta la fionda, quindi OK anche per quelli che abitano lontano da tutti...

OK resta in Autonomy finchè non ti farai un po' di ossa, perlomeno nel volo in termica.
Poi se vorrai, e lo riterrai interessante, potrai aggiungere il lancio e l'atterraggio, ma senza fretta neehhh..

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
No, grazie...
Il traino a mano mi rende nervoso...
E poi tutti quei termicari con le loro macchine da guerra...
Preferisco arrivare i ultimo nell'Autonomy...

Oh, a proposito...
Ci sono notizie sulla gara di Molinella?
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 03:19   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Portati il modello e vola !!!
Non te ne pentirai...

Antonio.
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Avrei voglia di venire a dare un'occhiata (famiglia permettendo).
Se serve una mano potrei offrirmi volontario.
Vecchio 05 novembre 09, 11:39   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Chi lo sa , Sergio, almeno noi proviamo a dirglielo e poi ognuno farà quel che crede. Ho espresso el mie consderazioni solo in termini tecnici e non soggettivi che comunque penso possano essere dedotti.

Credo che Euge gli scriverà, ma tanto (e per fortuna) è solo un gioco... al massimo se passa un regolamento del genere non succede proprio nulla e la mia vita continua uguale uguale

Di *ate molto ma mooolto peggio è pieno il mondo e tutti sono tranquilli lo stesso
Rispetto al cambiamento della formula inaspettato, io ho già visto qualcosa di simile nelle auto elettriche: Da sempre il regolamento dei C.E. prevedeva SOLO una manque di prove libere, 5 minuti per verificare l'assetto, i rapporti la carrozzeria giusta, il motore ecc. Una vera stupidaggine perchè il tempo (tre giorni di gara) c'era, ma nonostante le proteste Italiane si continuava cosi' imperterriti, anche perchè vincevano gli inglesi, i tedeschi, ancora inglesi.....
Finchè un bel giorno TUTTI i migliori stranieri, a Vallelunga per il C.E., si rompono le corna a trovare le gomme giuste,i rapporti ecc. ecc. nei soliti 5 minuti, mentre gli Italiani che conoscevano la pista arrivano in 6 o 7 in finale e vincono quel C.E.!
Manco a dirlo, gli sportivissimi responsabili EFRA, visto il risultato cambiarono IMMEDIATAMENTE il regolamento aumentando le prove libere.

Mi sembra che un cambio cosi' frettoloso e maldestro nasconda (male) la volontà di rimescolare le carte, vi pare ?

Ciao Umberto & C.

Ultima modifica di milan : 05 novembre 09 alle ore 11:43
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 21:55   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
semplice, quando non si riesce a vioncere con le proprie capacita' si trova un modo di farlo con i regolamenti.... abbastanza comune in tutti gli sport !
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:21   #226 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

PS: BRAVO !!! ora ti aspettano nella L
ci sto già andando, la prossima a Molinella sarà nella "L"
con un Castor multidiedro parabolico.......
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 00:55   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
ci sto già andando, la prossima a Molinella sarà nella "L"
con un Castor multidiedro parabolico.......
Vecchio 06 novembre 09, 11:32   #228 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
semplice, quando non si riesce a vioncere con le proprie capacita' si trova un modo di farlo con i regolamenti.... abbastanza comune in tutti gli sport !
+1 anzi +3!!!!

manca poco per arrivare al regolamento che prevedra il categorie per ogni concorrente (or quasi) assolutamente separate.

Tipo: Categoria "autoconstruite a balza"
Categoria "autoconstruite a balza con pizzico di abete"
Categoria "autoconstruite a balza con pizzico di abete e carbonio"
Categoria "autoconstruite a carbonio con pizzico di abete ma senza matrice"
Su tutti questi categorie ci sara applicata fascia di eta da 20-25 anni, 25-30, e.t.c.
Poi ci sara sicuramente una categoria di Liberta assoluta, ma con stesso modo di suddivisione per eta, comune di residenza, e lungezza di strada fatta per arrivare al campo di svolgimento di gara.

cosi, ci saranno vincitori tutti!!
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:49   #229 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
... e, ovviamente, anche la categoria stranieri! Divisi per nazionalità!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:55   #230 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
f5j vs autonomy

Scusate!!! io sono nuovo e perciò l'ultimo della lista, leggere 23 pagine e pensare di capire per me è impossibile, però avrei un consiglio... perchè non prendere il meglio del regolamento f5j e f5j autonomy e creare un'unica f5j?
L'autonomy prevede gare "stressanti"
F5j gare a batterie
L'autonomy si rompe il capo con calcoli da ingegneri e fisici della materia
F5j è tutto più facile, libero e fuori da imbrogli
L'autonomy dice che fà tutto cio per il risparmio e poi gareggiano con modelli da 1000 euro
F5j ha visto sul podio un easy-glider che partecipava contro mostri sacri.(arezzo)

Con l'arrivo di migliaia di articoli dall'oriente per motorizzare un f5j da 800 grammi e farlo salire in 10 secondi max sono bastati 40 euro!!!!!, (poi li è scelta personale sulla marca)

Come vedete secondo me non ha più senso tutto ciò, le tante sotto-categorie hanno sempre ucciso qualcosa dalla politica allo sport,

Le troppe regole rischiano di penalizzare,
1 Sotto i 10 secondi non c'è punteggio!!e poi a scaglioni di 5 secondi, cosi se uno fà 11 o 15 è uguale o 16 e 20 secondi)
2 Premiare di più chi fa il centro con un controllo più preciso delle distanze es con scaglioni di 20 centimetri

il mio sogno?
vedere gareggiare insieme uno spritz (motorizzato) un easy-glider (motorizzato) e un f3j di ultima generazione (motorizzato), gare a batterie che non "stressano" i partecipanti e i modelli (i troppi atterraggi) e tanta felicità per una giornata passata tutti insieme..
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks