04 novembre 09, 11:04 | #202 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il traino a mano mi rende nervoso... E poi tutti quei termicari con le loro macchine da guerra... Preferisco arrivare ultimo nell'Autonomy... Oh, a proposito... Ci sono notizie sulla gara di Molinella?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
04 novembre 09, 11:50 | #203 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Qualcuno si e` gia` iscritto, anche da molto lontano (Roma) Se continua cosi` prima o poi sara` il caso di pensare a fare come la vecchia RCV: circuito nazionale e selezioni nelle varie localita` sparse e poi finalissima. Per ora fino a 20 concorrenti ce la caviamo, ma fisiologicamente non ce ne stanno molti di piu` a meno di un grosso impegno organizzativo... purtroppo con il limitato numero di volontari disponibili per far giocare gli altri bisogna sempre trovare compromessi fattibili per non complicarsi troppo la vita.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 novembre 09, 11:59 | #204 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se serve una mano potrei offrirmi volontario.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
04 novembre 09, 12:06 | #205 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Inoltre collaborando all'organizzazione e seguendo la gara avrai modo di capire bene come funziona per poi partecipare il prox anno. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 novembre 09, 12:42 | #206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.050
| Citazione:
Bissi viene da Roma ma ha radici nel forlivese.... Max. | |
04 novembre 09, 13:38 | #209 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Se non si limitano V e A, vuol dire che i 200 Watt/minuto sono la potenza totale disponibile e se suppongo di volerli usare in 15 secondi viene fuori che i watt in 15 secondi sono 800, in 10 secondi sono 1200, in 5 sono 2400. E` lo stesso principio della F5B ma con Watt minuto ridotti dovendo fare solo la prova di durata Non ce` un peso minimo, quindi conviene fare un modello piu` leggero possibile. Senza sollecitazioni delle basi e per usare il motore solo qualche secondo penso che si possa fare piu` leggero di un attuale F5B e che la ricerca sulla batteria super sia ancora maggiore dato che in 5 o 6 secondi totale di motore si finisce la prova (quanti C di scarica fanno???) Per fare degli esempi molto semplificati in base a dati gia` misurati, un modello da 1 Kg con 800 watt sale a piu` di 30 metri al secondo, con 1200 siamo dalle parti di 40-50 metri al secondo, con 2000?????... Va be', dovro` mettere piu` batterie e pesera` di piu`... infatti il modello ce` gia` (F5B ma attualmente va un po' meno) e 4 secondi di motore li posso dare ma non lo vedo quasi piu` e ti saluto alle termiche... meglio evitarle per non perderlo. Forse posso dare 2 secondi alla volta o 3 e cercare qualcosa... ma non e` cosi` basilare a meno di tecnicismi estremi in cui vincera` chi ha spento dopo 1,6 secondi invece che dopo 1,9 Quindi alla fine si gioca a freccette sul centro (al secondo) con un razzo modello, il logger imbarcato come la F5B e la doppia ricevente a terra che registra i secondi di motore e di volo planato per i punti. Gia` visto, ce` la F5B con la sua prova di durata.. e` uguale, anzi, questa nuova e` un po' piu` estrema, specie per le batterie.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 04 novembre 09 alle ore 13:44 | |
04 novembre 09, 13:54 | #210 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
|
Se invece si limitassero i watt in entrata a 200 per max 1 minuto, facendo 4 conti alla veloce per paragonare le cose viene fuori che: un pike perfect 2,5 kg e 150w sale a 3,3 m*sec ... quindi con (150 w*min ) = 200 metri circa: se avesse 200w*min. = 275 metri circa e 4,5 m/s un modello da 1,5 kg. con 200w*min. salirebbe a 457 metri (7,6 m/s) un modello da 1 kg con 200w*min. salirebbe a 685 metri (11,4 m/s) un mod. di 0,7 kg. con 200w*min. salirebbe a 980 metri (16,3 m/s). Senza il fattore Perso, cioe` 200W in entrata per max 1 minuto per kg diventa la gara di chi c'e l'ha piu` leggero e plana meglio. Dato che per i punti contano solo i secondi planati naturalmente nessuno dara` 1 minuto di motore e quindi converra` salire piu` in fretta possibile e quindi essere piu` leggeri possibile. Con il progresso attuale nei modelli, in 1 stagione arriveremo circa al monomodello creando una generazione di mini f3J leggerissimi con profili ultrasottili tipo un F5B ultralight con piu` ala e fatto per planare al meglio e fare centro (ci sono gia`, vedi ad esempio Heinrich s.r.o.). Saranno contenti i fabbricanti di F5B che allargheranno il loro mercato e anche quelli di F3J che investiranno qualcosa per partecipare al gioco. Alla fine e` la stessa formula dellautonomy (niente superpotenze) ma con un coefficiente batterie piu` elevato e la scelta obbligata dellultralight. Se invece ci fosse introdotto il fattore peso e fosse obbligatorio avere 200 watt in entrata per ogni kg di peso sarebbe la formula dellautonomy evoluta con la necessita` di logger tipo F5B a bordo che limita i watt in entrata in funzione del peso o che semplicemente registra quanto consumato e lo scarica a fine volo su un pc. Poi si vola in batterie con il millesimale e nella classifica i watt impiegati sono un malus sul punteggio di centro e durata opportunamente coefficientato. Chi usa meno potenza a parita` di peso e meglio le termiche, chi e` piu` preciso sul centro e al secondo fa il 1000 della batteria... Come la F3J ma senza il verricello, come lAutonomy, ma con qualche ausilio tecnologico e di organizzazione in piu` e senza razzo-modelli e spremute di batterie Noi intanto si continua semplicemente cosi` come fatto finora... per ora
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Autonomy F5J per il 2009 | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 61 | 31 ottobre 09 20:21 |
F5J Autonomy a Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:09 |
F5J Autonomy Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:07 |
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 4 | 06 febbraio 08 19:56 |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 10:00 |