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Vecchio 04 novembre 09, 09:59   #201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non è semplice fare il confronto... un modello Autonomy da 2 kg può imbarcare 1300 W*min, ma devono bastargli per tutti i voli.
No, certo. E' tutta un'altra cosa, ma è utile per avere l'idea degli ordini di grandezza in gioco.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 04 novembre 09, 10:04   #202 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
In F3J sarai il benvenuto ! indipendentmente se ci verrai col Castor longheroncarbonizzato o con qualsiasi altro mezzo !!!
No, grazie...
Il traino a mano mi rende nervoso...
E poi tutti quei termicari con le loro macchine da guerra...
Preferisco arrivare ultimo nell'Autonomy...

Oh, a proposito...
Ci sono notizie sulla gara di Molinella?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 04 novembre 09, 10:50   #203 (permalink)  Top
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.......
Oh, a proposito...
Ci sono notizie sulla gara di Molinella?
Le iscrizioni sono aperte, basta che guardi sul sito AUTONOMY F5J all'apposito link.
Qualcuno si e` gia` iscritto, anche da molto lontano (Roma)

Se continua cosi` prima o poi sara` il caso di pensare a fare come la vecchia RCV: circuito nazionale e selezioni nelle varie localita` sparse e poi finalissima.
Per ora fino a 20 concorrenti ce la caviamo, ma fisiologicamente non ce ne stanno molti di piu` a meno di un grosso impegno organizzativo... purtroppo con il limitato numero di volontari disponibili per far giocare gli altri bisogna sempre trovare compromessi fattibili per non complicarsi troppo la vita.
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Vecchio 04 novembre 09, 10:59   #204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per ora fino a 20 concorrenti ce la caviamo, ma fisiologicamente non ce ne stanno molti di piu` a meno di un grosso impegno organizzativo... purtroppo con il limitato numero di volontari disponibili per far giocare gli altri bisogna sempre trovare compromessi fattibili per non complicarsi troppo la vita.
Avrei voglia di venire a dare un'occhiata (famiglia permettendo).
Se serve una mano potrei offrirmi volontario.
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Vecchio 04 novembre 09, 11:06   #205 (permalink)  Top
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Avrei voglia di venire a dare un'occhiata (famiglia permettendo).
Se serve una mano potrei offrirmi volontario.
Se vieni ci fa piacere: una mano in piu` non guasta mai.
Inoltre collaborando all'organizzazione e seguendo la gara avrai modo di capire bene come funziona per poi partecipare il prox anno.
Ciao
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Vecchio 04 novembre 09, 11:42   #206 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Le iscrizioni sono aperte, basta che guardi sul sito AUTONOMY F5J all'apposito link.
Qualcuno si e` gia` iscritto, anche da molto lontano (Roma)

Se continua cosi` prima o poi sara` il caso di pensare a fare come la vecchia RCV: circuito nazionale e selezioni nelle varie localita` sparse e poi finalissima.
Per ora fino a 20 concorrenti ce la caviamo, ma fisiologicamente non ce ne stanno molti di piu` a meno di un grosso impegno organizzativo... purtroppo con il limitato numero di volontari disponibili per far giocare gli altri bisogna sempre trovare compromessi fattibili per non complicarsi troppo la vita.
Prima di spezzettare (la RCV è finita male), pensiamo magari a 4 ore di finestra se ci sono più di un certo numero di concorrenti?
Bissi viene da Roma ma ha radici nel forlivese....

Max.
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Vecchio 04 novembre 09, 11:43   #207 (permalink)  Top
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Avrei voglia di venire a dare un'occhiata (famiglia permettendo).
Se serve una mano potrei offrirmi volontario.
Sarebbe bello incontrarci, di certo quanto si scrive non rende evidente cosa accade in realtà durante la competizione.
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Vecchio 04 novembre 09, 11:55   #208 (permalink)  Top
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Avrei voglia di venire a dare un'occhiata (famiglia permettendo).
Se serve una mano potrei offrirmi volontario.
Sarebbe bello incontrarci, di certo quanto si scrive non rende evidente cosa accade in realtà durante la competizione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 12:38   #209 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Si...
Model Aircraft Specifications
Maximum Surface Area ...... 150 dm2
Maximum Flying Mass ........ 5 kg
Loading .......................... 12 to 75 g/dm2
Type of Battery…………………..LiPo
Limitation of Energy ……………200 Watt-min


Sergio
Ho visto la proposta ciam e mi lascia interdetto.....

Se non si limitano V e A, vuol dire che i 200 Watt/minuto sono la potenza totale disponibile e se suppongo di volerli usare in 15 secondi viene fuori che i watt in 15 secondi sono 800, in 10 secondi sono 1200, in 5 sono 2400.
E` lo stesso principio della F5B ma con Watt minuto ridotti dovendo fare solo la prova di durata

Non c’e` un peso minimo, quindi conviene fare un modello piu` leggero possibile.
Senza sollecitazioni delle basi e per usare il motore solo qualche secondo penso che si possa fare piu` leggero di un attuale F5B e che la ricerca sulla batteria super sia ancora maggiore dato che in 5 o 6 secondi totale di motore si finisce la prova (quanti C di scarica fanno???)

Per fare degli esempi molto semplificati in base a dati gia` misurati, un modello da 1 Kg con 800 watt sale a piu` di 30 metri al secondo, con 1200 siamo dalle parti di 40-50 metri al secondo, con 2000?????...
Va be', dovro` mettere piu` batterie e pesera` di piu`... infatti il modello c’e` gia` (F5B ma attualmente va un po' meno) e 4 secondi di motore li posso dare ma non lo vedo quasi piu` e ti saluto alle termiche... meglio evitarle per non perderlo.
Forse posso dare 2 secondi alla volta o 3 e cercare qualcosa... ma non e` cosi` basilare a meno di tecnicismi estremi in cui vincera` chi ha spento dopo 1,6 secondi invece che dopo 1,9

Quindi alla fine si gioca a freccette sul centro (al secondo) con un razzo modello, il logger imbarcato come la F5B e la doppia ricevente a terra che registra i secondi di motore e di volo planato per i punti.

Gia` visto, c’e` la F5B con la sua prova di durata.. e` uguale, anzi, questa nuova e` un po' piu` estrema, specie per le batterie.

Ultima modifica di claudio v : 04 novembre 09 alle ore 12:44
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Vecchio 04 novembre 09, 12:54   #210 (permalink)  Top
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Se invece si limitassero i watt in entrata a 200 per max 1 minuto, facendo 4 conti alla veloce per paragonare le cose viene fuori che:

un pike perfect 2,5 kg e 150w sale a 3,3 m*sec ... quindi con (150 w*min ) = 200 metri circa: se avesse 200w*min. = 275 metri circa e 4,5 m/s

un modello da 1,5 kg. con 200w*min. salirebbe a 457 metri (7,6 m/s)

un modello da 1 kg con 200w*min. salirebbe a 685 metri (11,4 m/s)

un mod. di 0,7 kg. con 200w*min. salirebbe a 980 metri (16,3 m/s).

Senza il fattore Perso, cioe` 200W in entrata per max 1 minuto per kg diventa la gara di chi c'e l'ha piu` leggero e plana meglio.

Dato che per i punti contano solo i secondi planati naturalmente nessuno dara` 1 minuto di motore e quindi converra` salire piu` in fretta possibile e quindi essere piu` leggeri possibile.

Con il progresso attuale nei modelli, in 1 stagione arriveremo circa al monomodello creando una generazione di mini f3J leggerissimi con profili ultrasottili tipo un F5B ultralight con piu` ala e fatto per planare al meglio e fare centro (ci sono gia`, vedi ad esempio Heinrich s.r.o.).

Saranno contenti i fabbricanti di F5B che allargheranno il loro mercato e anche quelli di F3J che investiranno qualcosa per partecipare al gioco.
Alla fine e` la stessa formula dell’autonomy (niente superpotenze) ma con un coefficiente batterie piu` elevato e la scelta obbligata dell’ultralight.

Se invece ci fosse introdotto il fattore peso e fosse obbligatorio avere 200 watt in entrata per ogni kg di peso sarebbe la formula dell’autonomy evoluta con la necessita` di logger tipo F5B a bordo che limita i watt in entrata in funzione del peso o che semplicemente registra quanto consumato e lo scarica a fine volo su un pc.

Poi si vola in batterie con il millesimale e nella classifica i watt impiegati sono un “malus” sul punteggio di centro e durata opportunamente coefficientato.

Chi usa meno potenza a parita` di peso e meglio le termiche, chi e` piu` preciso sul centro e al secondo fa il 1000 della batteria...

Come la F3J ma senza il verricello, come l’Autonomy, ma con qualche ausilio tecnologico e di organizzazione in piu` e senza razzo-modelli e spremute di batterie

Noi intanto si continua semplicemente cosi` come fatto finora... per ora
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