23 ottobre 09, 12:45 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
difficile trovare modelli in stampo sotto questa misura dedicati al volo in termica ; in genere la taglia 2.00/2.80 e' una classica misura per il modello da pendio pertanto modelli male adattabili alla formula autonomy portare l'apertura ad una misura intorno ai 2.80 secondo me escluderebbe di fatto i modelli in stampo (intesi come modelli ad ala "vuota") quei pochi che ci potrebbero essere (tipo il Whisper di X-model o l'AlexXL di Nan) sarebbero comunque penalizzati dal peso eccessivo si rimetterebbe in gioco invece i modelli utilizzati fino allo scorso anno, magari con qualche opera di accorciamento dell'ala permetterebbe inoltre di utilizzare modelli commerciali magari interessanti anche dal punto di vista economico (tipo alcuni modelli di Top Model o di Reichard) che sarebbero esclusi dalla classe 220 e poco adatti alla classe L attuale perche' probabilmente penalizzati rispetto ai modelli di provenienza F3J g.generali | |
23 ottobre 09, 13:02 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
O giri con un nik non noto e sei gia` venuto qualche volta alla autonomy in incognito? Per il dubbio... ora non saprei darti una risposta precisa dato che la formalizzazione delle regole e` sempre la parte piu` difficile perche` siano semplici e inequivocabili: il motivo per cui ho postato qualcosa qui e` proprio per sentire eventuali commenti che aiutino a farne una migliore formalizzazione. Il principio della Standard e quello di "vietare" l'uso di modelli tuttofibra F3J e derivati piu` piccoli per non ammazzare autocostruzioni e modelli commerciali economici: per gli all plastic ci dovra` essere` la Libera e li` tutti quelli che vogliono i supermodelli possono scegliersi quello che piace di piu`, piccolo o grande che sia. Ciao ti direi che se e` una polistirolo rivestito senza stampi e` di sicuro Ok.. Le anime "femmine" in polistirolo usate per tenere in posizione mentre polimerizza la resina non le considererei come stampi.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
23 ottobre 09, 13:14 | #13 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Ho fatto dei ragionamenti sui 2200 mm per assemblare un modello e venire a gareggiare per l'ultimo posto in classifica ma prima di comprare roba e buttare soldi vorrei essere sicuro delle regole. Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | ||
23 ottobre 09, 13:19 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
| |
23 ottobre 09, 15:32 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Se non sbaglio l'impiallicciatura degli Art Hobby è fatta all'interno di stampi...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
23 ottobre 09, 16:17 | #16 (permalink) Top | ||||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ciao Gene, vedo che hai recepito al volo la cosa e anche lo spirito della modifica. Credo anche che la tua definizione di Citazione:
Citazione:
Pero`, dal punto di vosta della disponibilita` sul mercato di modelli stile F3J tra i 2 e i 3 metri di apertura sono convinto che si trovi qualcosa di sicuro. Ora non trovo piu` il link ma il Max Verardi aveva trovato un bel modelletto da poco meno di 2,5 metri di AA tutto stampato ultralight che era la copia piccola di un F3J: se non ricordo male era tra 1000 e 1300 grammi ODV con l'elettrico dentro. Il motivo della specifica no stampo no ala full plastic "vuota" e` proprio per evitare la caccia a cose del genere e creare un doppione + piccolo ma uguale alla formula L. L'altra cosa sara` il "no giavellotti" e relativi "giavellottisti" per mettere tutti, dall'anziano signore all'aitante giovanotto sullo stesso piano alias altezza di lancio a mano. La Autonomy F5J non e` una gara di lancio a mano... quella e` la F3K Ora e` gia` vietato espressamente il lancio a disco e verra` introdotta luna postilla tipo: Citazione:
Alla fine saranno poche cose aggiunte e poche variazioni atte solo a permettere di continuare a portare avanti l'idea di base tenedola al passo con le evoluzioni naturali che i modelli e le gare stanno subendo.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||||
23 ottobre 09, 17:12 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
mi pare che domenica scorsa fosse di 3 ore e mezza ipotizzando un'altra giornata super termicosa ed immaginando che il modello/pilota sia capace di arrivare ai 30 pieni cio' significa : 6 minuti di volo+1 minuto per recuperare il modello, verificarlo, ripartire ; dunque 30x7 minuti = 210 minuti = alla finestra operativa completa cio' diventa un grosso stress per persone e materiali perche' non pensare invece che ad una finesta unica a due finestre ad esempio di due ore ciascuno ? intervallate da una pausa di 1 ora / 1 ora e mezza ? cio' "spezzerebbe" eventuali particolari condizioni di volo costringendo tutti a ripensare alla tattica di volo nella tranche successiva una pausa di un ora poi sarebbe utile per il riposo dei "guerrieri" e dei loro cavalli da battaglia (con i modelli posizionati in un apposito spazio per essere sicuri che non ci sia qualcuno che dia un colpetto di ricarica) renderebbe la gara piu' "umana", con dei tempi piu' rilassati e con anche l'incognita di decidere : mi conviene rischiare di piu' dalle 11 alle 13 o dalle 14 alle 16 ? alla fine si terminerebbe comunque in un orario ragionevole g.generali Ultima modifica di Gene57 : 23 ottobre 09 alle ore 17:19 | |
23 ottobre 09, 18:19 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
I modelli dovrebbero essere depositati in un apposito box con divieto di qualsiasi intervento, anche riparazioni. Nei 30 minuti si potrebbe dare anche una caricatina alle batterie del Tx (una Fut T 14 non arriva a 2 ore di autonomia) e si aumenterebbe la sicurezza Paolo | |
23 ottobre 09, 18:57 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
|
Salve a tutti,secondo me basterebbe lanciare con motore acceso,valido per tutti,non capisco perche'non riparare i modelli nell'eventuale pausa,la categoria S libera come apertura alare,e' chiusa per modelli con ala VUOTA o di stampo,la categoria L libera in tutti i sensi.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Autonomy F5J per il 2009 | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 61 | 31 ottobre 09 20:21 |
F5J Autonomy a Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:09 |
F5J Autonomy Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:07 |
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 4 | 06 febbraio 08 19:56 |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 10:00 |