03 novembre 09, 19:27 | #181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Inoltre si preclude il fatto di poter imparare ancora qualche cosa e di poter battere gli imbattibili full plastic. Io prendo ancora delle batoste...eppure ho lo stesso modello di Kolb.... Abbiate un poco di pazienza e non cambiate direzione così alla svelta e anche spesso mi sembra più per sentito dire che per verifica personale e diretta. Gene dice che i modelli sono quasi tutti uguali e solo il Soarmaster non è più competitivo e sono 50 modelli buoni contro uno e si dice.....visto che ho ragione, ci vuole l'ultimo grido...insomma per fortuna che Claudio ed Eugenio sono esperti di modelli e modellisti..... | |
03 novembre 09, 19:42 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Dubbio
Ho un dubbio che mi tormenta (non molto): Nel calcolo delle batterie utilizzabili per l'Autonomy si tiene conto del peso del modello completo, considerando che sia un modello di 1 kg, sia quello di 2 kg dotati di batterie da 1 Amp e da 2 Amp possano essere in grado di compiere risalite per un totale di 1800 mt. Il mio dubbio è che il modellone da 2 kg e 3,6 mt o piu' di apertura NON ce la faccia a fare 1800 mt di risalite, nonostante possa avere una velocità di caduta inferiore, piu' facile invece per il modello piccolo raggiungere quel limite. L'ho detta grossa? Ciao Umberto & C. |
03 novembre 09, 19:52 | #183 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 novembre 09, 22:47 | #184 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Dovresti approfittare della teoricamente migliore efficenza aerodinamica per spenderla in carico alare pagante ossia batterie ed energia in planata. Se e dico se per caso parli di un robo del genere considera 83,6 dm x minimo 25 massimo 30 gr dm di carico, dovrai mettere batterie e piombo a meno che non usi delle vecchie nicad o mimh. Viceversa non vola ma lampadaria su e giù, questa è l'esperienza di chi lo usa in f3j ed alla fine se devo caricarlo a 25 non serve altro che un explorer da 3,8 metri 80 dm e 2.000 grammi ed ho un modello versatile e manovriero. Max ps se sfrutti la leggerezza esasperata poi ne aviar anche ilrovescio della medaglia ossia scarsa manovrabilità ed autorità sui comandi. Se la gara fosse alle 8 del mattino o di sera ok, ma dalle 11 alle 14,30 qualcosa si muove sempre. lo so che è contro la tua religione appesantire un robo elettrico ma in cambio avrai l/d e mah. SUPER-AVADescription:The Super AVA is the giant 3.7m version of the AVA F3J r/c glider. This thermal duration (TD) ultimate floater is the plane for the pilot who wants to stay up longer. Despite the low wing loading the plane can cope with a 15mph wind when balasted, and it flies like a giant hand launched glider. It is the most fantastic plane I have ever flown. Specifications Span: 3.7m (148 in) Wing area (flat): 83.6dm2 (1296 sq in) Wing area (projected): 82.1dm2 (1273 sq in) Weight: from 1100g (39 oz) Wing loading: from 15.2g/dm2 (5.0 oz/sq ft) EDA: 11.8 degrees Aspect ratio: 16.6 Typical Weights Wing: 710g Taiplane: 32g Fin: 41g Fuselage: 145g Tailboom: 42g Pushrods: 20g Accessories: 30g Total structure: 1020g (36.1oz) | |
03 novembre 09, 22:54 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Superava 4000...se calano le pile aumento il modello NEW Hyper AVA Pro-e 4m write a review Write a product review and get £5 (conditons here) Code:HYPER-AVA-EDescription:MORE DETAILS SOON New 4m version of the AVA. As the construction manual isn't yet ready we recommend this plane for more advanced modellers only. The Hyper AVA-e Pro is a special 4m version of the AVA-e optimised for the UK eSoaring competition class. This ultimate electric floater is THE plane for the r/c glider pilot who wants to stay up even longer. This version of the AVA also has improved twin spoilers, set out at the end of the centre section. These spoilers do not affect the airflow over the tail, and the pitch change on deployment is more linear, and very much reduced, allowing more accurate landings. The longer tail boom improves stability, but does require more planning during assembly, to obtain a correct centre of gravity position. Specifications Span: 3.99m (157 in) Wing area (flat): 88.0dm2 (1364 sq in) Wing area (projected): 86.2dm2 (1336 sq in) Weight: from 1700g (60 oz) Wing loading: from 19.4g/dm2 (6.5 oz/sq ft) EDA: 12.9 degrees Aspect ratio: 18.5 AVA PRO tail boom is 950 mm Super/Hyper AVA booms- 1090mm Typical Weights Wing: 775g Taiplane: 32g Fin: 45g Fuselage: 136g Tailboom: 68g Accessories: 18g Total structure: 1074g (37.9oz) See the main AVA-e page for full info, including R/C and powertrain recommendations. Several customers have asked if the fin gets damaged. It doesn't. We fly AVAs and have sold many, and none have had the fin or tailboom broken when landing. |
03 novembre 09, 22:56 | #186 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| No, lo alleggerisco invece.... HomeProductsCustomer InfoMy AccountLinksContactR/C electric & glider specialists in F5J, F3J, F3K models AVA, Supra, Sprite, Blaster2, Graphite, Pulsar and WSTech & SkyAssistant Varios Search HyperFlight Browse ProductsRC Glider Kits Electric RC Glider Kits - Up to 2m Electrics- Larger & F5J ElectricsElectronicsVariometersSpinnersGlider BagsReplacement PartsCarbon Rod, Strip & TubeOther RC Products Recently Viewed 1. Hyper AVA Pro-e 4m 2. Super AVA F3J Best Sellers 1. Blaster 2 DLG F3K 2. Hyper AVA-e 4m-SPECIAL 3. Pulsar 3.6 eSoarer 4. Supra-e Ultralight 5. Graphite 2e 6. Pulsar 3.2 F5J 7. Vigor VS-12M Ultra-Thin Servo 8. AVA Flapped 9. Blaster 2 Carbon Tail Boom 10. AVA-e 3.2m Product Electric RC Glider Kits > Larger & F5J Electrics Product Details images+ 1 2 3 4 5 NEW Supra-e Ultralight 1 review / write a review Write a product review and get £5 (conditons here) Code:SUPRA-E-ULTRADescription:The Supra Electric Ultralight is a special light weight version of the Supra optimised for electrc power, making it suitable for F5J type electric r/c thermal soaring competitions. This version is only suitable for electric thermal soaring and is not warranted for hotliner type high energy flight. The differences of this version are: - Custom fuse pod with a nosecone designed for a geared electric motors. This is now fitted with a removable canopy hatch foe easy access to the batteries. - Special fin modified to allow the tail servos to be rear mounted, to give more space for the powertrain in the pod, and to aide with correct centre of gravity placement. - Newly designed wing spar sized to withstand the forces required of a 2kg electric thermal soarer - no heavy spar for withstanding two man F3J tows! This saves considerable weight and improves climb and glide performance. However it is not designed to handle very high speed dives or high G aerobatics! These improvements will allow the plane to excel in the UK eSoaring class, that limits power to 200W per Kg, with a maximum of 400W. This lighter version will also be attractive to all pilot who prefer a lower weight model that excels in typical weak UK conditons. The wing skin is a very rigid and tough glass/rohacell/kevlar sandwich with a substantial carbon spar. Specification Wing span: 3.4m (134 in) Wing area: 66.7dm (1034 sq in) RTF weight: from 2000g (71 oz) Wing loading: 30g/dm2 (10 oz/sq ft) Spinner size: 38mm Wing airfoil: AG40d, AG41d, AG42d, AG43d Stabilizer airfoil: HT14t-HT12 Controls: Elevator, rudder, flaps, ailerons, throttle. Typical Weights Tip panels: 355g Centre section: 560g Tailplane: 30g Elec fin: 38g Elec fuse: 148g Tail boom: 47g Accessories: 88g Total weight: 1266g (44.6oz) Please see the main Supra (glass) page for the full product write-up. More Details:Setup Template for Blaster-Sprite-Supra-Vladimir [185kb] supra_wing [21kb] |
03 novembre 09, 23:00 | #187 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Interessante
Claudio in UK usano 200 W x KG , con un max di 400 w, noi come siamo messi? Se diventa una categoria internazionale allora ci sono opportunità di mescolare le esperienze no? lo so che dovrei saperlo ma non lo so, secondo me io uso 300 w circa per 2,540 gr ma gli altri? Max |
03 novembre 09, 23:10 | #189 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
26 gr./dm2 di carico alare forse se la può giocare con un castor, ma con modelli di 3 metri di AA la vedo dura.... non fosse solo per la difficoltà di vederlo quando si allontana più di due / trecento metri..... o per la difficoltà di controllare un modelletto due assi da 540 grammi con aria un po' più mossa del solito | |
03 novembre 09, 23:13 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Chiedo scusa per l'intrusione, ma visto la domanda del Max... Avete visto cosa viene proposto in CIAM come F5J (nome ufficiale) ?? ...200 W/minuto.... Sergio | |
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