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Vecchio 03 novembre 09, 18:27   #181 (permalink)  Top
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aggiungo anche che la batteria migliore (coincide casualmente con la più cara) che ho trovato sul mercato è costata 18 euro,
mi spiace solo che la categoria, così come è ora, vada in pensione
di fatto aumentando l'AA della cat S si tarperanno le ali di tutti i modelli sotto i 2.50 rendendoli, questi si, davvero poco competitivi rispetto a quelli con AA superiore aumentando di conseguenza i prezzi per l'avvicinamento alla categoria.
Hai ragione, io credo sia sbagliato prendere posizione solo dopo due o tre gare con condizioni particolarmente adatte ad un pilotaggio aggressivo e dinamico.
Inoltre si preclude il fatto di poter imparare ancora qualche cosa e di poter battere gli imbattibili full plastic.
Io prendo ancora delle batoste...eppure ho lo stesso modello di Kolb....
Abbiate un poco di pazienza e non cambiate direzione così alla svelta e anche spesso mi sembra più per sentito dire che per verifica personale e diretta.
Gene dice che i modelli sono quasi tutti uguali e solo il Soarmaster non è più competitivo e sono 50 modelli buoni contro uno e si dice.....visto che ho ragione, ci vuole l'ultimo grido...insomma per fortuna che Claudio ed Eugenio sono esperti di modelli e modellisti.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 18:42   #182 (permalink)  Top
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Dubbio

Ho un dubbio che mi tormenta (non molto):
Nel calcolo delle batterie utilizzabili per l'Autonomy si tiene conto del peso del modello completo, considerando che sia un modello di 1 kg, sia quello di 2 kg dotati di batterie da 1 Amp e da 2 Amp possano essere in grado di compiere risalite per un totale di 1800 mt.
Il mio dubbio è che il modellone da 2 kg e 3,6 mt o piu' di apertura NON ce la faccia a fare 1800 mt di risalite, nonostante possa avere una velocità di caduta inferiore, piu' facile invece per il modello piccolo raggiungere quel limite.
L'ho detta grossa?

Ciao Umberto & C.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 18:52   #183 (permalink)  Top
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Ho un dubbio che mi tormenta (non molto):
Nel calcolo delle batterie utilizzabili per l'Autonomy si tiene conto del peso del modello completo, considerando che sia un modello di 1 kg, sia quello di 2 kg dotati di batterie da 1 Amp e da 2 Amp possano essere in grado di compiere risalite per un totale di 1800 mt.
Il mio dubbio è che il modellone da 2 kg e 3,6 mt o piu' di apertura NON ce la faccia a fare 1800 mt di risalite, nonostante possa avere una velocità di caduta inferiore, piu' facile invece per il modello piccolo raggiungere quel limite.
L'ho detta grossa?

Ciao Umberto & C.
può darsi, credo...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 21:47   #184 (permalink)  Top
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Ho un dubbio che mi tormenta (non molto):
Nel calcolo delle batterie utilizzabili per l'Autonomy si tiene conto del peso del modello completo, considerando che sia un modello di 1 kg, sia quello di 2 kg dotati di batterie da 1 Amp e da 2 Amp possano essere in grado di compiere risalite per un totale di 1800 mt.
Il mio dubbio è che il modellone da 2 kg e 3,6 mt o piu' di apertura NON ce la faccia a fare 1800 mt di risalite, nonostante possa avere una velocità di caduta inferiore, piu' facile invece per il modello piccolo raggiungere quel limite.
L'ho detta grossa?

Ciao Umberto & C.
Prova a paragonare carichi alari e non metri e kg....
Dovresti approfittare della teoricamente migliore efficenza aerodinamica per spenderla in carico alare pagante ossia batterie ed energia in planata.
Se e dico se per caso parli di un robo del genere considera 83,6 dm x minimo 25 massimo 30 gr dm di carico, dovrai mettere batterie e piombo a meno che non usi delle vecchie nicad o mimh.

Viceversa non vola ma lampadaria su e giù, questa è l'esperienza di chi lo usa in f3j ed alla fine se devo caricarlo a 25 non serve altro che un explorer da 3,8 metri 80 dm e 2.000 grammi ed ho un modello versatile e manovriero.

Max

ps se sfrutti la leggerezza esasperata poi ne aviar anche ilrovescio della medaglia ossia scarsa manovrabilità ed autorità sui comandi.
Se la gara fosse alle 8 del mattino o di sera ok, ma dalle 11 alle 14,30 qualcosa si muove sempre.

lo so che è contro la tua religione appesantire un robo elettrico ma in cambio avrai l/d e mah.


SUPER-AVADescription:The Super AVA is the giant 3.7m version of the AVA F3J r/c glider. This thermal duration (TD) ultimate floater is the plane for the pilot who wants to stay up longer. Despite the low wing loading the plane can cope with a 15mph wind when balasted, and it flies like a giant hand launched glider.

It is the most fantastic plane I have ever flown.

Specifications
Span: 3.7m (148 in)
Wing area (flat): 83.6dm2 (1296 sq in)
Wing area (projected): 82.1dm2 (1273 sq in)
Weight: from 1100g (39 oz)
Wing loading: from 15.2g/dm2 (5.0 oz/sq ft)
EDA: 11.8 degrees
Aspect ratio: 16.6

Typical Weights
Wing: 710g
Taiplane: 32g
Fin: 41g
Fuselage: 145g
Tailboom: 42g
Pushrods: 20g
Accessories: 30g
Total structure: 1020g (36.1oz)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 21:54   #185 (permalink)  Top
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Superava 4000...se calano le pile aumento il modello

NEW Hyper AVA Pro-e 4m write a review Write a product review and get £5 (conditons here) Code:HYPER-AVA-EDescription:MORE DETAILS SOON

New 4m version of the AVA. As the construction manual isn't yet ready we recommend this plane for more advanced modellers only.

The Hyper AVA-e Pro is a special 4m version of the AVA-e optimised for the UK eSoaring competition class. This ultimate electric floater is THE plane for the r/c glider pilot who wants to stay up even longer.

This version of the AVA also has improved twin spoilers, set out at the end of the centre section. These spoilers do not affect the airflow over the tail, and the pitch change on deployment is more linear, and very much reduced, allowing more accurate landings. The longer tail boom improves stability, but does require more planning during assembly, to obtain a correct centre of gravity position.

Specifications
Span: 3.99m (157 in)
Wing area (flat): 88.0dm2 (1364 sq in)
Wing area (projected): 86.2dm2 (1336 sq in)
Weight: from 1700g (60 oz)
Wing loading: from 19.4g/dm2 (6.5 oz/sq ft)
EDA: 12.9 degrees
Aspect ratio: 18.5
AVA PRO tail boom is 950 mm
Super/Hyper AVA booms- 1090mm

Typical Weights
Wing: 775g
Taiplane: 32g
Fin: 45g
Fuselage: 136g
Tailboom: 68g
Accessories: 18g
Total structure: 1074g (37.9oz)

See the main AVA-e page for full info, including R/C and powertrain recommendations. Several customers have asked if the fin gets damaged. It doesn't. We fly AVAs and have sold many, and none have had the fin or tailboom broken when landing.
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Vecchio 03 novembre 09, 21:56   #186 (permalink)  Top
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No, lo alleggerisco invece....

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Product Details
images+ 1 2 3 4 5
NEW Supra-e Ultralight 1 review / write a review Write a product review and get £5 (conditons here) Code:SUPRA-E-ULTRADescription:The Supra Electric Ultralight is a special light weight version of the Supra optimised for electrc power, making it suitable for F5J type electric r/c thermal soaring competitions. This version is only suitable for electric thermal soaring and is not warranted for hotliner type high energy flight.

The differences of this version are:

- Custom fuse pod with a nosecone designed for a geared electric motors. This is now fitted with a removable canopy hatch foe easy access to the batteries.

- Special fin modified to allow the tail servos to be rear mounted, to give more space for the powertrain in the pod, and to aide with correct centre of gravity placement.

- Newly designed wing spar sized to withstand the forces required of a 2kg electric thermal soarer - no heavy spar for withstanding two man F3J tows! This saves considerable weight and improves climb and glide performance. However it is not designed to handle very high speed dives or high G aerobatics!

These improvements will allow the plane to excel in the UK eSoaring class, that limits power to 200W per Kg, with a maximum of 400W. This lighter version will also be attractive to all pilot who prefer a lower weight model that excels in typical weak UK conditons.

The wing skin is a very rigid and tough glass/rohacell/kevlar sandwich with a substantial carbon spar.




Specification
Wing span: 3.4m (134 in)
Wing area: 66.7dm (1034 sq in)
RTF weight: from 2000g (71 oz)
Wing loading: 30g/dm2 (10 oz/sq ft)
Spinner size: 38mm
Wing airfoil: AG40d, AG41d, AG42d, AG43d
Stabilizer airfoil: HT14t-HT12
Controls: Elevator, rudder, flaps, ailerons, throttle.

Typical Weights
Tip panels: 355g
Centre section: 560g
Tailplane: 30g
Elec fin: 38g
Elec fuse: 148g
Tail boom: 47g
Accessories: 88g
Total weight: 1266g (44.6oz)

Please see the main Supra (glass) page for the full product write-up.

More Details:Setup Template for Blaster-Sprite-Supra-Vladimir [185kb]
supra_wing [21kb]
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Vecchio 03 novembre 09, 22:00   #187 (permalink)  Top
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Interessante

Claudio in UK usano 200 W x KG , con un max di 400 w, noi come siamo messi?
Se diventa una categoria internazionale allora ci sono opportunità di mescolare le esperienze no?



lo so che dovrei saperlo ma non lo so, secondo me io uso 300 w circa per 2,540 gr ma gli altri?

Max
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Vecchio 03 novembre 09, 22:05   #188 (permalink)  Top
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lo so che dovrei saperlo ma non lo so, secondo me io uso 300 w circa per 2,540 gr ma gli altri?
140 W elettrici per 2450 grammi, cala cala!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 03 novembre 09, 22:10   #189 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Un Castor fa un'ottima figura nella "L" e continuerà a farla nella "Standard".
Basta guardare le classifiche.
peccato che il bettina è 1800 mm. di apertura alare....

26 gr./dm2 di carico alare

forse se la può giocare con un castor, ma con modelli di 3 metri di AA la vedo dura....

non fosse solo per la difficoltà di vederlo quando si allontana più di due / trecento metri.....
o per la difficoltà di controllare un modelletto due assi da 540 grammi con aria un po' più mossa del solito
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 22:13   #190 (permalink)  Top
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Claudio in UK usano 200 W x KG , con un max di 400 w, noi come siamo messi?
Se diventa una categoria internazionale allora ci sono opportunità di mescolare le esperienze no?
lo so che dovrei saperlo ma non lo so, secondo me io uso 300 w circa per 2,540 gr ma gli altri?
Max
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
140 W elettrici per 2450 grammi, cala cala!

Chiedo scusa per l'intrusione, ma visto la domanda del Max...
Avete visto cosa viene proposto in CIAM come F5J (nome ufficiale) ??
...200 W/minuto....

Sergio
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