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Vecchio 03 novembre 09, 14:23   #171 (permalink)  Top
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?

mi vergogno un pò a scrivere visto che le mie capacità e conoscenza ,in questo campo, sono ridicole !
comunque :
mettete il limite di apertura alare a 3,10 mt nella S, cosi' io che ho appena finito di costruire un H.A. non devo segargli subito le ali !!!

ps il bello è che sarebbe la seconda volta , le ho già dovute segare una volta , avevo sbagliato il diedro delle ali .......volava ma sembrava un gabbiano con le ali spezzate .......errore di inesperienza .....

ciao Alberto

pss poi se proprio volete potete anche darmi qualche piccolo vantaggio per esempio una ricarica della batteria ogni tanto .....ma solo a me !!!
beboivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:36   #172 (permalink)  Top
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Prendo spunto dal messaggio di Gene ma il mio intervento non è una risposta al suo.
Io non penso che un individuo sano di mente (sempre che un modellista sia uno sano di mente) possa sostenere che un "derivato dalla serie" per quanto messo a punto in modo maniacale abbia le stesse possibilità di un F3J adattato alla Autonomy.
Sarebbe come dire che nel volo a vela (scusatemi se faccio sempre questi paragoni "full scale") un Cirrus degli anni '60 possa competere con un Discus 2CX o un Diana.
Il senso della suddivisione in due categorie è di salvaguardare gli approcci differenti dei partecipanti.
Chi ha voglia di volare con un modello "no limits" va nella "Libera", chi vuole gareggiare con un modello meno complicato (e meno prestante) o con il modello autocostruito con i rottami trovati nel bidone del campo di volo va nella "Standard".
La limitazione generalizzata delle prestazioni della "Libera" verrà dalla capacità delle batterie, non da "bonus" e/o "handycaps".
Detto questo facciamola finita, per favore, con i messaggi rassicuranti o fuorvianti.
L'F3J a fine carriera non avrà spazio nella libera perché tutti si allineeranno presto o tardi verso modelli prestanti e di ultima generazione. E' nella logica delle cose. Se no non si chiamerebbe libera ma si chiamerebbe "Classe Club" o "Vintage".
Inoltre non andiamo ad inventarci che un Art Hobby per quanto messo bene a punto possa competere con un modello della "Libera" perché non è vero.
Se si cerca l'eccellenza delle prestazioni la strada è una sola.
Ti sbagli, pensaci un poco su, guarda anche da altri angoli il problema.
Il focus è il complesso delle prestazioni ottenibili da una data combinazione e dire che la strada è una sola per me sarebbe arduo, invece tu chiudi il tuo messaggio dindo che la strada è una sola....io ho imparato a mie spese gareggiando che a volte bisogna ricredersi e stare attenti alle affermazioni assolute.
In f3j ci sono forse 400 PP che volano ovunque nel mondo ed ognuno pensa di avere i baricentro "perfetto", il setup "perfetto" , noi dopo 4 anni ancora scopriamo piccoli e costanti miglioramenti.
L'uomo fa la differenza e le termiche pure.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 15:13   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ti sbagli, pensaci un poco su, guarda anche da altri angoli il problema.
Il focus è il complesso delle prestazioni ottenibili da una data combinazione e dire che la strada è una sola per me sarebbe arduo, invece tu chiudi il tuo messaggio dindo che la strada è una sola....io ho imparato a mie spese gareggiando che a volte bisogna ricredersi e stare attenti alle affermazioni assolute.
In f3j ci sono forse 400 PP che volano ovunque nel mondo ed ognuno pensa di avere i baricentro "perfetto", il setup "perfetto" , noi dopo 4 anni ancora scopriamo piccoli e costanti miglioramenti.
L'uomo fa la differenza e le termiche pure.
Se hai letto il mio intervento in risposta ad Umberto vedrai che ad un certo punto ho precisato:
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Continuo a ritenere che se si cerca la prestazione assoluta difficilmente un modello autocostruito da un aeromodellista medio riesca a raggiungere le potenzialità di un modello in stampo di ultima generazione.
Poi è ovvio che è l'insieme modello-motorizzazione-pilotaggio a fare la differenza e che se non c'è il pollice c'è poco da fare.
Mi sembra che non fai altro che confermare quello che sostengo.
In F3J (e non credo che qui sia diverso) l'uomo fa M O LT A differenza (e pure le termiche), ma se non hai di base un insieme modello-motore-elica all'altezza dei migliori non vinci.
Guarda caso in F3J i risultati eccellenti si raggiungono con certi modelli e non con altri.
A me è sempre rimasta in mente una frase che ho letto tanti anni fa e che è valida quando si cerca di valutare una prestazione alla quale concorrono più fattori:
"Una catena è tanto forte quanto il più debole dei suoi anelli".
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 03 novembre 09, 15:53   #174 (permalink)  Top
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Se hai letto il mio intervento in risposta ad Umberto vedrai che ad un certo punto ho precisato:

Mi sembra che non fai altro che confermare quello che sostengo.
In F3J (e non credo che qui sia diverso) l'uomo fa M O LT A differenza (e pure le termiche), ma se non hai di base un insieme modello-motore-elica all'altezza dei migliori non vinci.
Guarda caso in F3J i risultati eccellenti si raggiungono con certi modelli e non con altri.
A me è sempre rimasta in mente una frase che ho letto tanti anni fa e che è valida quando si cerca di valutare una prestazione alla quale concorrono più fattori:
"Una catena è tanto forte quanto il più debole dei suoi anelli".
Porta pazienza ma qui la prestazione assoluta non conta, conta come sempre quella ottenibile che è influenzata da fattori esterni, ricordati che basta che il rapporto tra la "potenza" che abbiamo a disposizione e quella cui andiamo incontro volando (termiche o discendenze ) è un interessante ragionamento.
La potenza che noi governiamo è una quantità finita e misurabile, quella dei movimenti d'aria non è quantificabile prima nè come vettore e nemmeno come quantità quindi datemi un cesso di modello e la capacità di metterlo in una termica e nulla e nessuno potrà farci nulla.
Se cerchi in giro le interviste ai campioni di volo in termica Full Size o medellisti, tutti dicono che il dove e quando volare ha maggiore importanza di qualunque altra cosa.
Se hai un modello che scende a 0.3 cm sec ed un tuo concorrente scende a 0.5 come prestazioni assolute come tu dici hai vinto in partenza ma nella reale situazione di 20 lanci di gara se state volando nella stessa termica che sale ad 1 metro non cambia nulla e se vi infilate in un meno 2 nemmeno, quindi sfatiamo il mito del modello ma impariamo a leggere l'aria dove si vola.
Questa è una cosa interessante e non in vendita alla LIDL.

MA serve un sacco.
E non si finisce mai di imparare.
Questo è il bello del volo in termica altrimenti noioso e ripetitivo.
Il modello lo puoi scegliere negli f3j degli ultimi 13 anni...oops tutti visto che la categoria è nata nel 98.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:38   #175 (permalink)  Top
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In F3J (e non credo che qui sia diverso) l'uomo fa M O LT A differenza (e pure le termiche), ma se non hai di base un insieme modello-motore-elica all'altezza dei migliori non vinci.
Guarda caso in F3J i risultati eccellenti si raggiungono con certi modelli e non con altri.
in F3J ormai i modelli si sono livellati da qualche anno
la tecnologia costruttiva e' ormai consolidata e tutti i modelli sono ormai in stampo
un modello poli/rivestito come l'ottimo Soarmaster della Graupner e' stato per alcuni anni modelli un modello vincente ; penalizzato dal peso eccessivo e' stato soppiantato da modelli piu' leggeri
modelli di produzione ucraina con ali centinate/rivestite oracover come il bellissimo Graphite hanno avuto vita breve ; sopravvive qualche Ava, relegato nell'utilizzo in voli di condizione di calma piatta ... appena si alza una bava di vento e' inutilizzabile
per il resto tutti i modelli in stampo prodotti negli ultimi 10 anni possono essere in grado di dire ancora la loro
l'uso di un modello piuttosto che un altro spesso e' legato alla "moda" del momento, alla reperibilita' dei modelli, al servizio assistenza (per i ricambi) non tanto ad una reale necessita' di usare un modello piuttosto che un altro perche' lo si considera il migliore ; certo alcune differenze ci sono, ma sono minime
la cosa importante e' la familiarita' del pilota con il proprio mezzo ; conoscerlo a fondo, saperne sfruttare le doti e minimizzare i difetti e' gia' gran parte del lavoro ; poi ovviamente c'e' la lettura dell'aria, la tattica e le capacita' personali
nelle classifiche delle gare piu' importanti si trovano ai primi posti quasi tutte le tipologie di modelli commerciali disponibili ; segno che la differenza la fa il pilota e non il mezzo
pertanto, Pike Perfect, Supra, Xplorer, Shadow, Sharon, Espada saranno modelli vincenti o perdenti non per quello che hanno nelle ali ma per quanto riescono a tirarne fuori i piloti
modelli della Art Hobby in F3J per ora non se ne sono ancora visti, ... ma chissa' ... forse un domani ...chi puo' dirlo... ci vorrebbe qualche pilota blasonato disposto a dargli fiducia

g.generali
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Vecchio 03 novembre 09, 16:39   #176 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Verissimo, il costo non è un punto focale, bene allora finiamola col dire che l'Autonomy costa poco ed è alla portata di tutti perchè non è affatto vero.

Ci sono degli aspetti positivi dell'Autonomy sui quali sarebbe meglio far leva, gli specchi per le Allodole li lascerei stare, stop....



Antonio.
quanto sbagli......
ho vinto il campionato classe s con un bettina comprato usato ad una cifra che non basta a comprare un easy glider..
mi sono divertito, ho fatto punteggi che nessuno ha fatto negli anni precedenti e ho battuto persone che scrivono in questo 3d.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 17:30   #177 (permalink)  Top
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Porta pazienza ma qui la prestazione assoluta non conta, conta come sempre quella ottenibile che è influenzata da fattori esterni, ricordati che basta che il rapporto tra la "potenza" che abbiamo a disposizione e quella cui andiamo incontro volando (termiche o discendenze ) è un interessante ragionamento.
La potenza che noi governiamo è una quantità finita e misurabile, quella dei movimenti d'aria non è quantificabile prima nè come vettore e nemmeno come quantità quindi datemi un cesso di modello e la capacità di metterlo in una termica e nulla e nessuno potrà farci nulla.
Se cerchi in giro le interviste ai campioni di volo in termica Full Size o medellisti, tutti dicono che il dove e quando volare ha maggiore importanza di qualunque altra cosa.
Se hai un modello che scende a 0.3 cm sec ed un tuo concorrente scende a 0.5 come prestazioni assolute come tu dici hai vinto in partenza ma nella reale situazione di 20 lanci di gara se state volando nella stessa termica che sale ad 1 metro non cambia nulla e se vi infilate in un meno 2 nemmeno, quindi sfatiamo il mito del modello ma impariamo a leggere l'aria dove si vola.
Questa è una cosa interessante e non in vendita alla LIDL.

MA serve un sacco.
E non si finisce mai di imparare.
Questo è il bello del volo in termica altrimenti noioso e ripetitivo.
Il modello lo puoi scegliere negli f3j degli ultimi 13 anni...oops tutti visto che la categoria è nata nel 98.
E' destino che non mi spieghi.
Quando parlo di prestazione assoluta non intendo solo l'efficienza massima o la minima velocità di caduta del modello (peraltro valutabili in modo molto aleatorio).
Tu mi insegni che la F3J e anche la Autonomy sono delle gare "uomo contro uomo". Per prestazione assoluta intendo quindi arrivare davanti a tutti.
Io penso ragionevolmente che per ottenerla (e le classifiche dell'Autonomy parlano chiaro... i numeri non mentono mai...) oltre a tantissimo manico ci vogliano mezzi all'altezza.
Con questo voglio dire che se vuoi competere per il primo posto nella "L" ormai l'High Aspect non ti basta o, quantomeno, se tutti hanno l'arma da guerra, devi avere un manico sterminato...
Comunque il mio è un discorso generale.
Io, l'ho già detto, sono uno scarso.
Se facessi una gara col Pike Perfect, una motorizzazione studiata personalmente da Pagliano e l'elica XYZ arriverei comunque ultimo.
Anzi, rischierei di fare una bella buca in terra.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 03 novembre 09, 17:39   #178 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
nelle classifiche delle gare piu' importanti si trovano ai primi posti quasi tutte le tipologie di modelli commerciali disponibili ; segno che la differenza la fa il pilota e non il mezzo
pertanto, Pike Perfect, Supra, Xplorer, Shadow, Sharon, Espada saranno modelli vincenti o perdenti non per quello che hanno nelle ali ma per quanto riescono a tirarne fuori i piloti
Come volevasi dimostrare...
Tutti i concorrenti si sono allineati su modelli di un certo tipo ed hanno abbandonato i mezzi meno prestanti (come il Soarmaster, più pesante, meno robusto...).

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modelli della Art Hobby in F3J per ora non se ne sono ancora visti, ... ma chissa' ... forse un domani ...chi puo' dirlo... ci vorrebbe qualche pilota blasonato disposto a dargli fiducia
g.generali
Disposto a dargli fiducia e ad infilargli un tubo di carbonio per longherone...
Questo in F3J.
In Autonomy è un best seller assieme al Castor, per cui non credo che debba dimostrare niente...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 03 novembre 09, 17:44   #179 (permalink)  Top
Sospeso
 
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aggiungo anche che la batteria migliore (coincide casualmente con la più cara) che ho trovato sul mercato è costata 18 euro,
mi spiace solo che la categoria, così come è ora, vada in pensione
di fatto aumentando l'AA della cat S si tarperanno le ali di tutti i modelli sotto i 2.50 rendendoli, questi si, davvero poco competitivi rispetto a quelli con AA superiore aumentando di conseguenza i prezzi per l'avvicinamento alla categoria.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 17:46   #180 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
aggiungo anche che la batteria migliore (coincide casualmente con la più cara) che ho trovato sul mercato è costata 18 euro,
mi spiace solo che la categoria, così come è ora, vada in pensione
di fatto aumentando l'AA della cat S si tarperanno le ali di tutti i modelli sotto i 2.50 rendendoli, questi si, davvero poco competitivi rispetto a quelli con AA superiore aumentando di conseguenza i prezzi per l'avvicinamento alla categoria.
Un Castor fa un'ottima figura nella "L" e continuerà a farla nella "Standard".
Basta guardare le classifiche.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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