03 novembre 09, 15:23 | #171 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009
| ?
mi vergogno un pò a scrivere visto che le mie capacità e conoscenza ,in questo campo, sono ridicole ! comunque : mettete il limite di apertura alare a 3,10 mt nella S, cosi' io che ho appena finito di costruire un H.A. non devo segargli subito le ali !!! ps il bello è che sarebbe la seconda volta , le ho già dovute segare una volta , avevo sbagliato il diedro delle ali .......volava ma sembrava un gabbiano con le ali spezzate .......errore di inesperienza ..... ciao Alberto pss poi se proprio volete potete anche darmi qualche piccolo vantaggio per esempio una ricarica della batteria ogni tanto .....ma solo a me !!! |
03 novembre 09, 15:36 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Il focus è il complesso delle prestazioni ottenibili da una data combinazione e dire che la strada è una sola per me sarebbe arduo, invece tu chiudi il tuo messaggio dindo che la strada è una sola....io ho imparato a mie spese gareggiando che a volte bisogna ricredersi e stare attenti alle affermazioni assolute. In f3j ci sono forse 400 PP che volano ovunque nel mondo ed ognuno pensa di avere i baricentro "perfetto", il setup "perfetto" , noi dopo 4 anni ancora scopriamo piccoli e costanti miglioramenti. L'uomo fa la differenza e le termiche pure. | |
03 novembre 09, 16:13 | #173 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
In F3J (e non credo che qui sia diverso) l'uomo fa M O LT A differenza (e pure le termiche), ma se non hai di base un insieme modello-motore-elica all'altezza dei migliori non vinci. Guarda caso in F3J i risultati eccellenti si raggiungono con certi modelli e non con altri. A me è sempre rimasta in mente una frase che ho letto tanti anni fa e che è valida quando si cerca di valutare una prestazione alla quale concorrono più fattori: "Una catena è tanto forte quanto il più debole dei suoi anelli".
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | ||
03 novembre 09, 16:53 | #174 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
La potenza che noi governiamo è una quantità finita e misurabile, quella dei movimenti d'aria non è quantificabile prima nè come vettore e nemmeno come quantità quindi datemi un cesso di modello e la capacità di metterlo in una termica e nulla e nessuno potrà farci nulla. Se cerchi in giro le interviste ai campioni di volo in termica Full Size o medellisti, tutti dicono che il dove e quando volare ha maggiore importanza di qualunque altra cosa. Se hai un modello che scende a 0.3 cm sec ed un tuo concorrente scende a 0.5 come prestazioni assolute come tu dici hai vinto in partenza ma nella reale situazione di 20 lanci di gara se state volando nella stessa termica che sale ad 1 metro non cambia nulla e se vi infilate in un meno 2 nemmeno, quindi sfatiamo il mito del modello ma impariamo a leggere l'aria dove si vola. Questa è una cosa interessante e non in vendita alla LIDL. MA serve un sacco. E non si finisce mai di imparare. Questo è il bello del volo in termica altrimenti noioso e ripetitivo. Il modello lo puoi scegliere negli f3j degli ultimi 13 anni...oops tutti visto che la categoria è nata nel 98. | |
03 novembre 09, 17:38 | #175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
la tecnologia costruttiva e' ormai consolidata e tutti i modelli sono ormai in stampo un modello poli/rivestito come l'ottimo Soarmaster della Graupner e' stato per alcuni anni modelli un modello vincente ; penalizzato dal peso eccessivo e' stato soppiantato da modelli piu' leggeri modelli di produzione ucraina con ali centinate/rivestite oracover come il bellissimo Graphite hanno avuto vita breve ; sopravvive qualche Ava, relegato nell'utilizzo in voli di condizione di calma piatta ... appena si alza una bava di vento e' inutilizzabile per il resto tutti i modelli in stampo prodotti negli ultimi 10 anni possono essere in grado di dire ancora la loro l'uso di un modello piuttosto che un altro spesso e' legato alla "moda" del momento, alla reperibilita' dei modelli, al servizio assistenza (per i ricambi) non tanto ad una reale necessita' di usare un modello piuttosto che un altro perche' lo si considera il migliore ; certo alcune differenze ci sono, ma sono minime la cosa importante e' la familiarita' del pilota con il proprio mezzo ; conoscerlo a fondo, saperne sfruttare le doti e minimizzare i difetti e' gia' gran parte del lavoro ; poi ovviamente c'e' la lettura dell'aria, la tattica e le capacita' personali nelle classifiche delle gare piu' importanti si trovano ai primi posti quasi tutte le tipologie di modelli commerciali disponibili ; segno che la differenza la fa il pilota e non il mezzo pertanto, Pike Perfect, Supra, Xplorer, Shadow, Sharon, Espada saranno modelli vincenti o perdenti non per quello che hanno nelle ali ma per quanto riescono a tirarne fuori i piloti modelli della Art Hobby in F3J per ora non se ne sono ancora visti, ... ma chissa' ... forse un domani ...chi puo' dirlo... ci vorrebbe qualche pilota blasonato disposto a dargli fiducia g.generali | |
03 novembre 09, 17:39 | #176 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
| Citazione:
ho vinto il campionato classe s con un bettina comprato usato ad una cifra che non basta a comprare un easy glider.. mi sono divertito, ho fatto punteggi che nessuno ha fatto negli anni precedenti e ho battuto persone che scrivono in questo 3d. | |
03 novembre 09, 18:30 | #177 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando parlo di prestazione assoluta non intendo solo l'efficienza massima o la minima velocità di caduta del modello (peraltro valutabili in modo molto aleatorio). Tu mi insegni che la F3J e anche la Autonomy sono delle gare "uomo contro uomo". Per prestazione assoluta intendo quindi arrivare davanti a tutti. Io penso ragionevolmente che per ottenerla (e le classifiche dell'Autonomy parlano chiaro... i numeri non mentono mai...) oltre a tantissimo manico ci vogliano mezzi all'altezza. Con questo voglio dire che se vuoi competere per il primo posto nella "L" ormai l'High Aspect non ti basta o, quantomeno, se tutti hanno l'arma da guerra, devi avere un manico sterminato... Comunque il mio è un discorso generale. Io, l'ho già detto, sono uno scarso. Se facessi una gara col Pike Perfect, una motorizzazione studiata personalmente da Pagliano e l'elica XYZ arriverei comunque ultimo. Anzi, rischierei di fare una bella buca in terra.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
03 novembre 09, 18:39 | #178 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Tutti i concorrenti si sono allineati su modelli di un certo tipo ed hanno abbandonato i mezzi meno prestanti (come il Soarmaster, più pesante, meno robusto...). Citazione:
Questo in F3J. In Autonomy è un best seller assieme al Castor, per cui non credo che debba dimostrare niente...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | ||
03 novembre 09, 18:44 | #179 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
|
aggiungo anche che la batteria migliore (coincide casualmente con la più cara) che ho trovato sul mercato è costata 18 euro, mi spiace solo che la categoria, così come è ora, vada in pensione di fatto aumentando l'AA della cat S si tarperanno le ali di tutti i modelli sotto i 2.50 rendendoli, questi si, davvero poco competitivi rispetto a quelli con AA superiore aumentando di conseguenza i prezzi per l'avvicinamento alla categoria. |
03 novembre 09, 18:46 | #180 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Basta guardare le classifiche.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
Bookmarks |
| |