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Vecchio 02 novembre 09, 12:58   #151 (permalink)  Top
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E' solo che in F5J e in F3J si impiegano soldi, tempo e persone per la fase di salita (attraverso motoroni, verricelli, traino a mano), che non è strettamente "volo in termica" e volendo la si può gestire in maniera più intelligente.
mi permetto di dissentire
nella F3J (o con verricello o con traino a mano) quando sganci, ed a qualunque quota ti trovi, da quel momento comincia il tuo volo in termica... e se non trovi niente dopo pochi minuti sarai a terra
trovo piu' "falso" il concetto di volo in termica in un modello motorizzato dove posso permettermi in qualunque momento di dare un "ritocchino" al mio volo per poterlo raddrizzare
ed in funzione del complesso motore/elica/batteria sapro' anche come poter gestire i "ritocchini" in funzione dell'obiettivo che devo raggiungere
sarebbe piu' logico, in un motomodello, che il mio motore mi portasse ad XX metri e da quel momento potesse essere completamente escluso per poter parlare di un vero "volo in termica con motomodello"
gene
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Vecchio 02 novembre 09, 12:59   #152 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato
questo recita il regolamento nelle prime due righe
<<<<<<<<
Finalita'
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
<<<<<<<<
due punti importanti :
- qualunque tipo di modello
- medesime possibilita'
da qui ne deduco che esistendo gia' da tempo una sorta di F5J molto tecnologica la "F5J Autonomy" doveva essere qualcosa di diverso :
piu' semplice in modo da permettere di usare qualunque tipo di modello
limitata nei mezzi per dare a tutti le stesse possibilita'
perche', non nascondiamoci dietro un dito : non si puo' negare che un F3J moderno abbia maggiori possibilita' rispetto ad un modello standard ... altrimenti anche in f3J si vedrebbero ancora decine di persone gareggiare con i gloriosi Alliger di Mersecchi, con il Soarmaster di Graupner, il Milan di Multiplex o autocostruiti di vario genere
appurato che non e' cosi' io NON ho scritto che nella Autonomy va limitato il progresso teconologico
ho solo detto che non e' piu' compatibile con lo spirito del regolamento gareggiare contemporaneamente con modelli classici e modelli tecnologicamente avanzati appunto per il divario tecnologico che questi ultimi apportano
ho scritto "gareggiare contemporaneamente" ; NON ho scritto non gareggiare
dal mio punto di vista (che vale come il due di briscola) potrebbero gareggiare solo rivedendono i parametri di "omogenizzazione", ma probabilmente la cosa sarebbe complessa e comunque sempre foriera di possibili critiche ; determinare "bonus" e/o "handycaps" corretti non e' semplice anche per via del progresso tecnologico costante ; una cosa che potrebbe andare bene oggi, potrebbe essere superata a fine stagione
piu' logico, come ho gia' scritto, che ci siano due categorie ben distinte dove ognuno possa trovare la propria collocazione
poi si puo' continuare a pensare che un F3K elettrico, un Castor ed un Perfect abbiano nelle ali le medesime potenzialita' ... questo a prescindere da chi li piloti
g.generali
Prendo spunto dal messaggio di Gene ma il mio intervento non è una risposta al suo.
Io non penso che un individuo sano di mente (sempre che un modellista sia uno sano di mente) possa sostenere che un "derivato dalla serie" per quanto messo a punto in modo maniacale abbia le stesse possibilità di un F3J adattato alla Autonomy.
Sarebbe come dire che nel volo a vela (scusatemi se faccio sempre questi paragoni "full scale") un Cirrus degli anni '60 possa competere con un Discus 2CX o un Diana.
Il senso della suddivisione in due categorie è di salvaguardare gli approcci differenti dei partecipanti.
Chi ha voglia di volare con un modello "no limits" va nella "Libera", chi vuole gareggiare con un modello meno complicato (e meno prestante) o con il modello autocostruito con i rottami trovati nel bidone del campo di volo va nella "Standard".
La limitazione generalizzata delle prestazioni della "Libera" verrà dalla capacità delle batterie, non da "bonus" e/o "handycaps".
Detto questo facciamola finita, per favore, con i messaggi rassicuranti o fuorvianti.
L'F3J a fine carriera non avrà spazio nella libera perché tutti si allineeranno presto o tardi verso modelli prestanti e di ultima generazione. E' nella logica delle cose. Se no non si chiamerebbe libera ma si chiamerebbe "Classe Club" o "Vintage".
Inoltre non andiamo ad inventarci che un Art Hobby per quanto messo bene a punto possa competere con un modello della "Libera" perché non è vero.
Se si cerca l'eccellenza delle prestazioni la strada è una sola.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Ultima modifica di Pampa : 02 novembre 09 alle ore 13:04
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Vecchio 02 novembre 09, 13:06   #153 (permalink)  Top
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mi permetto di dissentire
nella F3J (o con verricello o con traino a mano) quando sganci, ed a qualunque quota ti trovi, da quel momento comincia il tuo volo in termica... e se non trovi niente dopo pochi minuti sarai a terra
trovo piu' "falso" il concetto di volo in termica in un modello motorizzato dove posso permettermi in qualunque momento di dare un "ritocchino" al mio volo per poterlo raddrizzare
ed in funzione del complesso motore/elica/batteria sapro' anche come poter gestire i "ritocchini" in funzione dell'obiettivo che devo raggiungere
sarebbe piu' logico, in un motomodello, che il mio motore mi portasse ad XX metri e da quel momento potesse essere completamente escluso per poter parlare di un vero "volo in termica con motomodello"
gene
Gene, i "ritocchini" vanno comunque a intaccare il "potenziale di quota" che deve durarti per tutto il tempo operativo, quindi non puoi usarlo "liberalmente" e sperare di raggiungere ugualmente un risultato importante (tranne che in giornate tuonanti come quella di Cremona). La diffrerenza radicale tra la F3J e l'Autonomy è che in autonomy il tempo lo fai sempre (è consentito un solo volo "non pieno") e il fattore di differenza tra i piloti è il numero di voli da 6 minuti che riesci a fare con l'energia assegnata, il che è come dire quanto più sei capace di termicare, tanti più voli farai perché meno avrai bisogno di intaccare la tua riserva per completare il task.
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Vecchio 02 novembre 09, 13:10   #154 (permalink)  Top
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L'F3J a fine carriera non avrà spazio nella libera perché tutti si allineeranno presto o tardi verso modelli prestanti e di ultima generazione.
Questo non è detto. Il modello F3J raggiunge la fine della sua (individuale) carriera perché la sua struttura non è più in grado di reggere i carichi imposti dal traino a mano. Questi carichi in Autonomy non esistono, quindi può competere ad armi pari con un suo "fratello" appena uscito dallo stampo.
Se invece parli di modelli intesi come classi di modelli di progettazione più o meno recente (es. uno Stork vs. un Perfect), sicuramente i modelli non sono tutti uguali, ma il fatto che in una qualunque Eurotour F3J si vedano ancora (anche a podio) Stork, Superior, Sharon, Snake, Perfect, Xplorer, Xperience, Shadow, Supra, Espada e Vision significa che le differenze riescono ancora ad essere compensate dai piloti.
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Vecchio 02 novembre 09, 13:11   #155 (permalink)  Top
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Questo non è detto. Il modello F3J raggiunge la fine della sua (individuale) carriera perché la sua struttura non è più in grado di reggere i carichi imposti dal traino a mano. Questi carichi in Autonomy non esistono, quindi può competere ad armi pari con un suo "fratello" appena uscito dallo stampo.
Se invece parli di modelli intesi come classi di modelli di progettazione più o meno recente (es. uno Stork vs. un Perfect), sicuramente i modelli non sono tutti uguali, ma il fatto che in una qualunque Eurotour F3J si vedano ancora (anche a podio) Stork, Superior, Sharon, Snake, Perfect, Xplorer, Xperience, Shadow, Supra, Espada e Vision significa che le differenze riescono ancora ad essere compensate dai piloti.
Vedremo...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 02 novembre 09, 14:03   #156 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato
questo recita il regolamento nelle prime due righe
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Finalita'
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
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due punti importanti :
- qualunque tipo di modello
- medesime possibilita'
da qui ne deduco che esistendo gia' da tempo una sorta di F5J molto tecnnologica la "F5J Autonomy" doveva essere qualcosa di diverso :
piu' semplice in modo da permettere di usare qualunque tipo di modello
limitata nei mezzi per dare a tutti le stesse possibilita'
perche', non nascondiamoci dietro un dito : non si puo' negare che un F3J moderno abbia maggiori possibilita' rispetto ad un modello standard ... altrimenti anche in f3J si vedrebbero ancora decine di persone gareggiare con i gloriosi Alliger di Mersecchi, con il Soarmaster di Graupner, il Milan di Multiplex o autocostruiti di vario genere
appurato che non e' cosi' io NON ho scritto che nella Autonomy va limitato il progresso teconologico
ho solo detto che non e' piu' compatibile con lo spirito del regolamento gareggiare contemporaneamente con modelli classici e modelli tecnologicamente avanzati appunto per il divario tecnologico che questi ultimi apportano
ho scritto "gareggiare contemporaneamente" ; NON ho scritto non gareggiare
dal mio punto di vista (che vale come il due di briscola) potrebbero gareggiare solo rivedendono i parametri di "omogenizzazione", ma probabilmente la cosa sarebbe complessa e comunque sempre foriera di possibili critiche ; determinare "bonus" e/o "handycaps" corretti non e' semplice anche per via del progresso tecnologico costante ; una cosa che potrebbe andare bene oggi, potrebbe essere superata a fine stagione
piu' logico, come ho gia' scritto, che ci siano due categorie ben distinte dove ognuno possa trovare la propria collocazione
poi si puo' continuare a pensare che un F3K elettrico, un Castor ed un Perfect abbiano nelle ali le medesime potenzialita' ... questo a prescindere da chi li piloti
g.generali
Io penso che un castor (uno a caso, quello di Milan) sia un bel problema in aria calma o quasi per un Perfect, questo per esperienza e non per sentito dire.
Come lo sarebbe se Mersecchi volesse dedicarsi alla categoria.
Si vola in una condizione non ideale per un modello grande come un PP e te la cavi grazie al pilotaggio, se vieni a Molinella il 15 e stai ATTENTO a quello che succederà poi parlerai con amggiore cognizione, non si tratta di prestazioni assolute ma relative e relativizzate del rapporto peso/batterie/meteo/pilota/modello il mix è quello voncente e non è sempre per fortuna necessariamente lo stesso.
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Vecchio 02 novembre 09, 14:06   #157 (permalink)  Top
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Max,
Scusa, ma perchè devono arivare solo "F3J rattoppati o rattoppabili" ??

Antonio.
Perchè si insite molto sul problema costi e non mi sembra il punto focale, inoltre il costo di un Explorer elettrico si giustifica per il piacere personale e per fare ANCHE qualche garetta, ma sembra che i modelli servano solo per gareggiare mentre in primis devonoe ssere a mio parere un divertimento presonale
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Vecchio 02 novembre 09, 14:08   #158 (permalink)  Top
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E com'è che non usi anche Tu un ArtHobby ??

Mica vengono dall'Antartico quelli ....

Antonio.
Uso quello che ho e se qualcuno mi presta un art hobby ci volo comunque ma a me interressava un allenamento f3j e questo per me è stato essenziale.
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Vecchio 02 novembre 09, 14:10   #159 (permalink)  Top
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Starai mica cercando di "contenere" la concorrenza neehhh ??

No, credo che ci siano aspetto ancora interessanti nel tirare fuori rpestazioni da qualunque robo volante e riduttivo dire che ora gli Art Hobby servono solo a cuocere le caldarroste, è stupido
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Vecchio 02 novembre 09, 14:11   #160 (permalink)  Top
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non credo sia così. E' solo che in F5J e in F3J si impiegano soldi, tempo e persone per la fase di salita (attraverso motoroni, verricelli, traino a mano), che non è strettamente "volo in termica" e volendo la si può gestire in maniera più intelligente.
Poi per carità il traino al verricello è anche divertente e stimolante, e l'autonomy non sarà il regolamento perfetto, chissenefrega è un gioco.
E' ungran ble gioco, si vola tanto esenza complicazioni, arrivi al campo monti e voli
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