28 ottobre 09, 12:51 | #91 (permalink) Top |
User |
La sostanza e' capire quanto fa il modello, quanto la motorizzazione e quanto il pilota. Se riusciamo a stabilire quetsi parametri si puo' pensare di trovare una regola che livelli i valori in campo. Altrimenti l'unica alternativa e' il moìnomodello, monomotorizzazione (fattibile, magari con sommo gaudio di qualche venditore) ma la vedo dura per il monopilota !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
28 ottobre 09, 13:12 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
il "plusvalore" lo fa il pilota gene | |
28 ottobre 09, 15:07 | #93 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
|
Per ripondere a tutti voi, Golicov, Gene, Truffo etc vi rimetto il messaggio che ho gia` postato ed evidenzio le frasi chiave. Qui si parla di rivoluzioni e invece vorrei tranquilizzare tutti, perche` non ci sara` nessuna rivoluzione. Citazione:
Il mio limite nel fare pieni e` stato solo non tenere il ritmo di un lacio ogni 7-8 minuti perche` non ce l'ho fatta (un piccolo inconveniente in atterraggio ma soprattutto vista e collo che ogni tanto mi richiedono qualche minuto di sosta a occhi bassi)... ma la nostra gara non deve diventare un rilancia all'impazzata e quindi, se con condizioni normali supereremo i 20 pieni, ridurremo semplicemente un po' le batterie a regolamento nella L. La Autonomy non e` mai nata come preparatoria a categorie FAI (la F3J in particolare perche` la F5J ovvero i razzo modelli non sono ancora una categoria FAI e non centrano niente.) E` sicuramente un ottimo allenamento per i piloti di F3J: possono volare bassi e cercare termiche per terra, vicino o lontano, senza mai rischiare il modello e con una facilita`/velocita` di lancio ineguagliabile. Poi se qualcuno della Autonomy vorra` andare a fare F3J potra` avere una base consolidata di pilotaggio in termica a cui aggiungere le altre problematiche tipiche della categoria. L'Autonomy F5J e` nata come una gara di alianti in termica dove non servono supermotori e dove il miglior pilota a parita` di modello vince e continua a dimostrarsi solo quello che era in origine. Sono convinto che forse un Salvigni a caso con un castor, quella domenica a cremona averebbe messo in riga tutti usando la stessa tattica+aiutante di Max perche` magari non avrebbe fatto piu` pieni, ma non avrebbe sbagliato un solo atterraggio Chi non vorra` spendere per gli F3J elettrizzati il prossimo anno potra` concorrere nella Standard con tutti i bei modelli commerciali o autocostruiti che vuole ma senza ali in stampo "vuote". In questo modo tutti gli F3Jisti elettrizzati saranno contenti e continueranno a giocare con la autonomy e chi vorra` farsi il modello o usarne uno economico avra` la sua categoria a parte.... Ma che gli autocostruttori e gli altri si diano da fare invece di lamentarsi!!! Finora non ne ho visti molti venire a gareggiare anche se sono gia` 4 anni che possono farlo... o sbaglio?
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28 ottobre 09, 18:47 | #94 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tra le varie possibilità ho trovato il progetto per autocostruire un modello 2 assi da circa 3,5 metri di apertura (138"). Una specie di F3J all'americana. Ala in polistirolo/obeche e fusoliera "pod and boom" (o addirittura in legno), facilmente adattabile alla (ormai) vecchia formula "L". Ora sarebbe inutilizzabile? Domanda 2: Un High Aspect dove potrebbe collocarsi? Standard o Libera?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
28 ottobre 09, 19:04 | #95 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
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Con Sprite Termal Electric-2metri dove posso volare nell anno prossimo? L'ala fata di stampo, come ala di un DLG. Con Tango 2.5 metri fatto tutto di balsa, con carbonio soltanto nell longerone, dove posso competere? |
28 ottobre 09, 20:52 | #96 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Citazione:
In linea teorica, in base anche ad un esame statistico dei modelli partecipanti 2009 (per conservarne la maggior parte) dovrebbe essere Nella libera tutti i full plastic con ala in stampo e sandwich (ali vuote) senza limiti di apertura max e minimi. (chi non ha un full plastic se vuole ci si può iscrivere lo stesso: libera, appunto) Nella standard gli altri, probabilmente con un limite max di apertura a 3 metri (per standardizzazione e comodità di misura). Chi ha modelli da 3,1 autocostruiti o assemblati può sempre accorciarli un briciolo lavorando una sera... Chi li ha più corti può sempre allungarli un po'... lavorando un po' di più Chi è bravissimo a farsi un modello che va come uno stampato avrà un vantaggio (siamo modellisti o no??) Chi è bravissimo a comprare un modello fatto da un modellista bravissimo che lo fa andare come un full plastic... abbia il coraggio di concorrere nella libera tanto non si vince nulla in entrambe Questo per ora, ma passibile di piccole modifiche.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 28 ottobre 09 alle ore 20:57 | ||
28 ottobre 09, 21:12 | #97 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tanto io se vengo, come ho già detto, concorrerei per l'ultimo posto in classifica sia nella Libera che nella Standard. Ora devo capire, per scegliere definitivamente, se è meglio arrivare ultimo in una categoria con molti iscritti o in una con pochi.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
28 ottobre 09, 21:27 | #98 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Ma ricordati che ti renderò la vita difficile.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 ottobre 09, 22:00 | #99 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
I mezzi nella libera sono già tutti livellati grazie ai modeli uguali e ad Euge che ha dato le motorizzazioni a tutti che vanno tutte circa uguale... Il plusvalore lo fa il pilota e magari l'aiutino esterno che invece dovrà diventare più o meno uguale per tutti o perlomeno non penalizzante per alcuni. Questo comporterà o regole per i piloti o più lavoro per l'organizzazione: come diceva andraghetti, mentre lui spendeva un paio di minuti a portare il suo cartellino, qualcuno poteva rilanciare "a fionda" istantaneamente nella termica appena abbandonata per atterrare. Questo, in condizioni come 2 settimane fa, faceva una bella differenza. Siamo arrivati alla fine in più di 5 o 6 con ancora un sacco di elettroni nelle batterie non consumati perchè non siamo stati abbastanza incalzanti nel rilancio. Dato che tutte queste sono cose che con il pilotaggio in termica non centrano affatto ma sono elementi di disturbo, si sta ancora cercando il sistema migliore per "eliminarle". Ciao ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
29 ottobre 09, 00:48 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
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Vorrei che mi diceste gentilmente con cortese preavviso prima della gara di Molinella quanti voli sono autorizzato a realizzare prometto che consegno solo i cartellini concordati e tutto continua come prima e tutti sono felici, ma purtroppo ignoreranno il numero di voli effettivi ma contineueranno beati. Io di sicuro mi diverto lo stesso. Peccato che direttamente od indirettamente mi si sia mancato di rispetto, se lo avessi saputo prima penso che potevo risparmiare una fuso, un motore e due pile, pazienza. Avevo preparato un approccio ragionato alla sfida posta dal regolamento e pensavo di condividerlo, ma lascio stare, meglio dedicare le scarse risorse a pensare ai lanci, al tipo di motore, al dubbio sulle batterie, al costo del modello......o cambiare le regole..... Max. |
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