Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 18:26   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da antonio73c Visualizza messaggio
Ma ti riferisci al livello di difficolta' che secondo te e' troppo elevato o cos'altro?
Comunque, perdonami, ma la categoria di "approccio" non e' la "Sport" ma la "Esperienza".....
L'unica cosa che a me non e' piaciuta troppo e' il fatto che tutto si decida su una sola gara piu' la finale anche se, da un certo punto di vista', puo' essere anche un vantaggio....

Saluti, Antonio.
Entrambe le cose, sia l'elevata difficoltà del programma, sia le nuove regole...
Vecchio 02 novembre 09, 18:14   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flyfabio62 Visualizza messaggio
Forse ho parlato troppo presto di libertà di espressione nel forum.
Che fine ha fatto il post dedicato alla discussione sul campionato F3A/Sport?
Saluti
Fabio

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 19:07   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Salve a tutti.
Visto che tutto lo svolgimento del campionato è stato pubblicato sul sito della Fiam confrontiamoci anche su questo aspetto non indifferente.
Per noi del Sud (Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania) l'unica gara Sport da effettuare è quella del 9 maggio a Canicattini Bagni (prov. di Siracusa).
Solo per i primi 6 bravi piloti si apre la porta della finale del 17 e 18 settembre a Gaudiano di Lavello.
Devo dire che l'organizzazione ha (secondo me) azzeccato la formula per obbligare tutti gli aspiranti acrobatari a partecipare senza incorrere in costose trasferte. Ritengo solo un pò riduttivo per un pilota affrontare delle spese non indifferenti (il programma selezionato, faccio presente, che è un programma preliminare di F3A!!) per l'acquisto di un modello adeguato alla realizzazione di tali figure per UNA sola gara. Se poi aggiungiamo che il tempo per allenarsi è davvero poco visto l'approssimarsi dell'inverno e che non ci sono seconde opportunità, le possibilità di ben figurare sono un terno al lotto.
Rispettando ed adeguandomi alle decisioni della Fiam e dell'AeroClub, sono però sempre più dell'idea che un campionato (come quello Cisalpino o come quello che abbiamo organizzato la scorsa stagione in Sicilia) basato su più gare, dia più giustizia in termini di bravura ai piloti e maggiori possibilità di confronto in campo senza grandi esborsi di denaro per modelli o trasferte. Infatti io stesso ho notato da una gara all'altra i miglioramenti da parte di tutti noi proprio per il confronto diretto ed il chiarimento sullo svolgimento delle figure o sulla messa a punto dei modelli.
Proprio per tale motivo ci stiamo già muovendo per organizzare un nuovo campionato, il quale si pone come difficoltà, fra la categoria Esordienti e quella Sport di quest'anno, per dare modo a chi ha già buone conoscenze di acrobazia, ma non modelli costosi ed allenamenti notevoli, di crescere ulteriormente.
Buoni allenamenti a tutti (sicuramente in questo periodo, al simulatore)
Fabio
Dove trovo sul sito della fiam questa cosa?
grazie!

p.s. bello lo svolgimento del programma in sole 4 pagine...
grazie!
Vecchio 03 novembre 09, 00:40   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio

OT Spettacolare il manifesto, io ho praticamente tutti i film di Angelo Musco trasferiti in DVD, se ti interessa a disposizione.
Ciao
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 00:41   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyfabio62

Data registr.: 15-11-2007
Modifiche Regolamento Sportivo F3A

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Dove trovo sul sito della fiam questa cosa?
grazie!

p.s. bello lo svolgimento del programma in sole 4 pagine...
grazie!
Vai alla Home page della Fiam e clicca sulla Delibera del Consiglio n° 63. Lì trovi tutte le modifiche ai regolamenti sportivi per il prossimo anno.
Noterai che praticamente riguardano quasi tutte la F3A e la F3A/Sport.
Questo dimostra che c'è un'attenzione particolare verso queste categorie e che qualcosa non andava c'era senz'altro.
A breve pubblicherò il programma semplificato in una pagina.
Buoni voli.
Fabio
flyfabio62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:11   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Vai alla Home page della Fiam e clicca sulla Delibera del Consiglio n° 63. Lì trovi tutte le modifiche ai regolamenti sportivi per il prossimo anno.
Noterai che praticamente riguardano quasi tutte la F3A e la F3A/Sport.
Questo dimostra che c'è un'attenzione particolare verso queste categorie e che qualcosa non andava c'era senz'altro.
A breve pubblicherò il programma semplificato in una pagina.
Buoni voli.
Fabio
Grazie.

p.s. per il programma finale fa caso anche alla "larghezza" delle figure...ovvero devono avere (se possibile) i limiti orizzontali a dx e sx tutti uguali.

ciao!
Vecchio 03 novembre 09, 22:27   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyfabio62

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Grazie.

p.s. per il programma finale fa caso anche alla "larghezza" delle figure...ovvero devono avere (se possibile) i limiti orizzontali a dx e sx tutti uguali.

ciao!
Anche se non ho mai partecipato ad una gara ufficiale di F3A Sport, credo proprio di si!
A tale domanda penso potrebbe rispondere certamente in modo più tecnico Artu in qualità di pilota e giudice F3A.

Bye
Fabio
Vecchio 03 novembre 09, 22:34   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Anche se non ho mai partecipato ad una gara ufficiale di F3A Sport, credo proprio di si!
A tale domanda penso potrebbe rispondere certamente in modo più tecnico Artu in qualità di pilota e giudice F3A.

Bye
Fabio
Ciao, io intendevo che i limiti delle figure SUL FOGLIO dovrebbero essere in asse...se riesci è meglio
Per quanto riguarda il volo ovvio, si deve stare nei 120 gradi su una linea immaginaria a circa 150 metri dal pilota.
Vecchio 24 novembre 09, 00:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyfabio62

Tutti leggono ma nessuno scrive.
Apro io allora qualche discussione tecnica.
Ho provato finalmente dopo varie manutenzioni al mio modello questa settimana per la prima volta il nuovo programma F3A/S.
E' risaltata subito la prima difficoltà già nella prima figura nell'eseguire la M con vento un pò al traverso: il modello se non contrastato in ogni momento rientra di decine di metri verso di noi e si posiziona in modo critico per il primo raccordo.
Conviene provare lo snap rovescio nella discesa a 45° la prima volta a quota di sicurezza in modo da capire come ne uscirà!
Ho capito che ci vorranno un bel pò di voli per trovare le distanze giuste per le varie figure dove i looping di alcuni raccordi od otto cubano dovranno essere circa la metà di altri come in quello con il tonneau integrato ecc.
Il maltempo incalza e chissà quanto tempo ci rimane per provare il tutto...
Inoltre il mio allenamento è diviso tra questo e quello del prossimo campionato siciliano completamente nuovo, rinnovato e con figure anche difficoltose ma avvincenti.
Buoni voli a tutti.
Fabio
Vecchio 24 novembre 09, 19:00   #50 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2008
Buonasera a tutti come gia' detto a molti di voi che mi hanno scritto , consiglio di non stampare in modo definitivo il P11 Sport o perdere molto tempo con degli specchietti peraltro molto utili perche' stiamo facendo un paio di piccole modifiche che verranno rese note tra pochi gg sicuramente dopo il corso giudici del 28/29 Nov a Calcinatello.
Buoni voli a tutti
Raoul Papini
daniele2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks