09 ottobre 09, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Punto E A Capo
Il titolo vero doveva essere: merda merda merda merda ma mi sembrava non bello mettere in evidenza quello che ho pensato oggi pomeriggio a Molinella. In poche parole MAX con il Perfettino si è sparato 20 lanci di autonomy in simulazione di gara. Tralascio i centri sbagliati (2o3) che spostano poco, e aggiungo solo che viste le pessime condizioni atmosferiche (per me e il Castorino) con pioggia e vento e sole negli ultimi 4 lanci, da oggi mi aspetto che Max possa solo migliorare il risultato. Punto e a capo. Ciao Umberto & il povero Castorino bagnato |
09 ottobre 09, 17:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Fattore C+PPET Citazione:
Umberto, proviamo a farlo volare il castorino, Max | |
09 ottobre 09, 23:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Con il volo veleggiato sono rimasto a 25 anni fa... Le macchinine elettriche mi hanno dato molta esperienza di motori, ma mi hanno reso analfabeta di ritorno sul veleggiato rc. Oggi ho capito di dover ricominciare da zero ( da 15 lanci ) e che la strada sarà dura, perchè se migliori (e migliori) anche tu, siamo punto e a capo, appunto. Vedremo se le ricette che mi hai dato si potranno applicare al Castorino (e a me). Ciao Umberto & Castorino mortificato |
10 ottobre 09, 13:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Citazione:
IO CAMBIO HOBBY Ciao
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
10 ottobre 09, 22:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Citazione:
la prox volta che ci incontriamo ti corrompo così mi prepari un motore Super , ma tanto Super che agli altri gli faccio un C O così.
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
10 ottobre 09, 22:37 | #8 (permalink) Top |
User |
Il fatto sta proprio li... non e' il motore, ma il volo che fa la differenza !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
10 ottobre 09, 23:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Caro TRUFFO E' bello che ciascuno la pensi a proprio modo, ma non bisogna sottovalutare nessuna delle fasi che compongono il volo Autonomy, la salita e l'efficienza di salita e la planata con l'efficienza di planata e ricerca delle termiche. In salita si puo' perdere facilmente il 10% per scelta del motore o del riduttore, siccome non voglio mettermi in mezzo, basta dire che la motorizzazione di Max vale almeno 60" di autonomia piu' di quella di Paolo, pur con una salita non inferiore. Le eliche sono identiche. La differenza sta nei motori, riduttori e batterie, il primo va con due celle il secondo con tre, appare evidente che se i modelli rispettano la formula il KontroniK+riduttore di Max hanno un rendimento molto superiore. In planata ho fatto una statistica della velocità di discesa del Castorino prendendo le curve disegnate dall' altimetro dopo una quindicina di voli fatti alla sera tardi lasciando planare il modello in cerchi di 150 metri in assenza di termiche : rateo di discesa 0,4 mt/sec circa. Max mi ha detto che per il P.P. il rateo si aggira intorno a 0,33 mt/sec. Credo (e spero) di poter migliorare questo dato ottimizzando la messa a punto del mio modello, che forse ho peggiorato quando si è staccato il trave perchè ho perso gli allineamenti originali ala piano di coda. La guida alla ricerca, riconoscimento e sfruttamento delle termiche la lascio agli esperti e temo che per importanza ricopra almeno il 70-80% del lavoro, a seconda delle situazioni, ma sicuramente non si puo' partire regalando agli altri 60" di salita, nemmeno se si è dei mostri di bravura, ti pare? Per TAXI DRIVER se il tuo modello non è troppo peso, sarei contento di darti una mano, ne potremo parlare se vuoi alla prima occasione. Ciao, buoni allenamenti Umberto & C.M.p. Ultima modifica di milan : 10 ottobre 09 alle ore 23:42 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
siamo punto a capo | agorano | Aeromodellismo Volo Elettrico | 28 | 09 gennaio 09 13:51 |
Chi è il Capo? | Corrado | Aeromodellismo Categorie | 7 | 21 aprile 08 16:31 |
Iniziare da capo | Andrea89 | Elimodellismo Principianti | 0 | 11 settembre 06 12:09 |