Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 02:16   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E soprattutto mai avremmo volato a 33 gr di carico ma a 25....ed in spirale cambia tanto
La teoria e pratica di DPerkins di volare comunque pesantuccio forse è giusta?
Se la termica c'è sali comunque, e se sei in buca scappi prima, non credevo che da trenta metri si agganciasse con questo carico, ho divuto agggiustare il pilotaggio ma ho imparato tante cose utili per migliorare.
la mia idea di pivello è che la ricerca del peso minimo sia utile solo in pochi casi, praticamente solo in condizioni molto deboli con termiche piccole in cui si ha un buon vantaggio a poter stringere la spirale il più possibile.
In tutte le altre condizioni di volo il maggior carico non è di ostacolo anzi è spesso utile soprattutto se abbinato ad un volo un pelo veloce.
Il problema è che (almeno per me) volare veloce è più difficile che volare lento, ma forse è solo questione di abitudine...

magari tra un po' arriva qualcuno che vince con un modello zavorrato da 3kg così da avere più autonomia
Vecchio 22 ottobre 09, 09:38   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
la mia idea di pivello è che la ricerca del peso minimo sia utile solo in pochi casi, praticamente solo in condizioni molto deboli con termiche piccole in cui si ha un buon vantaggio a poter stringere la spirale il più possibile.
In tutte le altre condizioni di volo il maggior carico non è di ostacolo anzi è spesso utile soprattutto se abbinato ad un volo un pelo veloce.
Il problema è che (almeno per me) volare veloce è più difficile che volare lento, ma forse è solo questione di abitudine...

magari tra un po' arriva qualcuno che vince con un modello zavorrato da 3kg così da avere più autonomia
Pivello mica tanto, i DUE ragionamenti reggono.
Inoltre la polare abbassando il carico diventa una gobba accentuata e diventa facile che si tenda a volare troppo lenti degradando le prestazioni.
Con maggior carico il punto de minima caduta e di stallo si avvicinano e sei quasi costretto a volare alla giusta velocità ed angolo di attacco.
Sarai un pivello come dici, ma non credo!
Se Claudio ci desse un contributo tecnico sarebbe benvenuto, io sono uno sperimentatore, osservatore, teorico mica tanto.

Max
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 15:28   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:

So per certo che qulcuno ha qualche modello competitivo da vendere a buon prezzo.....
magari bisognerà fargli un poco di bene...ma un minimo di sacrificio ci vuole ed i costi saranno accettabili, i motori non costano tanto...
Max
Sono un poco sordo e lento a capire, dici a meee?
Puoi darmi il modello che vuoi, ma se non me lo guidi, il risultato non cambia.
Eppoi hai il mio cell. la mail, se ci sono novità telefona, scrivi, manda un fax, quello che vuoi ma non fare come l'orso che non si è fatto piu' vivo.

Ciao Umberto & Castorino antinebbia
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 17:28   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_forcolin

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Se non mi si fosse rotto l'attacco della squadretta sul direzionale erano 28...MA mi chiedo a livello statistico chi ha vinto il campionato negli ultimi 5 anni?
Max
5 anni ??? credo che la categoria ne abbia meno, ma nn so ...forse Claudio ha uno storico.

La classifica disponibile è quella del 2008; ci sono 25 concorrenti nella categoria "L" (AA > 220 cm) e 16 in quella "S" (AA < 220 cm).

Andrea
Icone allegate
Quinta prova Autonomy F5J a Cremona il 18 ottobre-classifica-campionato-2009-cat.l-autonomy-f5j.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Risultati generali Autonomy 2008.pdf‎ (48,4 KB, 149 visite)
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 17:45   #85 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
.....Se Claudio ci desse un contributo tecnico sarebbe benvenuto, io sono uno sperimentatore, osservatore, teorico mica tanto.

Max
Ciao Max,
Secondo me il miglior compromesso che dovresti utilizzare e` un modello piccolo, poco carico, volato al limite dello stallo, con il baricentro arretrato, niente diedro, alettoni e flap enormi che si muovono tanto ( altrimenti non li sente) e i timoni orizzontali piu` piccoli possibile per ridurre il drag ma dotati di turbolatori enormi
Oppure un modello piccolo, pesante per avere dentro piu` batterie, molto carico per volare veloce, ma portarlo al limite dello stallo per stare in termica aiutato da un baricentro arretrato che te la segna meglio... e poi diedro negativo e freccia positiva e i timoni orizzontali piu` piccoli possibile per ridurre il drag e aumentrne la sensibilita`

Naturalmente gli esperimenti dovresti farli in gara per avere un termine di paragone preciso
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 19:00   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Max,
Secondo me il miglior compromesso che dovresti utilizzare e` un modello piccolo, poco carico, volato al limite dello stallo, con il baricentro arretrato, niente diedro, alettoni e flap enormi che si muovono tanto ( altrimenti non li sente) e i timoni orizzontali piu` piccoli possibile per ridurre il drag ma dotati di turbolatori enormi
Oppure un modello piccolo, pesante per avere dentro piu` batterie, molto carico per volare veloce, ma portarlo al limite dello stallo per stare in termica aiutato da un baricentro arretrato che te la segna meglio... e poi diedro negativo e freccia positiva e i timoni orizzontali piu` piccoli possibile per ridurre il drag e aumentrne la sensibilita`

Naturalmente gli esperimenti dovresti farli in gara per avere un termine di paragone preciso
Ciao
Ammazza che consigli disinteressati...
Vecchio 22 ottobre 09, 20:11   #87 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ammazza che consigli disinteressati...
ssssshhhhhhhhh che ci stava credendo... a dire le cose furbe non le fa mai nessuno... magari le **ate... quelle piacciono subito
Vecchio 22 ottobre 09, 20:23   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
A Molinella sia per la stagione che per il campo 17 minuti di motore saranno molto utili ed avrai/avremo il tempo per fare una gara maggiormente tattica e livellata, mi sembra di capire che non troverò tappeto rosso e la banda ma un sacco di gente agguerrita, bene.
La gara di Cremona va letta come la miglior condizione che un f3j e rispettivi piloti potevano tovare ma non rappresenta la situazione su cui fare riferimento per valutare modifiche alla formula.
Paolo ha ragione, ha fatto per diversi anni f3j, Frank era in nazionale in Polonia ed io....beh qualche termica l'ho vista.
Quindi allenarsi e guardare per aria e non troppo a motori assorbimenti ed altro, volare un minuto in una buca a meno 3 consuma un minuto di motore a più 3...quindi intanto occhio a dove e come si vola, come ben dice Claudio i potenziali sono simili, bisogna esprimerli.
Sabato pom ci si vede alla lesson two da Salvigni?
Coraggio, pensa a come potrei eseguire un programma f3a e mettiti a ridere..

Max
Già ho il mal di testa per come voli con l'aliante e vuoi che mi faccia venire il mal di pancia per come voleresti il programma di F3A?
Comunque poter salire lo stesso n° di volte ma più in alto,non sarà molto ma aiuta,anche perchè a mè il motore serve per sopperire alla incapacità di spostarsi del mio modello.
Dovè che c'è la scuola?
Ciao!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 10:51   #89 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Cronaca Autonomy F5J Cremona

Finalmente in linea sul sito AUTONOMY F5J la cronaca di Domenica scorsa.

Trovate il link in home page oltre a quelli delle classifiche e la tabella riassuntiva con tutti i dati di modelli, motori etc etc.

Link diretto alla cronaca.
http://www.autonomy-f5j.it/doc/CREMONA_cronaca.pdf

Saluti
Vecchio 23 ottobre 09, 20:01   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Già ho il mal di testa per come voli con l'aliante e vuoi che mi faccia venire il mal di pancia per come voleresti il programma di F3A?
Comunque poter salire lo stesso n° di volte ma più in alto,non sarà molto ma aiuta,anche perchè a mè il motore serve per sopperire alla incapacità di spostarsi del mio modello.
Dovè che c'è la scuola?
Ciao!
Scusami Piero, ma ti devo dare una bruttissima notizia. ci sono almeno un paio di dozzine di persone che pilotano meglio........e sicuramente qualcuna parla italiano....
Saluti dal T4 Madrid.

Max.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks