Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 23:20   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Si capisce che vi siete divertiti, ma... Come è andata? Chi ha vinto? Novità tecniche?
Spero che per il momento ti basti sapere che i primi cinque modelli erano tutti in fibra, che ha vinto Max Verardi che ha ... sbagliato i trenta lanci, facendone solo 27!
Le condizioni erano da sogno d'aeromodellista, con termiche che spuntavano in continuazione da tutte le parti, qualche volta lontano, ma altre proprio sulle nostre teste.
Il vento ha cambiato direzione spesso, con qualche problema in atterraggio, ma non piu' di tanto.
Bella giornata bella compagnia, cortesi le gentili signore della direzione gara, peccato che parlassero di cucina e quando andavi a portare il cartellino dopo due ore di gara, facevano venire fame; Dapporto che è sordo ma la fame la sente, si è fermato a mangiare e cosi' si è giocato la gara perchè è finito prima il tempo operativo delle batterie.
Io debbo ringraziare tutti per la cortesia e pazienza; in particolare i VVFF di Cremona che sono venuti a recuperare il Castorino che avevo scaraventato su di un albero.

Ciao Umberto & Castorino recuperato
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 00:25   #62 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Spero che per il momento ti basti sapere che i primi cinque modelli erano tutti in fibra, che ha vinto Max Verardi che ha ... sbagliato i trenta lanci, facendone solo 27!
Le condizioni erano da sogno d'aeromodellista, con termiche che spuntavano in continuazione da tutte le parti, qualche volta lontano, ma altre proprio sulle nostre teste.
Il vento ha cambiato direzione spesso, con qualche problema in atterraggio, ma non piu' di tanto.
Bella giornata bella compagnia, cortesi le gentili signore della direzione gara, peccato che parlassero di cucina e quando andavi a portare il cartellino dopo due ore di gara, facevano venire fame; Dapporto che è sordo ma la fame la sente, si è fermato a mangiare e cosi' si è giocato la gara perchè è finito prima il tempo operativo delle batterie.
Io debbo ringraziare tutti per la cortesia e pazienza; in particolare i VVFF di Cremona che sono venuti a recuperare il Castorino che avevo scaraventato su di un albero.

Ciao Umberto & Castorino recuperato
NO,NO,NO mi sono fermato non solo a mangiare e bere , ma anche a guardare gli altri per decidere dove lanciare. Mi sono rimasti mAh per fare al massimo altri 4 pieni, ma i 27 di Max non li avrei fatti in tutti i modi, anche perchè a lui sono rimasti ancora MaH per arrivare a 35 pieni.
Diciamo che Max e Franz, 26 pieni, non hanno sbagliato tattica e da metà gara atterravano e si facevano poderosamente rilanciare di continuo e non atterravano a 7 minuti come il sottoscritto, che se la prendeva comoda, ma a 6 minuti e guadagnavano tempo per i lanci successivi....sono stato un pollo, onore a chi ha vinto, le gare sono fatte così, chi sbaglia paga e i migliori vincono.
Ma non spaventatevi, le condizioni di Cremona non si ripeteranno più. A Molinella sarà un'altra cosa....scomettiamo che vince un Castor o similari!!!
cioè modelli che hanno motore per 16/17 minuti e una salita bella tesa.
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 10:38   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_forcolin

Data registr.: 27-10-2006
Uno sguardo al Campionato Autonomy 2009

Ciao a tutti,
con la prossima ed ultima gara si assegna anche il titolo di 'Campione 2009' di Autonomy F5J !!!
Il regolamento infatti contempla un'ulteriore classifica che prende i 3 migliori risultati della stagione, rapportati a 1000.
La gara di Cremona è stata leggendaria, ma le performance stratosferiche di Max e Frank hanno messo al palo gli altri concorrenti rendendo di fatto il punteggio a 1000 se non il peggiore uno dei peggiori.

Allego specchietto dei + assidui frequentatori; ho inserito anche Max Verardi per indicazione che se fa 'bene' anche nell'ultima gara ha ottime probabilità di vincita.

Se manca qualcuno, lo aggiungo al volo

Andrea
Icone allegate
Quinta prova Autonomy F5J a Cremona il 18 ottobre-classifica-campionato-2009-autonomy-f5j.jpg  

Ultima modifica di andrea_forcolin : 20 ottobre 09 alle ore 10:42
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 11:31   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Sono pedante, lo so...

Nella classe <2,2 m come è andata?
Vecchio 20 ottobre 09, 11:45   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_forcolin

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Nella classe <2,2 m come è andata?
Ciao,
i risultati sono pubblicati sul sito dell' Autonomy
AUTONOMY F5J

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 13:44   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
i risultati sono pubblicati sul sito dell' Autonomy
AUTONOMY F5J

Andrea
Molto interessante.
Grazie mille.
Vecchio 20 ottobre 09, 18:06   #67 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
L'Autonomy F5J dei record a Cremona

Prima di tutto ne approfitto per ringraziare Marco Pattoni e il gruppo di Cremona che ci ha prestato il suo stupendo campo e offerto la logistica (alias ventovagliamento) nella giornata di domenica.

Questa ultima Autonomy F5J e` stata la vera gara dei record grazie alle condizioni incredibilmente buone che sono durate per tutto l’arco della giornata. I dati meteo che davano un forte gradiente termico (e quindi tante e potenti termiche) sono stati confermati e addirittura superati: le termiche partivano dal suolo dappertutto e c’era solo l’imbarazzo della scelta.

Pressoché tutti hanno superato i loro record personali di punteggio e quindi il limite era, con un modello a posto e ben pilotato, piu` che nel motore e nelle batterie nel non perdere minuti preziosi tra un lancio e l’altro.
Infatti ne approfitto per chiarire una notizia che ogni tanto si legge qua' e la': si dice che motorizzare un F3J per la Autonomy costi molto e che ci vogliano motori sempre piu' sofisticati. Mi piacerebbe precisare che tutti gli f3j presenti li ha "motorizzati" Eugenio (quindi i dati sono reali ed ottenuti con gli stessi strumenti) e, nonostante siano tutti diversi fra loro per giri/volt, peso, rapporti di riduzione e numero di celle, hanno le stesse prestazioni globali. Il loro costo varia da 160euro a 50Euro: - volendo, si potrebbe usare un motore da 15. Quello che costa un po’ e` il riduttore che pero` fa da 50 a 100 euro circa ed e` uguale per tutti (anche non F3J e loro derivati).

Con il rapporto batterie/peso della formula e le motorizzazioni che tutti conoscono (i dati sono sempre sul sito) si hanno nel serbatoio circa 1800 metri di quota raggiungibile in condizioni di aria standard e quindi occorre gestirli bene: se con 50 metri si riuscisse ad agganciare e fare il pieno al momento attuale il limite sarebbe 1800/50 = 36 salite... 36 pieni

Ora, con questo potenziale penso sia il caso di verificare in condizioni piu` normali dove si arriva e poi modificare il coefficiente delle batterie per mettere un po’ meno energia nel serbatoio... Anche io che sono un po’ piu` scarso di Max a pilotare ho avanzato circa 300 metri di quota nel serbatoio perche` prendendo “fiato” e facendo rilassare la mia povera cervicale e i miei occhi ciecati tra un lancio e l’altro... ne ho fatti solo 21 prima dello scadere del tempo ...e senza economizzare troppo sul motore (alla fine mi sono reso conto che tanto nell’ultima ora non avrei materialmente potuto fare piu` lanci di quelli che ho fatto e avevo ancora il serbatoio pieno).

Quindi bisognera’ pensare a qualche modifica al regolamento 2010. Infatti se si divide il tempo operativo per i 27 lanci di Max si ottiene 210 minuti /27lanci = 7’ e 45 secondi... per farne di piu` o eguagliare bisogna non sprecare 1’ e 45 secondi tra un lancio e l’altro e non aspettare mai senza lanciare all’inizio...

Diciamo che piu` che una gara di alianti in termica cosi` rischia di diventare una maratona di volo ininterrotto per 3 ore e mezza che non era la filosofia con cui e` nata la formula.
Non ci resta che vedere i punteggi che sapranno fare gli stessi protagonisti in una giornata meno “fumante” (prossimo incontro a Molinella il 15 novembre), raccogliere le idee su cui gia` discutiamo da meta` stagione e apportare le piccole modifiche necessarie per conservare tutte le potenzialità della formula, della tipologia di volo e dei modelli, ma nel contempo lasciare un po’ di respiro a chi partecipa.

A breve sul sito AUTONOMY F5J una cronaca completa dell’evento.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 20:20   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Diciamo che piu` che una gara di alianti in termica cosi` rischia di diventare una maratona di volo ininterrotto per 3 ore e mezza che non era la filosofia con cui e` nata la formula.
Io penso che Max & Co. si siano divertiti un mucchio.
In F3J mica volano tutte queste ore...
Vecchio 20 ottobre 09, 21:49   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di thom33it

Data registr.: 11-03-2004
Immagini: 1
Ciao a tutti,
ho messo le foto della gara e ho corretto il link in home page per visionare la classifica della gara di Cremona.

AUTONOMY F5J
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 23:37   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Io penso che Max & Co. si siano divertiti un mucchio.
In F3J mica volano tutte queste ore...
Per quanto mi riguarda, ci hai proprio azzeccato

Bookmarks