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Vecchio 13 ottobre 09, 11:46   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Dato che mi sembra che il principio di funzionamento non sia chiaro, ribadisco per chi ha poca memoria/poca esperienza delle nostre gare quella che dovrebbe essere la normale "procedura " .

Dall'inizio del tempo operativo e soprattutto finche` c'e` affollamento si dovrebbe procedere cosi`:
  • zona di pilotaggio unica posta in zona centrale fuori dalla linea di avvicinamento ai centri.
  • si va sul centro all'ultimo minuto
  • si atterra senza sorvolare nessun altro centro
  • si porta via se stessi e il modello il prima possibile
  • si va a consegnare il cartellino del volo e si controfirma il risultato registrato sul tabellone
  • si lancia da dove si vuole (senza tirare il modello addosso a nessuno) nei pressi della zona di pilotaggio e si rimane fuori dai centri fino all'ultimo minuto.
  • in caso di contatto/scontro in volo non e` prevista ripetizione del lancio di alcun tipo quindi evitatevi... (da evitare con cura particolare il Pike di Max che ha gia` dato e anche il mio Shadow)

Tutti quelli che hanno fatto diversamente sono stati in qualche modo "tollerati" specie quando si era pochi: in caso di affollamento si dovrebbe fare cosi` in modo un po' "tassativo", tanto in ogni caso bisogna andare a registrare il proprio volo al tavolo dell'organizzazione e quindi non si puo` /deve stare sul centro.

Mi raccomando, studiate bene la sequenza che domenica vi interroghiamo
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 13 ottobre 09 alle ore 11:49
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Vecchio 13 ottobre 09, 12:05   #22 (permalink)  Top
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Il Castorino non ha capito:

il centro DEVE essere sempre quello? perchè se è in do coio coio e un centro vale l'altro dai due capi del campo (150 mt?) cambia un tot!

Grazzzie Umberto & Castorino curioso
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Vecchio 13 ottobre 09, 12:44   #23 (permalink)  Top
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Il Castorino non ha capito:

il centro DEVE essere sempre quello? perchè se è in do coio coio e un centro vale l'altro dai due capi del campo (150 mt?) cambia un tot!

Grazzzie Umberto & Castorino curioso
Che Castorino curioso...
Il centro e` quello su cui ti piazzi per atterrare.
Puoi scegliere quello libero che preferisci, ti ci piazzi sopra e ci atterri: molto semplice
E` vietato il sorvolo degli altri centri (dove potrebbe esserci qualcuno) per motivi di sicurezza. Se prendi un centro diverso da quello dove ti sei piazzato non vale (zero punti) sempre per i soliti motivi di sicurezza.

Piu` semplice da fare che da scrivere
Altri dubbi?

Ultima modifica di claudio v : 13 ottobre 09 alle ore 12:52
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Vecchio 13 ottobre 09, 20:12   #24 (permalink)  Top
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Sembra che abbia capito.

Per stasera, domattina vedremo.

Buona cena a tutti Umberto & C.c.
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Vecchio 14 ottobre 09, 12:55   #25 (permalink)  Top
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Le previsioni per Cremona sono buone: sole, vento da NO debole in calo nel pomeriggio (quindi niente nebbie autunnali, 14 gradi di massima al suolo e zero termico a 1450 metri a meta` giornata.
Il gradiente termico verticale, salvo variazioni, dovrebbe darci una giornata con buone termiche e molti pieni...
Fonte Previsioni Meteo Cremona - Weather Cremona | IL METEO.IT
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Vecchio 14 ottobre 09, 19:07   #26 (permalink)  Top
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Ma quale pressione. Io voglio imparare!La pressione magari la fà paolo quando ci chiede se andiamo al campo il lunedì pom.Per fortuna è piovuto.
(ieri mi sono fatto dare 2 dritte da Marco S......Non mi resta che comprare un apparecchio amplifon,il modello parla ma io lo sento lontaaaaano.
Poi che vince D'apporto .........Lasciaci una speranza.

Ciao!


Grandinava, non pioveva e basta!
Marco se la cava con le termiche vero?
Max
E' una roba indecente.Da piangere!Mette pressione.
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Vecchio 14 ottobre 09, 19:19   #27 (permalink)  Top
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Scusate ma se uno si mette fuori dale scatole e resta sul centro non va bene?
Sei minuti sono corti e alla fine se si vola in diversi contemporaneamente in tre ore e mezza il tempo non è tanto, si potrebbero fare dei gruppetti che condividono lo stesso centro e si organizzano, viceversa c'è un gran viavai che potrebbe risultare più pericoloso che sapere che su una determinata traiettoria ci sono degli ostacoli o persone ma sono sempre dove ti aspetti e non vagano per il campo alla ricerca di un centro libero.
scusate se è una stupidaggine, dipende da come è fatto il campo e da come è diretto il vento dominante...ma i modelli grossi comportano spazi di manovra ampi e sono più pericolosi e meno maneggevoli di un castorino da 900 grammi e far male a qualcuno mi spaventa sempre molto.
Mi spiego meglio, dividendo il numero dei concorrenti per esempio 18 su 6 centri si decide che su ognuno dei 6 centri atterrano tre concorrenti e man mano che il numero si sfoltisce ci si ridispone se si vuole.
Il sistema proposto va bene se si è in pochi e la finestra è abbondante ma se atterri e rilanci subito lo fai da dove sei atterrato, viceversa come dice Claudio succede secondo me che si usano solo quei tre centri vicini alla zona di pilotaggio che risulteranno soprattutto ad inizio giornata molto affollati e pericolosi.
Io preferirei stare in un posto e sapere dove sono gli altri e non dovermi aspettare che qualcuno attraversi il circuito di atterraggio.
Ad Argenta io sono stato sempre su un centro che appositamente era il più lontano per non disturbare ed Artioli ha fatto lo stesso dall'altro lato lasciando spazio a tutti di stare vicini al tavolo giuria, tanto che un gentile concorrente che ringrazio ancora mi haaiutato facendo la spola.
A proposito i cartellini vanno consegnati volta per volta oppure anche più di uno fa lo stesso?
Comunque voi che avete maggior esperienza deciderete e voi lo dite ed io...lo faccio!

Max
Comunicato per : Pino la lavatrice.I cartellini vanno consegnati 1 per volta personalmente e controfirmati.Il moto fà bene fino ad un certo punto!Quindi contieni il n° di pieni, altrimenti non ce la fai..........
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Vecchio 14 ottobre 09, 21:45   #28 (permalink)  Top
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Dato che mi sembra che il principio di funzionamento non sia chiaro, ribadisco per chi ha poca memoria/poca esperienza delle nostre gare quella che dovrebbe essere la normale "procedura " .



Dall'inizio del tempo operativo e soprattutto finche` c'e` affollamento si dovrebbe procedere cosi`:
  • zona di pilotaggio unica posta in zona centrale fuori dalla linea di avvicinamento ai centri.
  • si va sul centro all'ultimo minuto
  • si atterra senza sorvolare nessun altro centro
  • si porta via se stessi e il modello il prima possibile
  • si va a consegnare il cartellino del volo e si controfirma il risultato registrato sul tabellone
  • si lancia da dove si vuole (senza tirare il modello addosso a nessuno) nei pressi della zona di pilotaggio e si rimane fuori dai centri fino all'ultimo minuto.
  • in caso di contatto/scontro in volo non e` prevista ripetizione del lancio di alcun tipo quindi evitatevi... (da evitare con cura particolare il Pike di Max che ha gia` dato e anche il mio Shadow)
Tutti quelli che hanno fatto diversamente sono stati in qualche modo "tollerati" specie quando si era pochi: in caso di affollamento si dovrebbe fare cosi` in modo un po' "tassativo", tanto in ogni caso bisogna andare a registrare il proprio volo al tavolo dell'organizzazione e quindi non si puo` /deve stare sul centro.

Mi raccomando, studiate bene la sequenza che domenica vi interroghiamo
Ciao

Claudio,
scusa le domande stupide ma posso avere un aiutante che mi cronometra o devo stare solo? e se si posso rilanciare da dove sono atterrato mentre il cartellino viene portato al tavolo dopo aver scattato il tempo? perchè invece non dvidiamo i centri assegnando due o tre piloti per ognuno e via? ci si troverà nel modo che proponi a utilizzzare pochi centri e ci saranno discussioni su chi lo ha occupato prima o dopo e si discute, sono cose già viste altrove.
In un minuto non riesco a fare 70 o 80 metri pilotando e camminando spedito evitando di andare ad intralciare altri, allinearmi ed atterrare, quindi userò il centro vicino e saremo stretti.
Per piacere prendi in considerazone quelo che scrivo seve appunto per evitare pericolo a persone, modelli e discussioni sgradevoli, la categoria è geniale, può crescere molto e deve filare tutto liscio senza pericolo per nulla e nessuno per poterla far crescere ulteriormente.
Quando le cose vanno bene e le categorie dimostrano potenziale di crescita cambiano i problemi, se vuoi evitare affollamento anche allargare la finestra a 4 ore potrebbe aiutare.


Max
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Vecchio 14 ottobre 09, 23:07   #29 (permalink)  Top
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Claudio,
scusa le domande stupide ma posso avere un aiutante che mi cronometra o devo stare solo? e se si posso rilanciare da dove sono atterrato mentre il cartellino viene portato al tavolo dopo aver scattato il tempo? perchè invece non dvidiamo i centri assegnando due o tre piloti per ognuno e via? ci si troverà nel modo che proponi a utilizzzare pochi centri e ci saranno discussioni su chi lo ha occupato prima o dopo e si discute, sono cose già viste altrove.
In un minuto non riesco a fare 70 o 80 metri pilotando e camminando spedito evitando di andare ad intralciare altri, allinearmi ed atterrare, quindi userò il centro vicino e saremo stretti.
Per piacere prendi in considerazone quelo che scrivo seve appunto per evitare pericolo a persone, modelli e discussioni sgradevoli, la categoria è geniale, può crescere molto e deve filare tutto liscio senza pericolo per nulla e nessuno per poterla far crescere ulteriormente.
Quando le cose vanno bene e le categorie dimostrano potenziale di crescita cambiano i problemi, se vuoi evitare affollamento anche allargare la finestra a 4 ore potrebbe aiutare.


Max
Il Castorino ti ringrazia, Max, per avergli aperto la strada a rompere ... ma la pensa come te.
Io comunque mi porto il casco da cantiere.

Buona notte Umberto & C.c.
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Vecchio 14 ottobre 09, 23:33   #30 (permalink)  Top
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Claudio,
scusa le domande stupide ma posso avere un aiutante che mi cronometra o devo stare solo? e se si posso rilanciare da dove sono atterrato mentre il cartellino viene portato al tavolo dopo aver scattato il tempo? ....
In un minuto non riesco a fare 70 o 80 metri pilotando e camminando spedito evitando di andare ad intralciare altri, allinearmi ed atterrare, quindi userò il centro vicino e saremo stretti.
Per piacere prendi in considerazone quelo che scrivo seve appunto per evitare pericolo a persone, modelli e discussioni sgradevoli, la categoria è geniale, può crescere molto e deve filare tutto liscio senza pericolo per nulla e nessuno per poterla far crescere ulteriormente.
Quando le cose vanno bene e le categorie dimostrano potenziale di crescita cambiano i problemi, se vuoi evitare affollamento anche allargare la finestra a 4 ore potrebbe aiutare.


Max
Ciao Max
Quello che ho scritto è quello che abbiamo sempre fatto e che fino a circa 20 concorrenti non ha dato problemi... nessun sinistrato etc etc: a molinella, Argenta, etc abbiamo più o meno fatto così e ZERO problemi

Puoi avere un aiutante che cronometra, ma non sono previsti aiutanti che fanno i postini: il pilota deve portare il suo cartellino proprio a causa di problemi già riscontrati in passato.

Tu non devi impiegare un minuto a fare 80 metri per il semplice motivo che ci sono centri più vicini, che di solito siamo messi a metà della linea dei centri, che nessuno ha detto che ci devi mettere 1 minuto: ho scritto che vai sul centro nel tuo ultimo minuto, che è una cosa diversa etc etc
La linea dei centri è di solito messa in modo che tu cammini fuori dai centri altrui e entri sul tuo senza troppi attraversamenti.

Se ci saranno problemi perchè le 3 ore e mezza diventano strette per fare 25 voli che già qualcuno prevede credo la soluzione non sia allungare il tempo e trasformare l'autonomy in una gara atleticomaratonisticapilotatoria esasperata... ma semplicemente ridurre le batterie cambiando il coefficiente della formula.

Comunque qualcosa cambieremo per il prox anno: abbiamo distribuito a tutti i partecipanti del 2009 l'elenco delle proposte presentate di cui parleremo a cremona e molinella per vedere cosa introdurre e cosa non introdurre sempre nello spirito di conservare modelli e concorrenti etc che fin qui mi pare abbia ben funzionato (altrimenti non saremmo quai a parlarne).

Secondo me vi fate più problemi di quelli che esistono, tanto è vero che chi partecipa assiduamente tutte queste "se*he mentali", scusate il termine, non se le fa, noi per primi che abbiamo creato e seguito la categoria dal nascere.
Provate a fidarvi credo che funzionerà bene come sempre e il problema sarà più che altro in volo e non a terra (attento ai Dappi marcanti, ne sai già qualcosa...)

Buona notte

Ultima modifica di claudio v : 14 ottobre 09 alle ore 23:39
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